Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
Post Reply
User avatar
Crono
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 02 Mar 2009, 01:35

Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by Crono »

Salve,Antonacci è il mio cognome e sono di Carpino,FG.Cercando informazioni sul mio cognome ho notato che è diffuso nella zona da bari all'abruzzo ...questo protrebbe essere dovuto alla transumanza?non ho trovato però altri cognomi diffusi della mia zona che hanno la stessa caratteristica...inoltre vorrei capire se questo cognome ha origine in puglia o abruzzo...ne conosco il significato (deriva da antoni etc etc)..

ho cercato sui siti che linkate spesso gli altri antonacci nel mondo e ne ho trovati anche molti emigrati in america proprio da carpino a inizi 900...infatti mi sto documentando e costruendo una bozza di mega albero genealogico...

antonacci inoltre fu anche una famiglia nobile?ho trovato delle immagini di stemmi su internet con il nome antonacci.
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by PeterTimber »

Crono il cognome Antonacci e Antonci con il grico dell greco ACI dal greco
-"akion. il cognome e propio delle zone greche de Salento e della Calabria.

ha alle base dei numerosi cgonomi il nome Anrtonio con varianti di Antuono e Antogno che continua L'antico nome latino Antonius di origine etrusca(?) e promosso dal culto dei Santi Antonio Abate e Da Padova.

Il base per suo cognome e tutti altri varianti,alterati,derivati e di ANTONI e poi ci sono cognomi abbreviati cominciando con Ton, Toni etc etc.

Il cognome Antoni come Antonacci si trova nel dizionario dei cognomi Italiani. =Peter=
~Peter~
User avatar
Crono
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 02 Mar 2009, 01:35

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by Crono »

ma si ha la certezza che il l'origine sia questa?e per la sua diffusione in abruzzo cosa sai dirmi?
User avatar
liviomoreno
Master
Master
Posts: 7032
Joined: 13 Feb 2004, 00:00
Location: Rome, Italy
Contact:

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by liviomoreno »

Sul sito Origine dei cognomi italiani c'è scritto:

Antonacci è diffusissimo in Puglia e tra Abruzzo, Molise e Lazio, con massima concentrazione nel foggiano e nel barese, Antonaci, tipicamente pugliese, è soprattutto salentino, diffuso a Galatina, Lecce, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Collepasso, Neviano, Martano, Matino, Corsano, Soleto e Gallipoli nel leccese, a Taranto ed a Bari, dovrebbero essere di origine greca e derivare dall'italianizzazione del nome e cognome greco Antonakis, forma patronimica o diminutiva in -akis del nome Antonios (Antonio).
integrazioni fornite da Lucia Antonaci
Il cognome Antonaci è di origine greca dal cognome Antonakis, e deriva dall'insediamento greco-bizantino nella terra d'Otranto.
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by PeterTimber »

Il dizionario Dei Cognomi Italiani e scritto in un libro Italiano scritto da un personaggio molto consociuto, Emidio De Felice.

I cognomi Antoni con tutti varianti. alterati e derivati stanno dappertutto. La parte tipo TONI si trova nelle Venezie, quelli in TU o Togni stanno inItalia centrale e Antonacci ancora piu sud e quelli cognomi usando il D', De o Di sono predominanti nel sud d'Italia. =Peter=
~Peter~
User avatar
Crono
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 02 Mar 2009, 01:35

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by Crono »

grazie mille peter,sei veramente bravo e informato!dato che sono curioso:

ma la desinenza "acci" sembra dispregiativa...che ne pensi a riguardo?è una caratteristica particolare?
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by PeterTimber »

Caro Crono come ho spiegato di sopra ACI al fine del cognome significa che e d'origine Greco nel Salento della Puglia e Calabria con il greco AKION che era prima colonie Greci in quelle zone. =Peter=
~Peter~
User avatar
Crono
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 02 Mar 2009, 01:35

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by Crono »

ah,scusami l'avevo dimenticato!sai di famiglie nobili con tal cognome?
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by PeterTimber »

Va a www.houseofnames.com e mette Antonacci alla sinistra di sopra. =Peter=
~Peter~
User avatar
Crono
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 02 Mar 2009, 01:35

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by Crono »

ah interessante...cita una famiglia toscana..io tempo fa lessi il nome in uno stemma nell'abbazia di montecassino....ma lo stemma è veramente quello nell'anteprima oppure è uno generico quello?è affidabile come sito oppure si inventano frottole?grazie
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Antonacci...dall'Abruzzo alla Puglia

Post by PeterTimber »

Ce un'altro sitio www.cnicg.net e anche www.Ancestry.it ma credo bisogna pagare per questo. =Peter=
~Peter~
Post Reply