Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
User avatar
trattino
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 30 Sep 2010, 17:43
Contact:

Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby trattino » 30 Sep 2010, 18:02

Image
Mario RONGHI alias Sonny Ray
Birth Date: 21 Mar 1908 New York
Death Date: 16 Nov 1984 Carpino
Social Security Number: 093-14-7302

State or Territory Where Number Was Issued: New York

Siamo alla ricerca di informazioni relative Mario Ronghi alias Sonny Ray, un pugliese tra i divi di Hollywood.

Al momento le informazioni in nostro possesso sono poche e qui riassunte.

Tra coloro che emigrarono tra il 1885 e poi fecero ritorno in Italia vi fu Ciccillo (Francesco) Ronghi di Carpino.
Figli di Ciccillo Ronghi furono Luigi Ronghi e Mario Ronghi. Gino, nato nel 1914, si sposo con Rosa D'addetta, si laureò in Legge, ma poiché non professava fece l'agricoltore a Carpino nei molti terreni di proprietà della moglie.
Più grande di Gino era Mario.
Nato negli Stati Uniti il 24 marzo 1908, Mario fece ritorno in Italia con il padre e a Carpino passò la sua giovinezza. Avviato all'arte di orefice e orologia non fece molta fortuna e cosi decise di far ritorno nelle Americhe. Amava ricordare che appena arrivato presso il porto dell'Ellis Island (l'Isola delle Lacrime delle persone che reimbarcate per l'Italia per non aver superato i durissimi controlli medici e amministrativi, nella disperazione si buttavano nelle acque gelide della baia andando quasi sempre incontro alla morte), lo venne a prendere un italo-americano di origine carpinese che quando lo vide gli chiese, prima ancora di "come stai?" o "com'è andato il viaggio?", "hai portato i caciocavalli?".

Mario Ronghi ritorna in Italia, e a Carpino, agli inizi degli anni 80 del secolo scorso dove muore ed è sepolto.
Prima di morire, però, lascia la traccia del suo passaggio.
Assolutamente stravagante e con atteggiamenti effemminati, su sollecitazione di un suo grande amico, Antonio Ermanno Santoro, organizza uno spettacolo per dare un suo ricordo ai carpinesi.
Non sono molte le notizie in proposito. Tuttavia molti parlano di un vero attore da avanspettacolo, particolarmente portato per le parti comiche alla "gastone" per intenderci. Cantava benissimo tant'è che nello spettacolo realizzato a Carpino interpretò (fra le altre cose) anche la parte di una sciantosa, truccato e vestito perfettamente (voci di popolo parlano di costumi presi a nolo a Napoli).
Niente di più. Mario Ronghi con la sua morte scompare il 16 Novembre 1984.

Ma la memoria gioca brutti scherzi (in questo caso, uno scherzo bellissimo).
E' il 03 Maggio 2010 e il social network Facebook ci fa un regalo. Pierluigi Pelusi con cui siamo in contatto per le note vicende dell'Auditorium della Musica Popolare del Gargano, parla a Domenico Sergio Antonacci della storia delle radio libere di Carpino e tra i personaggi dell'epoca (ultimi anni 70) menziona un certo Sonni Rey, un attore di avanspettacolo che sosteneva di aver vissuto negli Stati Uniti e di aver lavorato a Hollywood.
Domenico mi contatta per chiedere lumi in proposito. Non ne so nulla, anche se la memoria va subito ad un certo Mario che viveva sopra l'alimentare di mio padre in Piazza del Popolo. Me lo ricordo solo perché lo vedevo in giro con un maglione di cotone azzurro e in calzamaglie. Domenico mi conferma che si tratta di Mario Ronghi alias Sonni Rey.
Inserisco "Sonni Rey Carpino" in Google, ma non appare nulla che possa essere ricollegabile al nostro Mario Ronghi. Domenico e Pierluigi fanno lo stesso percorso. Raffino la ricerca e tutto ad un tratto nell'elenco di Google appare un Sonny Ray nei panni di The Artful Dodger nel film "Oliver Twist" del 1933.
Non faccio in tempo a dare la notizia a Domenico e a Pierluigi che ritorna a nascere il nostro Mario Ronghi, ossia "Sonny Ray". Nel giro di pochi minuti è un accavallarsi di notizie e di emozioni tra noi tre. La notte passa insonne.
Era da non crederci: un carpinese a Hollywood negli anni 30 nei cast dei film che contavano. Una vera è propria filmografia.
- Nel 1932 è nel cast di Jimmy's New Yacht.
- Nel 1933 è in Oliver Twist, film americano diretto da William J.Cowen. Si tratta dell'adattamento cinematografico (la prima versione sonora) del popolare romanzo di Charles Dickens. Sonny Ray è nei panni di Jack Dawkins, meglio conosciuto come Artful Dodger, il capobanda dei bambini criminali addestrati dal vecchio Fagin. Artful Dodger tradisce Oliver Twist facendolo catturare da Fagin, ma poi ne diventa il suo più caro amico cercando di fare di lui un borseggiatore. Il Dodger è appunto un borseggiatore, così chiamato per la sua abilità e astuzia.
In verità con Sonny Ray la critica è molto feroce: considerato troppo plateale e troppo vecchio nel ruolo di Artful Dodger.
- Sempre nel 1933 partecipa a The Perils of Pauline di Ray Taylor, un serial movie in cui veste i panni comici di Willie Dodge.
- Nel 1934 è nel cast di The Gay Divorcee diretto da Mark Sandrich: il grande musical con Fred Astaire, Ginger Rogers e Alice Brady - Premio Oscar per la migliore canzone originale, The continental, cantata da Ginger che balla in coppia con Fred Astaire. Del Film anche la canzone Night and Day (di Cole Porter) cantata da Fred, sulla spiaggia di notte mentre danza con la Ginger.

