BRANCA family, from southern italy

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

if you are interested in my search:

i found out, that my great-grandfather's (Vincenzo Branca) father's name was Giuseppe Branca. He, Vincenzo, was born in Nicastro, his wife named Teresa Feraina, was born in Cortale. Her father was Pascuale Feraina.

And about my american-relatives-search:

i found none Branca yet who emigrated to america. but i know that my grandmother's father (Giuseppe Costabile, born 31. of may 1903 in Sanbiase, and his father, my g-g-grandfather, named Pietro Costabile) had some cousins who emigrated..

i also got to know, that my grandmothers grandfather (father of her mother) named Scro went to USA and has been killed there

greetings from switzerland

stefan
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by suanj »

Stefan wrote:if you are interested in my search:

i found out, that my great-grandfather's (Vincenzo Branca) father's name was Giuseppe Branca. He, Vincenzo, was born in Nicastro, his wife named Teresa Feraina, was born in Cortale. Her father was Pascuale Feraina.

And about my american-relatives-search:

i found none Branca yet who emigrated to america. but i know that my grandmother's father (Giuseppe Costabile, born 31. of may 1903 in Sanbiase, and his father, my g-g-grandfather, named Pietro Costabile) had some cousins who emigrated..

i also got to know, that my grandmothers grandfather (father of her mother) named Scro went to USA and has been killed there

greetings from switzerland

stefan
Stefan: capisci l'italiano?
desidero capire bene, tu cerchi:
-Branca Vincenzo nato a Nicastro(provincia di Catanzaro), figlio di Giuseppe. La moglie di Vincenzo si chiamava Feraina Teresa figlia di Pasquale, nata a Cortale e sposata nel comune di Nicastro.

Tu cerchi i discendenti di queste pesone in Italia?
I Branca a Nicastro sono pochi e sicuramente tuoi parenti:

http://www.paginebianche.it/pb/cerca?bt ... ro&x=0&y=0

Il cognome FERAINA è sbagliato(misspelled), ma è giusto FERRAINA, e a Cortale ce ne sono molti:
http://www.paginebianche.it/pb/cerca?bt ... le&x=0&y=0

Scrivi a queste persone e chiedi se sono tuoi parenti(write this persons and you ask if have relationship with your ancestor).
I Costabile emigrati in USA sono molti e quasi tutti andati a Manhattan- New York..per avere questi dati spero che qualcuno possa aiutarti con il Census(for dta on Costabile persons coming from Sambiase, I hope that someone help you with USA Census)..
regards, suanj
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

ciao suanj

si, lo capisco. lo so parlare un po, ma di ortografia non so niente ;)

si, mi hai capito bene. anch'io no lo capisco bene il inglese (parlo tedesco).

non so, si ci sono discendenti di questi Branca. ma forse se vado un po di piu in dietro trovero qualcuno, que aveva un fratello o un filio que e andato a america..

voglio andare in dietro tutta mia linea fino a dove posso e voglio conoscere Branca's degli stati, e sapere in que relazione stanno con me

ho fortuna, che i miei nonni vivono ancora. adesso sono andati a MAIDA, catanzaro, calabria. ma non ci sono tanti parenti vivi. e di loro so, come si chiamavono i suoi genitori (BRANCA/Ferraina e COSTABILE/Scro).
Ma no sanno di piu que come si chiamavono i loro genitori e fratelli. e piu in dietro no si possono racordare. anche que quelli tempi la sono stati difficile.

spero que adesso possono ricevere qualqui informazione. no si interessano tanto per la mia idea di creare il mio "albero di famiglia"

uff,

ah, ho scrito un altra volta ai Mormoni, que non devono ancora fare lo que le ho detto io, perche aspeto fino que se piu informazine, forse il nome di un bisnonno dei miei nonni..

continuo di cercare dei branca en el internet, ho fatto qualchi "postings" nei "forums"

saluti della svizzera

stefano branca
User avatar
ptimber
Master
Master
Posts: 5198
Joined: 01 Jan 1970, 01:00
Location: ny

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by ptimber »

Sono molto contento che il miracolo di genealogia e arrivato a casa sua fra 24 ore!! Auguri Stefan....come dicono CA'neshuun ed fess'e. Peter
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by suanj »

Ciao Stefan: perchè non richiedi il "Foglio storico di Famiglia" nei Comuni italiani di nascita??? E' un ottimo certificato, e puoi scoprire molte info..
Visto che l'italiano lo capisci bene e lo parli bene, leggi qui
http://www.bertotti.it/genealogia/cosa.asp#statciv

e vedi tra i certificati disponibili presso gli Uffici di Stato Civile dei Comuni quello che è più interessante per te..
Ti consiglio di fare una ricerca organica e razionale, e attraverso le info in Italia che avrai dai Comuni, puoi cercare poi in USA... ma con dati precisi e senza rischio di perdere tempo inutilmente...
Ciao, suanj
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

ciao suanj!

