Need help in tracing the city where my grandfather was born

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Allora, Suanj, queste sono le informazioni che ho:

Lui si chiamava Raffael Schiavo (Almeno è scritto così sul libro del Memorial do Imigrante, può darsi che sia Raffaele, ma non lo so, mia madre aveva visto sul certificato di matrimonio del nonno e c'era scritto Raffael anche lì), è arrivato in Brasile nel porto di Santos, San Paolo nel 5/08/1891, aveva 42 anni, partito del porto di Genova nel vapore Città di Genova.

Nello stesso giorno, è arrivato Segundo Schiavo, che aveva 37 anni e Pasquale Schiavo, che aveva 19. Mi piacerebbe pure sapere se questi due sono venuti insieme a mio bisnonno e se per caso erano parenti, chissà?

Ieri dopo aver letto il tuo messaggio, ho trovato le stesse informazioni nel sito della Fondazione Agnelli, purtroppo non credo che nessuno di questi abbiano qualche relazione col mio bisnonno, perché sono arrivati à Vittoria, ma non si sa mai.


Ti ringrazio!!
suanj wrote:Ciao Bianca, allora, provengono da Este, Schiavo: Amelia, 1-Giuseppe, 2-Giuseppe;
provengono da Castelgomberto, Schiavo: Antonio Domenico, Maria Ermelinda,Virgilio. Degli altri non è riportata la città.
Le date di emigrazione sono: nave Rosario 04/09/1895 quelli che provenivano da Castelgomberto, nave Adria 28/02/1889 sconosciuto luogo di origine, nave GIO BATTA 20/07/1891 quelli che provenivano da Este, nave Mayrink 27/05/1889 sconosciuto luogo di origine....sono sbarcati al porto di Vitoria-Espirito Santo..come si chiamava il tuo antenato? che altre info hai???saluti,
suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Ciao Bianca, il nome corretto in Italia è Raffaele, poi Segundo= Secondo, Pasquale è corretto...sicuramente per fare il viaggio assieme è probabile che fossero parenti..
poichè Raffaele era di 42 anni nel 1891 il suo anno di nascita dovrebbe essere 1849 circa... per fare una ricerca della città in cui è nato, si può fare una richiesta a qualche Archivio di Stato (di Padova, Vicenza, Verona, Mantova..perchè gli Schiavo erano sicuramente presenti in queste province all'epoca della grande emigrazione... ma era cognome diffuso in tutta Italia, dal nord al sud) per tentare che facciano una ricerca nelle Liste di leva, ma occorrerebbe sapere almeno come si chiamava la madre di Raffaele, sapere il cognome, se poi tu conosci il nome della moglie di Raffaele, qualora era sposato in Italia, come si può pensare, visto che aveva 42 anni quando è emigrato, allora possiamo restringere la ricerca e selezionare la provincia probabile... poichè aveva figli e sicuramente si sono sposati in Brasile, puoi vedere se esiste il "processo para o casamento" dove si attingono numerosissimi dati, tra cui le origini dei genitori.. moltissimi amici brasiliani hanno trovato le loro origini attraverso questo documento(processo para o casamento), fammi sapere se conosci il nome della madre e della moglie di Raffaele e se puoi cercare in Municipio il processo para o casamento dei figli di Raffaele (non il certificato di matrimonio, ma tutta la documentazione per fare il matrimonio)....saluti, suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Ciao Suanj,


<<Ciao Bianca, il nome corretto in Italia è Raffaele, poi Segundo= Secondo, Pasquale è corretto...sicuramente per fare il viaggio assieme è probabile che fossero parenti.. >>

Si, ho pensato proprio questo. Per darti un'idea, io sono partita per le mie ricerche con nient'altro che il nome e il cognome. Allora, secondo la lista del sito Progeto Imigrantes, non c'è stato altro Raffaele emigrato in Brasile. E il nome che c'è nel sito ed anche nella lista (almeno nell'indice) della Hospedaria de Imigrantes è scritto Raffael, ma pensavo che fossi uno sbaglio.

