Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
User avatar
ROB1942
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 15 Jan 2010, 13:31

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by ROB1942 »

Ho ricevuto il certificato di morte sia di Lo Presti Vito che di Camilla (no Maria Carmela) Lo Presti; entrambi sono nati a New Orleans. Del primo
confermo la data di nascita 1/12/1914,ma rettifico la data di Camilla:12 giugno 1917. Relativamente a Maria Grazia Lo Vecchio ho avuto un'ulteriore notizia da mia cugina che mi dice che sentiva dire spesso dalla madre che la propria mamma era stata sepolta a "Cretin". Chissà che queste nuove notizie diano dei risultati apprezzabili.Grazie per il vostro aiuto.
User avatar
ROB1942
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 15 Jan 2010, 13:31

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by ROB1942 »

Ho ricevuto il certificato di morte sia di Lo Presti Vito che di Camilla (no Maria Carmela) Lo Presti; entrambi sono nati a New Orleans. Del primo
confermo la data di nascita 1/12/1914,ma rettifico la data di Camilla:12 giugno 1917. Relativamente a Maria Grazia Lo Vecchio ho avuto un'ulteriore notizia da mia cugina che mi dice che sentiva dire spesso dalla madre che la propria mamma era stata sepolta a "Cretin". Chissà che queste nuove notizie diano dei risultati apprezzabili.Grazie per il vostro aiuto.
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by pink67 »

Allora potrebbe essere questa:

New Orleans, Louisiana Death Records Index, 1804-1949
about Grace Lopresto
Name: Grace Lopresto
Age: 37 yrs
Death Date: 13 Jan 1919
Color: W
Page: 235
Volume: 175

nata all'incirca nel 1882.... tieni presente che in USA le donne sposate assumono il cognome del marito...
tramite questo sito puoi ordinare il certificato per avere la conferma....

http://www.sos.louisiana.gov/tabid/640/Default.aspx

se fosse lei avrebbe senso anche il fatto di non trovare il resto della famiglia nel censimento del 1920... probabilmente erano già ritornati in Italia...

Laura
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by suanj »

ROB1942 wrote:Intanto vi voglio ringraziare tutti: da Suanj a Pink67 a Widspirit e a quant'altri si prodigano affinchè le notizie si avvicinino sempre più alla verità. Purtroppo il mio sapere è frammentario,anch'io ho fatto alcune ricerche che mi hanno dimostrato la veridicità di quanto affermava mia zia,Antonina Lo Presti quand'era in vita: raccontava sempre la sua esperienza d'immigrata negli Stati Uniti,del suo viaggio con la sua mamma e la sua sorellina più piccola;della nascita di un fratellino,Vito;della morte della mamma;del loro triste ritorno in Sicilia.Partiti per fare fortuna,ritornati più poveri di prima,con un fardello da portare molto pesante:la mancanza della madre per i piccoli,la mancanza di una moglie per Angelo. A Suanj che mi chiede notizie in merito a Vito,posso dire che è nato il 1 dicembre 1914.Per quanto riguarda il loro rientro a Monreale,non saprei dire con precisione ma posso affermare che sono partiti dopo il 23 giugno del 1920,data di nascita di un'altra figlia,Maria Carmela. Rinnovo i ringraziamenti,in attesa di nuove sorprendenti notizie.Roberto
quindi Maria Grazia deve essere morta o nel dare alla luce Maria Carmela o immediatamente dopo... che ne pensi??
Ciao,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
ROB1942
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 15 Jan 2010, 13:31

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by ROB1942 »

Grazie a voi,forse ci avviamo verso la soluzione.Sarei più propenso a pensare che la morte di Maria Grazia sia dovuta alla nascita dei due gemelli,loro nati e morti lo stesso giorno 20/12/1918,infatti, dopo poco più di venti giorni è morta la mamma 13/1/1919. Tutto ciò si può evincere dalle notizie trovate mediante le vostre intuizioni e dopo le vostre egregie ricerche.Immediatamente contatterò il sito consigliato da Pink67 per avere il certificato.Sarà mia cura mettervi a conoscenza dei risultati.Grazie ancora,Roberto
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by suanj »

ahhhh bene!
Allora Maria Carmela è nata in Italia? e non da Maria Grazia Lo Vecchio che deve essere morta per qualche complicazione post-parto, giusto un mese dopo..
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by pink67 »

[quote="Suanj]Allora Maria Carmela è nata in Italia?[/quote]

[quote="ROB1942]Ho ricevuto il certificato di morte sia di Lo Presti Vito che di Camilla (no Maria Carmela) Lo Presti; entrambi sono nati a New Orleans. Del primo
confermo la data di nascita 1/12/1914,ma rettifico la data di Camilla:12 giugno 1917. [/quote]

Maria Carmela era in realtà Camilla Lo Presti, nata a New Orleans il 12/6/1917....
Credo che i gemelli fossero figli di Maria Grazia Lo Presti, nati e morti dopo un giorno (forse prematuri?) e che la madre sia deceduta a seguito del parto il 13/1/1919....

Roberto, non sei riuscito ad avere la data di nascita di Angelo?

Facci sapere quando otterrai il certificato di morte di Grace se è davvero lei... :D

In bocca al lupo!
Laura
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by suanj »

ah si pensavo fosse un'altra figlia... quindi la famiglia può essere partita dopo la morte di Grazia, perchè nel 1920 non si trova..
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by pink67 »

SI!!!!

ho la conferma che erano proprio loro!!!

da: http://search.labs.familysearch.org/rec ... tml#p=home


Name: Simon Lopresto
death date: 20 dicember 1918
death place: Harvey - Jefferson - Louisiana
Male
Extimated birth date: 1918
Father Name Freza :?: Lopresto
Mother Name: Grazia Lovelio (storpiatura di Lovecchio?)

