Need Translation of Typed Latin Transcriptions

Having problems with the Italian language? Do you need help to translate or understand an old family document? There is always someone who can help you!
rp76226
Master
Master

Need Translation of Typed Latin Transcriptions

Postby rp76226 » 13 Apr 2015, 18:38

The good news is that they are typed and easy to read. The bad news is that there are a lot of them. I need just the key genealogical facts.

1. Matrimonio di Antonino Puma

Eodem (7 novembre 1588)
Antonino di Puma cum Angiluzza di Nolfo di quista terra servandis servantis et facte le tre denuntiacioni inter missarum cum solemnia et observato lo hordine sinodali et consilio tridentino non si trovando impedimento alcuno contrassiro matrimonio publico in facie ecclesiae et foro benedicti per don Paolino Paladino presenti Gerlando Santangelo et magistro Rugieri la Scalia et multa quantità di genti.

2. Matrimonio di Giovanni Antonio Puma

A dì dicto (20 agosto 1618)

Giovan Antoni filio del quondam Antonino et Angela di Puma et Giovanna filia di magistro Francesco et la quondam Betta di Stefano servantis servandis contrassero matrimonio publico in facie ecclesiae foro benedetti per don Giovanne Macaluso presenti Giuseppe Sanfilippo e Deco La Lattuca

3. Matrimonio di Leonardo Puma

Die 18 novembris (1657)
Leonardus de Puma ioannis Antonii
Denunciationibus praemissis inter missarum sollemnia tribus continuis diebus festivis 28 octobris primo 4 novembris exp.i sponsi et sponse habitis ego don marianus de Agrò cappellanus de licentia Sacrae Theologiae doctor don Pompili Sammaritano archipresbiteri Leonardum de Puma filium quondam Ioannis Antonij et Ioannae viventis huius terrae racalmuti Vincentiam filiam Caroli et Annae Pitralia huius terre interrogavi corumque mutuo consensu habito per verba de presenti solemniter matrimonio coniuxi iuxta ritum Sacro Concilio Tridentino et sinodalium etc…presentibus testibus noti clerico Michel Angelo Prato et Paulo Spetij. tt. (tarì) 3.10.

4. Battesimi dei figli di Francesco Puma

Puma Gaspare Giovanni di Francesco battesimo 1688
N. 339
3 (marzo 1688)
Io don (Francesco) Savatteri ho battezzato un bambino nato oggi da Francesco e Santa Puma Pagliarello coniugi a cui ho imposto il nome (Gaspare Giovanni). Padrini mastro Baldassare d’Amico e Giovanna moglie di Vincenzo Macaluso.

5. Puma Leonardo di Francesco battesimo 1689
N. 729
20 (dicembre 1689)
Io don (Antonino) D’Amico ho battezzato un bambino nato ieri da Francesco e Santa Puma Pagliarello coniugi a cui ho imposto il nome (Leonardo). Padrini Angelo Macaluso e Gerlanda moglie di Pietro Rotolo.

6. Puma Vincenzo di Francesco battesimo 1692
N. 1252
1 luglio (1692)
Io don Pietro d’Agrò ho battezzato un bambino nato ieri da Francesco e Santa de Puma Pagliarello coniugi a cui ho imposto il nome Vincenzo. Padrini Vincenzo Carlino di Stefano e Anna moglie di Giuseppe la Lattuca.

7. Puma Antonino di Francesco battesimo 1695
N. 1803
31 (marzo 1695)
Io don Francesco d’Agrò ho battezzato un bambino nato oggi da Francesco de Puma Pagliarello e Santa Collura ex Alexio coniugi della terra di Racalmuto a cui ho imposto il nome di Antonino. Padrini Pietro Macaluso alias Spezzapani e Paola moglie di Stefano Asaro alias Treborsali.

8. Puma Antonio Nicola di Francesco battesimo 1698
N. 349
2 febbraio 1698
Io don Salvatore Sferrazza ho battezzato un bambino nato oggi da Francesco de Pumo alias Pagliarello e Santa Collura coniugi della terra di Racalmuto a cui ho imposto il nome di Antonio Nicola. Padrini mastro Giovanni Scibetta e Vita moglie di Michelangelo Bellomo alias Cammaratisi.

9. Puma Giuseppe di Francesco battesimo 1700
N. 939
22 novembre 1700
Io don Vincenzo Di Benedetto ho battezzato un bambino nato oggi da Francesco di Puma e Santa Collura coniugi a cui ho imposto il nome di Giuseppe. Padrini Mariano Cavallaro e Francesca la Bella.

10. Battesimo Puma Diego Giuseppe di Francesco 1704
N. 92 Joseph di Puma
Die 12 novembris (1704)
Ego Sacrae Theologiae doctori don Fabritius Signorino Archipresbiteri Mater Ecclesiae terrae Racalmuti Baptizavi infantem hodie natum ex Francesco de Puma Leonardi et Sancta Collura coniugibus huius predictae terrae cui nomen impositum Didacus Joseph. Patrini furunt Joseph di Falco Scozzari et Caterina uxor Angeli Cullura terrae praedictae.

11. Puma Francesco Filippo fu Francesco battesimo 1707
N. 677
8 luglio 1707
Io don Vincenzo Di Benedetto ho battezzato un bambino nato oggi dal defunto Francesco Pumo Pagliarello e Santa Collura coniugi della terra di Racalmuto a cui ho imposto il nome di Francesco Filippo. Padrini chierico Stefano …. e Giovanna moglie di Francesco Collura.

12. Battesimi dei figli di Leonardo Puma

Battesimo Francesco Puma 1659
Die 21 eodem (agosto 1659)
Franciscus filius Leonardi et Vincentiae de Puma jugalibus per me Baptizatus don Marianus de Agrò cappellano patrini fuerunt Carolus Torretta et Rosalia uxor.

13. Puma Paola di Leonardo battesimo 1662
25 gennaio 1662
Io don Mariano d’Agrò ho battezzato una bambina nata oggi da Leonardo di Puma e Vincenza a cui ho imposto il nome di Paola. Padrini mastro Pietro Signorino e Antonina D’Amico moglie di mastro Antonino.

14. Puma Stefano Simone di Leonardo battesimo 1663
28 ottobre 1663
Io don Mariano d’Agrò ho battezzato un bambino nato questa notte da Leonardo di Pumo alias Pagliarello e Vincenza a cui ho imposto il nome di Stefano Simone. Padrini Filippo la Matina alias Calella e Caterina Rotolo moglie di Martino.

15. Puma Giuseppe di Leonardo battesimo 1665
N. 398
(12 novembre 1665)
Io don Salvatore Petruzzella ho battezzato un bambino nato oggi da Leonardo e Vincenza di Pomo Pagliarello a cui ho imposto il nome di Giuseppe. Padrini chierico don Giuseppe Petralia della terra di Realmonte e abitante a Racalmuto e Caterina moglie di Giovanni Battista Lo Brutto.

16. Puma Nicola di Leonardo battesimo 1668
N. 1101
9 (febbraio 1668)
Io don Giuseppe Lo Brutto ho battezzato un bambino nato oggi da Leonardo e Vincenza Pumo alias Pagliarello a cui ho imposto il nome di Nicola. Padrini sacerdote don Antonio de Alaimo e suor Anna de Alaimo terziaria S. Agostino.

17. Puma Paola di Leonardo battesimo 1670
N. 385
1 giugno 1670
Io don Giuseppe Caronia ho battezzato una bambina nata oggi da Leonardo e Vincenza Puma alias Pagliarello a cui ho imposto il nome di Paola. Padrini Vincenzo e Maria la Mendola coniugi.

18. Puma Adriana di Leonardo battesimo 1672
N. 838
Lo stesso giorno (14 aprile 1672)
Io don Paolo Rizzo ho battezzato una bambina nata oggi da Leonardo e Vincenza Puma alias Pagliarello a cui ho imposto il nome di Adriana. Padrini Cesare Sferrazza alias Carchì e Maria moglie di Felice Lana.
NB: Sferrazza alias Carchì tutti e due sono diventati cognomi

19. Puma Filippo di Leonardo battesimo 1673
N. 915
28 (maggio 1673)
Io don Giovanni Petruzzella ho battezzato un bambino nato oggi da Leonardo e Vincenza di Puma alias Pagliarello a cui ho imposto il nome di Filippo. Padrini Filippo Mantione e Dorotea figlia di mastro Francesco Capilli.

20. Puma Antonino di Leonardo battesimo 1674
N. 1361
7 dicembre 1674
Io don Paolo Rizzo ho battezzato un bambino nato oggi da Leonardo e Vincenza Puma alias Pagliarello a cui ho imposto il nome di Antonino. Padrini Felice Lana e Francesca moglie di Nicola Macaluso alias Spagnolo.
NB: Macaluso alias Spagnolo tutti e due sono diventati cognomi

21. Puma Giovanni Antonio Giosafat di Leonardo battesimo 1681
N. 663
7 luglio 1681
Io don Paolo Rizzo ho battezzato un bambino nato oggi da Leonardo e Vincenza Puma Pagliarello a cui ho imposto il nome di Giovanni Antonio Giosafat. Padrini Girolamo Provenzano e Paolina moglie di Francesco Ingrao.

Altri documenti

22. Secondo matrimonio di Alessio Collura 1698
N. 70
28 febbraio 1698
Fatte le solite pubblicazioni ecc. il don Salvatore Sferrazza ho interrogato Alessio Collura vedovo della fu Tommasa di questa terra di Racalmuto e un tempo abitatore della terra di Grotte e Caterina Falletta alias Cicunao (?) vedova del fu Biagio Falletta cicunao di questa terra ecc.

23. Matrimonio di Collura Francesco di Alessio
N. 62
25 novembre 1697
Fatte le tre solite pubblicazioni ecc. io don Salvatore Sferrazza ho interrogato Francesco Collura figlio di Alessio e della defunta Tommasa e Giovanna Guagliardino alias Lapupara figlia del fu Giacomo Guagliardino alias Lapupara e Anna vivente ecc.

24. Altri Puma Pagliarello

Puma Giacomo di Libertino battesimo 1664
2 marzo 1664
Io don Mariano d’Agrò ho battezzato un bambino nato questa notte da Libertino di Puma alias Pagliarello e Caterina a cui ho imposto il nome di Giacomo.

25. Puma Giuliano mastro matrimonio 1692

Io don Vincenzo Castrogiovanni nella casa del suocero per il pericolo di vita ecc ho interrogato mastro Giuliano figlio del defunto Paolo de Puma Pagliarello e Vincenza vivente di questa terra e Giovanna figlia di mastro Pietro e Elisabetta Castrogiovanni di questa terra ecc

26. Matrimonio di Puma Francesco (omonimo del nostro ma questo poi è diventato notaio)
31 luglio 1659
Fatte le tre solite pubblicazioni io don Pompilio Sammartino ho interrogato Francesco di Puma figlio del defunto Santo de Puma e Tommasa vivente di questa terra di Racalmuto e Anna figlia del notaio Michelangelo e Francesca Morreale di questa terra ecc

rp76226
Master
Master

Re: Need Translation of Typed Latin Transcriptions

Postby rp76226 » 16 Apr 2015, 04:06

Request for Translation is cancelled. I have the translations from another source.

Return to “Italian language, handwriting , script & translations”