Nata a Roma il 19 Luglio 1932 poi adottata

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
Post Reply
User avatar
rufinigi
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 17 Jul 2007, 00:00

Nata a Roma il 19 Luglio 1932 poi adottata

Post by rufinigi »

Sto cercando di rintracciare la madre di mia madre per motivi umani di conoscere le proprie origini, e spero che i dati in basso possano evocare ricordi ed emozioni di chi leggerà. Mia Madre (Vittani Vincenza) nacque a Roma nel’ Istituto di Sant'Anna(Credo che all’epoca era chiamato Asilo Opera Pia oppure Sala Pannunzi) in via Arno numero 90, il 19 luglio del 1932 da madre che non consenti’ essere nominata, e la nascita fu dichiarata nella casa governatoriale di Roma dalla signora Camilla Kutter, forse un'ostetrica o un'amica di famiglia. Il giorno ventitre dello stesso mese mia madre venne affidata al Befotrofio di Roma (Santo Spirito) prima di essere affiliata ai coniugi Lucidi di Licenza della provincia di Roma che successimavente decisero di adottarla pur mantenendogli il nome datogli alla nascita. Dopo molti anni visitai il brefotrofio di roma, tra i documenti visualizzati per puro caso, e apparso il nome di mia madre (Vittani Vincenza) affiancato da un nome di una donna (Anna Bravar) che potrebbe essere stata la stessa madre oppure un‘impiegata dello stesso brefotrofio che si occupava di mia madre. L'ospedale di sant'Anna in via Arno 90 rifiuto di rilasciare informazioni vitali alla mia ricerca. Questo mi ha impedito di progredire nelle mie indagini ed ha stroncato il desiderio di mia madre di conoscere l'origine della sua esistenza. Da allora le mie ricerche sono state inutili a causa delle difficolta incontrate con la spessa burocrazia degli uffici di Roma e dalle rigide leggi sull‘anonimato. Dopo molti anni, la madre naturale di mia madre potrebbe non essere piu in vita, ma potrebbe essersi confidata con parenti ed amici o forse con I suoi stessi figli. il suo ritrovamento aprirebbe un nuovo capitolo della storia della nostra famiglia.
Giuseppe Rufini
Gr399@tiscali.co.uk
Post Reply