Info su mio nonno emigrato in America

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
User avatar
clark81
Newbie
Newbie
Posts: 16
Joined: 18 Sep 2008, 07:54

Info su mio nonno emigrato in America

Post by clark81 »

Salve a tutti,
vorrei cercare più info possibili (indirizzo, che lavoro svolgeva, censimenti, se era naturalizzato, ecc...) su mio nonno emigrato negli Stati Uniti nei primi anni del 900 da Napoli.

Il suo nome era Vincenzo Rufo, nato nel 1885 e a quanto so viveva a Providence.

La cosa che vorrei, ma che so che è molto difficile, è trovare anche una sua foto su qualche documento o passaporto.

Qualcuno può aiutarmi? :roll:
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by PeterTimber »

ci sono come 35 persone nello stato di Rhode Island col cognome RUFO e poi da quello 14 stanno nella citta di Providence. Ancora di piu ce nella lista Un Certo V.BRUNO di eta 94 che abita nello sgtato ma non si vede indirizzo o telefono. E possible che abita con i figli o e gia morte (cerchero dopo e le faro sapere).

Va a www.swtichboard.com e scieglie "persons" e mette Rufo, Providence e Rhode Island e niente piu. =Peter=
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by PeterTimber »

Ce soltanto uno che si chiama Vincenzo Rufo con l'anno di nascita 1879 che morse nello stato di Ohio nel 1966 e niente piu con Vincenzo Rufo o V. Rufo. Vuol dire che ce la possibilta che aveva un'altro nome o e lui. =Peter=
User avatar
clark81
Newbie
Newbie
Posts: 16
Joined: 18 Sep 2008, 07:54

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by clark81 »

Grazie Peter!
Mio nonno comunque tornò e morì in Italia negli anni 50.

Il suo nome era Vincenzo e non ne aveva un altro. Io vorrei avere più informazioni possibili su ciò che ha fatto a Providence, e copia di qualche suo documento.
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by PeterTimber »

Aveva famiglia in Providence?? come sa in Italia le nomi rimangano in famiglia per generazione. Forse cercando nella guida www.switchboard.com per le nomi di tutti i RUFO che si incontra nella guida sdara uno c he somgilia a un nome usato nella famiglia sua. =Peter=
User avatar
liviomoreno
Master
Master
Posts: 7032
Joined: 13 Feb 2004, 00:00
Location: Rome, Italy
Contact:

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by liviomoreno »

In Ellis Island risulta un Vincenzo Rufio di 18 anni arrivato nel 1903 e che si reca a Providence dal Fratello, però proviene da Scapoli in Molise.
La stessa persona (al 90% la stessa) passa di nuovo ad Ellis Island a 38 anni nel 1923, sempre proveniente da Scapoli dove lascia la moglie Alessandra e si reca a Providence dal nipote Antonio, che abita in Charles Street 583. E' forse lui?
User avatar
clark81
Newbie
Newbie
Posts: 16
Joined: 18 Sep 2008, 07:54

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by clark81 »

liviomoreno wrote:In Ellis Island risulta un Vincenzo Rufio di 18 anni arrivato nel 1903 e che si reca a Providence dal Fratello, però proviene da Scapoli in Molise.
La stessa persona (al 90% la stessa) passa di nuovo ad Ellis Island a 38 anni nel 1923, sempre proveniente da Scapoli dove lascia la moglie Alessandra e si reca a Providence dal nipote Antonio, che abita in Charles Street 583. E' forse lui?
E' lui!!!
Come posso fare ad avere tutte le info, documenti e se esistono sue foto?
Chi può darmi una mano?

Grazie!
User avatar
liviomoreno
Master
Master
Posts: 7032
Joined: 13 Feb 2004, 00:00
Location: Rome, Italy
Contact:

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by liviomoreno »

Questi sono i link alle pagine di Ellis Island

1903

1923 pg1

1923 pg2

Io no so come trovare ulteriori informazioni, ma ci sono altri qui nel forum che potranno aiutarti, però devi scrivere possibilmente in inglese.
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by PeterTimber »

Ce uno che si chiama Esther Rufo, 460 Charles Street, Providence 02904, Rhode island USA che forse sa qualche cose. E sempre meglio di scrivere in inglese che ci sono pochi che conoscono leggere italiano senza un aiuto. Se vuol chiamare sul telefono per domandare posso sempre avere il numero nel sito www.switchboard mettendo Esther Rufo, Providence e Rhode island e niente piu. =Peter=
User avatar
liviomoreno
Master
Master
Posts: 7032
Joined: 13 Feb 2004, 00:00
Location: Rome, Italy
Contact:

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by liviomoreno »

PeterTimber wrote:Ce uno che si chiama Esther Rufo
una :wink:
User avatar
clark81
Newbie
Newbie
Posts: 16
Joined: 18 Sep 2008, 07:54

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by clark81 »

Thanks to all!!! I switch to english :)

Your help is very precious!!! :wink:
I'll try to call Ester....

Then, do you think some office in Providence can have photos and documents of my grandfather?
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by PeterTimber »

I have no information about that. =Peter=
PeterTimber
Master
Master
Posts: 6817
Joined: 16 Dec 2007, 18:57
Location: Yonkers NY

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by PeterTimber »

Dear Livio Thankyou for your help since I was not born in Italy and I feel lucky that I even got this far in knowing Italian. The USA is not known for its ability to teach foreign languages. =Peter=
User avatar
liviomoreno
Master
Master
Posts: 7032
Joined: 13 Feb 2004, 00:00
Location: Rome, Italy
Contact:

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by liviomoreno »

PeterTimber wrote:... The USA is not known for its ability to teach foreign languages. =Peter=
Do you mean learn? :wink:

I thought you spent many months in Perugia, at the University... :twisted:

btw I was just joking, since Esther is a female name and uno is masculine. I did not want to be disrespectful and correct all the sentence! :wink: :wink:
User avatar
Biff83
Master
Master
Posts: 4487
Joined: 02 Jan 2007, 00:00

Re: Info su mio nonno emigrato in America

Post by Biff83 »

Un altro manifesto per Vincenzo Rufo, arrivo a Providence, linea 6
1914 manifest page 1
1914 manifest page 2
Destinazione: Providence, unire a il suo fratello Alfonso
Moglie: Alessandra D'Agostino

Livio, was my Italian correct?



Biff
"Mintammicce impizzu mpizzu ca pue largu minne fazzu sule!"
Post Reply