Quando nella lista è venuto gli altri due con lo stesso cognome e venuti nello stesso giorno, ho pensato che fossero parenti. Io posso vedere se trovo più informazioni su Secondo e Pasquale. Può darsi che ci siano più informazioni su di loro che su mio bisnonno.

<<poichè Raffaele era di 42 anni nel 1891 il suo anno di nascita dovrebbe essere 1849 circa... per fare una ricerca della città in cui è nato, si può fare una richiesta a qualche Archivio di Stato (di Padova, Vicenza, Verona, Mantova..perchè gli Schiavo erano sicuramente presenti in queste province all'epoca della grande emigrazione... ma era cognome diffuso in tutta Italia, dal nord al sud) per tentare che facciano una ricerca nelle Liste di leva, ma occorrerebbe sapere almeno come si chiamava la madre di Raffaele, sapere il cognome, se poi tu conosci il nome della moglie di Raffaele, qualora era sposato in Italia, come si può pensare, visto che aveva 42 anni quando è emigrato, allora possiamo restringere la ricerca e selezionare la provincia probabile...

Beh, secondo il Museo degli immigranti in San Paolo, lui non era sposato. Mi diceva mia nonna che lui appena arrivato qui, si è sposato con una tedesca. Purtroppo non sono riuscita a trovare il nome della sua moglie. So che il cognome tedesco che avevamo nella nostra famiglia era Keller, posso cercare di vedere se c'erano emigrati tedeschi con questo nome. Però devo ancora cercare di ottenere più informazioni su questo.

poichè aveva figli e sicuramente si sono sposati in Brasile, puoi vedere se esiste il "processo para o casamento" dove si attingono numerosissimi dati, tra cui le origini dei genitori.. moltissimi amici brasiliani hanno trovato le loro origini attraverso questo documento(processo para o casamento), fammi sapere se conosci il nome della madre e della moglie di Raffaele e se puoi cercare in Municipio il processo para o casamento dei figli di Raffaele (non il certificato di matrimonio, ma tutta la documentazione per fare il matrimonio)....saluti, suanj

Suanj, io so esattamente in quale città c'è il certificato di matrimonio del figlio di Raffaele che fa parte della mia linea, perché mio padre l'ha trovato qualche anno fa, credo 7 anni fa. Purtroppo sono troppo lontana, perché il certificato si trova in una città del municipio di Rio de Janeiro. Ho come trovarlo, però ci metterà un pò più di tempo. Ho anche una mia zia che cerca di ottenere informazioni con una delle sorelle di mia nonna che è ancora viva, devo sapere se lei è riuscita a parlare con questa signora e che informazioni ha ottenuto questa domenica. IO sto anche ricercando con i mormoni per vedere se ottengo più informazioni. Adesso sapendo cosa ricercare, diventa più facile, perché prima non sapevo esattamente cosa ricercare. Allora, oltre all ruolo di film del Museo dell'immigrante che ho già chiesto, la prossima volta chiederò anche il film dei registri civili della città dove si è sposato il figlio di Raffaele. Può darsi che abbiano il processo per il matrimonio.

Allora per ora siamo bloccati finché non riesco a trovare queste informazioni, vero? Io mi darò da fare e vedrò se riesco, d'inizio, a trovare più informazioni sugli altri due che sono venuti nello stesso giorno di mio bisnonno, perché sarà più facile, visto che ho già la lista e basta chiedere il certificato.

Grazie mille!!

