Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 1950))

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Re: Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 19

Post by suanj »

Nicemusic wrote:L'ultimo indirizzo di New York e':
345 E. 62nd Street New York City
vedi la mappa:
http://www.nybits.com/apartments/map/34 ... d_map.html
c'è il fiume vicino.....
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

:D si la mappa c'e'l'ho e tra le mie ipotesi c'e'quella di "una fine mafiosetta" really classic... diciamo cosi'.

Tra l'altro non mi spiego come mai nel census che mi hai trovato, usasse il nome Amico Andrea, perche' a Chicago usava il nome Andrea Romeo. Ho quel documento della Railroad che e'indicato con quel nome con relativo indirizzo di abitazione a Chicago. Nel senso che se aveva cambiato nome, doveva utilizzarlo anche nei documenti. :arrow:

L'associazione USC, mi era nuova.. ho letto che era per gli emigranti, ma in realtà era parecchio invischiata con la mafia e Capone. Ed era presente anche a New York. Capone ha il processo nel 1931 e nello stesso anno Andrea Amico torna in sicilia per “sbrigare delle coseâ€
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

SuanJ

La faccenda si complica... :roll:
Scopro adesso rileggendo una lettera in inglese (Dove scrive Andrew invece di Andrea)...
Che aveva due figli (una nata a new oleans e uno era morto), 3 nipoti in california e la sorella (tutti in usa)...

Ma esiste un record dei pensionati?... so che prendeva una pensione...
Si potrebbe risalire alle ultime entrate, oppure un Record degli affittari, Sapendo in che momento la locazione cambia inquilino...
Il telefono suppongo che non lo avesse...

Se pero' fosse stato nella mano nera... comincio a pensare che sia controproducente cercare... non vorrei incorrere in ripercussioni... in fondo e'possibile tutto... :idea:

NiceMusic
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Nicemusic, facciamo un riassunto delle ipotesi e di tutto:
-USC era la Mano Nera, nata come società di mutuo soccorso in realtà era ben altro; ho fatto una ricerca e non ho trovato il nome che cerchiamo, ma ovviamente ci sono solo i nomi di spicco, non i gregari

-per morte bianca intendo quel che hai capito

-sul census è Andrew Amico e non Andrea; se ci fai caso, il nome sulla linea superiore è Nicholas CELLA, stepson di DE SERTO (?) Silvio, che viveva con la moglie Maria e con il figlio Joseph.... la sorella di andrea... forse era questa Maria? Andrea risulta vedovo....sposatosi all'età di 26 anni....può essere, naturalizzato( giusto lo era presso la superior Court di Chicago nel 1914-dal manifesto del 1946); Nicholas Cella o Celi che sia faceva lo chauffer; Joseph DE SERTO era un impiegato; sicuramente Andrea aveva a che fare con questa famiglia, perchè nel manifesto di sbarco del 1946 menziona Nicholas Celi di Oakland, CA...

-la pensione venne verso gli anni "50, prima probabilmente c'erano assicurazioni private, non so, non ho mai investigato sull'argomento, certamente non aveva un SSDI perchè appunto venne istituito verso gli anni "50

-dici che ebbe due figli, di cui uno morto.... uno nato a New Orleans, altra meta di siciliani... forse si potrebbe cercare nei censuses 1910/20 di new Orleans, perchè a Chicago non risulta, ho trovato solo il 1930....

- se hanno detto che era un castrense mafioso di New York, potrebbe essere stato "pizzicato" in qualche occasione dalla polizia, o perlomeno schedato.... non so se ci siano records on line in merito....

-se c'è stata una dichiarazione di morte presunta, non so se abbiano cercato e quanto e come, ma se lo hanno fatto e non hanno trovato tracce, non è che le possiamo trovare noi dopo tanti anni... ecco, possiamo ricostruire un po' della sua vita.... quando è partito l'ultima volta nel 1946 aveva già 73 anni, quanto poteva vivere ancora... forse al massimo una diecina d'anni....e se le ultime tracce certe sono nel nov. 1950 beh, al massimo nei successivi 6 anni deve essere accaduta la morte: o naturale, o diversa....

- avevo il sospetto che sia stato un po' in giro per gli stati a alta densità di siciliani, e sentire di new York e New Orleans mi fa capire che realmente può essere vero: il sospetto mi è venuto perchè non ho trovato i censimenti 1900/10/20 a Chicago; sicuramente nel 1900 stava a New York, perchè era appena sbarcato; penso che in questo frangente sia stato avvicinato da persone che gli hanno promesso lavoretti facili.... nel 1930 dice che è vedovo ed era sposato all'età di anni 26.... se era sposato con una donna di Contessa Entellina, più o meno doveva essersi sposato verso il 1895; se riesci a ritrovare l'atto di matrimonio( sia a Castroreale che a Contessa Entellina) e a sapere il nome della moglie, poi potresti conoscere di più anche attraverso altri dati di questa donna; magari sul suo atto di morte potrebbe esserci scritto: moglie del fu.. o moglie di..... etc... non è molto, ma cercare è come costruire una catena, anello per anello, e ogni anello si deve collegare al precedente e dare una traccia al ricercatore per il futuro.... anche conoscere se dalla prima moglie ha avuto figli.. magari sono emigrati anch'essi....

- cercare o non cercare: dilemma..... cercare sicuramente, quel che si può trovare, sarà poco, ma servirà a farsi un'idea... e talvolta la fortuna aiuta...
ciao suanj

vedi riguardo al census del 1930 di andrea, troviamo un Nicholas Cella nipote di De Serto silvio.. bene la parentela deve esserci per forza perchè nel census del 1920 di Salvatore Celi già sposato e con figli, vive anche Thomas single e una cugina DeCorta( sarà De serto) Clara listata come cugina

http://img407.imageshack.us/img407/346/ ... 920sg1.jpg che ne pensi?

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Sunaj grazie per le info...
Abbiamo messo un po' di carne sul fuoco...
In base al tuo post e alle carte che ho, vedo di reinquadrare la situazione e rispondero' piu' tardi... :roll:
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

ok, ciao, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

for US friend members:
-we are searching Andrea AMICO aka Andrea ROMEO, lived in Chicago ILL until 1931( already found 1930 census);
-born in Castroreale, SICILY, It in the 1869
-emigrated in the 1899(we have the ship's manifest) and last residence Contessa Entellina town, final destination New York,
-second trip in the 1946;
-last contact with him italian family in the november 1950;
-last address in 1950: 345 E. 62nd Street New York City, NY
-missing from 1950
-presumed death certificate in the 1970
-sure had 2 children in USA: New Orleans, LA; one died probably infant, and one living in the 1950... where?

if someone can help it will be great! Thanks, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

SuanJ
Sto riordinando o un po' le carte, devo fare qualche correzione e aggiungere qualche novità…

Correzzioni e Novità
Nel censimento del 30', mi hai detto che conosceva questi "Cella" o "Celi"...
Con molta probabilità conosceva anche quelli che stanno sotto al suo nome, perchè abitavano allo stesso indirizzo.
E uno faceva il suo stesso mestiere o quasi "Railroad".
Questo Nicholas Cella invece non è lo stesso nipote in California del 1946.
Perchè il nome indicato è Tommaso Celi. E corrisponde con i dati che ho trovato.
Ovvero la lettera in Inglese, che si pensava non essere sua ed è rimasta inosservata per questo motivo.

Me la sono letta bene è una piccola "Bio".
Questa lettera era destinata al consolato di palermo, viene consegnata ad un persona per far pressione in favore del suo ritorno in America.
Sostazialmente richideva le "FULL PAPERS"…
A causa di questi documenti e della Warr non riusci a tornare in America per tempo.

Nella lettera dice di essere partito nel 1899 con la nave “Sempioneâ€
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Allora:
-il certificato di naturalizzazione si può richedere tranquillamente;
-nel viaggio del 1899 Anna GENOVESE è sicuramente la moglie perchè c'è chiaramente scritto "wife" e c'è la parentesi graffa indicante che viaggiavano insieme; vanno dal cugino Raffaele Tarantino in New York;
-la sorella doveva essere Francesca AMICO in GENOVESE, quindi si può trovare di più;
- per i figli possiamo cercare ugualmente.. se dici che erano nati a New Orleans è possibile;probabilmente nei censimenti 1910 e 1920 può aver vissuto lì...
cercheremo...
ciao, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Hai un occhio di lince 8O
wife e tarantino mi erano sfuggiti...

Sicuramente questa Emma è nata a N.Orleans nel 1906...
Per il certificato, magari mi dai qualche suggerimento...
Per il resto vediamo cosa salta fuori...

thanks again...
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

si perchè dal manifesto del 1946 hai anche le sigle adatte e il giorno della naturalizzazione; penso che puoi richiederlo qui http://www.archives.gov/great-lakes/chi ... cords.html
non riesco a trovare nessuna Emma AMICO nata a New Orleans nel 1906 o giù di lì... niente e tantomeno i censimenti del 1900/10/20... secondo me aveva un altro cognome ancora... ho provato con diverse chiavi di ricerca e niente..... se nel census del 1930 risulta vedovo la moglie era morta prima... a meno che non si fosse risposato... poi quando dice che la gente cattiva non lo ha mai molestato... che bisogno c'era di citare queste cose..? è come un discolparsi, un giustificarsi.... quindi gli erano stati fatti degli appunti in merito e lui precisava.... non so trovare i discendenti di Tommaso o Salvatore Celi sarebbe d'aiuto, magari sanno molto di più... ciao, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

ho trovato la WWII draft registration card del 1942; Tommaso celi è listato come Thomas CELLI ma è lui sicuro è stato a Oakland, CA, nato a Castroreale il 18 feb 1890

http://img261.imageshack.us/img261/4420 ... 942rs6.jpg

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

WWII draft registration card di Salvatore CELLI( CELI) dice che è italiano, ma non di dove nato nel 1901 il 6 dicembre, già sposato con Louise.... a Oakland CA

http://img440.imageshack.us/img440/5446 ... 917xz2.jpg

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Salvatore CELLI (Sam CELLI) e la moglie Louise nel 1930, ad Albany, Alameda, CA, con i figli Victor, Lorraine e Marion
http://img158.imageshack.us/img158/3780 ... 930dj3.jpg

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Thomas CELLI(scritto CILLI ) a Oakland nel 1930, e risulta sinle, ma è lui corrisponde tutto, vive con una famiglia in qualità di zio... quindi si è sposato successivamente al 1930

http://img473.imageshack.us/img473/366/ ... 930ym5.jpg

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply