Archivio dei Notai

Genetic genealogy is the application of genetics to traditional genealogy. Genetic genealogy involves the use of genealogical DNA testing to determine the level and type of the genetic relationship between individuals.
Post Reply
m.foxtrot
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 14 May 2015, 09:45

Archivio dei Notai

Post by m.foxtrot »

Buongiorno a tutti cari amici. 
Le mie ricerche non mi fanno dormire la notte, i miei pensieri sono sempre rivolti ai miei cari antenati  

Nell'atto di un matrimonio del 1710 non sono riportati i nomi dei genitori degli sposi. Purtroppo a causa di ciò le mie ricerche non possono proseguire. Ho pensato, è possibile che consultando gli atti notarili di quell'anno io possa trovare qualcosa? Tipo doti matrimoniali e magari i nomi dei genitori degli sposi? 
Non ho mai consultato gli atti notarili e quindi non so cosa potrei trovare..Chiedo a voi consigli su come muovermi nella speranza di poter andare oltre! Grazie a tutti...
User avatar
Italysearcher
Master
Master
Posts: 3413
Joined: 06 Jan 2008, 19:58
Location: Sora, Italy
Contact:

Re: Archivio dei Notai

Post by Italysearcher »

Dipende dove sei in Italia. Ci sono archivi notarile al Archivio di Stato per gli anni più vecchie. Non è una cosa facile. In genere non sono ordinato.
Ann Tatangelo
http://angelresearch.net
Dual citizenship assistance, and document acquisition, on-site genealogical research in Lazio, Molise, Latina and Cosenza. Land record searches and succession.
m.foxtrot
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 14 May 2015, 09:45

Re: Archivio dei Notai

Post by m.foxtrot »

La mia domanda è semplicemente sapere cosa posso trovare in un atto notarile..quali tipo di notizie e informazioni!
Ho già controllato sul sito dell'archivio di stato che quello che cerco è disponibile, vorrei solo sapere più o meno quali notizie possono riportare questi atti
User avatar
Italysearcher
Master
Master
Posts: 3413
Joined: 06 Jan 2008, 19:58
Location: Sora, Italy
Contact:

Re: Archivio dei Notai

Post by Italysearcher »

Praticamente non ha cambiato molto da oggi.
Atti di compra/vendita di terra e casa, doti di matrimonio, tutti le cose per cui serve un notaio. Riconocimenti dei figli ecc.
Ann Tatangelo
http://angelresearch.net
Dual citizenship assistance, and document acquisition, on-site genealogical research in Lazio, Molise, Latina and Cosenza. Land record searches and succession.
Post Reply