Seeking sons of Adriano Ferraro

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
chapaga
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 26 Jul 2011, 19:59

Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by chapaga »

For some time I am searching for my great-grandfather Adriano Ferraro, of which I have all this information almost certain:
25/08/1894 birth in Italy certainly, I think near La Spezia (Liguria)
Parents were: Angelo Mario Ferraro and Virginia Giardino.
his brothers: Giuseppe and Ferdinando (born 1877).
about 1920 married in Italy Tullia Rossini, with whom she had a daughter who has never met (my grandmother) named Antonietta, and who was born in 1923.
March 7, 1923 has landed at Ellis Island with the ship Giuseppe Verdi, from Genoa.
I know for a fact that has remained in New York, because his brother Ferdinando has reached several times during his life, and just as I know with certainty who had formed a new family and had children, I think two. From what I understand he worked as an electrician.
According to the Social Security Death Index died in Newburgh, Orange, New York, in August 1967, we are sure because my great-grandmother Tullia had received a letter from the U.S. was on its board.

These are all the data in my possession. I'm looking for her children born in the U.S. because my grandmother (ie his daughter), who in January will celebrate 87 years, would love to know something more about him, see some pictures and things like that.

Thanks to all who can help me!
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by suanj »

Salve, spero che parli italiano, se ho capito bene il tuo messaggio, comunque scrivo nel mio cattivo inglese;
I searched abt your Adriano Ferraro and at part the infos that you already provided, no more came up; however I wish ask if the middle name was Ferruccio ( Adriano Ferruccio Ferraro), because abt this person I found a marriage in Manhattan, NY:
Ferraro Adrian F Aug 22 1935 20791 (1935) Manhattan
Borowski Marie Aug 22 1935 20791 (1935) Manhattan
and a naturalization in the Bronx, NY:
Index to Petitions for Naturalization filed in New York City, 1792-1989
about Adrian Ferruccio Ferraro Name: Adrian Ferruccio Ferraro
Birth Date: abt 1895
Age: 49
Naturalization Date: 18 May 1944
Residence: Bronx, New York
Title and Location of Court: New York Southern District

Image

If it is the right Adriano Ferraro I know not; maybe he used a different name for the censuses and WWII draft registration card.. I cannot find more, no abt your Adriano as a well abt this Adriano Ferruccio...
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
vj
Master
Master
Posts: 8069
Joined: 16 Aug 2002, 00:00

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by vj »

This may help
Valarie

SSDI (Social Security Death Index)

Name: Adrian Ferraro
SSN: 090-05-xxxx
Last Residence: 12550 Newburgh, Orange, New York, United States of America
Born: 25 Aug 1894
Died: Aug 1967
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)

You may find more information on his Social Security application:

Social Security Application SS-5

His SS# is available here if you don’t already have it:
http://www.familysearch.org/Eng/Search/ ... _form=true

About the SS Application:
http://genealogy.about.com/od/online_re ... equest.htm
The SS-5, or Application for Social Security Number is a great resource for learning more about individuals who died after about 1960, and generally includes the following:
- Full name
- Full name at birth, including maiden name
- Present mailing address
- Age at last birthday
- Date of birth
- Place of birth
- Father's full name
- Mother's full name, including maiden name
- Sex
- Race as indicated by the applicant
- Whether the applicant ever applied for Social Security or Railroad Retirement before
- Current employer's name and address
- Date signed
- Applicant's signature
Order form SSA-711 (can be done online):
http://www.ssa.gov/foia/html/foia_guide.htm
chapaga
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 26 Jul 2011, 19:59

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by chapaga »

Thank you for your reply.
I already have the information contained in this document (except the number SSDI I found following your instructions). What I need to know is if he had descendants in the U.S., to say something more to my grandmother about his life.
vj
Master
Master
Posts: 8069
Joined: 16 Aug 2002, 00:00

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by vj »

Thank you,
Do the records that suanj found for an 'Adrian Ferruccio Ferraro' look correct?
chapaga
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 26 Jul 2011, 19:59

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by chapaga »

Suanj, grazie davvero tanto!!! Ho avuto un piccolo shock perchè sono anni che cerco notizie!!! Domani racconterò alla nonna...
Comunque si, è sicuramente lui: mia nonna l'ha sempre chiamato Adriano, ma la mia bisnonna parlava di Ferruccio. Purtroppo non sono ancora riuscita a trovare l'atto di nascita o di battesimo, perciò non avevo la certezza del secondo nome.
Posso chiedere in quale database ha cercato, per trovarlo così in fretta? Sicuramente è l'unico dove non avevo ancora guardato!!!
Grazie ancora per l'aiuto prezioso!
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by suanj »

Chapaga, allora è lui!
Anche perchè è l'unico "Adriano"!
Non riesco a trovarlo nel censimento del 1930, nè a Manhattan e nè nel Bronx...
il database è quello dell'immigrazion su ancestry.com

la moglie americana, sono certa che è questa, nata in pennsylvania da padre lituano e madre polacca:
1930 United States Federal Census about Mary Barowsky
Name: Mary Barowsky
Home in 1930: Manhattan, New York, New York
View Map

Age: 30

Estimated Birth Year: abt 1900
Birthplace: Pennsylvania
Relation to Head of House: Servant
Race: White
Occupation:

Education:

Military Service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace:
View image

Neighbors: View others on page

Household Members: Name Age
Nathaniel Shilkret
38
Anna Shilkret
34
Arthur H Shilkret
15
Mary Barowsky
30


non so se il cognome sia Barowsky o Borowsky entrambi i database dove ho trovato i dati [il matrimonio qui: http://stevemorse.org/ New York City Groom Index (1864-1936)] non brillano per esattezza; penso che non troviamo il censimento del 1930 perchè è possibile che usasse un altro nome e invece quello effettivo e reale solo per i documenti importanti; ho provato a inserire solo la data di nascita e cercare il listamento della seconda guerra mondiale, ma niente;
da quel che ho capito cercando su di lui, ha fatto diversi viaggi, era imbarcato; quello che hai tu è uno dei viaggi.. per esempio:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Adriano Ferraro
Name: Adriano Ferraro
Arrival Date: 17 Feb 1919
Birth Year: 1894
Birth Location Other: sprezia
Age: 24
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Port of Departure: Genoa, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Dante Alighieri

era imbarcato in qualità di 3° elettricista...
in questo viaggio successivo era 2° elettricista:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Adriano Ferraro Name: Adriano Ferraro
Arrival Date: 18 Apr 1919
Birth Year: abt 1894
Age: 25
Gender: Male
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Genoa,Ita
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Dante Alighieri

e così via fino al viaggio del 1923 che tu sai; dopo quel viaggio ne fa solo un altro nel 1925:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Adriano Ferraro Name: Adriano Ferraro
Arrival Date: 18 Apr 1919
Birth Year: abt 1894
Age: 25
Gender: Male
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Genoa,Ita
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Dante Alighieri

e su questo fa il pompiere; sono sicura che è lui; si era imbarcato a New York; purtroppo non c'è la petitizione per la naturalizzazione come nemmeno la dichiarazione di intenzioni; almeno non su ancestry.com; non so se su altri database di altri siti...
ho cercato fra i necrologi e niente non c'è... sono sicura che per il censimento del 1930 abbia usato un altro nome come anche per il listamento della seconda guerra mondiale ...
ciao,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
chapaga
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 26 Jul 2011, 19:59

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by chapaga »

Grazie, tutte queste info mi sono molto utili. Visto che mi sembra molto esperta, secondo lei è possibile trovare un documento tipo il nostro "stato si famiglia"? dove siano elencati i figli? Alla fine sono loro che possono raccontarmi qualcosa su di lui!
a presto
chantal
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by suanj »

Cara Chantal,
l'unica fonte sarebbe il censimento, ma l'ultimo disponibile per la legge sulla privacy è quello del 1930, e come sai nel 1930 non era sposato(si sposò nel 1935), e non solo non era sposato ma non lo trovo nemmeno da single; a meno che non fosse imbarcato su qualche nave e quindi non c'era quando hanno fatto il censimento; è un'ipotesi, ma non credo sia plausibile perchè l'ultimo viaggio di cui si ha traccia era del 1925... può anche essere che ci sia ma sotto altro nome, ma come si fa a dire chi è? Non si può...

Il censimento del 1940 sarà disponibile on line a Maggio 2012 mi sembra... certo si potrebbe cercare nell'elenco telefonico....( da trovare manualmente però, qualora ci sia la zona che ci interessa)ma per i figli sicuramente non ci direbbe nulla...

La cosa migliore sarebbe trovare un bel necrologio, che lì si saprebbe tutto, qualora l'abbiano fatto, ma penso di si, perchè aveva un lavoro ben retribuito... Io ho cercato tra le fonti disponibili ma non l'ho trovato... e sì che ho cercato bene.... ma copre solo alcune testate, non tutte specialmente dell'Orange County... può darsi che se c'è sia presente in altri database...

Potresti anche richiedere il certificato di morte, meglio lo dovrebbe richiedere tua nonna che è la figlia e ha lo stesso cognome altrimenti non lo rilasciano, ma per la procedura alquanto complicata spero che Laura( pink67) legga questo messaggio che lei ti saprà istruire al meglio...

dal certificato di morte potresti scoprire qualcosa in più, dico potresti, ma non quel che vai cercando...

insomma a parte quel che abbiamo trovato non c'è altro, sembra che abbia fatto di tutto per non essere trovato...

Mi potresti dire qualcosa su Ferdinando? Io ho trovato un Ferdinando Ferraro di La Spezia nato nel 1888 e si era naturalizzato; la famiglia sembra sia rimasta in Italia
[ moglie Elena(di cognome faceva Castellarin e figlia Isabella residenti in Viale Margherita 9, La Spezia, IT ( penso che realmente abitasse a S. Bartolomeo di La Spezia, almeno così risulta da un viaggio nel 1932; il nome su questo viaggio è Ferdinando Adriano Ferraro)]; la cosa strana è che dice di essere emigrato sotto il nome di Ferdinando Adriano Ferraro, e all'epoca della petizione preferisce solo il nome Ferdinando, e di essere arrivato il 21 Gennaio 1921 con il nome di Adriano Ferraro sulla nave Dante Alighieri, nave che poi è la stessa su cui fece diversi viaggi anche il tuo Adriano.. te lo posto perchè non so chi sia questo:
Image
che ne pensi?
ciao,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
chapaga
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 26 Jul 2011, 19:59

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by chapaga »

Per Adriano aspetterò il censimento del 1940, e vedremo se ce ne esce qualcosa. L'elenco telefonico può essere un buon metodo... se sai chi cercare: io non ho idea di come si chiamassero i figli, se sono ancora vivi, ecc...
Per Ferdinando, potrebbe essere il fratello poichè l'età è plausibile. Non ho mai saputo come si chiamasse la moglie, ma mia nonna li conosceva tutti, compresa la figlia, che lei ha sempre chiamato Isa, ma è possibile sia un diminutivo e per questo trovo plausibile che possa essere lui, anche se da quello che ho capito dai racconti Ferdinando è andato varie volte a New York (alcune anche per cercare di convincere Adriano a tornare in Italia), ma erano solo visite temporanee e stabilmente stava a La Spezia o dintorni. Anche per questo chiederò delucidazione a mia nonna per vedere se ci sono dati che combaciano (ad esempio lei sicuramente saprà se Isa è il nome "ufficiale" o se è solo un diminutivo). Questa zia Isa al momento è molto anziana e non credo possa essere utile per avere informazioni, specialmente perchè non si parlava molto di Adriano, che era un argomento tabù (forse solo per non far sapere niente alla mia bisnonna). Quindi credo che potrebbe anche saperne meno di me! Cercherò almeno di contattare il figlio di Isa, per vedere se almeno lui sa qualcosa. Ho sempre avuto "paura" a chiedere a questo ramo della famiglia perchè potrei scoperchiare il classico vaso di Pandora. Mi rendo conto però che è inevitabile!!!
ciao
Chantal
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by suanj »

Penso che Ferdinando facesse si viaggi, ma si fermava qualche anno e poi magari rientrava in Italia; altrimenti non si sarebbe naturalizzato; la famiglia è sempre rimasta in Italia; vedi nel 1942 era nel Bronx:
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Ferdinand Ferraro Name: Ferdinand Ferraro
Birth Date: 6 Jul 1888
Birth Place: Spezia, Italy
Residence: Bronx, New York
Race: White
Image
(questo tipo di documento è quel che cerco anche per Adriano, ma non lo trovo!)
e poi è morto in Italia:
Social Security Death Index
about Ferdinand Ferraro Name: Ferdinand Ferraro
SSN: 114-03-2878
Last Residence: 700 (U.S. Consulate), Italy
Born: 6 Jul 1888
Died: Feb 1980
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)

si i fratelli vivevano entrambi nel Bronx...
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by suanj »

nell'elenco telefonico di newburgh( arriva fino al 1948 non ho trovato nulla.. ho cercato in quello di NYC e niente
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by suanj »

Ciao, ho continuato a cercare e non trovo altro; ho cercato anche nel Casellario politico perchè talvolta molti emigranti di cui si trova ben poco su ancestry.com è perchè cercavano di non farsi trovare a causa del clima della seconda guerra mondiale e delle persecuzioni politiche; ho trovato Ferdinando:
http://nostos.maas.ccr.it/cpc/ShowDocum ... x?iu=56836

non ho trovato Adriano...
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
chapaga
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 26 Jul 2011, 19:59

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by chapaga »

Ciao a tutti! so che è passato del tempo da questa conversazione, ma come avevo detto avrei atteso l'uscita del censimento 1940. Con la richiesta di naturalizzazione che mi avevi gentilmente passato, ho cercato l'indirizzo (792 Magenta Street, Bronx), ma i numeri dal 788 al 921 sono gli unici che non riesco a trovare. Vorrei sapere però alcune cose sul metodo usato per il censimento: da noi si compilano dei moduli, ma da come sono compilate le pagine, sembra che andassero porta a porta. ti sembra plausibile? Comunque al momento non ho trovato niente.
Nei messaggi precedenti mi parlavi delle liste militari, ma Adriano (nato 1894) non era anziano per andare in guerra? E poi la domanda di naturalizzazione è del 05/1944, quindi forse ha aspettato apposta a fare domanda?
Sono perplessa
Chantal
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: Seeking sons of Adriano Ferraro

Post by suanj »

Ciao Chantal allora mica è andato in guerra era solo un listamento, un elenco di uomini ancora abili casomai ne avessero avuto bisogno; il censimento non è ancora indicizzato, ci vuole tempo, ci sono le immagini... i numeri poi potevano cambiare anche... succede anche al tempo d'oggi.... non so se andassero di porta in porta ma penso di sì... è passato tanto tempo e le cose cambiano... prima facevano così ...

conviene aspettare che indicizzano il censimento del 1940 così si può cercare meglio... perchè non sappiamo dove vivesse nel 1940..
ciao,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply