New member from Sicily!

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
Marcello_DAleo
Master
Master

New member from Sicily!

Post by Marcello_DAleo »

Hi, everybody!

First of all, sorry if my English is not perfect.

My name is Marcello D'Aleo, 40 years old and I live in Bagheria in the province of Palermo. Since the age of 13 years, I have a passion for genealogy, so I have done my job.

In fact in 1987 I founded the Centro Meridionale Ricerche Genealogiche and I am researcher for some genealogical institutes in Italy and abroad.

I have carried out about 300 searches in Sicily and other regions of Southern Italy.

I hope I can be of help to those who share my passion.

Regards

Marcello D'Aleo
Visit my web site!
Southern Italy Genealogical Center
http://www.sicilygenealogy.com/
PeterTimber
Master
Master

Re: New member from Sicily!

Post by PeterTimber »

Dear Marcello welcome aboard and hope you can assist people without any hesitation here in this forum. We receive many inquiries and we respond without any charges and openly in this forum free of charge. =Peter=
~Peter~
Darpino

Post by Darpino »

hi im having a hard time getting b.c. from lucca sicula or sicula lucca in sicily you ever hear about this area/
seabreezes1
Rookie
Rookie

Post by seabreezes1 »

Marcello -

I tried writing directly to the Palermo Diocese, but they recommended I contact a local genealogist. Can you help me with one or more of my requests? I'm attaching the query I sent the diocese below.

I am doing genealogical research on several family members who were raised in Sicilian orphanages, one of whom became a nun. Are there diocese records that would help fill in the blanks? Please advise if there is any specific protocol or fee associated with this request.

Sto effettuando la ricerca genealogica su parecchi membri di famiglia di che sono stati alzati in orfanotrofi siciliani, uno chi ha stato bene ad una suora. Sono ci annotazioni della diocesi che contribuirebbero a riempire gli spazii in bianco? Raccomandi prego se ci è qualunque protocollo o tassa specifico connessa con questa richiesta.

Although I've listed all of my questions, any information at all on any of the 5 children would be greatly appreciated. Thefirst question, in particular, about my great-grand-aunt, the nun, is most important to me.

Anche se ha elencato tutte le mie domande, tutta l'informazione affatto su c'è ne dei 5 bambini notevolmente sarebbe apprezzata. La prima domanda, in particolare, circa il mio grande zia la suora, è più importante me.

1 - Antonina "Sr. Marie Girolama" LoChirco (LoCricchio)
Padre: Vito LoChirco (LoCricchio) (1832 -?)
Madre: Rosa Prestagiacomo (19 July 1840 - ?)
Luogo di nascita: Cinisi
DOB: circa 1868
DOD: circa 1912 (anno 44)
Sent to convent orphanage "in Palermo" as a toddler, about 1873 upon the death of both her parents. 'Nina was cross eyed and considered "unmarriagable." She took the veil.
Trasmesso al " dell'orfanotrofio del convento en Palermo" come bambino, circa 1873 sulla morte di entrambi suoi genitori. ' Nina era occhio trasversale e considerato "unmarriagable." Ha preso il velare.
Questions:
Nome e posizione del convento
DOB & DOD
Causa della morte
Era è un convento che ha prodotto le pasticcerie? Cucito? È ci delle annotazioni storiche sul convento?
Qualsiasi documentazione sulla mia grande zia, (Antonina LoChirco)?
Data del genitore della morte: Parents date of death

2 - Lorenzo Susanno
Padre: ?
Madre: ?
Luogo di nascita: Lercara Friddi
DOB: 10 Aug 1899
Adottivo madre: Giovanna Favazza - Terrasini
Adottivo padre: ? Leonardo Ciaramitaro - Terrasini
Emigrated: Out of Palermo in Dec 1913 or Jan 1914 with GIovanna Favazza and her son Vincenzo Ciaramitaro (A11). Lorenzo (A15) was listed and a foundling traveling with his "female trustee."
Da Palermo en dicembre 1913 o gennaio 1914 con Giovanna Favazza e il suo figlioVincenzo Ciaramitaro (A11). Lorenzo (A15) è stato elencato come trovatello, nell'azienda del suo " femmina trustee."
Questions:
Quando: When was he put into the care of Giovanna?
Was it when Lorenzo was a young child and Givoanna's husband, Leonardo Ciaramitaro, was still living?
Was it right before they emigrated?
Genitori biologici: What were the names of Lorenzo's biological parents?
Come: How did he get from Lercara Friddi to Terrasini? Was he placed in an orphanage in Palermo?
Occupazione: What was the name and occupation of the orphanage?
Documentazione: Any documentation on Lorenzo?

3 - Agata Ciaramitaro
Padre: Leonardo Ciaramitaro
Madre: Giovanna Favazza
Luogo di nascita: Terrasini
DOB: 24 gennaio 1905
Emigrated: Palermo en 1920
When father died, mother emigrated to US with oldest children leaving 3 youngest either with grandparents or in orphanage. If with grandparents, Francesco Favazza & Margherita Russo, it was not for long as grandfather died and children recall only the years spent in the orphanage. Assume entered orphanage about 1914. Agata and her brother Giuseppe left Sicily to rejoin their mother and stepfather in 1920.
Quando il padre è morto, la madre ha emigrato negli Stati Uniti con i bambini più anziani che lasciano 3 più giovani con i nonni o nell'orfanotrofio. Se con i nonni, Francesco Favazza & Margherita Russo, non era per lungamente come morta di prima generazione ed i bambini ricordano soltanto gli anni passare nell'orfanotrofio. Ammetta l'orfanotrofio inserito circa 1914. Agata ed il suo fratello Giuseppe hanno lasciato la Sicilia per ricongiungere la loro madre e patrigno in 1920.

Questions:
Convento: Name and location of convent. Details about the order.
Date: Exact dates of time spent in orphanage
Occupazione: We know they baked. Is there any historical records on the convent?
Documentazione: Any documentation on Agata?

4 & 5 - Giuseppe & Francesco Ciaramitaro (fratelli)
Padre: Leonardo Ciaramitaro
Madre: Giovanna Favazza
Luogo di nascita: Terrasini
DOB: Ottobre 1906 & Noviembre 1908
Emigrated: Giuseppe emigrated da Palermo en 1920
Age Out: Francesco spent his childhood in the orphanage and lived his life in Sicily
Francesco ha speso la sua infanzia nell'orfanotrofio ed ha vissuto la sua vita in Sicilia.
When father died, mother emigrated to US with oldest children leaving 3 youngest either with grandparents or in orphanage. If with grandparents, Francesco Favazza & Margherita Russo, it was not for long as grandfather died and children recall only the years spent in the orphanage. Assume entered orphanage about 1914. Giuseppe and his sister Agata left Sicily to rejoin their mother and stepfather in 1920. Family never reclaimed Francesco.
Francesco ha speso la sua infanzia nell'orfanotrofio ed ha vissuto la sua vita in Sicilia Quando il padre è morto, la madre ha emigrato negli Stati Uniti con i bambini più anziani che lasciano 3 più giovani con i nonni o nell'orfanotrofio. Se con i nonni, Francesco Favazza & Margherita Russo, non era per lungamente come morta di prima generazione ed i bambini ricordano soltanto gli anni passare nell'orfanotrofio. Ammetta l'orfanotrofio inserito circa 1914. Giuseppe e la sua sorella Agata hanno lasciato la Sicilia per ricongiungere la loro madre e patrigno in 1920. La famiglia non ha ripreso mai Francesco.
Questions:
Convento: Name and location of orphanage. Details about the order.
Date: Exact DOB
Date: Exact dates of time in orphanage
Occupazione: What did the orphans do while in the convent?
What happened to a child who lived his life in the orphanage? When does he leave? Where does he go? What does he do?
Che cosa è accaduto ad un bambino che ha vissuto la sua vita nell'orfanotrofio? Quando va? Dove va? Che cosa fa?
Documentazione: Any documentation on Giuseppe or Francesco?

Genealogia: http://web.me.com/seabreezes1/Karen_Spe ... rubbed.HTM
Per il vostro godimento
Storia di Amore e Banditi
Giulia LoChirco era il bambino più anziano nella sua famiglia. Lei genitori, Rosa (Prestagiacomo) e Vito LoChirco ha posseduto una piccola azienda agricola nella regione di Palermo di Sicilia in Cinisi 2. Rosa e Vito si era conosciuto da quando erano bambini. Vito aveva detto a Rosa la prima volta ha posto gli occhi su lei, quello che sposerebbero una volta sviluppati; ed hanno fatto. Hanno fatto un raffronto di amore quando Rosa era soltanto 18. Quando Rosa è morto di una febbre, forse di una polmonite e probabilmente di una malaria, Vito affranto è morto presto da allora in poi, lasciando 11 anno Julia incaricato dei suoi più giovani fratelli germani e dell'azienda agricola. Giulia ed i suoi due fratelli ed una sorella, con la loro nonna e un certo aiuto dalla famiglia, hanno fatto il meglio che potrebbero. Deve essere abbastanza buono, dato la famiglia non ha slacciato l'azienda agricola. Ha dovuto essere preso da loro. A quel tempo (circa 1872), come sempre in Sicilia, ci erano banditi che vivono nelle caverne vicine del calcare sul bordo del legno. Il sindaco, i funzionari municipali ed il sacerdote di parrocchia hanno accusato i bambini di harboring il criminale s sulla loro proprietà - di dare alimento e riparo agli uomini carenti, brigands. I banditi erano molto probabilmente picciotti disilluso dall'esercito del Garibaldi e possono includere uno dei loro zii o di un cugino. Secondo le storie della famiglia, i banditi hanno fornito la nonna dei bambini, probabilmente il Giula Tocco ma possibilmente il Antonina Palazzola, alcuni approvvigionamenti di generi alimentari di base, quali farina ed olio. In cambio, lo ha cotti pane. Qualunque i rapporti e la natura di tutto il sussidio o baratto, a causa dell'accusa, l'azienda agricola sono stati confiscati ed i bambini orfani hanno impacchettato fuori alle città differenti in Sicilia.

Giulia è stata trasmessa a Palermo, ad uno “dei palazzi„ per lavorare come domestica, in cui ha imparato le sue abilità come cucitrice. Salvatore, il figlio più anziano, è diventato un ragazzo del pastore. Visiterebbe la sua sorella a Palermo, in cui avrebbe selezionato le bave ed i pidocchi dai suoi capelli. Il fratello Vincent della Julia è stato adottato da un fabbro, una famiglia well-to-do, che, quando era dell'età, lo ha trasmesso a Genova da istruire. Il bambino, sorella cross-eyed della Julia è stato considerato unmarriagable. Il `Nina è stato trasmesso ad un orfanotrofio del convento in cui finalmente ha preso l'abitudine e la sorella noma Marie Girolama........più

Molti ringraziamenti!
Lucap
Master
Master

Post by Lucap »

E' proprio vero: gli appassionati di genealogia in Italia si contano sulle dita di una mano (o poco più)... ma si incontrano un po' dappertutto :D
Benvenuto anche da parte mia.

Luca
seabreezes1
Rookie
Rookie

Post by seabreezes1 »

Grazie, Luca.

We Italian Americans remember the stories of the "old country" and hunger for more because we have lost the connections with our grandparents way of life. In America, our children live such separate lives. As a young child, I saw my aunts and uncles and cousins weekly. Now, I have not seen even my own children who live thousands of miles away, for over 2 years.

Americani italiani ricordiamo le storie del " vecchio paese" e fame per più perché abbiamo perso i collegamenti con il nostro modo di vivere dei nonni. In America, i nostri bambini vivono tali vite separate. Come bambino in giovane età, ho veduto settimanalmente le miei zie e zii e cugini. Ora, non ho veduto neppure i miei propri bambini che vivessero migliaia di miglia di distanza, per oltre 2 anni.
liviomoreno
Master
Master

Post by liviomoreno »

seabreezes1 wrote: Americani italiani ricordiamo le storie del " vecchio paese" e fame per più perché abbiamo perso i collegamenti con il nostro modo di vivere dei nonni. In America, i nostri bambini vivono tali vite separate. Come bambino in giovane età, ho veduto settimanalmente le miei zie e zii e cugini. Ora, non ho veduto neppure i miei propri bambini che vivessero migliaia di miglia di distanza, per oltre 2 anni.
I suggest you to avoid using on-line translators which distort the meaning of your sentences... :wink:
Marcello_DAleo
Master
Master

Post by Marcello_DAleo »

Lucap wrote:E' proprio vero: gli appassionati di genealogia in Italia si contano sulle dita di una mano (o poco più)... ma si incontrano un po' dappertutto :D
Benvenuto anche da parte mia.

