Search found 8 matches

by Lau
09 Oct 2021, 09:19
Forum: Italian Genealogy
Topic: Finding my grandad, Italian POW in the UK
Replies: 15
Views: 2653

Re: Finding my grandad, Italian POW in the UK

New details in my possession: I managed to get my grandpa's capture card and it says "trasferred from Middle East (to?) CMA". The place of internment is not reported, there is only what seems to be a date, 20 april 1945, or maybe the number 208? It's not clear. Released 1-7-1945, so relati...
by Lau
26 Jul 2021, 14:14

Vi aggiorno. Mi sono iscritta ai gruppi facebook che mi avete suggerito. Lo schedario POW e lo schedario Prigionieri di Guerra del Regio Esercito sono adesso consultabili, ho fatto la domanda di ricerca a distanza. Speriamo bene! Grazie a tutti!
by Lau
18 Jul 2021, 17:15

Visto? https://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Eventi_news/Pagine/archivi.aspx Visto! Un po' di tempo fa scrissi all'Archivio di Stato, mi risposero che l'archivio Prisoners of War con tutte le scehde sarebbe stato reso consultabile entro fine aprile 2021... cosa che evidentemente non è avvenu...
by Lau
18 Jul 2021, 17:13

Chiesta iscrizione al gruppo, grazie!
by Lau
18 Jul 2021, 17:11

Io ho ottenuto un documento analogo dalla Croce Rossa per mio nonno, e questo riporta dei "Pow Camp number", dai quali sono potuto risalire alla locazione effettiva dei campi di detenzione. Nel tuo documento non sono indicati? Sì Giuseppe, per quanto riguarda la Libia sì, era il campo 313...
by Lau
17 Jul 2021, 00:38

Hai provato qui? https://www.nationalarchives.gov.uk/help-with-your-research/research-guides/prisoners-of-war-british-hands/ Già provato... negli archivi digitali, nessuna traccia... per ulteriori ricerche, dovrei recarmi sul posto dalla Sicilia, dove vivo, in UK, oppure commissionare una ricerca a...
by Lau
17 Jul 2021, 00:33

mmogno wrote: 15 Jul 2021, 15:27 Hai già provato a chiedere il Ruolo Matricolare del nonno?
Sì,chiesto e ottenuto, purtroppo è praticamente vuoto. Contiene solo la data di chiamata alle armi e l'assegnazione a una divisione che non è neanche quella con cui ha combattuto ed è stato catturato :|
by Lau
14 Jul 2021, 10:35

Finding my grandad, Italian POW in the UK

Hi everyone, my name is Laura, I'm Italian and I'm trying to trace back the story of my grandfather, prisoner of war in British hands during WW2. I've always known he was captured in Akarit, Tunisia, in 1943, and used to be detained in camp 313 near Tripoli, Lybia. But what struck me, was to discove...