Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
User avatar
issanissa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 07 Nov 2008, 17:38
Location: Nice, France.

Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by issanissa »

Bonjour,
mon arrière grand-père est né en 1861 à Ingria dans le val Soana. Je recherche quiconque peut m'aider afin de découvrir l'histoire de ma famille.
issanissa.

buongiorno
la mia parte posteriore nonno è sorta in 1861 a Ingria nella valle Soana. Ricerco chiunque può aiutarsi per scoprire la storia della mia famiglia.
issanissa
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by PeterTimber »

Va a www.nonsolocap.it e mette INGRIA sulla testa clickando cerca e dopo clickando Ingria per i indirizzi di questo comune e forse un sito storico.
\Se lei vuole fare una domanda per documenti dal Uffico di Stato Civile, Comune di Ingria gia sta il numero postale e iniziali della provincia e ancora la regione. Bisogna scrivere la lettera in Italiano ma bisogna sapere l'anno di nascita, matrimonio o decesso con nome e cognome.=Peter=
User avatar
issanissa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 07 Nov 2008, 17:38
Location: Nice, France.

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by issanissa »

grazie Peter,
ho anche il sito Internet ufficiale del comune di Ingria con la quale ho avuto contatto con il sindaco per posta elettronica, ma poiche'la mia parte posteriore nonno è sorto in 1861, egli non ha alcun'informazione, lo stato civile comincia soltanto in 1866. Ho contattato il curato di parroisse, attent una risposta.
ciao
issanissa
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by PeterTimber »

Dicono che e sempre meglio spedire qualche soldi al parrocchie dove ha fatto la richiesta per informazione. Delle volte le prete sono dificile aprire le loro archivi. In ogni modo sempre puo impegnare uno in Ingria fare le ricerche nella chiesa si permettono questo modo.

In che esercito participava suo nonno? =Peter=
User avatar
liviomoreno
Master
Master
Posts: 7032
Joined: 13 Feb 2004, 00:00
Location: Rome, Italy
Contact:

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by liviomoreno »

issanissa wrote:grazie Peter,
ho anche il sito Internet ufficiale del comune di Ingria con la quale ho avuto contatto con il sindaco per posta elettronica, ma poiche'la mia parte posteriore nonno è sorto in 1861, egli non ha alcun'informazione, lo stato civile comincia soltanto in 1866. Ho contattato il curato di parroisse, attent una risposta.
ciao
issanissa
Issanissa, pour les naissances précédent 1866 il faut s'addresser aux archives nationales. L'adresse a Turin c'est:
Archivio Di Stato
Via Piave, 21
10122 Torino (TO)
User avatar
issanissa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 07 Nov 2008, 17:38
Location: Nice, France.

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by issanissa »

merci Livio
je vais écrire aux archives nationales à Turin, il doit exister une lettre type, je vais la chercher.
issanissa
User avatar
Maurizio
Veteran
Veteran
Posts: 163
Joined: 29 Aug 2002, 00:00
Location: Canavese, Piemonte, Italia
Contact:

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by Maurizio »

Buongiorno Issanissa.
Mi scusi se scrivo in italiano, ma il mio francese è certamente peggiore della sua capacità di comprendere la mia lingua.

Ingria è uno dei più piccoli Comuni del Piemonte e d'Italia (poche decine di residenti): da tempo la parrocchia (e l'intera Valle Soana) non ha più un curato residente. Non credo che la sua lettera riceverà risposta.

Poiché conosco abbastanza bene la zona, le suggerisco di scrivere una lettera a questo indirizzo:

Don Lorenzo Babando
c/o Casa di Riposo
Via Roma
10080 Ronco Canavese (TO)

Si tratta di un anziano sacerdote, originario della Valle, che credo potrà aiutarla o darle qualche indicazione. Scriva pure in francese: sono infatti tantissimi gli emigrati dalla Valle Soana in Francia e don Babando ha contatti con molti dei loro discendenti.

Nel caso non ricevesse risposta, lo segnali qui e cercherò di darle qualche altro consiglio per portare avanti la sua ricerca.

Buona fortuna.
Ciao,
Maurizio
User avatar
Maurizio
Veteran
Veteran
Posts: 163
Joined: 29 Aug 2002, 00:00
Location: Canavese, Piemonte, Italia
Contact:

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by Maurizio »

Mi permetto inoltre di segnalarle il sito www.vallesoana.it
Scriva una email anche a loro ( info@vallesoana.it ): sono un gruppo di persone molto dinamiche che forse potranno fare qualcosa per aiutarla.

Maurizio
User avatar
issanissa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 07 Nov 2008, 17:38
Location: Nice, France.

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by issanissa »

Ciao e La ringrazia milli volte Maurizio, io sfrutterò questa pista, se non funziona io prenderò contatto con Lei.
Io visiterò anche il sito del Val Soana.
ciao ed a dopo.
Issanissa
User avatar
issanissa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 07 Nov 2008, 17:38
Location: Nice, France.

