Letter to relatives in Italy

Having problems with the Italian language? Do you need help to translate or understand an old family document? There is always someone who can help you!
Post Reply
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Letter to relatives in Italy

Post by Biff83 »

I'm helping someone with their Italian heritage and she would like to write to potential relatives in Italy.
I'd appreciate if someone could check this letter I cobbled together using my poor knowledge of Italian as well as a number of sentences from an online form letter.

Thanks for your help.

Egregio Signor or Gentilissima Signora (for a woman):

Mi chiamo xxxxxx xxxxxxx ed abito in Stati Uniti all'indirizzo sopradetto. Il mio nonno Pietro Cavarretta, la mia nonna Caterina Ferrajiuolo, ed la mia madre Elisabetta Cavarretta, tutti nati nel Marcedusa, emigravano a America dell'anno 1913. Inoltre Elizabetta Pietro e Caterina ebberbo due filglii, Francesco e Giovambattista. che rimeravano in Marcedusa.
Giovambattista era lo sposato della Maria Tallarico. Ebbero tre figlie, Caterina, Antonia e Genoveffa. Caterina era la moglie di Domenico Rigillo; Antonia era la moglie di Salvatore Le Pera.

Sto cercando notizie della mia famiglia in Italia ed e` per questo che Le scrivo: per sapere se Lei ha qualche informazione da darmi o se ha fatto per caso delle analoghe ricerche per il suo ramo della famiglia. Sarei felice se Lei fosse uno dei miei parenti, in questo caso La pregherei di inviarmi un breve messaggio con le notizie in Suo possesso. In questo caso in occasione di una mia visita in Italia La verrei sicuramente a salutare come spero Lei farebbe in un Suo eventuale viaggio negli Stati Uniti.

Nel caso invece che Lei non facesse parte della mia Famiglia, La pregherei ugualmente di darmene notizia in modo da potere escludere il Suo nominativo dal mio elenco.

La ringrazio molto per l'aiuto che vorr` darmi.

Distinti Saluti,
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
User avatar
liviomoreno
Master
Master
Posts: 7033
Joined: 13 Feb 2004, 00:00
Location: Rome, Italy
Contact:

Re: Letter to relatives in Italy

Post by liviomoreno »

Egregio Signore or Gentilissima Signora (for a woman):

Mi chiamo xxxxxx xxxxxxx e vivo negli Stati Uniti all'indirizzo sopradetto. Mio nonno Pietro Cavarretta, mia nonna Caterina Ferrajiuolo e mia madre Elisabetta Cavarretta, tutti nati a Marcedusa, sono emigrati in America nel 1913. Oltre a Elizabetta, Pietro e Caterina avevano altri due figli, Francesco e Giovambattista. che sono rimasti a Marcedusa.
Giovambattista si era sposato con Maria Tallarico e hanno avuto tre figlie, Caterina, Antonia e Genoveffa. Caterina si sposò con Domenico Rigillo; Antonia si sposò con Salvatore Le Pera.

Sto cercando notizie della mia famiglia in Italia ed e` per questo che Le scrivo: per sapere se Lei ha qualche informazione da darmi o se ha fatto per caso delle analoghe ricerche per il suo ramo della famiglia. Sarei felice se Lei fosse uno dei miei parenti, in questo caso La pregherei di inviarmi un breve messaggio con le notizie in Suo possesso. In questo caso, in occasione di una mia visita in Italia La verrei sicuramente a salutare come spero Lei faccia in occasione di un Suo eventuale viaggio negli Stati Uniti.

Nel caso invece che Lei non facesse parte della mia Famiglia, La pregherei ugualmente di darmene notizia in modo da potere escludere il Suo nominativo dal mio elenco.

La ringrazio molto per l'aiuto che vorra` darmi.

Distinti saluti,
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: Letter to relatives in Italy

Post by Biff83 »

Thank you, Livio!

Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Post Reply