Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 1950))

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
Nicemusic
Veteran
Veteran

Re: Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 19

Post by Nicemusic »

pink67 wrote:Carino il tuo Avatar Nicemusi :lol:

elementare... sto per spedire qualche richiesta....
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Si, ho visto.... :wink:
Non vedo l'ora di leggere cosa ti scrivono.... :lol:

Laura
Andreas1
Newbie
Newbie

Post by Andreas1 »

Un paio di aggiornamenti: ho trovato, grazie ai consigli di pink67, il necrologio di Frank Genovese, il fratello di Anna G. Amico, pubblicato sul Times-Picayune (un quotidiano di Nuova Orleans) del 6 marzo 1935: ve lo trascrivo: “DEATHS ... On Tuesday morning, March 5, 1935, at 11 o’clock am FrankGenovese , in his 49th year, of 836 Mandeville Street, husband of Bessie Powers, father of …, brother of Mrs. P. Guarino of Long Island, NY; Mrs. E. Italiano and Mrs. Anna D’Amico of this city; …Interment St. Vincent De Paul cemeteryâ€
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

ma il cognome adesso è D'Amico? Non era solo Amico? è la stessa persona? di Anna Genovese Amico beh, se non ricordo male, Laura aveva trovato il death record
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Andreas1
Newbie
Newbie

Post by Andreas1 »

Il necrologio coincide in tutti i dettagli con ciò che sappiamo fin qui (nomi dei fratelli e delle sorelle del deceduto, nomi dei figli che ho tralasciato nel mio post, nome della moglie) per cui si puo essere certi che Anna D'Amico sia la stessa persona cui finora abbiamo fatto riferimento col nome di Anna Amico. Devo dire che in Sicilia capitava e, in parte capita anche ora, che davanti al cognome venga aggiunta una "Di" (forse in origine era "figlio di" e poi solo "di"). In pratica si verifica una certa inercambiabilità fra il cognome non preceduto da Di ed il cognome preceduto da detta preposizione .
Ancora negli anni '70 ed '80 del secolo scorso conoscevo una persona che di cognome faceva Amico (niente a che spartire con le persone di cui parliamo in questa discussione) alla quale qualche vecchietta si riferiva come D'Amico.
Per quanto riguarda la foto delle maturande del 1925 l'identificazione ò meno certa; però faccio notare che se Marie/Emma era nata nel 1906 è abbastanza probabile che abbia terminato la high school nel 1925.

No, non mi sembra che fin qui sia stato prodotto l death record di Anna. Semplicemente visto che non risultava nei censimenti assieme al marito, si riteneva che fosse morta. Sono abbbastanza sicuro perke ho letto da capo a fondo la discussione solo pochi giorni fa.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Beh Laura saprà dirti meglio, ne sono certa. Mi sembra di ricordare della morte di Anna, ma l'argomento ha 23 pagine e francamente non mi prendo la briga di andarlo a ritrovare. Sono certa che Laura o Nicemusic potranno intervenire e chiarire.

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

pink67 wrote:Ciao Nicemusic :wink: !!

ripensandoci un pò su'.... a questo punto potremo dire che quasi certamente anche Anna Genovese (moglie di Andrew Amico) sia morta a Chicago....
Che ne dici di questo record?:

GENOVISI ANNIE
F/W
UNK
6001712
Death date: 1926-01-19
COOK
CHICAGO
26-01-20

forse varebbe la pena richiedere anche questo certificato, che ne dici??

Bye!
Laura :D
forse era questo il post, ma potrebbe non essere Anna Amico

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Eilà!! Eccomi...

Il record era quello Suanj, però Nicemusic aveva richiesto il certificato e si era appurato che non era lei....
Il punto è questo... Il figlio Antonino muore a Chicago nel 1929, la figlia Marie/Emma nel 1930 è a New Orleans ed ha un bimbo nato lì nel 1929...
Semplicemente visto che non risultava nei censimenti assieme al marito, si riteneva che fosse morta.
Il censimento del 1930 (a Chicago) lo aveva trovato Suanj ed è lo stesso Andrew che dichiara di essere vedovo... :!:
http://img100.imageshack.us/img100/7305 ... agodq3.jpg

perciò noi gli abbiamo creduto :lol:

Probabilmente dovremmo cercare Anna D'Amico...

A questo punto abbiamo ben capito che la famiglia si era disgregata ed ognuno aveva preso la sua strada...

Sulla Marie D'Amico graduata nel 1925 non sarei così certa, D'Amico è un cognome così comune e il nome Mary/Marie anche...

Suanj lo diceva sin dall'inizio della ricerca che secondo lei Madre e figlia si erano separte dal resto della famiglia...
Non si trova la figlia e ho il vago sospetto che la moglie Anna si sia separata prima della morte, e abbia convissuto con la figlia per qualche tempo prima di morire...
Comunque so che Nicemusic ha fatto richiesta del censimento del 1950 :!: per Andrea e di un altro documento che dovrebbe chiarire tutti i misteri...

Laura
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Ciao laura,
questa è una bella notizia: il censimento del 1950!
Speriamo di avere presto delle notizie...
Ciao,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Andreas1
Newbie
Newbie

Post by Andreas1 »

Non riesco a visualizzare il link del censimento del 1930:http://img100.imageshack.us/img100/7305 ... agodq3.jpg
Ti dispiacerebbe, pink67, inviarmi il file con un messaggio privato?
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

guarda è perchè non c'è lo spazio tra i 2 punti e l' "h" di "http" del link, prova qui:

ho provato adesso e si apre benissimo, prova anche tu

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Andreas1 :arrow:

Per quanto riguarda il sito di ContessaEntellina...
Be, ho scritto due volte all'indirizzo che viene riportato sul sito.
Sia in Italiano che in Inglese. Non mi hanno risposto.
Vorrà dire che riproverò. Ma creado che non si possa sapere qualcosa di più dei dati che ci sono sul sito.

