Nicemusic, facciamo un riassunto delle ipotesi e di tutto:
-USC era la Mano Nera, nata come società di mutuo soccorso in realtà era ben altro; ho fatto una ricerca e non ho trovato il nome che cerchiamo, ma ovviamente ci sono solo i nomi di spicco, non i gregari
-per morte bianca intendo quel che hai capito
-sul census è Andrew Amico e non Andrea; se ci fai caso, il nome sulla linea superiore è Nicholas CELLA, stepson di DE SERTO (?) Silvio, che viveva con la moglie Maria e con il figlio Joseph.... la sorella di andrea... forse era questa Maria? Andrea risulta vedovo....sposatosi all'età di 26 anni....può essere, naturalizzato( giusto lo era presso la superior Court di Chicago nel 1914-dal manifesto del 1946); Nicholas Cella o Celi che sia faceva lo chauffer; Joseph DE SERTO era un impiegato; sicuramente Andrea aveva a che fare con questa famiglia, perchè nel manifesto di sbarco del 1946 menziona Nicholas Celi di Oakland, CA...
-la pensione venne verso gli anni "50, prima probabilmente c'erano assicurazioni private, non so, non ho mai investigato sull'argomento, certamente non aveva un SSDI perchè appunto venne istituito verso gli anni "50
-dici che ebbe due figli, di cui uno morto.... uno nato a New Orleans, altra meta di siciliani... forse si potrebbe cercare nei censuses 1910/20 di new Orleans, perchè a Chicago non risulta, ho trovato solo il 1930....
- se hanno detto che era un castrense mafioso di New York, potrebbe essere stato "pizzicato" in qualche occasione dalla polizia, o perlomeno schedato.... non so se ci siano records on line in merito....
-se c'è stata una dichiarazione di morte presunta, non so se abbiano cercato e quanto e come, ma se lo hanno fatto e non hanno trovato tracce, non è che le possiamo trovare noi dopo tanti anni... ecco, possiamo ricostruire un po' della sua vita.... quando è partito l'ultima volta nel 1946 aveva già 73 anni, quanto poteva vivere ancora... forse al massimo una diecina d'anni....e se le ultime tracce certe sono nel nov. 1950 beh, al massimo nei successivi 6 anni deve essere accaduta la morte: o naturale, o diversa....
- avevo il sospetto che sia stato un po' in giro per gli stati a alta densità di siciliani, e sentire di new York e New Orleans mi fa capire che realmente può essere vero: il sospetto mi è venuto perchè non ho trovato i censimenti 1900/10/20 a Chicago; sicuramente nel 1900 stava a New York, perchè era appena sbarcato; penso che in questo frangente sia stato avvicinato da persone che gli hanno promesso lavoretti facili.... nel 1930 dice che è vedovo ed era sposato all'età di anni 26.... se era sposato con una donna di Contessa Entellina, più o meno doveva essersi sposato verso il 1895; se riesci a ritrovare l'atto di matrimonio( sia a Castroreale che a Contessa Entellina) e a sapere il nome della moglie, poi potresti conoscere di più anche attraverso altri dati di questa donna; magari sul suo atto di morte potrebbe esserci scritto: moglie del fu.. o moglie di..... etc... non è molto, ma cercare è come costruire una catena, anello per anello, e ogni anello si deve collegare al precedente e dare una traccia al ricercatore per il futuro.... anche conoscere se dalla prima moglie ha avuto figli.. magari sono emigrati anch'essi....
- cercare o non cercare: dilemma..... cercare sicuramente, quel che si può trovare, sarà poco, ma servirà a farsi un'idea... e talvolta la fortuna aiuta...
ciao suanj
vedi riguardo al census del 1930 di andrea, troviamo un Nicholas Cella nipote di De Serto silvio.. bene la parentela deve esserci per forza perchè nel census del 1920 di Salvatore Celi già sposato e con figli, vive anche Thomas single e una cugina DeCorta( sarà De serto) Clara listata come cugina
http://img407.imageshack.us/img407/346/ ... 920sg1.jpg che ne pensi?