Bianca
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Cara Bianca, il certificato di matrimonio è diverso dal "processo para o casamento"; infatti il "processo para o casamento" si conclude poi con il certificato di matrimonio, dove c'è scritto l'essenziale, ma nel "processo para o casamento" c'è tutto ed è conservato negli archivi del Municipio o della chiesa dove si è sposato qualche figlio di Raffaele. E' una speranza per te, provare a richiederlo almeno alla chiesa se conosci quale e di quale città.. E' molto importante sapere il cognome della madre di Raffaele, prova a richiedere anche al Municipio il certificato di matrimonio di Raffaele e il suo certificato di obito; inoltre puoi chiedere i certificati di nascita dei figli di Raffaele, forse troverai qualche info... Quando io feci una ricerca per un mio amico brasiliano, lui mi mandò questi certificati e c'era scritto anche il nome della madre del suo antenato, era scritto sbagliato, ma era una traccia..e infatti cercando cercando giungemmo alla verità!
Ora, è inutile tentare qualsiasi cosa prima di avere questo cognome della madre, prova a mandare una email al Municipio dove visse Raffaele e richiedi tutto(certificato di matrimonio, processo para o casamento, obito, certificati di nascita dei figli), i tempi non sono lunghi e penso risponderanno nel giro di 10 giorni; poi prova a scrivere anche alla chiesa dove si è sposato Raffaele, ti informi quale esisteva in quel periodo e non puoi sbagliare di sicuro!!
Se riusciamo a trovare il cognome della madre tutto sarà molto più semplice, perchè davvero il cognome Schiavo è talmente diffuso che il tuo antenato poteva provenire da qualsiasi parte dell'Italia!!
Quindi dobbiamo restringere la ricerca attraverso questo cognome della madre! Ho scoperto che quel Santo Schiavo probabilmente è di Agugliaro(Vicenza; è in questa provincia è fortissima la presenza del cognome Schiavo, segue quella di Padova, poi Treviso e Mantova solo per pensare alla regione Veneto!!!)...
Appena tu hai queste info possiamo restringere la ricerca e inviare delle email agli Archivi di Stato delle provincie che pensiamo probabili.
Con questo sistema si ottengono buoni risultati.. Fammi sapere, suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Cara Bianca, continuando a cercare ho trovato una cosa, che omonimi di tuo nonno, ossia Raffaele Schiavo, negli anni che ci interessano, ce ne erano molti provenienti da ARIANO DI PUGLIA; questa città dal 1930 si chiama adesso ARIANO IRPINO( Avellino provincia).
In Italia, soprattutto in quegli anni era facile che molti cugini fossero omonimi, pertanto, tentare non costa niente, e in caso di risposta negativa si può eliminare almeno questa città.. manda una email a Ariano Irpino info@comune.ariano-irpino.av.it e scrivi:
Spett.li Uffici Demografici
Comune di Ariano Irpino(AV)
Italia

Oggetto: Richiesta accertamento anagrafico di Schiavo Raffaele classe 1849/1850 nato probabilmente ad Ariano Irpino ed emigrato in Brasile nel 1891.

Spett.li Uffici Demografici,
mi chiamo.........(tuo nome) e sono cittadina brasiliana di origini italiane.
Il mio antenato Schiavo Raffaele classe 1849/1850 nato probabilmente ad Ariano Irpino emigrò da scapolo in Brasile il .../1891 all'età di 42 anni; non è conosciuto il nome dei suoi genitori.
Con la presente, la sottoscritta cortesemente richiede che si possa ricercare se il suddetto Schiavo Raffaele risulti iscritto fra i nati di Ariano Irpino come da registri anagrafici comunali degli anni interessati.
Ringraziando per l'attenzione, in attesa di riscontro alla presente ai sensi della L.241/90, è gradita l'occasione per porgere distinti saluti,
.....tuo nome
...... tuo indirizzo
......tua mailto

DIO aiuta!!!

Questa stessa email, puoi inviarla anche a qualche altro Comune, cambiando il nome della città(per certo nel Veneto gli Schiavo stavano a: Castelgomberto, Este, Agugliaro, Montecchio, Grisignano, Montella, Montagnana, Creola-Saccolongo, Carrè, Sarmede, Marega, Sovizzo, Roverbella, Montà, Camisano Vicentino, Bertipaglia, Mestrino)...
ciao suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Ciao suanj,

Il mio più grande problema in tutto questo è il fatto che non so nessuna di queste informazioni. So soltanto in quale città c'è il certificato di matrimonio civile di uno dei figli di Raffaele. Almeno è un inizio, poi adesso dovrò sapere come scoprire le chiese e dove cercare il processo del matrimonio.

Di Raffaele non so nulla, solo ho un indizio da dove lui è andato dopo essere arrivato qui in Brasile. Non so se si è sposato lì neppure dove si è sposato, non so proprio nulla. Mia madre dovrà telefonare a questa mia zia che sta aiutando nelle ricerche domenica, ti farò sapere se lei è riuscita ad ottenere qualsiasi informazione.

