De Pellegrin From Belluno

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
Post Reply
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

I looking the families De Pellegrin from Agordo in Belluno (veneto)for my friend that live in Brazil.
his parent of her grandfather name is Vincenzo Antonio De Pellegrin but registred De Pelegrini in Brazil.He was emigrated in Rio de Janeiro 25/03/1896.
The grandfhater's name Elias De Pellegrin but in Brazil Registred "de pelegrin".
Please contact me... please.
has he parents in Agordo (belluno) now??
Sorry my English.we can write or Italian or English.

Londonsara
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

londonsara wrote:I looking the families De Pellegrin from Agordo in Belluno (veneto)for my friend that live in Brazil.
his parent of her grandfather name is Vincenzo Antonio De Pellegrin but registred De Pelegrini in Brazil.He was emigrated in Rio de Janeiro 25/03/1896.
The grandfhater's name Elias De Pellegrin but in Brazil Registred "de pelegrin".
Please contact me... please.
has he parents in Agordo (belluno) now??
Sorry my English.we can write or Italian or English.

Londonsara
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by suanj »

londonsara wrote:I looking the families De Pellegrin from Agordo in Belluno (veneto)for my friend that live in Brazil.
his parent of her grandfather name is Vincenzo Antonio De Pellegrin but registred De Pelegrini in Brazil.He was emigrated in Rio de Janeiro 25/03/1896.
The grandfhater's name Elias De Pellegrin but in Brazil Registred "de pelegrin".
Please contact me... please.
has he parents in Agordo (belluno) now??
Sorry my English.we can write or Italian or English.

Londonsara
Londonsara: ma cerchi i parenti in Agordo? Prova a scrivere ai De Pellegrin di quella città se è così, altrimenti puoi spiegare bene cosa cerchi con precisione? Ciao, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

Ciao..
Ho contatto il paese e anche il Comune di Agordo, ma purtroppo ho solo queste informazioni.
Cerco parenti in provincia di Belluno di queste 2 persone che ho elencato qui di seguito.
Ho conosciuto questo ragazzo a Londra,e lui mi ha chiesto di aiutarlo,io momentaneamente sono in Italia,martedi tornero' a Londra.
Qui in provincia nessuno sa dirmi nulla ..
grazie mille....
Sara
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by suanj »

londonsara wrote:Ciao..
Ho contatto il paese e anche il Comune di Agordo, ma purtroppo ho solo queste informazioni.
Cerco parenti in provincia di Belluno di queste 2 persone che ho elencato qui di seguito.
Ho conosciuto questo ragazzo a Londra,e lui mi ha chiesto di aiutarlo,io momentaneamente sono in Italia,martedi tornero' a Londra.
Qui in provincia nessuno sa dirmi nulla ..
grazie mille....
Sara
Ciao sara, beh, allora in questo caso la cosa si fa difficile, perchè è laboriosa... dopo tanti anni normalmente anche se ci fossero parenti loro non sanno nulla o non lo ricordano... bisogna iniziare con l'albero genealogico... cercare i fratelli e le sorelle(all'ufficio di stato civile di agordo richiedere uno stato di famiglia storico) e poi di ogni nominativo cercare il coniuge e i figli... così potresti trovare chi ti interessa.. ciao, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

Ti ringrazio per il consiglio,riproverò a chiamare, e cmq a scrivere e-mail.
Ma scusa le persone che cercano la famiglia su questo sito non sono quasi tutti nella mia situazione?
Cmq, qui purtroppo il comune di Agordo un po se ne frega, non ho ben capito,dovrebbero avere tutto documentato all'anagrafe!
Va bè ti ringrazio tanto, se però conosci altri metodi per poter ricercare queste cose,io mi collego spesso, e controllerò!
Non ci sono proprio altri metodi?Dovrebbe essere facile io che vivo in Provincia di Belluno,e invece mi sembra più impossibile contattare qualcuno qui che dall'estero!
Povera Italia!
Grazie infinite ancora ...
Sara
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

Sul sito delle pagine bianche posso ritrovare tutti i pellegrin in Agordo.Il mio amico mi disse che la moglie di quel Vincenzo Antonio De pellegrin era sposato con una certa Maria Cristina Farenzena,che corrisponde ad una via ad Agordo,forse sarà meglio farsi chiarire le idee prima!
Ciao suanj!
Sara
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by suanj »

Ciao Sara, si è vero le persone che scrivono su questo forum, come in altri, ovviamente hanno la tua stessa situazione, ma, e questo è importante, comunque cercano prima dati certi .... ora, tu hai:
-nome e cognome e paternità e luogo di nascita come dati certi;
-hai l'anno di emigrazione;
-NON hai la data di nascita di Vincenzo Antonio ed Elia;
-puoi trovare il probabile anno di nascita di entrambi attraverso i documenti brasiliani (esempio atto di morte o attraverso il manifesto di sbarco in Brasile dove c'è l'età e quindi calcolare l'anno di nascita probabile o atto di matrimonio di Vincenzo Antonio );
-quando hai ALMENO l'anno di nascita PROBABILE allora la ricerca è più fattibile...
-Io non so, tu non lo dici, se Vincenzo Antonio arrivò in Brasile bambino o adulto, perchè se era un giovane almeno di 18/19 anni puoi scrivere all'Archivio di stato di Belluno e richiedere la fotocopia del ruolo matricolare, cioè del servizio militare, infatti dovrebbe essere compreso nei registri, in base alla classe di nascita
D i s t r e t t o m i l i t a r e d i B e l l u n o , regg.242(classi 1 8 6 7 - 1 9 0 9 ) : < R egistri matricolari >. Inventario 1978- 1979 e indice alfabetico parziale.
DISTRETTO MILITARE - Ruoli matricolari dei militari di truppa (1836-1922), regg. 431. Rubriche.
Croce Rossa Italiana; volontari di guerra A.O. nelle "Camicie Nere"; volontari di Guerra; esercito Austro-Ungarico; registri matricolari.
Per lo Stato Civile di Agordo, non esiste il microfilm e nemmeno la copia nell'Archivio di belluno, quindi è supponibile che tutto sia ancora presso l'Ufficio di stato Civile di Agordo che sicuramente hanno i registri di nascita, matrimonio e morte dal 1871... se Vincenzo antonio è nato prima bisogna cercare l'atto di battesimo, perchè è essenziale sapere la data di nascita e anche la maternità...
dopo che hai questi dati certi e sicuri, allora puoi richiedere il certificato Storico di famiglia al Comune di Agordo (è a pagamento circa 3 euro per ogni nominativo) e così puoi sapere la famiglia come era composta e quindi ritrovare i discendenti viventi... la chance di scrivere a tutti i De Pellegrin è comunque da non scartare, perchè se qualcuno ritiene di aiutarti per lui sarebbe molto facile poichè è sul posto direttamente, e non avrebbe intralci a cercare ....
Le ricerche sono lunghe, difficili, costose in termini di tempo e denaro, ma non impossibili... Io per aiutare un amico brasiliano a trovare le origini ho impiegato due anni di lavoro gratuito con spese e altro, ma sono riuscita... non ho trovato parenti perchè erano tutti morti in tenera età... Spero che questi consigli possano giovare, perchè attualmente con i dati che hai in mano, più di tanto non si può fare...
come sai certamente, attraverso questo scopri data di nascita e anche la maternità, e allora la ricerca è più facile....

comunque c'è qui http://www.provincia.belluno.it/Provinc ... viDemo.pdf
molto su Agordo e anche nomi di agordesi che si interessano di archivismo locale, forse puoi contattarli e chiedere lumi... se da Agordo, il comune ancora non ti risponde, riscrivi e cita la legge 241/90 per cui ti devono rispondere entro 30 giorni... ciao, suanj

-
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

Ok Suanj,
ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli,molti importanti ed essenziali,cercherò di informarmi meglio e poi se posso ti riscriverò, anzi senz'altro mi rifarò sentire.
grazie ancora e grazie infinite,pensavo fosse tutto più semplice sinceramente...
un bacio
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by suanj »

londonsara wrote:Ok Suanj,
ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli,molti importanti ed essenziali,cercherò di informarmi meglio e poi se posso ti riscriverò, anzi senz'altro mi rifarò sentire.
grazie ancora e grazie infinite,pensavo fosse tutto più semplice sinceramente...
un bacio
Sara, leggi qui:
Don Luigi Sponchiado,
direttore del centro di ricerche
genealogiche.
Questo vecchio
sacerdote, discendente da nonni
emigrati da Carbonera (TV) e
per parte di madre dal nonno
Stefano De Marco, bellunese del
Cadore, ha raccolto nei suoi cinqant
Â’anni di sacedozio e nei quaranta
in cui è stato parroco di
Nova Palma notizie accurate sull
’emigrazione italiana nella città.
Agli Agordini di Agordo, arrivati
qui negli ultimi decenni
dellÂ’800 sono state assegnate
le terre a Linea Undici
e qui molti di loro sono
rimasti, dediti ancora al lavoro
della terra, in condizioni
decorose ma non certo
agiate.
Padre Sponchiado che
incontriamo nel centro delle
sue ricerche conosce cognomi
a noi familiari
: De
Nardin, Dal Molin, Benvegn
ù, Paganin, Da Ronch,
Tomè, Farenzena, De
Pellegrin,
Zasso, Valcozzena.
A Pinhalzinho incontriamo
persone con questi
cognomi, che hanno lasciato
il lavoro nei campi per
passare una sera con noi,
nel grande salone della comunit
à, in un clima festoso,
con molta commozione
reciproca, con tante
canzoni, con promesse di incontrarci
ancora.

Chissà se potresti contattarlo... qui c'è il suo numero di telefono
forse ha già i dati, visto che si occupa di genealogia..... il testo completo lo trovi qui
ciao suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

Grazie mille ...proverò,
spero aiuti me e soprattutto il mio amico...
un bacio
ciao Sara
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

suanj,se ho anche solamente la data di nascita di uno di queste persone ptrebbe essere utilissimo?o con chi era coniugato?????
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by suanj »

Ciao Sara, certamente si...! nei registri dello stato civile è tutto collegato, perchè ci sono le notazioni a margine per cui basta un data esatto che dalle notazioni si trova il resto..ok? ciao suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
User avatar
londonsara
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 02 Jan 2006, 00:00
Location: belluno

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by londonsara »

ma se io ho data di nascita o matrimoni posso comunque secarmi al comune di Agordo e chiedere informazioni, che tra l'altro sottolineo il fatto che non mi ha ancora risposto.
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15264
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: De Pellegrin From Belluno

Post by suanj »

Sara tu non devi chiedere informazioni, tu devi chiedere l'estratto dell'atto di nascita o il certificato di matrimonio.. se sei sicura delle date che hai... se non se sei sicura al 100% (i dati brasilianio sono sempre incorretti) allora richiedi un "accertamento anagrafico" oppure "accertamento di stato civile"; loro devono fare quel che chiedi, perchè questi dati sono più vecchi di 70 anni e quindi non sono protetti dalla privacy, e loro devono risponderti entro 30 giorni secondo la legge 241/90, e se si rifiutano tu puoi recarti dal difensore civico del Comune, oppure scrivi direttamente al sindaco che è meglio, che poi lui passa la tua richiesta all'ufficio competente, se no questi snobbano sempre... è importante che tu abbia un documento di identità e che tu motivi la tua richiesta( es: ricerca genealogica personale).. ok?
Sii gentile oltre il necessario e dì che la cosa ti preme moltissimo .. ciao, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply