ricerca nonno emigrato in america

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: ricerca nonno emigrato in america

Post by pink67 »

Ciao Ersilia!

Indubbiamente i documenti servono a confermare i record che mano a mano si trovano...
Con questo atto di nascita ti posso dire che il Listamento per la prima guerra e i censimenti del 1920 e 1930 sono corretti...

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about August Novilli
Name: August Novilli
City: Not Stated
County: Steuben
State: New York
Birth Date: 9 May 1879
Race: White
Roll: 1818989
DraftBoard: 1

1920 United States Federal Census
about August Novelli
Name: August Novelli
Home in 1920: Corning Ward 4, Steuben, New York
Age: 40 years
Estimated Birth Year: abt 1880
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Lodger
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Single
Race: White
Sex: Male
Year of Immigration: 1913
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 150
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Philip Darpini 49
Phoebe Darpini 68
Gertrude Ploof 30
Dominic Todine 24
August Novelli 40

1930 United States Federal Census
about Augusta Lovelli
Name: Augusta Lovelli anche qui è stato trascritto male il cognome, se guardi il manifesto è chiaramente Novelli
Home in 1930: Corning, Steuben, New York
Age: 50
Estimated Birth Year: abt 1880
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Boarder viveva come "pensionante"
Race: White
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Bell Plantz 55 capofamiglia, vedova
Robert P Plantz 17 figlio
Augusta Lovelli 50 pensionante

Perciò adesso sai che almeno fino al 1930 Augusto viveva da single o, per lo meno, non si era riformato una nuova famiglia....

Resto dell'idea che quel listamento per la seconda guerra di quel tale John Novelli possa essere riferito a lui...

Però, sinceramente penso che tutte le risorse on-line (gratuite o meno) che si potessero sfruttare sono state esaurite.
Ora, o contatti i parenti che sono rimasti in America (ne sono usciti diversi :wink: da poter contattare... e sono certa he qualcuno sa qualcosa di questo Zio) oppure scrivi alla municipalità di Medford chiedendo se hanno il certificato di morte di quel tale John Novelli come ti avevo già consigliato....

Ciao...
Laura
User avatar
VinnyMiola
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 15 Feb 2009, 19:59

Re: ricerca nonno emigrato in america

Post by VinnyMiola »

Hello,

I found this interesting as this was my great granfather and grandmother. Costantino & Virginia were my grandparents. By any chance are you able to translate this to English. It sounded like in one of the quotes was asking about her father's relatives. Any information would be appreciated. Thanks in advance
pink67 wrote:Buongiorno Ersilia,

innanzitutto congratulazioni ed auguri per il prossimo viaggio in America! :D Poi ti chiederò com'è il Connecticut perchè è uno dei posti che mi piacerebbe visitare... Il New England sembra bellissimo...
Tornando alla tua ricerca posso dirti che secondo me Ersilia Miola era figlia di Giuseppe e Clorinda Lubrano, qui trovi il censimento del 1930 della famiglia di Giuseppe all'indirizzo 95 Litchfield Street, Brighton (che poi è un sobborgo di Boston) è lo stesso indirizzo che fornisce Ersilia al momento del suo sbarco nel 1921... Ersilia non figura in questo censimento, probabilmente si era sposata e viveva con suo marito, se mi sai dire il cognome vedo di rintracciarti anche lei...

1930 United States Federal Census
about Joseph Meola
Name: Joseph Meola
Home in 1930: Boston, Suffolk, Massachusetts
Age: 50
Estimated Birth Year: abt 1880
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Clorinda
Race: White
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Joseph Meola 50 capofamiglia
Clorinda Meola 49 moglie
Antonia Meola 18 figlio
Margaret Meola 16 figlia
Eva Meola 14 figlia
Costantino Meola 11 figlio
Ralph Meola 9 figlio

Qui hai l'immagine del censimento....

