If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
ricbru
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 1874
Joined: 04 Feb 2004, 00:00
Location: TRENTO - ITALY
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ricbru »

codenathan wrote:Ciao io ho la necessità di trovare il passaporto rilasciato nel comune di Cellino Attanasio (TE) a Giuseppe Ercolani. E' partito per l'America nel 1912. Ho speranze di trovarlo? Ma soprattutto erano già con foto?

Grazie
Ciao, presso l'Archivio di Stato di Teramo, troverai il seguente fondo

Questura, pacchi 245, bb. 787, regg. 131 e schede 993 (1861-1888 e 1928-1952).
Le carte si riferiscono ad accertamenti di crimini e delitti; rapporti ed informazioni;
delitti contro l’ordine pubblico; contravvenzioni; reati contro la persona; accertamenti
di polizia giudiziaria; passaporti; schede segnaletiche fotografiche
.

Anche se tali document non rispecchiano il periodo in cui è partito l'antenato puoi sempre provare a inviare una richiesta, non si sa mai nella vita

http://www.archivi.beniculturali.it/UCB ... ome=TERAMO

In bocca al lupo
ciao Riccardo :lol:
codenathan
Rookie
Rookie
Posts: 44
Joined: 07 Jun 2007, 00:00
Location: Italy

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by codenathan »

ricbru wrote:
codenathan wrote:Ciao io ho la necessità di trovare il passaporto rilasciato nel comune di Cellino Attanasio (TE) a Giuseppe Ercolani. E' partito per l'America nel 1912. Ho speranze di trovarlo? Ma soprattutto erano già con foto?

Grazie
Ciao, presso l'Archivio di Stato di Teramo, troverai il seguente fondo

Questura, pacchi 245, bb. 787, regg. 131 e schede 993 (1861-1888 e 1928-1952).
Le carte si riferiscono ad accertamenti di crimini e delitti; rapporti ed informazioni;
delitti contro l’ordine pubblico; contravvenzioni; reati contro la persona; accertamenti
di polizia giudiziaria; passaporti; schede segnaletiche fotografiche
.

Anche se tali document non rispecchiano il periodo in cui è partito l'antenato puoi sempre provare a inviare una richiesta, non si sa mai nella vita

http://www.archivi.beniculturali.it/UCB ... ome=TERAMO

In bocca al lupo
ciao Riccardo :lol:
Grazie lo stesso, ma mi servono proprio gli anni che mancano. Ho chiesto e purtroppo non hanno niente
Ripeto grazie
Andrea
User avatar
lisandro
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 21 Sep 2008, 20:46

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by lisandro »

Hi Riccardo!

I´m trying to find the passport of my bisnono.
I saw the list of provinces that you put where somebody can solicit a copy of the passport.
How can i get it? Just writting a letter to the Archivio di Statro of any of those provinces? or maybe the letter have to go to de Preffetura?
I need some information. I don´t know how to get a copy of my bisnonno passport.
Thank you!!!

* Is there other provinces where can I ask for passports??
Some members of my family came from pavia. I didn´t see Pavia on that list.
Thank you again!!


Lisandro
ricbru
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 1874
Joined: 04 Feb 2004, 00:00
Location: TRENTO - ITALY
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ricbru »

Dear Lisandro, if Pavia is not listed it means that the application of passports or passport documents are not there in Pavia State Archive.
Give a try writing to Prefettura or Questura, but I know that old passport are thrown away after a while
I hope it helps
bye Riccardo
User avatar
lisandro
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 21 Sep 2008, 20:46

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by lisandro »

Hello Riccardo!

I heard that old passports are thrown away and I also heard that many of them was burned in war, but on the list that you post it is Torino.
Part of my family came from Torino in about 1870. How can I get a copy of those passports? Where are archived them? Archivio di Stato? Prefettura? Comune?
Thank you again!