- Nel 1935 è nel cast di The Personal History, Adventures, Experience, & Observation of David Copperfield the Younger (normalmente abbreviato in David Copperfield), l'adattamento cinematografico dell'altro popolare romanzo di Charles Dickens diretto questa volta dal regista George Cukor.
Nominato al Festival del Film di Venezia, ottiene tre nomination ai premi Oscar per la migliore direzione, miglior film e migliore fotografia.

A questo punto finisce la sua carriera cinematografica.
I paesani intervistati da Domenico Sergio Antonacci pur non conoscendo la carriere holliwoodiana di Mario Ronghi, sostengono che, fino al suo rientro in Italia, Mario trovasse da vivere con piccoli spettacoli in teatro, ma soprattutto cantando e danzando nei nightclub di New York.
E' cosi, infatti spuntano gli articoli dei giornali dell'epoca: : il New York Times, il Baltimore News, il Buffalo News, il Philadelphia Enquirer.
Tutti parlano di una Star Internationale, un One-man show in viaggio tra Londra, Hollywood e Parigi.
Sonny Ray the showman of a million changes. Praticamente l'Arturo Brachetti del secolo scorso che in un batter d'occhio riusciva a cambiarsi d’abito, dalle scarpe alla parrucca, a diventare un altro.

In uno degli articoli si parla di una tournée in Italia ed infatti gli informatori concordano su una sua presunta carriera teatrale anche in Italia nelle riviste di avanspettacolo. In particolare a Napoli.

Il suo atteggiamento stravagante - racconta Pierluigi Pelusi - si prestava a valutazione da millantatore, lui ne era consapevole e poco ci diceva del suo passato, nonostante Antonio Ermanno Santoro ci ripeteva e assicurava, anche in sua presenza, che era stato veramente un artista holliwoodiano.

Al momento in cui scriviamo resta la convinzione che la memoria ci cela ancora molte altre sorprese sul pugliese che calcò le scene del centro dell'industria cinematografica americana per eccellenza.
Non appena arriveranno nuove notizie vi aggiorneremo. Adesso ci piace chiudere con le sue parole rivolte ai giovani per invitarli a "mettere su qualcosa di serio e di buono, perché la vita non è un patrimonio individuale, ma coralità e che la poesia, lo spettacolo e, in una parola, l'arte sono il momento e lo strumento per il trapasso dell'individuo alla comunità".

Potete fornire informazioni, immagini e video anche su facebook
http://www.facebook.com/pages/Mario-Ron ... 4554347475

[align=right]Vi ringrazio per l'attenzione.
Antonio Basile[/align]

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 26 Dec 2010, 18:53

Ciao Antonio,

nel caso non avessi questi documenti te li posto...
Sono due manifesti di sbarco a New York che ho scaricato dal sito (a pagamento) Ancestry.com...

Il primo:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Mario Ronghi
Name: Mario Ronghi
Arrival Date: 13 Aug 1928
Birth Year: 1908
Birth Location: New York
Birth Location Other: New York
Age: 20
Gender: Male
Port of Departure: Napoli
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Saturnia
Search Ship Database: Search the Saturnia in the 'Passenger Ships and Images' database

Mario Ronghi, 20 anni, single, nato a New York, viaggia con passaporto rilasciatogli a Napoli a Febbraio del 1928, dichiara di recarsi presso lo zio Jos (Joseph?) Fiori che abita al 722 di Park Avenue - Hoboken - New Jersey

immagine:
http://postimage.org/image/170bg7c10/


e quest'altro è del 1935:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Mario Ronghi
Name: Mario Ronghi
Arrival Date: 23 Oct 1935
Birth Year: abt 1908
Birth Location: New York
Age: 27
Gender: Male
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Port Arrival State: New York
Port Arrival Country: United States
Ship Name: Roma
Search Ship Database: Search the Roma in the 'Passenger Ships and Images' database

Mario Ronghi, 27 anni, single, nato a New York il 21/3/1908 si reca a New York al 157 East 108th Street.

Immagine:
http://postimage.org/image/171u0xsbo/

Laura :D

User avatar
trattino
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 30 Sep 2010, 17:43
Contact:

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby trattino » 27 Dec 2010, 07:00

Ciao Laura
ti ringrazio molto del tuo interessamento, ma non è il nostro mario ronghi che è nato negli Stati Uniti il 24 marzo 1908.
Buone feste.

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 27 Dec 2010, 09:56

Grazie Antonio,

io invece penso sia proprio lui... penso che il nome sia abbastanza particolare e Mario Ronghi nati a New York intorno a quella data non ce ne saranno stati parecchi...
Ho letto tutta la bio che hai scritto, se è tornato in Italia con il padre (a proposito si chiamava Francesco?) e nell'anno 1932 ne hai trovato traccia in USA certamente è tornato a New York prima del 1932...
Al primo sbarco del 1928 si dichiara nato a New York il 27/3/1908, al secondo sbarco (può essere stato un viaggio di ritorno dall'Italia per visitare la famiglia) si dichiara nato a New York il 21/3/1908... ripeto... mi pare strano un omonimo con così tanti dettagli in comune...
Il SSDI lo da nato il 21/3/1908.... erano normali questi "errori" di date...
Ho visto in quest'articolo che nel 1933 ebbe qualche problemino mentre era a Los Angeles per girare un film... forse non aveva espletato tutte le procedure per l'immigrazione:

The Binghamton Press, 4 febbraio 1933

il titolo:
Charged With Overstaying Permits; All to BeInvestigated

http://www.fultonhistory.com/Newspaper% ... ehtml&.pdf

Vedi, in quest'articolo viene descritto come attore australiano... per me è lui anche qui...

Laura

User avatar
trattino
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 30 Sep 2010, 17:43
Contact:

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby trattino » 27 Dec 2010, 13:29

Laura potresti aver ragione, mi ha tratto in inganno la data 1820.

Non riesco a leggere l'articolo che mi indichi. Non mi si apre la pagina.
Puoi mandarmelo a questo indirizzo: info@carpinofolkfestival.com

User avatar
trattino
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 30 Sep 2010, 17:43
Contact:

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby trattino » 27 Dec 2010, 14:46

Grazie Laura, ricevuto e visualizzato correttamente.
E' il link che non mi si apriva.

Senti ma con la Social Security Number: 093-14-7302 non si riescono ad avere altre informazioni?

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 27 Dec 2010, 15:23

Qui trovi una spiegazione su ciò che si può ricavare dal SSDI:

http://genealogy.about.com/od/vital_rec ... search.htm

Ma non credo che tu possa aggiungere qualcosa a ciò che sai già...

Ti chiedevo prima se il nome del padre di Mario era Francesco perchè ho trovato questo manifesto di sbarco interessante:

4 giugno 1907:

Francesco Ronghi, 34 anni, sposato, da Carpino a New York per raggiungere il cugino Stefano Di Finizio? che viveva al 173 di Blecker Street. Francesco viaggiava con la moglie Gioffreda Antonietta di soli 20 anni...