[img=http://img257.imageshack.us/img257/745/ ... zc9.th.jpg]

Qui è probabile che qualcuno dei figli sia ancora in vita, magari Ralph che era nato nel 1921...
Se vuoi la conferma che questa Clorinda fosse proprio una sorella (o cugina) di tua nonna qui hai il manifesto di sbarco del 1927 quando lei, assieme ai suoi figli, sbarcò in USA per raggiungere il marito Giuseppe:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Clorinda Lubrano Miola
Name: Clorinda Lubrano Miola
Arrival Date: 14 Mar 1927
Estimated Birth Year: abt 1883
Age: 44
Gender: Female
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Giuseppe Verdi
Search Ship Database: Search the Giuseppe Verdi in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 18
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_4019
Birth Location: Italy
Birth Location Other: formia
Page Number: 99

Pagina 1:
[img=http://img253.imageshack.us/img253/5176 ... nf2.th.jpg]

Pagina 2:

[url=http://img257.imageshack.us/my.php?imag ... ivaax6.jpg][img=http://img257.imageshack.us/img257/200/ ... ax6.th.jpg]


Viaggiava assieme ai suoi figli:
Margherita, Civita, Costantino, Raffaele, Alfonsina e Antonio...

Per ciò che riguarda tuo nonno Augusto, il discorso è un pò piu' complicato perchè come vedi non si riesce a trovare il dato di morte... Io, chissà perchè credo che sia quel John Novelli di cui ti ho già scritto... ha un senso il fatto che si fosse avvicinato al luogo in cui vivevano i suoi parenti.. ed hai la conferma dal fatto che Ersilia tentò di riavvicinarlo.
Credo che forse, riuscendo a ristabilire qualche contatto con i Meola tu possa avere piu' notizie.
Altrimenti potresti cercare di ottenere il certificato di morte di quel John Novelli per confrontare la data e il luogo di nascita....
Ammesso che si sia fermato a Medford, questo è il sito della municipalità a cui si può richiedere il documento:

http://www.medford.org/Pages/MedfordMA_Clerk/birth

Speriamo che qualche utente americano del forum possa darti un'aiuto "piu' consistente"....

Intanto vedo di trovare qualche dato dei Meola... Se riesci a darmi il cognome di Ersilia da sposata è piu' semplice.

Ciao!
Laura
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: ricerca nonno emigrato in america

Post by pink67 »

Hi Vinnymiola;

I'm very happy that you found this discussion... :D
As you can see, time ago, i helped an Italian lady Mrs. Ersilia Novelli who was searching news about her grandfather Augusto Novelli, who did emigrate in 1913.

Augusto Novelli was married with Adelina Lubrano.
Adelina Lubrano was Clorinda's sister or cousin....
If I'm understanding well Clorinda was your great-grandmother...

The Italian family did loose the contact with him and they never knew what happened to him.....
Ersilia (the italian lady) was named after her father's cousin Ersilia Miola (Ersilia Miola was Costantino's sister I believe)

I hope that Ersilia Novelli will read your message soon!

Laura
User avatar
ErsiliaNovelli
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 27 Sep 2008, 15:47

Re: ricerca nonno emigrato in america

Post by ErsiliaNovelli »

Cara Laura, Ti ringrazio (possiamo darci del Tu?) molto per avermi chiamato e dato le informazioni per me veramente preziose. Vorreichiederti se è possibile girare a Tony Miola il contenuto del mio forum. Sono convinta che potrà essergli utile per conoscerci e potrebbe servire anche alla mia ricerca. sarò veramente contenta di proseguire il contatto con lui e dargli tutte le informazioni sulla nostra Scauri, oltre che a fargli da base per una gradita visita in Italia. Vorrei dirgi inoltre che sono in contatto con Joseph Bartellotti, nipote di Ersilia Miola e mi ha contattato anche Laureen Bartellotti. Sono veramente contenta di poter mettere insieme i pezzi della famiglia di mio padre da parte di mia nonna Adelina Lubrano. Ti ringrazio infinitamente. Ersilia Novelli
pink67
Master
Master
Posts: 4460
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: ricerca nonno emigrato in america

Post by pink67 »

Prego Ersilia :D per me è un piacere... e il "tu" va benissimo!
Ho già provveduto a scrivere una mail a Tony spiegandogli a grandi linee tutta la "storia"... Oggi la leggerà e vedremo come si evolve la situazione.
Ho mandato la stessa mail per conoscenza anche al tuo indirizzo di posta elettronica...
Ti auguro anche di riuscire a conoscere la storia di tuo nonno in America...
A piu' tardi!
Laura
Post Reply