Allora, per ora cercherò di ottenere più informazioni coi dati che ho già. Per me sarà sicuramente più facile partendo dai figli di Raffaele, perché su di lui non so proprio nulla.

Ti farò sapere cosa ne trovo ed aprirò un nuovo topic, va bene?

Grazie mille!
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Suanj,

Ho appena visto questo tuo messaggio!!! Non so come mai mi era scappato prima!

Scrivo proprio adesso al comune. Credi sia interessante mandare una mail agli altri comuni? Tanto la mail non mi costa niente, poi magari troviamo qualcosa?

Grazie tante!!!! Non sai com'è importante per me questo tuo aiuto!!

suanj wrote:Cara Bianca, continuando a cercare ho trovato una cosa, che omonimi di tuo nonno, ossia Raffaele Schiavo, negli anni che ci interessano, ce ne erano molti provenienti da ARIANO DI PUGLIA; questa città dal 1930 si chiama adesso ARIANO IRPINO( Avellino provincia).
In Italia, soprattutto in quegli anni era facile che molti cugini fossero omonimi, pertanto, tentare non costa niente, e in caso di risposta negativa si può eliminare almeno questa città.. manda una email a Ariano Irpino info@comune.ariano-irpino.av.it e scrivi:
Spett.li Uffici Demografici
Comune di Ariano Irpino(AV)
Italia

Oggetto: Richiesta accertamento anagrafico di Schiavo Raffaele classe 1849/1850 nato probabilmente ad Ariano Irpino ed emigrato in Brasile nel 1891.

Spett.li Uffici Demografici,
mi chiamo.........(tuo nome) e sono cittadina brasiliana di origini italiane.
Il mio antenato Schiavo Raffaele classe 1849/1850 nato probabilmente ad Ariano Irpino emigrò da scapolo in Brasile il .../1891 all'età di 42 anni; non è conosciuto il nome dei suoi genitori.
Con la presente, la sottoscritta cortesemente richiede che si possa ricercare se il suddetto Schiavo Raffaele risulti iscritto fra i nati di Ariano Irpino come da registri anagrafici comunali degli anni interessati.
Ringraziando per l'attenzione, in attesa di riscontro alla presente ai sensi della L.241/90, è gradita l'occasione per porgere distinti saluti,
.....tuo nome
...... tuo indirizzo
......tua mailto

DIO aiuta!!!

Questa stessa email, puoi inviarla anche a qualche altro Comune, cambiando il nome della città(per certo nel Veneto gli Schiavo stavano a: Castelgomberto, Este, Agugliaro, Montecchio, Grisignano, Montella, Montagnana, Creola-Saccolongo, Carrè, Sarmede, Marega, Sovizzo, Roverbella, Montà, Camisano Vicentino, Bertipaglia, Mestrino)...
ciao suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Cara Bianca,
invia prima a Ariano Irpino, io ho avuto un'idea, ho analizzato i nomi: Secondo, Raffaele e Pasquale Schiavo, stesso viaggio stessa data stesso porto... Pasquale e Raffaele sono nomi usati nel sud Italia, da quando mi occupo di genealogia raramente ho incontrato un Pasquale del nord! Un Pasquale Schiavo sicuramente a Agugliaro-Vicenza e a Caserta che è vicino Avellino...Sicuramente potrebbe provenire anche dalla Campania il tuo antenato, perchè io nella mia ricerca per l'amico brasiliano, anche il suo antenato partì da Genova nel 1887 e pensavo che fosse del nord, e anche il suo cognome è diffusissimo, invece era del Molise..quindi mai escludere nulla a priori, ma tentare tutto...
-Raffaele è usato anche al nord, ma molto più al sud..Secondo è nome raro sia al nord che al sud...
Io penso che aspettiamo la risposta di Ariano se rispondono con email arriva presto, di solito è negativa la risposta con email, se impiegano tempo la mandano per posta e vuol dire che hanno cercato bene... io non so se è dimostrabile che un Raffaele Schiavo che possiamo trovare in Italia nato nel 1849/1850 sia il tuo antenato, perchè possono esserne nati altri, per questo ho inserito l'anno di emigrazione, ma per trovare la persona giusta, ci vorrebbe il cognome della madre di Raffaele...Al Projecto imigrantes (non al Memorial o all'Hospedaria do Imigrantes) hanno la lista di sbarco? possibile che non abbiano il luogo di origine? So che all'archivio Nacional di Rio de Janeiro conservano le liste dal 1891...mi sono informata direttamente da loro, puoi scrivere chiedendo info???
Aspettiamo a mandare l'email agli altri comuni, aspettiamo qualche giorno, può darsi che troviamo qualcosa e possiamo inserire altri dati nelle emails... Saluti, suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Ciao suanj,