Lisandro
ricbru
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 1874
Joined: 04 Feb 2004, 00:00
Location: TRENTO - ITALY
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ricbru »

Yes write to Archivio di Stato di Torino
I hope it helps
bye Riccardo
User avatar
lisandro
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 21 Sep 2008, 20:46

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by lisandro »

I will try
Thank you Riccardo!!

ciao, Lisandro!
User avatar
IoIo
Rookie
Rookie
Posts: 50
Joined: 26 Oct 2007, 00:00

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by IoIo »

Ciao Riccardo, sai se anche a Messina è possibile richiedere copia dei passaporti?
Gli anni che mi interessano, vanno dal 1864 al 1894.
Altrimenti, sai se oltre questi documenti, ne posso cercare degli altri?
Purtroppo di documenti militari, non è stato trovato nulla (causa distruzioni archivio per il terremoto e II Guerra Mondiale).
Il mio post è sempre questo http://www.italiangenealogy.tardio.com/ ... =7892.html
e sono in una situazione di stallo.
Grazie.
ricbru
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 1874
Joined: 04 Feb 2004, 00:00
Location: TRENTO - ITALY
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ricbru »

IoIo wrote:Ciao Riccardo, sai se anche a Messina è possibile richiedere copia dei passaporti?
Gli anni che mi interessano, vanno dal 1864 al 1894.
Altrimenti, sai se oltre questi documenti, ne posso cercare degli altri?
Purtroppo di documenti militari, non è stato trovato nulla (causa distruzioni archivio per il terremoto e II Guerra Mondiale).
Il mio post è sempre questo http://www.italiangenealogy.tardio.com/ ... =7892.html
e sono in una situazione di stallo.
Grazie.
Ioio, purtroppo gli Archivi di Stato che hanno le copie delle richieste di passaporti e/o copie di passaporti sono elencati sin dall'inizio del post.
Se vuoi provare magari contatta telefonicamente la Prefettura di Messina e l'Ufficio Passaporti o Archivio della Questura di Messina, non si sa mai, magari con un po di fortuna.
Comunque vedo che raffaella e laura ti hanno dato fino adesso una grossa mano di aiuto
saluti Riccardo
User avatar
Georgiapeach
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 28 Jan 2009, 13:37

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by Georgiapeach »

I am trying to find my relatives in U.S. (New York, New Jersey) named Maisano. Years ago I contacted Kathy Maisano of Cliffside Park, New Jersey, but cannot locate her now. My father's name was James (Vincent in Italy) Maisano, died in New York in 1939 in New York. I have a cousin, Santa Curatola, who lived in Fairview, New Jersey. My father was born in Pellegrina, Provinced of Reggio-Calabria. Who could I write in Italy to get information on his birth? He was born on March 11 or 19 (hard to read), 1896. I have a copy of his death certificate from New York. Thank you so much.
ricbru
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 1874
Joined: 04 Feb 2004, 00:00
Location: TRENTO - ITALY
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ricbru »

Hello,
Pellegrina is an hamlet belonging to Bagnara Calabra municipality
Write like this

Comune
Ufficio di Stato Civile
Corso V. Emanuele II
CAP 89011
Bagnara Calabra (RC)
Italy

Telefono 0966-374011
Fax 0966-374049

Oggetto: Atto nascita (name and last name of your dad) nato a Pellegrina/Bagnara Calabra l'11 o 19 Marzo 1896

Egregio sig. Sindaco,
mi chiamo (your name and last name) e sono residente in (place where you reside)
Con la presente desidero avere la copia integrale dell'atto di nascita di mio padre:
(name and last name of your dad)
nato a Pellegrina/Bagnara Calabra l'11 o 19 Marzo 1896
Il tutto per motivi di ricerca genealogica
Se tra i vostri documenti tale atto non dovesse esiste, vi chiedo cortesemente di inviarmi una nota negativa
Per favore inviate il tutto all'indirizzo di cui sotto
Rimanog in attesa di riscontro e porgo distinti saluti

your signature

your complete name
your complete address
zip code
town
state, country

-----------

I hope it helps
bye Riccardo
User avatar
ChrisMosca
Elite
Elite
Posts: 390
Joined: 11 Dec 2007, 14:13

