Generic suggestion

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
alessioboh
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 06 Aug 2021, 19:46

Generic suggestion

Post by alessioboh »

Hi everyone,

I'm new to genealogic research, but I'm very interested in building my own family tree.
With the information from alive relatives, I got to the birth act of my grandfather (1926-) which contains the names of his parents, but nothing about years or locations of birth.
Same thing on the other side of my family where I got to my great-grandfather (1895-), with names but no dates.

I tried to search the names in Antenati but with no results (I think the Archivio di Stato di Napoli hasn't digitalized them yet).
I still live in Naples, so I can ask physically at the Uffici di Stato Civile.

How can I go up in the genealogy?

Thanks in advance, and ask any clarification.
User avatar
PippoM
Master
Master
Posts: 5144
Joined: 25 Aug 2004, 00:00
Location: Roma, Italia
Contact:

Re: Generic suggestion

Post by PippoM »

Ciao Alessio,
la ricerca su Napoli è paradossalmente più facile per periodi più antichi.
La documentazione 1806-1866 è online ed in gran parte indicizzata. Per la parte successiva ne stiamo aspettando da diversi anni la pubblicazione online. Potresti essere più esplicito su ciò che sei riuscito ad ottenere? Hai dei certificati, o le copie degli atti? Se vuoi, indica anche i nomi, e cercheremo di darti una mano.
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
User avatar
joetucciarone
Elite
Elite
Posts: 498
Joined: 03 Jun 2012, 22:28
Location: Cocoa, Florida

Re: Generic suggestion

Post by joetucciarone »

Hi Alessio - do you have living relatives who can help you build your family tree? Another idea . . . you could take a DNA test and discover distant relatives who might have family trees that would be relevant to you.

Good Luck!
darkerhorse
Master
Master
Posts: 3298
Joined: 11 Jun 2020, 18:31

Re: Generic suggestion

Post by darkerhorse »

You also can check for family trees created by others on websites like Ancestry.com and familysearch.org.
alessioboh
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 06 Aug 2021, 19:46

Re: Generic suggestion

Post by alessioboh »

PippoM wrote: 15 Aug 2021, 19:08 Potresti essere più esplicito su ciò che sei riuscito ad ottenere? Hai dei certificati, o le copie degli atti? Se vuoi, indica anche i nomi, e cercheremo di darti una mano.
Sono riuscito ad ottenere l'estratto di nascita, matrimonio e morte di mio nonno; quindi comprendente solo i dati trascritti (nome, cognome, data-ora e luogo di nascita, numero di atto e nomi dei genitori), ma senza per esempio l'età del padre che mi avrebbe permesso di capire più o meno l'anno di nascita. Dunque non ho nulla in mano per continuare a salire l'albero, visto che i parenti in vita più prossimi a quella generazione non hanno memoria dei dati anagrafici.

Riguardo l'altro ramo, ho le date di nascita di due coniugi (Giuseppe Gargiulo, 16/11/1889 e Michelina Madonna, 08/05/1895) ma i due tentativi che ho fatto di ricerca negli archivi storici hanno avuto esito negativo, però ho una terza opzione da fare in un quartiere di Napoli, e che probabilmente tenterò nuovamente a settembre.
alessioboh
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 06 Aug 2021, 19:46

Re: Generic suggestion

Post by alessioboh »

joetucciarone wrote: 15 Aug 2021, 20:43 Hi Alessio - do you have living relatives who can help you build your family tree? Another idea . . . you could take a DNA test and discover distant relatives who might have family trees that would be relevant to you.

Good Luck!
I used my grandmother and her long memory to build a 160-people tree, but they end up at my 2x great-grandmother with only names.
I appreciate the idea of a DNA test, and maybe that's something that I'll do in a near future!

Thanks!
alessioboh
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 06 Aug 2021, 19:46

Re: Generic suggestion

Post by alessioboh »

darkerhorse wrote: 17 Aug 2021, 02:53 You also can check for family trees created by others on websites like Ancestry.com and familysearch.org.
Already tried but nothing found, I think it is because in Italy they're not so popular (just like genealogy as a topic).
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Generic suggestion

Post by suanj »

alessioboh wrote: 17 Aug 2021, 13:25
PippoM wrote: 15 Aug 2021, 19:08 Potresti essere più esplicito su ciò che sei riuscito ad ottenere? Hai dei certificati, o le copie degli atti? Se vuoi, indica anche i nomi, e cercheremo di darti una mano.
Sono riuscito ad ottenere l'estratto di nascita, matrimonio e morte di mio nonno; quindi comprendente solo i dati trascritti (nome, cognome, data-ora e luogo di nascita, numero di atto e nomi dei genitori), ma senza per esempio l'età del padre che mi avrebbe permesso di capire più o meno l'anno di nascita. Dunque non ho nulla in mano per continuare a salire l'albero, visto che i parenti in vita più prossimi a quella generazione non hanno memoria dei dati anagrafici.

Riguardo l'altro ramo, ho le date di nascita di due coniugi (Giuseppe Gargiulo, 16/11/1889 e Michelina Madonna, 08/05/1895) ma i due tentativi che ho fatto di ricerca negli archivi storici hanno avuto esito negativo, però ho una terza opzione da fare in un quartiere di Napoli, e che probabilmente tenterò nuovamente a settembre.
Scusa ma visto che hai dei dati certi, devi solo recarti all'Archivio di stato di Napoli e chiedere di visionare gli atti di nascita, del quartiere in cui sono nati i tuoi e degli anni relativi ai tuoi appunto. Letti gli atti hai sicuramente l'età del padre e a volte anche di chi era figlio, in caso di cognomi molto comuni, e quindi dall'età del padre capisci se era novello sposo o insomma era sposato da tempo e quindi poteva avere più figli. Ti fai un'idea di quando potrebbe essersi sposato, e quindi cerchi. Sai il nome del padre del bambino e della madre devi trovarne il matrimonio e quindi devi cercare negli anni in cui supponi possa essersi sposato. Una volta trovato l'atto scopri molto e poi ti aiuti anche con le pubblicazioni di matrimonio. Se erano nati fino al 1865 la ricerca poi la puoi fare on line.
Otra per proseguire devi trovare il matrimonio per esempio dei genitori di giuseppe Gargiulo e quelli di Michelina Madonna, e idem dall'altro ramo... ripeto se dall'età al momento del matrimonio che è la più affidabile, molto più di quella che scrivono sugli atti dei figli, perchè non sapevano contare molto spesso, beh se vedi che possono essere nati prima del 1865 puoi continuare on line, altrimenti devi proseguire in sede d'archivio.
Saluti,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
alessioboh
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 06 Aug 2021, 19:46

Re: Generic suggestion

Post by alessioboh »

suanj wrote: 17 Aug 2021, 15:58 Scusa ma visto che hai dei dati certi, devi solo recarti all'Archivio di stato di Napoli e chiedere di visionare gli atti di nascita, del quartiere in cui sono nati i tuoi e degli anni relativi ai tuoi appunto.
Avevo pensato di andarci, ma non sapevo se alla sede principale (a Piazzetta del Grande Archivio) avessero le copie di tutti gli atti di tutti i quartieri di Napoli o se dovessi andare direttamente all'Ufficio di Stato Civile del quartiere in cui sicuramente sono morti e suppongo siano anche nati. Mi sai dire tu qualcosa a riguardo?
suanj wrote: 17 Aug 2021, 15:58 Letti gli atti hai sicuramente l'età del padre e a volte anche di chi era figlio, in caso di cognomi molto comuni, e quindi dall'età del padre capisci se era novello sposo o insomma era sposato da tempo e quindi poteva avere più figli.
Ti fai un'idea di quando potrebbe essersi sposato, e quindi cerchi. Sai il nome del padre del bambino e della madre devi trovarne il matrimonio e quindi devi cercare negli anni in cui supponi possa essersi sposato. Una volta trovato l'atto scopri molto e poi ti aiuti anche con le pubblicazioni di matrimonio. Se erano nati fino al 1865 la ricerca poi la puoi fare on line.
Otra per proseguire devi trovare il matrimonio per esempio dei genitori di giuseppe Gargiulo e quelli di Michelina Madonna, e idem dall'altro ramo... ripeto se dall'età al momento del matrimonio che è la più affidabile, molto più di quella che scrivono sugli atti dei figli, perchè non sapevano contare molto spesso, beh se vedi che possono essere nati prima del 1865 puoi continuare on line, altrimenti devi proseguire in sede d'archivio.
Quindi in pratica dovrei controllare almeno per due generazione manualmente i libroni di matrimonio di vari anni alla ricerca di quello corretto, grazie allora!
Però come dovrei capire quando potrebbe essersi sposato, o comunque se era novello sposo?
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Generic suggestion

Post by suanj »

risposta n° 1. all'Archivio centrale.. gli atti non sono consultabili presso gli uffici di stato civile del Comune.. solo presso gli archivi di stato.. là hanno tutto al limite ti indicano loro no?!
Risposta n° 2: mai sentito parlare degli indici decennali alfabetici? Fatti portare gli indici, ce li hanno sicuramente..

Risposta n° 3 Devi cercare prima gli atti di nascita dei tuoi dell'altro ramo(Gargiulo e Madonna) leggi l'etò del genitore, insomma si sposavano come minimo dopo il servizio militare.. e cmq con gli indici decennali copri 10 anni e che diamine, li trovi senz'altro.
Riguardo a tuo nonno invece quello nato nel 1926 credo che abbiano anche questi atti dello stato civile, sicuramente, già riversati dal Tribunale... sicuramente e procedi... Non posso dirti tutto perchè dovrei stare sul posto , ma ti puoi barcamenare e poi gli archivisti sanno sempre consigliare bene, sai quante ne fanno, fidati di loro e vedrai che trovi tutto.
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
alessioboh
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 06 Aug 2021, 19:46

Re: Generic suggestion

Post by alessioboh »

suanj wrote: 17 Aug 2021, 18:49 risposta n° 1. all'Archivio centrale.. gli atti non sono consultabili presso gli uffici di stato civile del Comune.. solo presso gli archivi di stato.. là hanno tutto al limite ti indicano loro no?!
[...]
e poi gli archivisti sanno sempre consigliare bene, sai quante ne fanno, fidati di loro e vedrai che trovi tutto.
Ti dirò, qualche giorno fa ho chiamato l'Archivio di Stato di Napoli, ma in realtà l'archivista che ha risposto si è anche innervosito per la mia richiesta dicendo che loro hanno documenti fino al 1865, e che sono su Antenati; per i documenti più recenti mi sarei dovuto rivolgere all'"Archivio storico dello stato civile di Napoli", che purtroppo non ho ancora ben compreso quale sia. Ho fatto un giro di telefonate e in teoria sono riuscito a risalire a dove dovrei andare ma mi hanno consigliato di farlo dopo le elezioni perché ora mi riderebbero in faccia.
suanj wrote: 17 Aug 2021, 18:49 Risposta n° 3 Devi cercare prima gli atti di nascita dei tuoi dell'altro ramo(Gargiulo e Madonna) leggi l'etò del genitore, insomma si sposavano come minimo dopo il servizio militare.. e cmq con gli indici decennali copri 10 anni e che diamine, li trovi senz'altro.
A questo punto ti chiedo, visto che non posso accedere fisicamente ai libroni originali, cosa dovrei chiedere per poter avere anche l'età dei genitori? In un estratto di nascita non ci sono, quindi come si chiama la fotocopia del libro originale?

Grazie mille delle risposte comunque, e scusa se ti rispondo ormai dopo un mese dal tuo post.
User avatar
PippoM
Master
Master
Posts: 5144
Joined: 25 Aug 2004, 00:00
Location: Roma, Italia
Contact:

Re: Generic suggestion

Post by PippoM »

alessioboh wrote: 14 Sep 2021, 14:25
Ti dirò, qualche giorno fa ho chiamato l'Archivio di Stato di Napoli, ma in realtà l'archivista che ha risposto si è anche innervosito per la mia richiesta dicendo che loro hanno documenti fino al 1865, e che sono su Antenati;
L'impiegato ti ha detto una cosa non vera.
Qui c'è l'inventario dei registri di Stato Civile post 1865 nell'archivio di Stato di Napoli

http://media.regesta.com/dm_0/ASNA/xdam ... 0.0001.pdf
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
alessioboh
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 06 Aug 2021, 19:46

Re: Generic suggestion

Post by alessioboh »

PippoM wrote: 14 Sep 2021, 15:08 L'impiegato ti ha detto una cosa non vera.
Possibile abbia frainteso io? Avevo chiesto riguardo degli estratti di morte degli anni 1970 (poiché all'ufficio di Stato Civile che dovrebbe averli mi hanno risposto che avevano fino a vent'anni fa...), e lui mi ha detto che avevano fino al '65, poi guardando su Antenati ho visto che c'era scritto che avevano fino al 1865 e quindi ho supposto intendesse quello. Forse intendeva 1965, allora.
Nel link che hai mandato c'è l'inventario fino al 1900, mi sai indicare anche dove posso trovarne uno per i documenti più recenti (se sono presenti a questo punto, visto che non so più cosa pensare)?
Altra cosa che non capisco è perché il quartiere di Poggioreale (quello di cui necessito) non è mai presente, così su Antenati, così sull'inventario che hai mandato tu.
User avatar
PippoM
Master
Master
Posts: 5144
Joined: 25 Aug 2004, 00:00
Location: Roma, Italia
Contact:

Re: Generic suggestion

Post by PippoM »

Dopo il 1900 bisogna rivolgersi al Comune.
Poggioreale doveva essere inglobato in uno dei quartieri limitrofi.
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
User avatar
joetucciarone
Elite
Elite
Posts: 498
Joined: 03 Jun 2012, 22:28
Location: Cocoa, Florida

Re: Generic suggestion

Post by joetucciarone »

Hi Alessio,

I just found this information about Poggioreale on Wikipedia. It is sad but interesting:

"Poggioreale is a ghost town and comune in the province of Trapani, western Sicily, southern Italy, located in the Belice valley. The Economy was mostly based on agriculture and fruit cultivation. Earthquake: The Belice Valley earthquake destroyed the entire town of Poggioreale and killed 200 people in 1968."

A "new" Poggioreale was built near the ruins of the old one:

https://www.cnn.com/travel/article/sici ... index.html
Post Reply