*** There is a problem with new registrations - Contact us when you did not receive an activation email ***

ITALIANI D'EGITTO

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
2 posts • Page 1 of 1

ITALIANI D'EGITTO

Postby natjojo » 18 Feb 2004, 14:18

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovo informazioni sull'emigrazione italiana in Egitto?

Mio nonno era nato a Porto Said (Egitto) nel 1903 da genitori italiani. Il cognome e' SCHIANO LOMORIELLO. Il cognome e' molto probabilmente originario di Monte di Procida in provincia di Napoli. Non so se fossero i suoi genitori ad emigrare oppure se devo risalire a prima e davvero non so da dove incominciare le mie ricerche. Se qualcuno che si intende di ricerche genealogiche in Italia potesse puntarmi nella direzione giusta, sarei molto grata. Dovrei poter andare a Napoli tra qualche mese (vivo in Inghilterra) e potrei forse consultare archivi, ma quali e dove?

Grazie a tutti.

Nathalie Joel
natjojo
Newbie
Newbie

Re: ITALIANI D'EGITTO

Postby suanj » 18 Feb 2004, 18:12

natjojo wrote:Qualcuno saprebbe dirmi dove trovo informazioni sull'emigrazione italiana in Egitto?

Mio nonno era nato a Porto Said (Egitto) nel 1903 da genitori italiani. Il cognome e' SCHIANO LOMORIELLO. Il cognome e' molto probabilmente originario di Monte di Procida in provincia di Napoli. Non so se fossero i suoi genitori ad emigrare oppure se devo risalire a prima e davvero non so da dove incominciare le mie ricerche. Se qualcuno che si intende di ricerche genealogiche in Italia potesse puntarmi nella direzione giusta, sarei molto grata. Dovrei poter andare a Napoli tra qualche mese (vivo in Inghilterra) e potrei forse consultare archivi, ma quali e dove?

Grazie a tutti.

Nathalie Joel

Ciao: in Egitto nel 1849 c'erano circa 10.000 italiani e nel
1907 erano 35.000 italiani.. qui trovi alcuni nomi http://xoomer.virgilio.it/nuovopapiro/in_egitto.htm
ma la cosa interessante è che il cognome è poco diffuso(presente nella zona da te indicata vicino Napoli), e se pensi che provenga da Monte di Procida, se conosci il nome di battesimo e data di nascita del padre(visto che il tuo parente è nato a Porto Said, ovviamente devono essere emigrati i genitori prima), puoi scrivere all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Monte di Procida e richiedere la "Certificazione della Scheda Anagrafica" che contiene i seguenti dati:
- Cognome, nome e soprannome

- Genitori

- Luogo e data di nascita

- Frazione

- Via e Numero civico

- Stato civile

- Condizione

- Istruzione

- Immigrazione

- Emigrazione
- Morte

- Annotazioni
- Archivio

- Richiamo al foglio di famiglia

e comunque puoi ripetere questo con i comuni della Campania in cui è presente il cognome Schiano Lomoriello
http://www.paginebianche.it/pb/cerca?bt ... ia&x=0&y=0
In ogni caso dipende da cosa vuoi sapere, se l'esatto luogo di provenienza o altro..qualora tu non sappia la data di nascita precisa del padre di tuo nonno, ma presumi quale possa essere, puoi inviare una email sempre all'Ufficio di Stato Civile dei comuni che ti ho indicato, compreso Monte di procida e chiedere se risulti nato nel loro Comune la persona....Schiano Lomoriello verso il 18.... normalmente essi vanno indietro di 5 anni e avanti di 5 anni dall'anno da te indicato..
Un'altra chance è quella di scrivere alle persone che hanno questo cognome e chiedere se c'è una relazione di parentela tra voi...
saluti, suanj
suanj
V.I.P.
V.I.P.

2 posts • Page 1 of 1

Return to Emigration, Immigration, Naturalization and Italian citizenship