Ricerca parenti emigrati negli USA primi del '900

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
habu1976
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 11 Mar 2013, 13:42

Re: Ricerca parenti emigrati negli USA primi del '900

Post by habu1976 »

Eccoci qua. Aggiorno lo stato della ricerca così tanto per informare quanti hannno contribuito.
Lo scorso 22, 23 e 24 aprile i miei parenti americani (ritrovati) sono venuti nel paese di origine del loro bisnonno (fratello del mio bisnonno). Così il cerchio si è chiuso dopo più di un secolo dalla partenza dall'Italia del nostro comune trisavolo.
Sono stati tre giorni intensi...scambi di foto, e un intenso "stage" sul cibo, tradizioni, storia locale ecc...ecc..
Insomma una ricerca iniziata quasi per gioco e per riempire momenti di "vuoto", che è diventata qualcosa di più e culminerà (spero presto) in una pubblicazione che, partendo dalla ricerca genealogica sulla mia famiglia, arriva a studiare il fenomeno dei projetti in Italia e nello specifico nel mio paese d'origine.
Naturalmente la ricerca non è finita (in realtà la ricerca storica è sempre in itinere), soprattutto perché ho notato che sulle notizie che mi hanno dato mancano molti dati che non hanno integrato, forse perché non hanno cercato in archivi, ma semplicemente per conoscenza diretta.
Quindi ringrazio Suanj per l'aiuto, che mi servirà ancora per ulteriori integrazioni e saluto tutto lo staff per il lavoro che svolge ogni giorno.
:-)
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Ricerca parenti emigrati negli USA primi del '900

Post by suanj »

Bellissima notizia, e bella conclusione: finalmente vi siete incontrati!
Penso sia stata una fortissima emozione..
sono felicissima per te...
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply