asdrubale de luca,giustino de luca

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
giuseppe
Newbie
Newbie

asdrubale de luca,giustino de luca

Post by giuseppe »

Asdrubale de luca, mio bisnonno era nato il 14 marzo 1869 a sam vito chietino in abruzzo provincia di chieti ed era emigrato a new york per la prima volta il 15 giugno 1905 cosi' come risulta dalla lista passeggeri .era quindi residente a Rochester ny dove era gia' presente suo fratello giustino de luca .poi successivamente si trasferi a Fairport ny ed il 2 dicembre 1920 accolse suo figlio paolo de luca che fu registrato sotto il nome di paolo de luca ma che in realta si chiamaava Vitantonio de luca il quale era gia' stato in america sbarcato nel 1913.

ora per cinquantanni i miei avi rimasero in maerica ma non sono riuscito a sapere nulla di più.
gradirei qualcuno che mi aiutasse a ritrovare qualche documento che attesti la loro presenza e la loro vita in america

Vitantonio de luca (paolo de luca) torno in italia tra il 1966 1967 a Casalbordino prov di chieti

dati anagrafici

Asdrubale de luca nato a san vito chietino il 14 marzo 1869 e residente (quale ultima residenza italiana) a Casalbordino prov di chieti in contrada Vallecerasa n 535 e sposato con Beatrice di Bartolomeo

Vitantonio de luca nato a paglieta prov di chieti abruzzo region il 18 ottobre 1895 e residente (quale ultima residenza italiana) a via difesa vecchia 37 66021 Casalbordino e sposato con Marietta Esposito

fatemi sapere qualche notizia a riguardo
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Re: asdrubale de luca,giustino de luca

Post by suanj »

Un secondo viaggio di Asdrubale ( non far caso a come hanno trascritto il nome):
Oisdrnbale Luca
New York Passenger Arrival Lists (Ellis Island)
Nome
Oisdrnbale Luca
Tipologia di evento
Immigration
Data dell'evento
19 Aug 1914
Luogo dell'evento
Ellis Island, New York City, New York, United States
Luogo di residenza
Italy
Stato civile
Married
Nazionalità
Italy, Italian South
Anno di nascita
1869
Porto di partenza
Naples
Nome della nave
Stampalia
Nome del contatto alla partenza
Beatrice
Departure Contact Name Relationship
Wife
Nome del contatto all'arrivo
Vitantonio
Arrival Contact Name Relationship
Son
Numero di pagina
297
Numero di riga dell'affiliato
1
e si reca dal figlio Vitantonio a Watertown, NY
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1368704
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
giuseppe
Newbie
Newbie

Post by giuseppe »

Grazie di Cuore a suany per la risposta
ad ogni modo non ho altre notizie di asdrubale e vitantonio de luca suo figlio
ho bisogno di sapere se ci sono documenti, se sono stati censiti, che lavoro essi hanno fatto in 50 anni in USA e se sia possibile arrivare a certiuficati (di morte,di matrimoni,dellavoro ed altro)
sono anni che cerco tra il NARA ,rochester,fairport luoghi dove sono stati tra il 1905 prima e dal 1914 -1920 per la seconda volta di vitantonio in USA ma niente non mi hanno saputo dire nulla.
eppure in 50 anni saranno stati censito,avranno lavorato,avranno avuto un visto di permanenza qualsiasi altra cosa che ne attestino la loro residenza
Vitantonio de luca (figlio di asdrubale) torno in usa a fairport (secondo volta negli states) il 2 dicembre 1920 a FAIRPORT NY dove cera suo padre ASDRUBALE .vi rimase per 50 anni per poi essere tornato secondo indagini familiari intorno al 1965- 1967 con la nave e "pensionato" venne riaccolto dalla moglie in casalbordino dove mori' il 30 marzo 1970
possibile che non riesco a sapere altro?
Vi chiedo di aiutarmi come posso ricercare ed ottenere i documenti di sopra elencati

un abbraccio a tutti voi
giuseppe
giuseppe
Newbie
Newbie

Post by giuseppe »

Grazie di Cuore a suany per la risposta
ad ogni modo non ho altre notizie di asdrubale e vitantonio de luca suo figlio
ho bisogno di sapere se ci sono documenti, se sono stati censiti, che lavoro essi hanno fatto in 50 anni in USA e se sia possibile arrivare a certiuficati (di morte,di matrimoni,dellavoro ed altro)
sono anni che cerco tra il NARA ,rochester,fairport luoghi dove sono stati tra il 1905 prima e dal 1914 -1920 per la seconda volta di vitantonio in USA ma niente non mi hanno saputo dire nulla.
eppure in 50 anni saranno stati censito,avranno lavorato,avranno avuto un visto di permanenza qualsiasi altra cosa che ne attestino la loro residenza
Vitantonio de luca (figlio di asdrubale) torno in usa a fairport (secondo volta negli states) il 2 dicembre 1920 a FAIRPORT NY dove cera suo padre ASDRUBALE .vi rimase per 50 anni per poi essere tornato secondo indagini familiari intorno al 1965- 1967 con la nave e "pensionato" venne riaccolto dalla moglie in casalbordino dove mori' il 30 marzo 1970
possibile che non riesco a sapere altro?
Vi chiedo di aiutarmi come posso ricercare ed ottenere i documenti di sopra elencati