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ChrisMosca »

do you know if they can find a passport by having the passport number? I found an old passport photo of my great-grandfather and it has the number on the side, I don't know where in italy he came from, I'm very lost trying to find where he was born.

thanks!!
Looking for the surnames Mosca( Marches ), Pizzoglio (Piedmonte), Chiacchiera, Lobasso(Bari), Gallo(Malvito), Azzolina (Messina).
User avatar
nazca
Elite
Elite
Posts: 271
Joined: 28 Nov 2007, 17:59
Location: Palermo, Italy
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by nazca »

Ciao Riccardo, (friends of IG :i apologize for what i write in italian :? )
trovo molto interessanti i tuoi post e li leggo con attenzione. Ho cercato a lungo nel fondo che hai indicato le richieste di passaporto da parte dei fratelli di mio nonno che emigrarono negli stati uniti fra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Ne ho trovato uno solo (Antonio Genualdi) che si recava a New Orleans dove si sarebbe sposato. Non riesco invece a trovare notizie su suo padre , mio bisnonno ed omonimo Vincenzo Genualdi che dal 1866 per almeno venti anni è stato in varie citta d'Italia Guardia Carceraria. Ho provato a scrivere ai vari ministeri (Interno, Difesa, etc ) ma ho ottenuto sempre risposte evasive (non siamo competenti, si rivolga all'ente preposto(?) etc etc). Hai idea dove potrei trovare magari notizie riguardanti la sua carriera in quel Corpo? Per me sarebbero una miniera di dati perchè avendo avuto dieci figli quasi tutti in città diverse potrei ricostruire per esempio il luogo di nascita di 2 suoi figli emigrati negli stati uniti che mancano al mio albero genealogico.
Grazie e a presto.

Vincenzo
I'm searching lost relatives and descendant of my greatgrandfather Vincenzo Genualdi (or Gennaldi or Genuardi) and my greatgrandmother Concetta Davola (their sons: Angela, Carmela, Antonio, Bartolomeo, Ernesto, Simone, Riccardo, Maria) went in Chicago,Ill., and New Orleans, in 1880-1920 from Sicily. Other family related : Jacobucci or Jacopucci (from Central Italy).
ricbru
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 1874
Joined: 04 Feb 2004, 00:00
Location: TRENTO - ITALY
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ricbru »

Caro Vincenzo,
ho avuto modo di potere constatare nei vari patrimoni archivistici, che esistono fogli matricolari delle guardie carcerarie.
Quindi dovresti spulciarle ad uno ad uno, e sicuramente trovi qualcosa.
Gli elenchi dei vari patrimoni archivistici li trovi in pdf, e quindi puoi cercare sotto la voce guardia, carcere, carceriere, carcerieri, penitenziario, agenti di custodia a e così via.

http://www.maas.ccr.it/guida/hl/listaPDF.htm

Forse puoi chiedere aiuto anche alla gentilissima Dott.ssa Di Simone, archivista e addetta alla sala studio presso l'Archivio Centrale dello Stato a Roma, dove vengono conservati tutti i documenti del Ministero della Giustizia, Ufficio centrale delle Carceri

mdisimone@archivi.beniculturali.it (senza spazi)

So che il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ha un archivio, ma non so quanti vecchi possano essere i fogli matricolari lì conservati.

Ministero della Giustizia
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Ufficio del Personale - Archivio
Largo Luigi Daga 2
00164 Roma

relazioniesterne.dap@giustizia.it (senza spazi)

Spero di esserti stato di aiuto
ciao e fammi sapere
Riccardo :lol:
ricbru
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 1874
Joined: 04 Feb 2004, 00:00
Location: TRENTO - ITALY
Contact:

Re: If you are looking for passport of Italian ancestor.....

Post by ricbru »

Caro Vincezo,
dal momento che anche tu avevi i tuoi antenati emigrati in Louisiana, puoi contattare Charlene Bonette che lavora presso lo State Library, sicuramente ti aiuterà a trovare qualcosa sui fratelli del nonno

Charlene Bonnette <cbonnett@state.lib.la.us>

Spero di esserti stato di aiuto
ciao Riccardo
Post Reply