HELP

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Alessandra
Rookie
Rookie
Posts: 29
Joined: 22 Jul 2004, 00:00
Location: Napoli ITALY
Contact:

HELP

Post by Alessandra »

I'm no speak english.
C'è qualche italiano o qualcuno che sappia parlare l'italiano che mi possa aiutare a trovare i miei parenti?
Cosa si fa? Si va all'ambasciata? Consolati? Oppure si scrivono lettere a tutti quelli che hanno lo stesso cognome? :o
Come avete fatto voi a trovarli?
Scusate se faccio tutte queste domande ma, ogni tanto cerco di trovarli ma mi accorgo che è solo un ago nel pagliaio e la speranza mi abbandona sempre +.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi aiuteranno.

Alessandra
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

This is the forum's version of a Cold Case File.

Let's see if we can find any more information out for Alessandra. Here's the previous thread from almost three years ago. Not a lot to go on but it's even more difficult for Alessandra who doesn't write or read English well.

http://italiangenealogy.tardio.com/Foru ... =2002.html

She is looking for relatives who emigrated to Pittsburgh, PA area very many years ago, one of whom was the sister of her great grandmother Rosa Caggiano who married or joined a Di Meno or Dimeno. Both of them came from Buonalbergo in the province of Benvenuto.

My Italian's not the best but I'm willing to translate what we find for her, and hope that someone who is bilingual will also jump in.
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Alessandra
Rookie
Rookie
Posts: 29
Joined: 22 Jul 2004, 00:00
Location: Napoli ITALY
Contact:

Re: HELP

Post by Alessandra »

Thank you!!
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

Alessandra,

E' questa l'esatta Rosa Caggiano?

Riga 19
Rosa Caggiano, nato nel comune di Buonalbergo circa 1891
Padre, Fsco (Francesco) Saverio
Destinazione, Butler Pennsylvania
Unire il suo fratello Michele

Pagina 1
http://img161.imageshack.us/img161/7113 ... 071sf8.jpg

Pagina 2
http://img163.imageshack.us/img163/8233 ... 072rv3.jpg

Rosa viaggia insieme a la riga 20, Angiola Antonassio?, chi anche andava a Butler Pennsylvania.

Chiedo scusa per il mio italiano.

Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

Alessandra,

Ho spedito una email a qualcuno chi ha uno albero genealogico in Ancestry.com con i cognomi Caggiano e DiMeno dalla Freeport Pennsylvania. Ho domandato se si offre aiutare. Contattero' quando lui risponde.

Auguri Sinceri,
Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Alessandra
Rookie
Rookie
Posts: 29
Joined: 22 Jul 2004, 00:00
Location: Napoli ITALY
Contact:

Re: HELP

Post by Alessandra »

Thank you very much!!!!!!
Credo che sia lei, troppe cose coincidono...
Grazie, grazie davvero tanto!!!!
Aspetto le altre notizie, incrocio le dita!
E poi... complimenti per il tuo italiano, manca davvero poco per essere perfect ;)
Un saluto speciale dall'iTALIA!!!
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

Alessandra,

Grazie mille. Quaesto weekend presenziero' uno matrimonio ma Domenica saro' a casa. Anche incrocio le dita! A presto.

Saluti,
Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Alessandra
Rookie
Rookie
Posts: 29
Joined: 22 Jul 2004, 00:00
Location: Napoli ITALY
Contact:

Re: HELP

Post by Alessandra »

Ok!!! Buon weekend!
A presto...

Ale
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

Alessandra,

Ho ricevuto una riposta. La persona al chi ho mandato la email ha detto che Rosa era la figlia di Francesco Caggiano e Lucia Chillrillo. Il suo nome era Maria Rosina Caggiano, nato nel comune di Buonalbergo nel 26 Feb 1896, morto nel Freeport nel 24 Apr 1968. Ha emigrato a Stati Uniti nel 1905.

Nel 1907 ha sposato Bernardino DiMeno e hanno avuto dieci figli. Rosa ha fatto una visita a Italia nel 1954 e la sua sorella Carmela ha fatto una visita a Pennsylvania nel 1961.

Anche chiede di notizie riguardo i progentori e i fratelli e le sorelle della Rosa.

Puoi appurare noi parliamo l'esatta famiglia?

Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Alessandra
Rookie
Rookie
Posts: 29
Joined: 22 Jul 2004, 00:00
Location: Napoli ITALY
Contact:

Re: HELP

Post by Alessandra »

Sono davvero sconcertata!!!! E' davvero incredibile quante cose sei riuscito a scoprire...
Sì, stiamo parlando della stessa family!
Probabilmente delle date non coincidono perchè se Rosina è nata nel 1896 non può aver sposato Bernardino Di Meno a soli 11 anni ed emigrare negli States a 9 anni a meno che non sia partita con qualche genitore!?!
Ho provato a controllare gli archivi di Ellis Island e c'è solo una Rosa Caggiano partita nel 1905 ma NON residente a Buonalbergo (Benevento) e di anni 20 quindi non può essere lei.
Ma, c'è una Rosa Caggiano che potrebbe essere lei: http://www.ellisisland.org/search/passR ... 2027010288
Carmela Caggiano è la nonna di mio padre ed è andata a trovare sua sorella nel 1960/1961 è rimasta 1 anno a Freeport PA ed è vero che Rosa è morta pochi anni dopo la sua visita negli States.
C'è anche un altro fratello emigrato in America: Feliciano Caggiano http://www.ellisisland.org/search/match ... &dwpdone=1 credo che sia lui, concordano molte cose tra cui la residenza, il nome di sua moglie e il nome di sua sister Rosina che avrebbe raggiunto a Freeport.
Feliciano Caggiano veniva spesso in Italia nella natia Buonalbergo, poi dopo circa 40 anni è tornato definitivamente in Italia.
Ti chiedo se conosci il nome dei 10 figli di Rosina Caggiano, se sono ancora vivi o deceduti e il nome della città dove abitano o hanno abitato. E' sempre Freeport?! Se ci sono nipoti...
Vorrei tanto poterli contattare, poterli conoscere o semplicemente scrivere loro una lettera.
Non so come ringraziarti per la tua enorme gentilezza, per la tua disponibilità... mi spiace non poterti ringraziare in inglese per farmi capire meglio da te... spero che la sincerità delle mie parole arrivino comunque a te.
THANK YOU!!!

