Malerba & Corrata o Corretta:in Brasile nel 1887

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Malerba & Corrata o Corretta:in Brasile nel 1887

Post by suanj »

I search every news on Domenico Malerba born in 1870 or 1871 in Italy, unknown place, son of Antonio Malerba and Nicoletta Coratta(or Covatta). It is emigrated to Santos in Brasil the 03/24/1887 with Savoie vessel (French naval company S.G.T.M.)..thanks, suanj
User avatar
ptimber
Master
Master
Posts: 5198
Joined: 01 Jan 1970, 01:00
Location: ny

Malerba & Corrata o Corretta:in Brasile nel 1887

Post by ptimber »

ritorno qui fra un ora !!!! Peter
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Malerba & Corrata o Corretta:in Brasile nel 1887

Post by suanj »

After little years the Savoie has gone in disuse. When a vessel it comes "disarmed", the boarding registries are in the archives or destroyed? If they exist, where to try? :roll: suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Malerba & Corrata o Corretta:in Brasile nel 1887

Post by suanj »

:roll:
User avatar
Celina2003
Newbie
Newbie
Posts: 1
Joined: 09 Aug 2003, 00:00
Location: BRASIL

Re: Malerba & Corrata o Corretta:in Brasile nel 1887

Post by Celina2003 »

suanj wrote:Salve,
<BR>sto aiutando una persona di origini italiane che vive in Brasile. Si chiama Humberto Alexandre Malerba. Questo è il suo messaggio iniziale:
<BR>Giorno! Vorrei Sappere informazioni di mia famiglia in italia che ce il cognome di Malerba, mio nonno si chiamava Domenico Malerba arrivo in Brasile in 1887 en la nave savoie con 16 anni, suoi padre si chiamava Antonio Malerba e mamma Maria corrata. Si qualquno poi enviarme informazioni di questo cognome me rigrazziando Humberto
<BR>
<BR>Questo è il riassunto che sono riuscita a fare finora e che gli ho inviato:
<BR>Dal 1887 ad oggi sono trascorsi 115 anni
<BR>All\'epoca in Italia pochi sapevano leggere e scrivere
<BR>L\'emigrazione era molto forte verso le Americhe(nord e Sud)
<BR>Verso il 1887 l\'emigrazione verso le Americhe era in massima parte di italiani del NORD-Italia(regioni:Valle d\'Aosta, Piemonte, Lombardia,Liguria, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto Adige,Emilia Romagna)
<BR>Gli emigranti di queste regioni che partivano per le Americhe si imbarcavano dal porto di Genova in Liguria, dove c\'erano bastimenti, attraversavano lo stretto di Gibilterra che chiude il Mar Mediterraneo con loceano Atlantico e si diregevano alle Americhe.(Gli emigranti del Sud Italia partivano invece dal porto di NAPOLI ed anche questi facevano la stessa rotta Gibilterra-Atlantico)
<BR>Tu mi dici che si imbarcarono con Nave Savoia
<BR>La Nave Savoia faceva parte della Compagnia Veloce Italiana di Navigazione ed era di Genova, quindi i tuoi parenti partirono da Genova
<BR>questo fa pensare che essi erano del Nord Italia, perchè se erano del Sud sarebbero partiti da Napoli (ti ricordo che nel 1887 non c\'erano mezzi di trasporto veloci, poche ferrovie, e la gente si spostava con i carri tirati da cavallo, quindi perchè avrebbero affrontato dal Sud Italia un viaggio lungo e difficile fino a Genova, quando era molto più comodo e semplice per loro andare fino a Napoli?)
<BR>Quindi dovevano essere del Nord e presero la Nave Savoia a Genova.
<BR>Passiamo al cognome Malerba: esso è molto diffuso. Ho fatto una ricerca anche sull\'origine del cognome. Il ceppo base del cognome Malerba proviene dalla Puglia(Sud Italia) e si è diffuso in tutta Italia, perchè essi ebbero molti figli maschi durante le generazioni nel tempo. Migrarono in tutta Italia perchè nel Sud c\'era la fame e quindi andarono in cerca di lavoro al Nord, lì trovarono moglie, si sposarono e fecero figli, che a loro volta si spostarono nelle zone del Nord Italia. Quindi il cognome Malerba è diffuso a macchia di leopardo in tutta Italia. Ma a quali Malerba appartieni tu?
<BR>L\'aiuto non ci viene dal nome di battesimo, cioè Antonio e Domenico, perchè essi sono molto comuni in Italia, sia al Nord che al Sud.
<BR>Passiamo al nome della moglie: Corretta: esiste in Piemonte e Lombardia(nord Italia) ;Corrata: esiste solo in Veneto(Nord Italia); Corrari: esiste solo in una città della Lombardia(Nord Italia);Carrete: attualmente non esiste in Italia e quindi lo eliminiamo; Covette: non esiste attualmente in Italia neppure questo
<BR>Allora:se provi a ricordare o a chiedere ai tuoi parenti in Brasile se sanno di qualche particolare diverso, per esempio, un cibo particolare, una minestra, un monumento che essi ricordavano, una canzone che i loro antenati cantavano,una parola in dialetto che dicevano, un proverbio che dicevano...perchè in Italia, i cibi sono diversi da regione a regione, il dialetto è diverso da regione a regione, le canzoni ed i proverbi sono diversi ecc...L\'Italia nel 1887 era stata riunificata da Giuseppe Garibaldi nel 1860, quindi erano passati solo 27 anni. Prima del 1860 l\'Italia era divisa in stati piccoli, perchè aveva subìto le dominazioni straniere.
<BR>Il nome della signora: Corrata o Corretta, è mi sembra Nicoletta o Marculina o Maria come dici in un altro messaggio postato...Tutti e due questi nomi sono diffusi, ma il nome Marculina è più del Veneto(Nord Italia). Infatti in Veneto il diminutivo di Marco è Marculin, cioè si dice a persona piccola, è un modo di chiamare i bambini piccoli..inoltre San Marco è il Santo patrono di Venezia...
<BR>Ora: dobbiamo sapere qualcosa di più, altrimenti non possiamo proseguire la ricerca. Se vuoi che io mi interesso ancora, vedi di dirmi qualsiasi cosa che ti viene in mente su quello che ti raccontavano, perchè adesso si può solo presumere che probabilmente fossero del Veneto che ha queste città: Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo, Verona. Se il cognome è Corrata, allora i tuoi parenti devono stare tra Padova e Treviso o Venezia..
<BR>
<BR>Io chiedo possibilmente di aiutarmi nelle ricerche qualora fosse nelle vostre possibilità. Grazie.
<BR>R. Matera
<BR>
Post Reply