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0021

Penso che siano i genitori di Mario al loro sbarco negli USA...

Laura

User avatar
trattino
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 30 Sep 2010, 17:43
Contact:

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby trattino » 27 Dec 2010, 17:05

Credo proprio di si.
Grazie Laura
Sei una fonte vivente.
Si può ottenere un immagine del manifesto di sbarco?

User avatar
trattino
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 30 Sep 2010, 17:43
Contact:

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby trattino » 27 Dec 2010, 17:22

Ho risolto da solo. Grazie.
Adesso ci serve sapere della sua vita artistica.

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 27 Dec 2010, 18:04

Antonio, questo invece è un manifesto di sbarco del 1909 a New York...
Francesco Ronghi (padre di Mario) 46 anni, sposato, sarto, già a New York dal 1907 al 1909 che torna da sua moglie Louisa (al 213 di Sullivan Street) dopo un viaggio a Carpino a trovare il padre Saverio (forse il nickname Sonny derivò dal nome del nonno di Mario?) :

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Francesco Ronghi
Name: Francesco Ronghi
Arrival Date: 23 Nov 1909
Birth Year: abt 1873
Birth Location: Italy
Birth Location Other: carpineto (sulla prima pagina del manifesto la località è Carpino)
Age: 36
Gender: Male
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Roma
Search Ship Database: Search the Roma in the 'Passenger Ships and Images' database

immagine pagina 1:
http://postimage.org/image/1cukjyntw/

immagine pagina 2:
http://postimage.org/image/1cuxs9fs4/

questa invece è un'immagine migliore (dal sito ancestry.com) del primo sbarco dei genitori di Mario nel 1907:

http://postimage.org/image/1cxxa6zvo/

un'altra cosa... considerato che Francesco e la moglie allo sbarco del 1907 dichiararono di recarsi in Blecker street e successivamente nel 1909 Francesco dichiarò di recarsi a Sullivan street, direi che probabilmente Mario nacque a New York nel quartiere di Manhattan visto che queste due vie si trovano appunto a Manhattan...

Per la carriera artistica non so come aiutarti....

Ciao
Laura :D

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 27 Dec 2010, 18:43

:D

Ho trovato un ruolo che Sonny interpretò nel 1932 e che non figura sulla pagina di Facebook...

13 aprile 1932
Oakland Tribune
Titolo (prima colonna a destra)

Play produced by Chatterton carries house - "Let us divorce" Starring Rose Hobart, Ralph Forbes has triumphant debut

http://postimage.org/image/1d65be49w/

Laura

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 27 Dec 2010, 18:53

9 novembre 1932
Oakland Tribune

nella seconda colonna Sonny Ray è menzionato:

http://postimage.org/image/3lzebqtg/

Laura

User avatar
trattino
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 30 Sep 2010, 17:43
Contact:

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby trattino » 27 Dec 2010, 19:27

Sei una maga.

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 27 Dec 2010, 20:53

:lol: Grazie Antonio..... è che me la cavo abbastanza bene a cercare....

pink67 wrote::D

Ho trovato un ruolo che Sonny interpretò nel 1932 e che non figura sulla pagina di Facebook...

13 aprile 1932
Oakland Tribune
Titolo (prima colonna a destra)

Play produced by Chatterton carries house - "Let us divorce" Starring Rose Hobart, Ralph Forbes has triumphant debut

http://postimage.org/image/1d65be49w/

Laura


Qui hai un altro articolo che parla della stessa rappresentazione teatrale:

6 maggio 1932
Arcadia Tribune (California)

Terza colonna, Titolo: Belasco Theatre

Qui Sonny Ray è dato per britannico che esordì in Australia.... mah... :roll:
Penso che (come tanti immigrati) volesse "occultare" le sue origini italiane

immagine:
http://postimage.org/image/30vnp8ukk/

User avatar
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Informazioni su Mario Ronghi alias Sonny Ray di Newyork

Postby pink67 » 27 Dec 2010, 21:13

15 dicembre 1933
Daily Mail - Hagerstown (Maryland)

Prima colonna, titolo: Latest Tim Mc Coy feature and new serial at Colonial

la rappresentazione era "The Perils of Pauline"

immagine:
http://postimage.org/image/31165qhtw/

Laura


Return to “Emigration, Immigration, Naturalization and Italian citizenship”

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 1 guest