discendenti di Andrea Ragadale

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
User avatar
mandra12
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 22 Aug 2007, 00:00
Location: Italy

discendenti di Andrea Ragadale

Post by mandra12 »

Dato che ho visto che qualcuno parla in italiano proverò a scrivere nella mia lingua...

Sto cercando i discendenti del mio bisnonno, Andrea Ragadale, partito dall'Italia nel 1912 e arrivato in Brasile nell'agosto dello stesso anno.
Sono riuscita a risalire alla data di arrivo tramite questo sito http://www.memorialdoimigrante.sp.gov.br ma a questo punto non riesco a trovare altro...

Ho cercato in alcuni siti brasiliani ma non risulta nessuna persona con il cognome Ragadale (ho provato anche nelle variani Ragadali, Ragadari/e).
So che c'è la possibilità che possa avere cambiato nome, ma prima di arrendermi volevo sapere se mi potete consigliare qualche sito relativo al Brasile che potrei consultare (ne ho trovati molti per gli USA, ma pochi per il Brasile).

Grazie in anticipo per l'aiuto :D
User avatar
NOLA
Rookie
Rookie
Posts: 55
Joined: 21 Aug 2007, 00:00

Re: discendenti di Andrea Ragadale

Post by NOLA »

Signora mandra,

si puo cercare anche nei siti di Argentina. C'e` un sito sponsorizzato da Giani Agnelli. Ho saputo, cercando i miei nonni materni che anche se vivevano a Sao Paolo, prima fossero entrati in Sud America in Argentina. In questo sito, ho trovato i loro cognomi, Napolitano e DeSimone. Spero di averle avuto utile.
User avatar
NOLA
Rookie
Rookie
Posts: 55
Joined: 21 Aug 2007, 00:00

Re: discendenti di Andrea Ragadale

Post by NOLA »

Sono venuta nel sito web di Giovanni Agnelli. Ho trovato un Giuseppe Ragadale nel banche data di Argentina. In Brasile non c'era nessuno.
User avatar
mandra12
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 22 Aug 2007, 00:00
Location: Italy

Re: discendenti di Andrea Ragadale

Post by mandra12 »

Ti ringrazio.
Avevo visitato anche io il sito di Agnelli, ma non ho trovato niente su Andrea Ragadale.
Anche lui è arrivato in Argentina e da lì è poi andato in Brasile, ma oltre alla data di arrivo non riesco a trovare altre informazioni.
User avatar
Pino.ragadale
Newbie
Newbie
Posts: 1
Joined: 09 Dec 2007, 10:38

Re: discendenti di Andrea Ragadale

Post by Pino.ragadale »

mi chiamo giuseppe ragadale abito a novara e provengo dalla calabria amantea mio nonno paterno ragadale raffaele proviene da mileto ha avuto due figli Antonio che era mio padre e Rocco che si trova a new york mio padre antonio ha avuto 10 figli, la mia ricerca e su mio nonno raffaele che e emigrato in argentina e non si e saputo piu nulla
User avatar
raga
Newbie
Newbie
Posts: 1
Joined: 11 Sep 2008, 17:01
Contact:

Re: discendenti di Andrea Ragadale

Post by raga »

Pino.ragadale wrote:mi chiamo giuseppe ragadale abito a novara e provengo dalla calabria amantea mio nonno paterno ragadale raffaele proviene da mileto ha avuto due figli Antonio che era mio padre e Rocco che si trova a new york mio padre antonio ha avuto 10 figli, la mia ricerca e su mio nonno raffaele che e emigrato in argentina e non si e saputo piu nulla
MI CHIAMO RAGADALE RAFFAELE.
NATO: A MILETO VIBO VALENTIA (VV) IL 26/08/1947
MIO PADRE: RAGADALE SALVATORE NATO A MILETO.
MIO NONNO:RAGADALE RAFFAELE DOMICILIATO A MILETO NEI PRIMI DEL 900. IGNORO LA SUA PROVENIENZA,PENSO CHE SIA SICILIANA DA RAFFADALI (AGRIGGENTO).
SO CHE AI PRIMI DEL 900, 3 SUOI FRATELLI E MOLTO PRIMA SUO PADRE, SONO EMIGRATI IN AMERICA.
MIO NONNO:RAGADALE RAFFAELE MI DICEVA CHE, IL SUO COGNOME ERA "RAFADALI" MA' PER UNO SBAGLIO DI SCRITTURA,(DATO CHE ALL'EPOCA LE SCRITTURE AVVENIVANO A MANO).LA F" E DIVENUTA (G) E LA I" E DIVENUTA (E).
DICO QUESTO PER MOTIVI DI RISCONTRO. ESSENDO STATO AL COMUNE DI MILETO PER IL MIO CERTIFICATO DI NASCITA!,RISCONTRO CHE IO MI CHIAMO (RAGADALI) E NON RAGADALE. QUINDI AI MIEI PERIODI ERA SCOMPARSA LA F" E POI COL TEMPO E STATA SOPPIANTATA LA I" CON LA (E).PERTANTO ORA SIAMO RAGADALE.
QUESTA SEMBRA CHE SIA LA STORIA DELLA NOSTRA FAMIGLIA.
QUELLO CHE E' CERTO CHE NOI PROVENIAMO DA UN SOLO CEPPO CHE A ORIGGINE,DAL PADRE DI MIO NONNO RAGADALE RAFFAELE, PERTANTO SI ARRIVEREBBE AL TEMPO DI (GIUSEPPE GARIBALDI), QUESTO PUO SPIEGARE, ALMENO IN PARTE, SE FOSSERO DI ORIGINE SICILIANA! LA LORO VENUTA IN CALABRIA.
PER IL MOMENTO NON O ALTRO,SE LA SIG. MANDRA MI CONTATTA POSSIAMO CONTINUARE LA STORIA DELLA FAMIGLIA RAGADALE.
Post Reply