allora. il mio nonno mi ha detto oggi, che il suo nonno, giuseppe branca, padre di vincenzo branca e stato nato a sambiase o a brancaleone..

e questo giuseppe aveva un figlio, Diego, fratello di vincenzo che se ne e andato con i suoi fratelli a Argentina nel anno 1948, 50, dopo la guerra. sono partiti a napoli, e il mio nonno mi a detto que molte persone que sono andate in quello tempo sono andate con la LAURO. ma non trovo liste di passagieri.. conosci un link?
mi ha detto che quello la si chiamava Diego. Ma questo e un nome spagnolo.. que e diego in italiano? lo habra cambiato in argentina

saluti della svizzera,
stefano
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by suanj »

Stefan wrote:ciao suanj!

allora. il mio nonno mi ha detto oggi, che il suo nonno, giuseppe branca, padre di vincenzo branca e stato nato a sambiase o a brancaleone..

e questo giuseppe aveva un figlio, Diego, fratello di vincenzo che se ne e andato con i suoi fratelli a Argentina nel anno 1948, 50, dopo la guerra. sono partiti a napoli, e il mio nonno mi a detto que molte persone que sono andate in quello tempo sono andate con la LAURO. ma non trovo liste di passagieri.. conosci un link?
mi ha detto che quello la si chiamava Diego. Ma questo e un nome spagnolo.. que e diego in italiano? lo habra cambiato in argentina

saluti della svizzera,
stefano
Ciao Stefan, allora la ricerca andrà verso questi comuni, Nicastro, Sambiase, Brancaleone, e prima di tutto bisogna fare un "Accertamento anagrafico" cioè chiedere se Vincenzo è nato effettivamente in uno di questi comuni.. quando avrai la risposta positiva, allora si richiederà il foglio storico di famiglia....
Inoltre Diego è un nome italianissimo, poichè come forse sai dalla storia, l'Italia è stata a lungo dominata dagli Spagnoli(Borboni) e quindi ci sono molti cognomi e nomi che nei secoli ormai sono completamente italiani..
per gli sbarchi in argentina in Italia abbiamo fino al 1920, ma di branca dal 1858 al 1920 sono emigrati 111 Branca, comunque puoi vedere qui di inserire un messaggio di ricerca parenti in Argentina :
http://www.apellidositalianos.com.ar/ba ... sp?clave=B
e qui per inserire un messaggio http://www.apellidositalianos.com.ar/
fammi sapere se vuoi scrivere ai Comuni e inviami tutti i dati relativi a Vincenzo prima così scopriamo esattamente dove è nato
Ciao, suanj
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

ciao suanj!

spero che stai bene

allora. io avevo scrito al ufficio dello stato civile di nicastro per il atto di nascita di mio bisnonno Vincenzo Branca. oggi ho ricevuto la risposta.

era figlio di giuseppe Branca e di santa Malara, nacque in NICASTRO ora Lamezia Terme al 27.05.1899 (alle ore 08xx ;))

coniugato con Ferraina Teresa il 27.04.1930 in cortale e e deceduto il 16.10.1957 nel comune di Maida

ed adesso non so piu que fare. per richiedere il atto di nascita di Giuseppe Branca devo sapere donde era nato. e questo no lo so, e nemeno il mio nonno. pero le ho detto di domandare qualchi parenti. (stanno ancora la giu)

e un altra volte per le liste di passagieri:
per gli sbarchi in argentina in Italia abbiamo fino al 1920, ma di branca dal 1858 al 1920 sono emigrati 111 Branca, comunque puoi vedere qui di inserire un messaggio di ricerca parenti in Argentina :
il problema e, que questo Diego che se ne e andato, e andato entre 1948 y 1952 (circa).. e non trovo liste di passagieri di quello tempo la
so, que sono andati ( e andato con i figli) con la LAURO

ciao, ci leggiamo
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

ok, sembra que il mio nonno lo sapeva l'altra volta que lo ho parlato ;)
Stefan wrote:
ciao suanj!

allora. il mio nonno mi ha detto oggi, che il suo nonno, giuseppe branca, padre di vincenzo branca e stato nato a sambiase o a brancaleone..
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by suanj »

Stefan wrote:ciao suanj!

spero che stai bene

allora. io avevo scrito al ufficio dello stato civile di nicastro per il atto di nascita di mio bisnonno Vincenzo Branca. oggi ho ricevuto la risposta.

era figlio di giuseppe Branca e di santa Malara, nacque in NICASTRO ora Lamezia Terme al 27.05.1899 (alle ore 08xx ;))

coniugato con Ferraina Teresa il 27.04.1930 in cortale e e deceduto il 16.10.1957 nel comune di Maida

ed adesso non so piu que fare. per richiedere il atto di nascita di Giuseppe Branca devo sapere donde era nato. e questo no lo so, e nemeno il mio nonno. pero le ho detto di domandare qualchi parenti. (stanno ancora la giu)

e un altra volte per le liste di passagieri:
per gli sbarchi in argentina in Italia abbiamo fino al 1920, ma di branca dal 1858 al 1920 sono emigrati 111 Branca, comunque puoi vedere qui di inserire un messaggio di ricerca parenti in Argentina :
il problema e, que questo Diego che se ne e andato, e andato entre 1948 y 1952 (circa).. e non trovo liste di passagieri di quello tempo la
so, que sono andati ( e andato con i figli) con la LAURO

ciao, ci leggiamo
Ciao Stefan, questa è un'ottima notizia!
So che per te è impossibile leggere in Svizzera il microfilm dei mormoni, ma sarebbe necessario perchè scopriresti molte cose su Giuseppe; ci sono molte possibilità che sia nato anche lui a Nicastro, o anche solo sposato a Nicastro.

Nicastro ha il microfilm http://www.familysearch.org/Eng/Library ... umns=*,0,0

come pure Sambiase
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... umns=*,0,0

e Brancaleone
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... umns=*,0,0


Questo sarebbe l'unico modo per scoprire di più, perchè non conosci l'anno di nascita di Giuseppe.
Un'altro sistema, come primo passo potrebbe essere la richiesta della fotocopia dal registro originale dell'atto di nascita di Vincenzo, e dovresti fare la richiesta all'Archivio di Stato di Catanzaro; loro ti inviano la fotocopia( si paga circa due euro) e tu da questa fotocopia puoi leggere l'ETA' di Giuseppe e di Santa quando è nato il loro figlio Vincenzo! Quindi facendo la differenza puoi sapere orientativamente l'anno di nascita di Giuseppe, e poi fare la richiesta di accertamento anagrafico di Giuseppe presso i comuni di Nicastro, Sambiase e/o Brancaleone. Se lo ritieni opportuno puoi inviare un fax a questo numero dell'Archivio di Stato e quando loro ti inviano la fotocopia ti dicono pure le spese per la fotocopia e il francobollo: +39 0961 744522

Per scoprire di Diego in Argentina, c'è questo sito che ti può dire tutto e puoi mandare una mail per info : http://www.guiasolidaria.pccp.net.ar/mi ... -cemla.htm

Comunque i Branca in Argentina non sono molti, e penso che potresti contattarne qualcuno trovando gli indirizzi sulle pagine bianche dell'Argentina..
Cari saluti, suanj
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

ciao!

no. io ho la possibilita di leggere quelli microfilm. vicino da me ce uno di questi centri. quando ho vacanze, vado la e chiedo si posso leggerli.

adesso vado a guardare i tuoi link

mille grazie per queste informazioni
e se io so piu, di lasciaro sapere!

stefano
User avatar
akeeshecheeza
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 01 Jan 1970, 01:00
Contact:

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by akeeshecheeza »

Family History Centers in Switzerland

Centri di storia di famiglia in Svizzera
Bern Switzerland
Wartenbergstrasse 31
Pratteln Baselland, Bern, Switzerland
Phone: 41-61-8210031
Hours: M 13:30 - 17:30;T 13:30-21:30; Th 13:30-17:30; Sa 8:30-12:30
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

quelli dati dei mormoni vano solo fino ai anni 60 del siglo 19. allora mi mancha una generazione
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by suanj »

Stefan wrote:quelli dati dei mormoni vano solo fino ai anni 60 del siglo 19. allora mi mancha una generazione
Perchè: arrivano anche fino al 1865 e chi ti dice che Giuseppe non è nato nel 1865?? è solo una possibilità ovviamente..
la mia opinione è che è meglio fare il fax all'Archivio di Stato di Catanzaro per scoprire il probabile anno di nascita di Giuseppe.. e poi partire con la ricerca nei Comuni..
User avatar
Stefan
Newbie
Newbie
Posts: 21
Joined: 31 Aug 2004, 00:00

Re: BRANCA family, from southern italy

Post by Stefan »

ciao

sto cercando dei "forum" per cercare altri Branca

ho scritto qui, http://www.voy.com/137707/?r=d0fc e qui http://boards.ancestry.com/mbexec?f=sea ... ca&filter= e non trovo tante informazioni utile. sapete qualchi altri links di forum?

saluti

stefano
Post Reply