Il Documento Citato da Laura sulla Moglie ...
Laura aveva trovato questo documento ma non è risultato compatibile.

Il Cognome...
Sicuramente capitava come dici tu che il nome venisse volontariamente o involontariamente "storpiato".
E' da tenere in considerazione. Al momento non mi pare sia saltato fuori il "D'" in questo settore di ricerca.
Mi pare che sia saltato fuori solamente in un caso e cioè la madre dei nipoti californiani...
credo Marianna o Domenica D'Amico che raggiungeva il marito, provenienti da Castroreale.

La Foto Menzionata...
Se c'è la foto, mi sembra un documento interessante.
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Andreas1" wrote:Non riesco a visualizzare il link del censimento del 1930:http://img100.imageshack.us/img100/7305 ... agodq3.jpg
Ti dispiacerebbe, pink67, inviarmi il file con un messaggio privato
non è necessario....
suanj wrote:comunque ho trovato il 1930 census:

inoltre dove era nato con precisione? A Isola delle Femmine?
Pagina 1 della discussione..... messaggio scritto da Suanj nel "lontano"Giugno 2007... abbiamo sempre postato tutto ciò che si è via via trovato....
Nicemusic wrote:Per quanto riguarda il sito di ContessaEntellina...
Be, ho scritto due volte all'indirizzo che viene riportato sul sito.
Sia in Italiano che in Inglese. Non mi hanno risposto.
Vorrà dire che riproverò. Ma credo che non si possa sapere qualcosa di più dei dati che ci sono sul sito[/b].
Quoto.... Di Anna Genovese Amico avevano solo la data di nascita e di matrimonio, non hanno indicato quando è morta e dove.... perciò a meno che non siano in possesso di records che non sono online anche io credo che non si ricavi altro...

Laura
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Salve,
non ricordo se questo probabile censimento del 1900 sia stato già postato comunque chissà...:

1900 United States Federal Census
about Andrew Amic
Name: Andrew Amic ( AMICO Andrew)
[Andrew Annie]
Home in 1900: Penn, Allegheny, Pennsylvania
Birth Date: May 1870
Birthplace: Italy

Race: White
Immigration Year: 1899
Relationship to Head of House: Head
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Marital Status: Married
Residence : Penn Township, Precinct 1, Allegheny, Pennsylvania
Occupation: View on Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Andrew Amic 30
Eisdoro Tristany 42
Jauseffie Salvatore 31
Anerico Achille 24
Carmine Santussee 23

http://img26.imageshack.us/img26/9745/1 ... andrea.jpg
non è che ce ne fossero molti di Andrea Amico nati all'incirca come l'Andrea Amico che stiamo cercando e arrivati nel 1899... forse proprio solo lui
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Buondì Suanj :D

mi sa che l'hai "pizzicato" un'altra volta :lol:

Non so se è indicativo ma ho trovato uno dei "Boarders" che vivevano con lui nel censimento del 1900 anche nel censimento del 1910... viveva sempre a Penn - Allegheny County - PA assieme ad altri Boarders ed erano tutti "Labourers" nella "Rail Road" :!: ... e sappiamo per certo che Andrea lavorò per le ferrovie...Andrea non figura piu' nel 1910 ma credo proprio che nel 1900 potesse essere proprio lui...

Ecco il 1910 census con Tristano Elidoro (il boarder):

http://www.postimage.org/image.php?v=gxEvV79

Antonio Amico, il primo figlio, nasce a New York il 5/9/1900, il censimento che Suanj ha trovato è datato Giugno 1900 quindi Anna Genovese all'epoca era incinta di 6 mesi, comprensibile che non fosse con il marito, forse sarà rimasta a New York ?

Facendo due conti con i dati "certi".....

24/4/1899 Anna ed Andrea arrivano a NYC
4/6/1900 Censimento di Andrea a Penn Township - Allegheny - PA :?:
5/9/1900 Nascita di Antonino Amico a NYC
12/5/1904 Andrea ed Anna sono già a New Orleans perchè Luigi (fratello di Anna Genovese) sbarca a NYC dicendo di recarsi da sua sorella a New Orleans.
6/12/1906 Nasce emma Amico a New Orleans
1909 Andrea presenta la Petizione per la Naturalizzazione a Chicago
12/9/1918 Antonino Amico è listato per la prima guerra mondiale a Chicago, referente il padre....
17/4/1930 Andrea Amico risulta vivere a Chicago (censimento, si dichiara vedovo)
17/4/1930 Emma/Marie Amico Thrasher vive a New Orleans con il figlio Guy di 9 mesi
1931 Andrea è ancora in USA
Da una breve sguardata ho visto che c'e' scritto Railroad, ed ho un documento della "New York Central railRoad Mutual Relief Association" datato 1931.
6/3/1935 Anna Genovese risulta vivere a New Orleans (necrologio trovato da Andreas1 su Frank Genovese, fratello di Anna)
30/12/1941 secondo? matrimonio per Emma/Marie Amico a New Orleans con John Hayes
24/10/1946 Andrea Amico torna in USA
15/2/1965 Emma/Marie Amico Thrasher muore a New Orleans

Laura
Post Reply