Name: France Lopresto
death date: 20 dicember 1918
death place: Harvey - Jefferson - Louisiana
Female
Extimated birth date: 1918
Father Name Freza :?: Lopresto
Mother Name: Grazio Lovelio (storpiatura di Lovecchio?)

e allora è corretto anche il listamento militare di Angelo Lopresti che ho trovato perchè l'indirizzo era ad Harvey :!: ....
Pink67 wrote:questo è l'unico record che si può avvicinare a ciò che stiamo cercando:

da Ancestry.com
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Angelo Lapresto
Name: Angelo Lapresto
County: Jefferson città Harvey :!:
State: Louisiana
Birth Date: 23 Jul 1881
Race: White
FHL Roll Number: 1684691

non c'è luogo di nascita, non è dichiarato se fosse sposato, come parente prossimo viene indicato: Ratzio Lapresto... che stia per Grazia?

immagine:
www.postimage.org/imag...?v=TsHUy9r
Per me sono loro!

Laura
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by suanj »

ma sicuramente!! ad Harvey e non a New Orleans (Orleans Parish o Jefferson Co.), ma ad Harvey!!! beh sono proprio contenta che hai trovato!
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by pink67 »

ROB1942 wrote:Relativamente a Maria Grazia Lo Vecchio ho avuto un'ulteriore notizia da mia cugina che mi dice che sentiva dire spesso dalla madre che la propria mamma era stata sepolta a "Cretin"
non ho trovato nessuna corrispondenza per questa località o nome di Cimitero... però ho notato che vicino ad Harvey esiste una località che si chiama "Gretna"....
Prova con Googlemaps:
http://maps.google.it/

In ogni caso, trovarai il nome del cimitero sul certificato di morte....

Laura

edit to add:

riguardo la causa della morte, considera anche che si era in pieno periodo di morti causate dalla febbre Spagnola...
http://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola

troverai la causa del decesso sul certificato di morte.... :wink:
User avatar
ROB1942
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 15 Jan 2010, 13:31

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by ROB1942 »

pink67 wrote:
ROB1942 wrote:Relativamente a Maria Grazia Lo Vecchio ho avuto un'ulteriore notizia da mia cugina che mi dice che sentiva dire spesso dalla madre che la propria mamma era stata sepolta a "Cretin"
non ho trovato nessuna corrispondenza per questa località o nome di Cimitero... però ho notato che vicino ad Harvey esiste una località che si chiama "Gretna"....
Prova con Googlemaps:
http://maps.google.it/

In ogni caso, trovarai il nome del cimitero sul certificato di morte....

Laura

edit to add:

riguardo la causa della morte, considera anche che si era in pieno periodo di morti causate dalla febbre Spagnola...
http://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola

troverai la causa del decesso sul certificato di morte.... :wink:
Ho appena ricevuto i certificati di morte di Maria Grazia Lo Vecchio e dei due gemellini e come già accennatovi è mia cura mettervi a conoscenza di come sono andate le cose. Maria Grazia Lo Vecchio, chiamata sull'atto erroneamente Grace Lopresto è deceduta il 13 gennaio 1919 per setticemia
da puerperio,in seguito,appunto,alla nascita di due gemelli morti anch'essi,uno lo stesso giorno e l'altro il giorno dopo 19 dicembre 1918.Causa della morte: "Nascita prematura (sette mesi)"Luogo della nascita Harwey.Luogo della sepoltura "Gretna - Grove Farel" Nome del padre Freza Lapresto,nome della madre Grazio Lovelio.Non c'è alcun dubbio che sono i miei parenti che grazie a Pink67 e Suany sono riuscito a capire come la morte li abbia sorpresi negli USA. E' stata una indagine che ha avuto un esito positivo per la tecnica,la professionalità e l'esperienza delle due persone sopra nominate.Grazie ancora,Roberto.
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by pink67 »

Roberto :D

grazie infinite per l'aggiornamento... :!:
E' sempre molto bello quando si riesce a portare a termine una ricerca ed è gratificante quando le persone che aiutiamo si ricordano di noi! Grazie!

Laura
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by suanj »

Che bella notizia Roberto!
Saluti,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
ROB1942
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 15 Jan 2010, 13:31

Re: Searching LO PRESTI, LO VECCHIO

Post by ROB1942 »

Vorrei porre all'attenzione di Suanj e di Pink 67, che con il loro disinteressato aiuto mi hanno risolto la ricerca di alcuni membri della famiglia Lo Presti, un'altra ricerca riguardante un mio zio acquisito. Gli elementi che possiedo, a parte alcune foto e alcuni ricordi,è la lista passeggeri del viaggio da Napoli a New York effettuato il 10 marzo 1921,per poi proseguire ad Ausonia nel Connecticut dove vi erano la madre Carmela ed un cognato:Antonio Iacolino,da cui si può immaginare che ci fosse anche una sorella. Il nome diquesto mio zio è: Melchiorre Sammartino nato a Favara tra il 1896 e il 1898. Mi piacerebbe sapere quante più notizie si possono trovare su questa famiglia. Ringrazio sin d'ora sapendo che posso contare su dei veri professionisti della genealogia.
Grazie ed un cordiale saluto. Roberto Madonia
Post Reply