Allora, rispondendo il tuo messagio:

-Prima, mi pare interessante la tua idea, e sono aperta a tutto. Dicevo che forse mio bisnonno fossi dal nord perché è partito di Genova, ma è solo una suposizione. Non vuol dire necessariamente che sia dal Nord, ma che abitassi nel Nord nell'epoca dell'immigrazione in Brasile.

- Non so esattamente se i tre, Raffaele, Secondo e Pasquale siano arrivati nello stesso porto, ma credo che in quell'epoca, non c'erano più di uno arrivo nello stesso giorno che fossero in porti diversi? O mi sbaglio? Comunque non sarebbe difficile sapere questo, basterebbe chiedere nel Projeto Imigrantes il certificato con le informazioni di Secondo e Pasquale. Mi costerebbe un pò di più ma non troppo.

-Al Projeto Imigrantes loro ci mandano un certificato senza valore ufficiale con tutte le informazioni che hanno. Quindi se, nel mio certificato c'erano solo le informazioni che ti ho date io, non penso che abbiano nient'altro su di lui. Se ci fosse il luogo d'origine, me l'avrebbero scritto nel certificato perché ho chiesto così. All'archivio Nazionale di Rio, allora... secondo i dati che sono presenti nel sito, loro non hanno le liste di sbarco del porto di Santos nel 1891, solo quelli nel Rio de Janeiro, ed ho fatto una ricerca e non c'è stato nessun vapore che sia arrivato in agosto di 1891. Posso cercare di scrivere e vedere se l'informazione del sito non è corretta, ma secondo loro, hanno soltanto le liste dal 1894 in avanti. Ma torno sul sito e forse cerco di inviargli una mail.

Ho inviato l'email a Ariano Irpino, vediamo cosa dicono :) Mentre questo, continuo a cercare delle informazioni qui da me. Non trovo tantissimo, però ho già inviato una mail per il registro civile della città dove probabilmente Raffaele abbia vissuto prima qui in Brasile, chiedendo se hanno il certificato di matrimonio di lui. Se si è sposato li o no, me lo diranno, almeno spero!

Grazie!!
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Cara Bianca, comunque prova a scrivere anche all'Archivio nacional de Rio de Janeiro, perchè anche se non hanno liste di sbarco, possono avere tante altre notizie, recenseamenti, naturalizzazioni etc.. tu chiedi notizie in generale su questa persona Schiavo Raffaele e vedi se loro ti invia una risposta.
Poi dobbiamo trovare il cognome della madre; è obbligatorio per noi.. pertanto dobbiamo scavare nel passato di quest'uomo, e anche se sembra che non ci siano dati, troveremo qualcosa sicuramente... sai se ha comprato della terra, una casa, un atto notarile a cui accedere insomma, e poi anche attraverso i dati del matrimonio di un figlio.. attacchiamoci ad ogni cosa e non lasciamola senza avere avuto una info di qualsiasi genere. Per mia esperienza io ho trovato molto utile contattare tramite email anche tutte le persone in Brasile con lo stesso cognome e chiedere da dove provenissero gli antenati, infatti così trovai per quella mia ricerca.. Francamente a questo punto della tua ricerca possiamo solo includere due regioni e forse tre: Veneto, Campania, e Sicilia. Escluderei abbastanza la Sicilia, perchè è troppo lontana da Genova, ma la Campania no, sicuramente ci sono buone possibilità che raffaele sia di ariano irpino o Torre del Greco (Napoli) o della zona di caserta. Il numero più elevato di Raffaele Schiavo li ho trovati ad Ariano Irpino... quindi partiamo da qui e aspettiamo la risposta se loro possono fare la ricerca senza il cognome e il nome dei genitori.. MA FORSE LO POSSIAMO INDIVIDUARE DAL NOME DEI FIGLI DI RAFFAELE, IL PRIMO MASCHIO SICURAMENTE è IL NOME DEL PADRE!!!
Adesso cerchiamo ancora e aspettiamo la risposta di ariano irpino.. buona domenica, suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Suanj,

Queste ricerche mi tengono sveglia fino a quest'ora!! Allora... vedo che sei online, e prima di andarmene, ti rispondo :)

-Ho appena inviato una mail all'arquivo Nacional sulle liste di sbarco. Poi se mi rispondono, provo a chiedere le altre informazioni. C'è pure scritto sul sito che loro non rispondono questioni su nomi in particolare, e che qualsiasi persona che sia interessata, può andare da loro e ricercare. Peccato che sono lontana, so pure dov'è l'Arquivo Nacional perché sono da Rio... beh ma vediamo.

-Allora, non so se ha comprato qualcosa, non ho nessuna informazione su Raffaele. Come ti ho detto prima, ho delle informazioni sul suo figlio che fa parte della mia linea, e oggi telefonerò alla mia zia per vedere se lei è riuscita a trovare qualcosa con la sua nipote. Questa nipote era figlia del figlio più vecchio di Raffaele, che si chiamava Antonio. So sicuramente che una delle figlie si chiamava Carmela, ed il nome del mio antenato che era figlio di Raffaele era Hipólito, in portoghese. Il primo maschio si chiamava Antonio, bisogna sapere se Carmela era la prima femmina, non ce n'erano molte. Chiedo questo a mia mamma che sa di piÚ, poi te lo dico.

Grazie mille e buona domenica! Sai che di gente come te, disposta ad aiutare così non ne ho trovate molte, quindi non sai com'è importante per me il tuo aiuto!!
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Ciao Bianca, allora doveva essere Raffaele Schiavo figlio di Antonio, altri figli Carmela e Ippolito..
All'arquivio Nacional fanno atendimento a distancia, quindi il problema non c'è, a me risposero, ma forse perchè scrivevo dall'Italia e l'unica cosa che seppi era che non aveva mai rinunciato, la persona che cercavo, alla cittadinanza italiana! Era una buona notizia. Peccato che in Brasile non ci sia un sito con i censimenti del 1910/1920 etc come in USA, sono una vera fonte di informazioni!... comunque tu continua a cercare e anche io, qualcosa nel tempo, troveremo, ciao, suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Allora, suanj! Eccomi di nuovo

Più informazioni. Abbiamo telefonato ad una nipote ancora viva di Raffaele per sapere se lei aveva più informazioni. Lei ci ha dato i nomi di tutti i figli di Raffaele. Ci ha anche detto che lei credeva che Ippolito fosse più vecchio di Antonio, e che lei credeva che la più vecchia di tutti era infatti Carmela. Il nome dei figli: Carmela, Hipólito (Ippolito se scritto in italiano), Ivo, Helena, Demetrio, Antonio, Almerinda.

Allora, il problema che abbiamo trovato in tutto questo è che le date non coincidono. Ossia... c'è qualcosa che non va. Perché questa nipote ne ha 86 anni. Allora, nata nel 1918. Il suo fratello più vecchio sarebbe nato nel 1915 circa. Quindi, c'è il problema delle date. Ed allora ci sono due possibilità:

1) Lei si è sbagliata e Antonio non è il più giovane. Tanto credo che Antonio ed Ippolito abbiano quasi la stessa età, perché i suoi figli sono quasi tutti nati nella stessa epoca. ALlora si, se Raffaele, appena arrivato qui, si è sposato ed ha avuto dei figli, allora è possibile, che per esempio Ippolito e Antonio abbiano avuto i suoi figli con 23, 24, 25 anni circa.

2) Ci sono delle informazioni che non ho, oppure che non sono corrette, e infatti Raffaele era sposato in Italia ed aveva già qualche figlio. Quindi se è così, allora sì è possibile che Antonio sia il maschio più giovane. Era normale che il marito venissi da solo e poi il resto della famiglia arrivassi dopo. Ma questo sono solo ipotesi, non c'è niente di sicuro.

Non so se sono stata chiara? È complicata la cosa! Heh

Lei ci ha anche detto che andrebbe a vedere il suo certificato di nascita per vedere le informazioni che c'erano, forse ci sarà il nome della moglie di Raffaele, almeno è questo che spero.

COmunque, lei ci ha anche detto che la maggior parte dei figli di Raffaele sono nati ad una città dello stato di Rio de Janeiro chiamata Paracambi. Allora, chiederò ai mormoni di mandarmi i film dei registri di Paracambi e vedere se riesco a trovare qualcosa. Vedrò quali certificati ci sono li e poi da questo potrò vedere se le mie ipotesi sono giuste o no. MIo padre mi ha detto oggi che quando sono stati li circa 10 anni fa, lui è quasi certo che il certificato che abbiamo trovato era il certificato di matrimonio di Ippolito, e che loro non hanno trovato un certificato di nascita. Comunque se c'erano figli di Raffaele che fossero italiani, non sono nella lista di cognomi che ho. C'è solo un Antonio che è arrivato all'età di 3 anni, 3 mesi dopo. Ma questo non vuol dire niente.


Grazie, suanj! E continueremo la ricerca sicuramente!

suanj wrote:Ciao Bianca, allora doveva essere Raffaele Schiavo figlio di Antonio, altri figli Carmela e Ippolito..
All'arquivio Nacional fanno atendimento a distancia, quindi il problema non c'è, a me risposero, ma forse perchè scrivevo dall'Italia e l'unica cosa che seppi era che non aveva mai rinunciato, la persona che cercavo, alla cittadinanza italiana! Era una buona notizia. Peccato che in Brasile non ci sia un sito con i censimenti del 1910/1920 etc come in USA, sono una vera fonte di informazioni!... comunque tu continua a cercare e anche io, qualcosa nel tempo, troveremo, ciao, suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Ciao Bianca,
i dati sono interessanti, ma ci sono delle discrepanze relativamente alle date in effetti.. c'è qualcosa che non quadra..
-Raffaele è venuto solo e sembra non sposato, insieme ad altri due Schiavo, forse parenti, forse no.... nessuno di questi suoi figli che tu dici sono listati come sbarcati nel 1891; potrebbero essere giunti dopo se Raffaele era sposato in Italia e aveva già figli nati in Italia... come saperlo?
-I nomi dei figli che elenchi, soprattutto Demetrio e Carmela sono tipici del sud Italia, ma non si può mai dire con sicurezza... comunque continuando la ricerca ho scoperto che, il fatto che Raffaele sia partito da Genova non significa affatto che fosse del nord Italia, infatti tutti gli Schiavo emigrati in USA fino al 1891 partirono da Napoli e Palermo ed erano quasi tutti del sud Italia, mentre quelli emigrati in Argentina( tra cui due Raffaele Schiavo:uno nel 1883 partito da Barcellona e probabilmente marinaio..!! e uno 1899) partivano da Genova e Marsiglia, quindi significa che le navi per il sudamerica in Italia partivano esclusivamente da Genova e raccoglievano emigranti di ogni regione italiana...

-Comunque abbiamo altri dati interessanti; infatti nel mio metodo di ricerca globale, puntando l'attenzione sui nomi di battesimo che sono tipici del sud, e considerando che normalmente in Italia è uso chiamare i figli con i nomi dei parenti, o con nomi in uso nella propria città, tutti i Raffaele Schiavo che ho finora trovato, provengono esclusivamente dal sud Italia e come sai:

Raffaele: Ariano Irpino(max presenza di Raffaele Schiavo), Ascoli Satriano(FG), Torre del Greco (NA-molti anche qui), Sala Consilina(SA), Ortodonico(SA), Pollica(SA), Calitri (AV), San Michele di Serino(AV), Omignano (SA)..e in altri comuni del sud..
Carmela: Ariano Irpino(eheheh), Laurino(SA), ex Fogna oggi chiamata Villa Littorio (SA), Casalvelino (SA);
Demetrio: Aprigliano in provincia di Cosenza-Calabria che è confinante con quella di Salerno...
Elena: Laurino(SA), Salerno(SA)
Almerinda: questo nome è diffuso nel sud,(nel nord Italia è Ermelinda simile) e soprattutto in Campania...

-appena sappiamo di più, soprattutto chi era il primo figlio con sicurezza per individuare il nome del padre di Raffaele, possiamo scrivere a qualche Archivio di Stato o a questi e altri comuni del sud, finora il nome(Raffaele) orienta esclusivamente verso la regione Campania...
-Ci vorrà del tempo per il microfilm di Paracambi, ma bisogna aspettare per forza..
-cerca quel che puoi trovare e domanda a quella zia se si ricorda qualche cosa di Raffaele, una cosa qualsiasi, tipo:
-qualche parola in dialetto
-qualche nome di un Santo cattolico che nominava spesso...
-qualche cibo
-qualsiasi cosa!!!! che poi lo trovo io il significato!
Se riusciamo a trovare il cognome della madre e il nome del padre possiamo risolvere la ricerca!
ciao suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by missb »

Ciao suanj!

Allora... Solo ieri, dopo aver parlato con la zia che abbiamo fatto i conti e abbiamo visto che c'era qualcosa che non andava nelle date. Comunque, credo ora la cosa più importante sia trovare i certificati di nascita. La nipote di Raffaele ci ha detto che quasi sicuramente i figli sono nati in Paracambi, però non abbiamo chiesto se c'era qualche figlio che non fossi brasiliano! NOn ci eravamo neanche accorte che questa potrebbe essere una possibilità. Non siamo riuscite a parlare con lei dopo la prima chiamata, ma mia madre dovrà telefonargli questa settimana, poi vediamo se lei ha trovato il certificato di nascita e se c'è il nome della moglie di Raffaele. Non vuole dire niente, ma se avra nome e cognome italiano, possiamo pensare che fosse italiana anche lei, data l'epoca.

Questa zia dovrebbe parlare ad un'altra che secondo lei sa di più questa settimana, martedì credo. Allora appena possiamo parlare con lei, vediamo cos'è riuscita a trovare. Forse più informazioni che potranno aiutarci.

Poi i film de Paracambi mi sembrano ora la cosa più certa da fare. Ho già separato tutti i numeri dei film per le nascite e matrimoni e chiedo a loro questa settimana. Se ci si mette un pò di più, non importa, l'importante è trovarne qualcosa di utile. Poi mio padre mi ha detto ieri che appena riceve dei soldi che si sta aspettando per una vendita che ha fatto lui, mi prende ed andiamo a Rio, per vedere cosa ci troviamo li. Poiché tutta la mia famiglia è a Rio, possiamo pure noi vedere quali certificati riusciamo a trovare e se ci sono dei documenti. Mi ha detto anche che possiamo andare a Paracambi nel registro civile e prendere i certificati che vogliamo, allora speriamo bene! Sarebbe più facile perché così potrei vedere io le informazioni che ne ho bisogno.

Interessante che i nomi siano del Sud, io dicevo che forse veniva del Nord perché ho trovato in un sito brasiliano sugli immigranti quest'informazione. Dicevano che quelli che venivano da Napoli, venivano del Sud, e quello che venivano da Genova, venivano dal Nord, ma vedo che non è per forza questo. Mia madre diceva sempre che il nome Salerno gli era conosciuto, che non sapeva perché ma lei credeva che la famiglia veniva di queste regioni. Può darsi che sia stata qualcosa che lei ha sentito quando giovane e che ha ritenuto in memoria, ma senza sapere esattamente cosa significava.

Allora per ora credo sia questo. Continuo a cercare da qui e appena trovo altre informazioni, ti dirò!

Grazie!
Post Reply