un abbraccio a tutti voi
giuseppe
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Si ho capito bene, non è che non ho capito, ma se lo trovavo lo postavo, ti pare... invece non si trovano, unica cosa che penso, che probabilmente i nomi di battesimo lunghi e difficili da pronunciare siano stati accorciati e anglicizzati.. questo che ho trovato nel 1930 è l'unico con un facsimile di cognome ma età e città corrispondono:
Del Diluchi
United States Census, 1930
Nome
Del Diluchi
Tipologia di evento
Census
Data dell'evento
1930
Luogo dell'evento
Fairport, Monroe, New York, United States
Stato civile
Married
Etnia
White
Etnia (originale)
White
Grado di parentela con il capofamiglia
Boarder
Grado di parentela con il capofamiglia (originale)
Boarder
Anno di nascita (approssimativo)
1868
Luogo di nascita
Italy
Anno di Immigrazione
1916
Luogo di nascita del padre
Italy
Luogo di nascita della madre
Italy
Lettera del foglio
A
Numero del foglio
6
Famiglia
Ruolo
Luogo di nascita
Anthony Carlomusto
Head
M
47
Italy
Madeline Carlomusto
Wife
F
46
Italy
Lucy Carlomusto
Daughter
F
18
New York
Margaret Carlomusto
Daughter
F
15
New York
Ida Carlomusto
Daughter
F
11
New York
Anna Biancucci
Daughter
F
19
New York
Thomas Biancucci
Son-in-law
M
28
Italy
Alfred Biancucci
Grandson
M
0
New York
Del Diluchi
Boarder
M
62
Italy
Mark Negro
Boarder
M
35
Italy
Paul Debenardo
Boarder
M
40
Italy
Robert Mcdonald
Boarder
M
35
New York

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1810731
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
giuseppe
Newbie
Newbie

Post by giuseppe »

salve suanj

capisco ,ci mancherebbe so' che hai trovato quello che c'era e per questo ti ringrazio infinitamente.
La mia riflessione come puoi notare e che sembra impossibile che non si riesca a trovare nulla oltre quanto egregiamente hai fatto, considerando che specialmente il mio prozio vitantonio de luca sia rimasto in USA per circa 50 anni e non ci siano tracce di tutto questo.
ci deve essere qualcosa sotto che devia tutto magari in altro paese come il canada forse,non so e' una mia supposizione.
Suanj hai molta esperienza in materia di ricerche genealogiche, secondo te accertato il fatto della lunga permanenza come ci si potrebbe muovere per continuare ricerche?cosa mi consigli?
un caro saluto
giuseppe
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Io penso , almeno in base alla mia esperienza, che in casi simili, la risposta era una sola: che si spostavano continuamente, e accadeva per chi lavorava nella costruzione di strade, ferrovie etc.. o sulle barche per la pesca d'altura... passavano da uno stato all'altro.. non venivano censiti nel luogo di residenza perché non c'erano, e non sempre venivano censiti perché quando passava il compilatore se non trovava nessuno nelle baracche, nessuno che potesse fornire i nomi, queste persone non venivano censite... era per causa di forza maggiore...oppure hanno anglicizzato il nome sul censimento, e chiaramente non li troviamo....
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
giuseppe
Newbie
Newbie

Post by giuseppe »

gentile suanj
vorrei e se potresti avere notizie a riguardo del figlio VITANTONIO DE LUCA (prozio) arrivato prima nel 1913 e poi una seconda volta il 2 dicembre 1920 a new york sotto il nome di paolo de luca
vitantonio de luca era nato a paglieta prov di chieti il 18 ottobre 1895 e residente a casalbordino via difesa vecchia 37 sposato con marietta esposito nel 1912

sappiamo che sia tornato dagli USA dopo circa 50 anni nel 1966_1967 secondo testimonianze dal porto di napoli e si racconta che fosse pensionato USA e molto malato
la domanda è : sarebbe possibile risalire agli elenchi dei passeggeri ed avere copia del passaporto oltre a carpire notizie da dove proveniva?
si potrebbe tentare di indagare su di lui per scoprire qualcos'altro?
non sono riuscito ad andare oltre queste informazioni
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Guarda mi spiace davvero ma non trovo proprio nulla riferibile a quello che mi dici... nemmeno a fairport... non so perché eppure ci sono stati tanti anni.. ma con questi nomi non li trovo.. né nei censimenti e Vitantonio manco nei listamenti della prima e s econda guerra mondiale.. figuriamoci la naturalizzazione e eventuale passaporto... guarda davvero non so che nomi abbiano usati ma Asdrubale, Vitantonio e Paolo non li trovo, o meglio di Paolo ce ne sono tanti ma nessuno coincide...
saluti,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
giuseppe
Newbie
Newbie