Alessandra
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

Alessandra,

Mi scusi. Ho fatto un errore. Rosa e' nata nel 1892 non 1896. Posso dire il nome di otto dei 10 figli. Bernardino (1908-1909), Joseph (1919-), Elizabeth Marie (1912-2002), Lucy (1912-), Francis Anthony (1915-), John Peter (1917-), James William (1919-1983), Mary (1921-).

Spediro' l'altra email per sapire piu' notizie e per domandare dove i figli o i nipoti di Rosa abitano. Anche narrero' i informazioni riguardo la famiglia di Caggiano che hai scritto. A presto.

Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Alessandra
Rookie
Rookie
Posts: 29
Joined: 22 Jul 2004, 00:00
Location: Napoli ITALY
Contact:

Re: HELP

Post by Alessandra »

Grazie!!!!
Le date riguardanti i figli di Rosina sono solo di nascita (a parte Elizabeth and James) perchè sono ancora in vita o perchè non si sa la data esatta del decesso?
Scusami... sto approfittando della tua gentilezza e della tua disponibilità ma credimi mi stai rendendo felice, è favoloso entrare qui ogni giorno e scoprire, grazie a te, una cosa nuova sulla my family.
Spero di poter ricambiare in qualche modo, di aiutare te in qualche modo. Ancora thank you!

P.S.Posso sapere il tuo nome? :)
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

Alessandra,

Mia chiamo John Bifano. Il mio nonno era Giuseppe Epifano, nato nel comune di San Mango d'Aquino, Catanzaro, Calabria 1889. Nel 1906 ha emigrata a Scranton, Pennsylvania. Nel 1914 ha sposato Felicia Mancuso, nata nel comune di Feroleto Antico, Catanzaro 1895.

Le date riguardanti di figli Rosina era dal albero genealogico.

Ho ricevuto questa riposata di questa mattina.

"John

Thank you for the links to the manifests.

We have pictures of both Carmela and Felix, and of course Rosa, but did not know of another brother or sister.

Two of Rosa's children are still living and there are many many grandchildren, great grandchildren and great-great grandchildren. We will be contacting Tony DiMeno this week (Rosa's fifth child born March 31, 1915) to discuss this with him before making a direct email contact to your email address. Tony is the oldest living member of Rosa's family.

My wife Jean is one of Rosa's great-grand children. Jean has many fond memories of her great-grandmother, and she often speaks of her uncle Tony.

I will be quite busy this week and may not be able to correspond again for a few days. We look forward to sharing much more family information.

Al Arnold"

Grazie per i links dei manifesti.

Abbiamo le fotographe d'entrambi Carmela e Felix, e naturalmente Rosa, ma non abbiamo saputo l'altri fratelli o l'altre sorelle.

Due figli della Rosa sono ancora viventi, e sono molto, molto nipoti, pronipoti. Contattaremo Tony DiMeno questa settimana (il quinto figlio dell Rosa nato nel 31 Marzo 1915) parlare con lo prima spediamo tu direttamente. Tony e' il membro maggiore di famiglia della Rosa.

La mia moglie Jean e' una dei pronipoti della Rosa. Jean ha molto i affezionati ricordi della sua bisnonna Rosa, e spesso parla riguardo il suo zio Tony.

Saro molto impegnato questa settimana e non potrei corrispondere per i alcuni giorni. Anticipiamo condividente i molto informazioni della famigilia.

Al Arnold"

Alessandra, andro' visita la mia madre e mio fratello in Pennsylvania da giovedi' 3 Maggio a lunedi' 7 Maggio ma contattero' te con qualunque notizie prima parto.

Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Alessandra
Rookie
Rookie
Posts: 29
Joined: 22 Jul 2004, 00:00
Location: Napoli ITALY
Contact:

Re: HELP

Post by Alessandra »

WOW!!!!!
Questa è una bellissima sorpresa!
Come hai fatto a trovarli?! :O Sono sbalordita!
Spero che vorranno mettersi in contatto con me, sarei davvero felice di corrispondere con loro. In fondo è la mia famiglia ed io sono molto curiosa di conoscere le loro vite, la loro storia, la storia di Rosina, dei suoi figli, dei suoi nipoti e pronipoti, le mie origini.
Anche io ho delle foto che risalgono al 1960 quando la mia bisnonna Carmela Caggiano è andata a Freeport da sua sorella Rosina.
Ci sono delle foto che raffigurano un matrimonio (non so di chi), raffigurano le due sorelle Carmela e Rosina e tante altre persone.
John puoi dare ad Al Arnold marito di Jean il mio indirizzo e-mail? Se vuole parlare direttamente con me, anche in inglese, no problem, troverò qualcuno disposto a tradurre dall'inglese all'italiano.
Il mio indirizzo e-mail è: jokercolibri@hotmail.com

John, thank you!!! :)
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4488
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: HELP

Post by Biff83 »

Alessandra,

Contattero' Al con il tuo indirizzo email. Per favore fammi sapere quando Al ti spedisce una riposta. Sono molto contento che abbiamo trovato i tui parenti. Se posso aiutare ulteriormente in qualunque modo, fammi sapire. A presto.

Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Post Reply