Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Ciao, ho deciso di aprire un nuovo topic :)

Allora, abbiamo parlato ancora con la zia, nipote di Raffaele. Lei ci ha detto che il suo padre non era il più giovane degli uomini, era il secondo figlio. Allora secondo lei, l'ordine era:

Ippolito, Antonio, Ivo, Carmela, Elena, Demetrio, Almerinda.

Lei ci ha anche detto che lei credeva che la sua nonna si chiamava Alvina, ma non era sicurissima. Mia madre deve telefonare alla sua zia, figlia di Ippolito, ma questo solo la settimana prossima. Ed io devo andare a Rio tra due o tre settimane per cercare di più... vediamo cosa trovo! :)

Allora, ci sono due possibilità secondo me. Oppure Raffaele è arrivato qui, si è sposato presto ed ha avuto i figli, visto che tra Ippolito ed Antonio, la differenza d'età non era così grande (partendo dal fatto che i suoi figli avevano quasi la stessa età), oppure tutti e due sono venuti dall'italia. ALmeno adesso c'è la possibilità che lui sia venuto senza moglie.

Non sono riuscita a parlare coi Mormoni, vado questa settimana.

Non è molto, ma ogni dettaglio può essere importante! :)

Ciao a presto!
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by suanj »

Cara Bianca, ho letto gli ultimi sviluppi, appena abbiamo qualche dato in più, nei prossimi giorni, allora si può tentare qualche lettera agli Archivi di stato nella regione Campania..è interessante sapere che probabilmente si chiamasse Alvina (=Albina?), ma non ho capito bene se era il nome della moglie di Raffaele o della madre..comunque è priorità scoprire il cognome della madre attraverso i documenti, speriamo di trovare..saluti, suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Suanj!

Solo per dirti che non ho mollato! I microfilm di Paracambi sono appena arrivati, ci sono 4! Ci metterò un pò a analizzarli tutti, ma la mia speranza è trovare qualcosa sul posto di matrimonio di Raffaele, perché di solito nei certificati che ho trovato (di altri discendenti di italiani che c'erano li), c'era solo scritto "Naturale dell'Italia", che non ci serve molto... ma in uno di quelli c'era scritto così, ma c'era anche scritto il nome del comune e della provincia dove si sono sposati! Se io riesco a trovare, in uno dei certificati dei figli di Raffaele, qualcosa del genere, sarà un'informazione preziosa!!

Su quelle mail che abbiamo mandato, i comuni non mi hanno risposto, quindi non so cosa vuol dire. Forse non hanno trovato nulla.

Comunque ti faccio sapere appena scopro qualcosa!

Grazie ancora,

Bianca

suanj wrote:Cara Bianca, ho letto gli ultimi sviluppi, appena abbiamo qualche dato in più, nei prossimi giorni, allora si può tentare qualche lettera agli Archivi di stato nella regione Campania..è interessante sapere che probabilmente si chiamasse Alvina (=Albina?), ma non ho capito bene se era il nome della moglie di Raffaele o della madre..comunque è priorità scoprire il cognome della madre attraverso i documenti, speriamo di trovare..saluti, suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by suanj »

Cara Bianca, bene, sperando che trovi qualche traccia,per quanto riguarda i Comuni, invia NUOVAMENTE le email a tutti, inserendo nell'oggetto: "Sollecitodi richiesta accertamento anagrafico di Schiavo Raffaele classe 1849/1850 nato probabilmente ad Ariano Irpino ed emigrato in Brasile nel 1891."

e chiedi la conferma della lettura della email...
saluti, suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Allora dici che devo inviare le mail nuovamente? Puoi darmi gli indirizzi che l'ho lasciati nel computer vecchio? Se non disturbo troppo, ovviamente!

Grazie!!

Bianca
suanj wrote:Cara Bianca, bene, sperando che trovi qualche traccia,per quanto riguarda i Comuni, invia NUOVAMENTE le email a tutti, inserendo nell'oggetto: "Sollecitodi richiesta accertamento anagrafico di Schiavo Raffaele classe 1849/1850 nato probabilmente ad Ariano Irpino ed emigrato in Brasile nel 1891."

e chiedi la conferma della lettura della email...
saluti, suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by suanj »

Cara Bianca,
trovi il form letter e i nomi dei Comuni trovati nel tuo precedente topic:
http://italiangenealogy.tardio.com/inde ... &&start=15
per le email dei Comuni che interessano, poichè sono tutti in regione Campania( con esclusione di Ascoli Satriano /Foggia/Puglia 31@comune.ascolisatriano.fg.it) visita questi siti con gli elenchi dei comuni nella provincia di Napoli Salerno e Avellino e troverai le mail

http://217.59.163.138/links/comuni/comuni_NA.htm
http://217.59.163.138/links/comuni/comuni_SA.htm
http://217.59.163.138/links/comuni/comuni_AV.htm

PS: richiedi la conferma della lettura delle tue mail inviate!!

ciao suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Allora io mando la mail a tutti i comuni? Beh tanto non costa nulla e posso anche trovarne qualcosa, vero?

Grazie mille!!

Bianca

suanj wrote:Cara Bianca,
trovi il form letter e i nomi dei Comuni trovati nel tuo precedente topic:
http://italiangenealogy.tardio.com/inde ... &&start=15
per le email dei Comuni che interessano, poichè sono tutti in regione Campania( con esclusione di Ascoli Satriano /Foggia/Puglia 31@comune.ascolisatriano.fg.it) visita questi siti con gli elenchi dei comuni nella provincia di Napoli Salerno e Avellino e troverai le mail

http://217.59.163.138/links/comuni/comuni_NA.htm
http://217.59.163.138/links/comuni/comuni_SA.htm
http://217.59.163.138/links/comuni/comuni_AV.htm

PS: richiedi la conferma della lettura delle tue mail inviate!!

ciao suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by suanj »

Ciao Bianca, non a tutti i comuni ma a quelli che io avevo trovato come probabili nel precedente topic ricordi?

Raffaele: Ariano Irpino(max presenza di Raffaele Schiavo), Ascoli Satriano(FG), Torre del Greco (NA-molti anche qui), Sala Consilina(SA), Ortodonico(SA), Pollica(SA), Calitri (AV), San Michele di Serino(AV), Omignano (SA)..e in altri comuni del sud..
Carmela: Ariano Irpino(eheheh), Laurino(SA), ex Fogna oggi chiamata Villa Littorio (SA), Casalvelino (SA);
Demetrio: Aprigliano in provincia di Cosenza-Calabria che è confinante con quella di Salerno...
Elena: Laurino(SA), Salerno(SA)
Almerinda: questo nome è diffuso nel sud,(nel nord Italia è Ermelinda simile) e soprattutto in Campania...


http://italiangenealogy.tardio.com/inde ... &&start=15
qui troverai l'elenco dei comuni, tra cui questi che ci interessano in questo momento, e anche la lettera preparata, fai copia e incolla, trova le mailto e invia...ciao, suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Ciao Suanj!

Si, mi ricordo, ma sai che molti di questi comuni non li ho trovati nei siti che mi hai dato, e nemmeno su www.comuni.it vengono mostrati! Molto strano.

Ho inviato le mails ai comuni che sono riuscita a trovare la mail. Per gli altri non so cosa posso fare. Comunque io ritorno dai Mormoni questa settimana per continuare la ricerca, poi se sono fortunata, ne troverò qualcosina.

Adesso che mi ricordo un pò di quello che diceva mia madre, e leggendo il topic precedente dove dici che il nome Raffaele porta alla regione Campania... mia madre diceva sempre di pensare che il suo bisnonno era venuto di Salerno. Non è un'informazione sicura, ma comunque io credo che dobbiamo valutare ogni detaglio, no?

Io comunque continuo a cercare, e se riesco a trovare le mail di questi comuni, invio il messaggio, tanto non mi costa.

Grazie!


suanj wrote:Ciao Bianca, non a tutti i comuni ma a quelli che io avevo trovato come probabili nel precedente topic ricordi?

Raffaele: Ariano Irpino(max presenza di Raffaele Schiavo), Ascoli Satriano(FG), Torre del Greco (NA-molti anche qui), Sala Consilina(SA), Ortodonico(SA), Pollica(SA), Calitri (AV), San Michele di Serino(AV), Omignano (SA)..e in altri comuni del sud..
Carmela: Ariano Irpino(eheheh), Laurino(SA), ex Fogna oggi chiamata Villa Littorio (SA), Casalvelino (SA);
Demetrio: Aprigliano in provincia di Cosenza-Calabria che è confinante con quella di Salerno...
Elena: Laurino(SA), Salerno(SA)
Almerinda: questo nome è diffuso nel sud,(nel nord Italia è Ermelinda simile) e soprattutto in Campania...


http://italiangenealogy.tardio.com/inde ... &&start=15
qui troverai l'elenco dei comuni, tra cui questi che ci interessano in questo momento, e anche la lettera preparata, fai copia e incolla, trova le mailto e invia...ciao, suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by suanj »

Bianca, abbiamo concentrato le ricerche sulla provincia di salerno e sulla Campania, perchè ho trovato pertinenza di nomi, e come ho detto nel precedente topic, era facile in Italia in quei tempi che molti cugini fossero omonimi.. per questo pensai alla Campania, mentre tu inizialmente pensavi al Veneto. In seguito ricordasti che tua madre diceva che proveniva da salerno area, e francamente lo penso anch'io.. dimmi quali comuni non sei riuscita a trovare e a quali invece l'hai mandata adesso, che ti aiuto, a presto,suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Certo... allora: ho mandato la mail a questi comuni:

Ariano Irpino
Ascoli Satriano
Torre del Greco
Laurino
Casal Velino
Salerno

Gli altri non sono riuscita a trovare le mail:

Sala Consilina(SA)
Ortodonico(SA)
Pollica(SA)
Calitri (AV)
San Michele di Serino(AV)
Omignano (SA)
Villa Littorio (SA)
Aprigliano (CO)

Si, la storia che mia madre diceva di Salerno mi sono ricordata dopo, poi può darsi che da bambina lei abbia ascoltato qualcosa e ritenuto quello in memoria, comunque sia, è un dettaglio che può essere giusto o no, non costa provare!

Ti ringrazio ancora!

suanj wrote:Bianca, abbiamo concentrato le ricerche sulla provincia di salerno e sulla Campania, perchè ho trovato pertinenza di nomi, e come ho detto nel precedente topic, era facile in Italia in quei tempi che molti cugini fossero omonimi.. per questo pensai alla Campania, mentre tu inizialmente pensavi al Veneto. In seguito ricordasti che tua madre diceva che proveniva da salerno area, e francamente lo penso anch'io.. dimmi quali comuni non sei riuscita a trovare e a quali invece l'hai mandata adesso, che ti aiuto, a presto,suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by suanj »

Ciao Bianca: infatti questi comuni non hanno sito web ! comunque ho trovato dei recapiti:

------------------
Sala Consilina(SA)solo fax: +39 0975 525261 o 525268
------------
Ortodonico(SA) è una frazione del comune di Montecorice info@comune.montecorice.sa.it
-------------
Pollica(SA):niente email solo fax: +39 0974 901422
o indirizzo:
Ufficio anagrafe
Via D. Alighieri, 1
84068 Pollica (SA)
Italia
-------------------
Calitri (AV)
segreteria@calitri.net o fax +39 0827 30349
------------
San Michele di Serino(AV)
anagrafe@comunedisanmichelediserino.it o fax +39 0825 595658
--------------
Omignano (SA) nè email nè fax solo indirizzo:
Ufficio anagrafe
Via Europa
84060 Omignano (SA)
Italia
-------
Villa Littorio (SA) questa è una frazione di Laurino e quindi già hai inviato
----------
ciao suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Suanj!

Grazie... per quelli che avevano un indirizzo mail, ho appena inviato dei messaggi. Per quelli che hanno fax... la cosa diventa difficile, non ho il fax io e poi mi costa molto telefonare all'estero! :( Vediamo poi cosa si può fare!

Per quelli con indirizzo, forse è meglio aspettare qualche risposta da questi con la mail, e poi inviare a quelli. Oppure dici sia meglio inviare una lettera comunque? E come faccio, devo inviare anche dei francobolli?

Ciao!

Bianca
suanj wrote:Ciao Bianca: infatti questi comuni non hanno sito web ! comunque ho trovato dei recapiti:

------------------
Sala Consilina(SA)solo fax: +39 0975 525261 o 525268
------------
Ortodonico(SA) è una frazione del comune di Montecorice info@comune.montecorice.sa.it
-------------
Pollica(SA):niente email solo fax: +39 0974 901422
o indirizzo:
Ufficio anagrafe
Via D. Alighieri, 1
84068 Pollica (SA)
Italia
-------------------
Calitri (AV)
segreteria@calitri.net o fax +39 0827 30349
------------
San Michele di Serino(AV)
anagrafe@comunedisanmichelediserino.it o fax +39 0825 595658
--------------
Omignano (SA) nè email nè fax solo indirizzo:
Ufficio anagrafe
Via Europa
84060 Omignano (SA)
Italia
-------
Villa Littorio (SA) questa è una frazione di Laurino e quindi già hai inviato
----------
ciao suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by suanj »

Ciao Bianca, aspettiamo prima queste risposte di email e basta ricordare a chi non l'abbiamo inviato eventualmente.. volevo dirti: hai provato poi a cercare il "processo de casamento" di Raffaele? se riesci a richiederlo nel Comune brasiliano dove si è sposato troverai la sua origine..fammi sapere, ciao,suanj
User avatar
missb
Rookie
Rookie
Posts: 32
Joined: 22 Jun 2004, 00:00

Re: Suanj, più informazioni sulla nostra ricerca :)

Post by missb »

Suanj,

Il problema è che non so dove lui si è sposato! Può darsi che sia sposato pure in Italia! Non lo so... io spero di trovare dove lui si è sposato nei certificati di Paracambi, ho trovato in altri registri che c'erano sui microfilm, per esempio, di una coppia che ha avuto una figlia in questa città e mentre l'origine diceva solo "originario dall'italia", nella parte dove si parlava del matrimonio, diceva esattamente dove si erano sposati (un comune nella provincia di Lucca). Quindi io credo che nei certificati dei figli di Raffaele, ci sarà anche dove lui si è sposato, quindi posso partire da lì.

Poi se lui si è sposato in Brasile, come faccio a sapere dove trovare il "processo de casamento"?

Ah il comune di Sala Consilina mi ha dato una risposta negativa. Allora togliamo questo comune dalla lista.

Grazie!

Bianca

suanj wrote:Ciao Bianca, aspettiamo prima queste risposte di email e basta ricordare a chi non l'abbiamo inviato eventualmente.. volevo dirti: hai provato poi a cercare il "processo de casamento" di Raffaele? se riesci a richiederlo nel Comune brasiliano dove si è sposato troverai la sua origine..fammi sapere, ciao,suanj
Post Reply