Luca
Com'è piccolo il mondo... Guarda guarda chi si vede! :)
Visit my web site!
Marcello_DAleo
Master
Master

Post by Marcello_DAleo »

Per Seabreezes 1:

Suor Maria Girolama Lo Chirco, al secolo Antonina, figlia di Vito e di Rosa Prestigiacomo, è nata a Terrasini il 21 gennaio 1867.
Il 4 ottobre 1892 ha preso l'abito di suora presso la congregazione delle Suore Serve dei Poveri (dette del "Boccone del Povero") fondate a Palermo nel 1861 dal Beato Giacomo Cusmano.
Il 25 dicembre 1903 ha fatto la professione perpetua dei voti.
E' deceduta il 18 luglio 1912.

Per tutte le altre notizie, ti prego di contattarmi in privato.

Cordialmente,

Marcello D'Aleo
Visit my web site!
seabreezes1
Rookie
Rookie

Post by seabreezes1 »

Molti ringraziamenti!

Per your request, I have sent you a message directly through your website.
Karen
Sicilian Family: Favazza, Favaloro, LoChirco, Russo
Lombard Family: Aspesi, Morosi, Ferrazzi, Zocchi, Caru
johnlabarbera
Veteran
Veteran

Post by johnlabarbera »

Welcome Marcello

My family is from Bagheria and I have living family there now.

I have researched my family back to the 1700's in Bagheria but I now have to go to the church for more. When I visited Bagheria in June last year the church records were not available.

Perhaps you know of my family name in Bagheria....

John LaBarbera
ROB1942

Post by ROB1942 »

Benvenuto in questo sito,sono ben lieto di conoscere qualcuno che ha la mia stessa passione;anche ,se da quel che capisco,tu hai una professionalità invidiabile.Io mi limito a fare delle ricerche sulla genealogia della mia famiglia e di quelle collegate.I risultati non sono entusiasmanti molto probabilmente a causa della mia disconoscenza di una materia così vasta ma interessante.Mi piacerebbe,attraverso le ricerche, poter andare indietro nel tempo per avere notizie circa i miei avi,ma non sono andato al di la dei miei nonni,di cui ancora dopo cinque mesi,aspetto notizie dal Comune di Monreale.Sai indicarmi,gentilmente,percorsi più semplici e maggiormente veloci? Intanto vorrei darti alcuni elementi circa la mia famiglia: mio nonno paterno si chiamava Giuseppe Madonia nato a Monreale l'8 maggio 1882.Mia nonna paterna si chiamava Giuseppa Barretta nata a Borgetto.Mio nonno materno di cui ho qualche elemento in più, si chiamava Benedetto Giusino nato a Palermo il 3 ottobre 1885. Mia nonna materna si chiamava Rosa Cusimano nata a Palermo il 12 aprile 1884. Chissà se nelle tue ricerche ti sei imbattuto in questi cognomi.Un ultima richiesta: Sono molto curioso di sapere la nascita del cognome Madonia. Ti ringrazio e t'invio un caloroso saluto.Roberto
Marcello_DAleo wrote:Hi, everybody!

First of all, sorry if my English is not perfect.

My name is Marcello D'Aleo, 40 years old and I live in Bagheria in the province of Palermo. Since the age of 13 years, I have a passion for genealogy, so I have done my job.

In fact in 1987 I founded the Centro Meridionale Ricerche Genealogiche and I am researcher for some genealogical institutes in Italy and abroad.

I have carried out about 300 searches in Sicily and other regions of Southern Italy.

I hope I can be of help to those who share my passion.

Regards

Marcello D'Aleo
Lucap
Master
Master

Post by Lucap »

Welcome to this forum, Roberto.
If you are fluent in english, if you like genealogy and if you have ancestors or relatives emigrated overseas this forum is what you was looking for; but if you prefer italian to english i can recommend you some link to italians forum in which you'll find the same knowledges about genealogy as here.

L.
Marcello_DAleo
Master
Master

Post by Marcello_DAleo »

johnlabarbera wrote:Welcome Marcello

My family is from Bagheria and I have living family there now.

I have researched my family back to the 1700's in Bagheria but I now have to go to the church for more. When I visited Bagheria in June last year the church records were not available.

Perhaps you know of my family name in Bagheria....

John LaBarbera
I have sent you a private message
Visit my web site!
ROB1942

Post by ROB1942 »

I prefer italian language becouse my english language is very short.I should be very obliged to you if you recommend me some italian link. Thanks Roberto.
Lucap wrote:Welcome to this forum, Roberto.
If you are fluent in english, if you like genealogy and if you have ancestors or relatives emigrated overseas this forum is what you was looking for; but if you prefer italian to english i can recommend you some link to italians forum in which you'll find the same knowledges about genealogy as here.

L.