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by issanissa »

Maurizio la buona sera, io scrissi a Don Lorenzo Babanda c'è più di un mese ma io non ho una risposta, io scrissi anche ad ogni Rastoldos della regione di Ingria, e l'anche io non ho risposta. Ogni Rastoldos che vive in Svizzera al quale loro hanno risposto a me. Io dispero un piccolo, specialmente come tutti i contatti che io avevo i loro antenati nascono in Ronco Canavése e nessuno in Ingria.
Ciao.
Issanissa
User avatar
Maurizio
Veteran
Veteran
Posts: 163
Joined: 29 Aug 2002, 00:00
Location: Canavese, Piemonte, Italia
Contact:

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by Maurizio »

issanissa wrote:Maurizio la buona sera, io scrissi a Don Lorenzo Babanda c'è più di un mese ma io non ho una risposta, io scrissi anche ad ogni Rastoldos della regione di Ingria, e l'anche io non ho risposta. Ogni Rastoldos che vive in Svizzera al quale loro hanno risposto a me. Io dispero un piccolo, specialmente come tutti i contatti che io avevo i loro antenati nascono in Ronco Canavése e nessuno in Ingria.
Ciao.
Issanissa

Buonasera, Issanissa.
Ronco e Ingria sono due piccoli paesi, confinanti tra loro: è possibile che la famiglia Rastoldo sia originaria di una borgata a metà strada tra i due Comuni (e nel XIX secolo la ripartizione amministrativa poteva non essere tanto precisa). Personalmente, io non trascurerei di approfondire i contatti con le famiglie svizzere che le hanno risposto: molto probabilmente la radice familiare è la medesima, magari andando indietro nel tempo.
In ogni caso, mi pare essenziale trovare l'atto di battesimo del suo antenato: visto che lei non ha ancora ottenuto risposta, forse posso provare io direttamente a fare qualche cosa. Potrebbe dirmi il nome completo del suo antenato e la sua data di nascita (anche il giorno e il mese, se li sa, oltre all'anno che se ho ben capito è il 1861)?
Maurizio
User avatar
issanissa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 07 Nov 2008, 17:38
Location: Nice, France.

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by issanissa »

Buonasera, Maurzio,
La mia parte posteriore nonno, RASTOLDO Giuseppe Antonio è sorta a Ingria il 24 febbraio 1861, è il figlio di RASTOLDO Giovanni Maria e di PERRADOTTO Maria Lucia. Proviene da una zona che si chiama Ciuccia, io non sono su che quello si scriva comma ciò.
Issanissa
User avatar
Maurizio
Veteran
Veteran
Posts: 163
Joined: 29 Aug 2002, 00:00
Location: Canavese, Piemonte, Italia
Contact:

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by Maurizio »

Buonasera, ISSANISSA.

Innanzitutto mi scuso per il mio silenzio prolungato.
Solo oggi sono riuscito a dare una occhiata - molto rapida, purtroppo - ai microfilm della parrocchia di Ingria, negli anni intorno al 1860.

Ho in effetti trovato l'atto di battesimo del suo antenato:
* Giuseppe Antonio RASTOLDO,
nato a INGRIA il 24/2/1861,
da: Giovanni Maria RASTOLDO (di professione SARTO)
e da: Maria Lucia PERADOTTO (di professione CONTADINA)

Molto rapidamente ho controllato anche gli anni precedenti, sino al 1850, e ho trovato altri tre figli di questa coppia:

* Pietro Antonio RASTOLDO,
nato a INGRIA il 7/7/1850,
da: Giovanni Maria RASTOLDO ("Sarto"), figlio di Pietro RASTOLDO
e da: Maria Lucia PERADOTTO ("Contadina"), figlia del fu Giuseppe PERADOTTO

* Maria Angela RASTOLDO,
nata a INGRIA il 23/5/1852,
da: Giovanni Maria RASTOLDO ("Sarto"), figlio di Pietro RASTOLDO
e da: Maria Lucia PERADOTTO ("Contadina"), figlia del fu Giuseppe PERADOTTO

* Maria Caterina RASTOLDO,
nata a INGRIA il 7/7/1855,
da: Giovanni Maria RASTOLDO ("Sarto"), figlio di Pietro RASTOLDO
e da: Maria Lucia PERADOTTO ("Contadina"), figlia del fu Giuseppe PERADOTTO

E' possibile che ci siano altri fratelli di Giuseppe Antonio che mi sono sfuggiti. Nel medesimo periodo esaminato (1850-1862), ho infatti trovato molti altri neonati con cognome RASTOLDO, un cognome evidentemente molto diffuso a quel tempo (quando il Comune di INGRIA contava tra i 1500 e i 2000 abitanti, contro gli appena 80 di oggi!).
Occorrerebbe avere un po' più di tempo e di calma per fare una ricerca completa (potrebbe farla lei stessa: Nizza non è poi così lontana da qui...).

Le confermo inoltre che effettivamente esiste una frazione del Comune di INGRIA, ai confini con quello di RONCO, chiamata "CIUCCIA".

Spero che queste informazioni le possano essere di aiuto.

Maurizio

P.S.: Se crede posso inviarle le fotografia digitali di due degli atti di battesimo sopra menzionati (purtroppo però la qualità non è affatto buona, perché riprese dallo schermo del microfilm e con una macchina scadente).
pink67
Master
Master
Posts: 4459
Joined: 25 Oct 2005, 00:00
Location: italia - liguria

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by pink67 »

Maurizio,

hai tutta la mia ammirazione! Che bel gesto.... :D

Laura :wink:
User avatar
issanissa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 07 Nov 2008, 17:38
Location: Nice, France.

Re: Famille RASTOLDO originaire de INGRIA

Post by issanissa »

Buonasera Maurizio,
vi ringrazio mille volte per questa ricerca, queste informazioni sono una miniera d'oro per me.
Di il mio ho quotato scoperto che la donna di Giovanni Maria Rastoldo si nominava Maria Grindat.
Appena i bei giorni saranno di ritorno, andrò a Ingria per visitare o sono nato la mia parte posteriore nonno.
Avete ragione, Nizza non è molto lontano. Li informerò quando sarò deciso a venire nella valle dal Soana e sarò felici di incontrarli.
Ringraziandoli ancora del tempo che me avete dedicato.
A presto.
Cordialmente.
Jean-Paul
Issanissa
Post Reply