Post by giuseppe »

salve suanj,
sto cominciando a pensare che probabilmente si siano spostati in canada che ne pensi? l'unico nominativo rimane giustino de luca fratello di asdrubale.
altro elemento sostanziale che nessuno di loro si sa nulla,cio' significa che erano insieme ed insieme probabilmente sono rimasti sino alla fine.
di loro solo vitantonio e' tornato in italia nel paese Casalbordino prov di chieti, dove sono io, tra il 1966 ed 1967 poiche' aveva una "pensione" cosi' mi raccontano.
si potrebbe accere agli archivi del dipartimento lavoro?
gli altri sono morti li' e nessuno sa dove equando
e' semplicemente misterioso e terribile sapere di non poter cercare da nessuna parte
saluti
peppe
giuseppe
Newbie
Newbie

Post by giuseppe »

salve suanj,
sto cominciando a pensare che probabilmente si siano spostati in canada che ne pensi? l'unico nominativo rimane giustino de luca fratello di asdrubale.
altro elemento sostanziale che nessuno di loro si sa nulla,cio' significa che erano insieme ed insieme probabilmente sono rimasti sino alla fine.
di loro solo vitantonio e' tornato in italia nel paese Casalbordino prov di chieti, dove sono io, tra il 1966 ed 1967 poiche' aveva una "pensione" cosi' mi raccontano.
si potrebbe accere agli archivi del dipartimento lavoro?
gli altri sono morti li' e nessuno sa dove equando
e' semplicemente misterioso e terribile sapere di non poter cercare da nessuna parte
saluti
peppe
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

so dov'è Casalbordino, stiamo vicini... senti non credo, penso che avessero americanizzato i nomi... come si può tradurre Asdrubale in inglese..? Nemmeno sanno, gli americani, chi fosse Asdrubale nella storia! Io penso che abbiano usato nomi simili ma non precisamente uguali, diciamo più americani.. del resto da Vitantonio era già passato a Paolo... in Italia queste cose sono impensabili, ma negli USA facevano come gli pareva... ci riprovo a cercare sotto Justin per Giustino.. vediamo che esce.. delle altre domande, ti posso dire che in tutti i database disponibili non ho trovato nulla...
saluti,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Vedi hai detto Canada perché probabilmente hai trovato questo record, in effetti lavorava in Canada:
Giustino Di Luca
Vermont, St. Albans Canadian Border Crossings
Nome
Giustino Di Luca
Tipologia di evento
Immigration
Data dell'evento
1895-1924
Luogo dell'evento
Vermont, United States
Paese di nascita
Italy

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2185163

Giustino Diluca
United States Border Crossings from Canada to United States
Nome
Giustino Diluca
Data di arrivo
Aug 1908
Porto di arrivo
Niagara Falls, New York,
Anno di nascita (approssimativo)
1878
Etnia
Is
https://www.familysearch.org/search/sea ... id=1803785
ma a parte questo ...
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

di questo e mi riferisco a Vitantonio, ho trovato un record similare e mi ha incuriosito.. comunque nato a Paglieta il 2 ott 1895 non il 18 ma dice il 2, e si faceva chiamare Conzano che non so che significa:
Conzano De Luca
United States World War I Draft Registration Cards
Nome
Conzano De Luca
Tipologia di evento
Draft Registration
Data dell'evento
1917-1918
Luogo dell'evento
Onondaga County no 1, New York, United States
Nazionalità
Italy
Data di nascita
02 Oct 1895
Luogo di nascita
Aozlicto, Chieti, Italy

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1968530
difficile da dire....
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
giuseppe
Newbie
Newbie

Post by giuseppe »

bravissima suany
credo che ci si avvicini ....anche il nome combacia..... pero' c'e' un dato storico documentato: vitantonio effettivamente era nato il 18 /10/1895 a paglieta prov di chieti, e poi sposato nel 1912 con marietta esposito a casalbodino e successivamente era entrato a new york nel 1913 . poi torno' evidentemente perche' nacque il primogenito Luigi de luca l'11 novembre 1916, per poi avere una seconda figlia beatrice de luca nata nel novembre 1920 e pochi giorni dopo si imbarco' ed arrivo' nuovamente a new york il 2 dicembre 1920 a FAIRPORT dove di dissi la prima volta sotto il nome di paolo ......
sei comunque bravissima e si nota la tua professionalita'.
non so di dove sei ma se siamo vicini mi farebbe piacere apena sia possibile conoscerti e parlare di genealogia , materia che e' veramente molto interessante anche se non ce' tempo di dedicarsi come si vorrebbe.
che dici come posso muovermi? oppure suggerisci che ormai non si hanno speranze di riuscire a trovare qualcosa di concreto?
dimmi tu dammi qualche indicazione se posso rivolgermi al dipartimento lavoro americano per vedere se vi sono dei file, o anagrafe dei comuni attraverso un archivio storico
saluti peppe
Post Reply