Famiglia Gavasso e Lugarini
Re: Famiglia Gavasso e Lugarini
Credo anch'io che questi siano 2 fratelli di Angelo, anche loro nati a Schio.
Il tuo problema è che la data di nascita di Angelo che compare nell'atto di matrimonio è probabilmente sbagliata, come del resto lo era anche quella di Anna Lucarini. Quindi, quando chiedi il certificato di nascita in quella data, non lo trovano.
Bisognerebbe che la ricerca sui registri di Schio fosse un po' più ampia, tipo dal 1866 al 1868.
Tu hai scritto direttamente alla parrocchia o alla curia di Vicenza?
Il tuo problema è che la data di nascita di Angelo che compare nell'atto di matrimonio è probabilmente sbagliata, come del resto lo era anche quella di Anna Lucarini. Quindi, quando chiedi il certificato di nascita in quella data, non lo trovano.
Bisognerebbe che la ricerca sui registri di Schio fosse un po' più ampia, tipo dal 1866 al 1868.
Tu hai scritto direttamente alla parrocchia o alla curia di Vicenza?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
תחי ישראל
-
Jonathanschilipake
- Rookie

Ho fatto la richiesta per: certificati@diocesivicenza.it
-
Jonathanschilipake
- Rookie

Era quello che immaginavo, che la data fosse sbagliata. Il suo record di morte (27/06/1936) informa che quando morì aveva 60 anni, se dovessi considerare che il suo anno di nascita sarebbe stato 1876 e non 1864, ma non posso basarmi su questo perché chi lo ha informato della sua morte non lo era un parente, ma un vicino. Controllerò di nuovo tutti i registri di nascita e matrimonio dei figli di Angelo e vedrò se ho perso qualcosa o se ci sono altre informazioni pertinenti che potrebbero aiutare. Grazie per ora
Comunque Angelo, quando è arrivato in Brasile il 6 ottobre 1891, aveva 24 anni.
http://www.inci.org.br/acervodigital/li ... ilia=02914
Quindi effettivamente dovrebbe essere nato intorno al 1867. Però c'è sempre un margine di errore.
http://www.inci.org.br/acervodigital/li ... ilia=02914
Quindi effettivamente dovrebbe essere nato intorno al 1867. Però c'è sempre un margine di errore.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
תחי ישראל
-
Jonathanschilipake
- Rookie

Ho trovato questo sito con altre informazioni, immagino possa essere di Angelo, ma la data di nascita è diversa, credo che possa essere questo margine di errore che hai menzionato.
http://www2.assis.unesp.br/folquito/sao_paulo.htm
http://www2.assis.unesp.br/folquito/sao_paulo.htm
Parrocchia di S. PIETRO IN SCHIO
Via Cavour 3 – 36015 Schio (VI)
Tel: 0445 521103
Fax: 527819
e-mail: sanpietro.schio@parrocchia.vicenza.it
Prova a scrivere direttamente alla parrocchia, spiegando chiaramente che non sei sicuro della data di nascita di Angelo.
Che purtroppo le informazioni che hai sulla data di nascita sono contradditorie:
- nell'atto di matrimonio è scritto che è nato il 30 marzo 1867,
- nel manifesto di sbarco che aveva 24 anni nell'ottobre 1891,
- in uno studio sugli emigrati in Brasile da Schio risulta esserci un Angelo Gavasso nato il 7 maggio 1862.
Invece sei sicuro che:
- i genitori erano Pietro Gavasso e Marianna Trentin,
- due suoi fratelli erano nati a Schio (Pietro il 16 giugno 1878 e Francesco Giuseppe il 26 febbraio 1874).
Via Cavour 3 – 36015 Schio (VI)
Tel: 0445 521103
Fax: 527819
e-mail: sanpietro.schio@parrocchia.vicenza.it
Prova a scrivere direttamente alla parrocchia, spiegando chiaramente che non sei sicuro della data di nascita di Angelo.
Che purtroppo le informazioni che hai sulla data di nascita sono contradditorie:
- nell'atto di matrimonio è scritto che è nato il 30 marzo 1867,
- nel manifesto di sbarco che aveva 24 anni nell'ottobre 1891,
- in uno studio sugli emigrati in Brasile da Schio risulta esserci un Angelo Gavasso nato il 7 maggio 1862.
Invece sei sicuro che:
- i genitori erano Pietro Gavasso e Marianna Trentin,
- due suoi fratelli erano nati a Schio (Pietro il 16 giugno 1878 e Francesco Giuseppe il 26 febbraio 1874).
Slava Ukraine! 
תחי ישראל
-
Jonathanschilipake
- Rookie

Proverò a scrivere a loro.
Grazie per ora
Grazie per ora
-
Jonathanschilipake
- Rookie

Ciao, volevo condividere con te alcune informazioni che ho ottenuto e volevo la tua opinione. Ho contattato il responsabile dello studio sugli immigrati di Schio in Brasile, mi ha informato che la data di nascita (sulla base dei documenti) è il 7 maggio 1862, e la data 30 marzo 1867 è la data del registro civile di Schio, mi ha anche dato le seguenti informazioni: Registro di Popolazione: Foglio di Famiglia no
. 1557 - Gavasso, Angelo;
È possibile accedere a qualcosa? anche se non è un documento ufficiale, solo un record per confermare i suoi dati.
Grazie
. 1557 - Gavasso, Angelo;
È possibile accedere a qualcosa? anche se non è un documento ufficiale, solo un record per confermare i suoi dati.
Grazie
Sono molto perplesso riguardo queste informazioni.
Prova a chiedere alla persona a cui ti sei rivolto di mandarti una fotocopia dei documenti che possiede.
Da quali documenti esattamente ha ricavato come data di nascita il 7 maggio 1862?
Di quale registro civile di Schio parla, a proposito della data 30 marzo 1867?
In Veneto "Fino al 1 settembre 1871, erano le parrocchie competenti alla conservazione dei registri dello stato civile.
Infatti, conformemente a quanto prevedeva la legislazione austriaca, le funzioni di Ufficiale dello stato civile erano espletate dai parroci, titolari delle scritturazioni e della conservazione dei registri dello stato civile. Pertanto, per il periodo antecedente al 1 settembre 1871, è necessario individuare con precisione la parrocchia di nascita e quella di residenza, ove diversa dalla prima, ed indirizzare alla parrocchia stessa la richiesta di certificazione anagrafica."
https://www.regione.veneto.it/web/venet ... nagrafiche
Può mostrarti il Registro di Popolazione: Foglio di Famiglia no. 1557 - Gavasso, Angelo? Potrebbe essere un omonimo di quello che cerchi tu.
Prova a chiedere alla persona a cui ti sei rivolto di mandarti una fotocopia dei documenti che possiede.
Da quali documenti esattamente ha ricavato come data di nascita il 7 maggio 1862?
Di quale registro civile di Schio parla, a proposito della data 30 marzo 1867?
In Veneto "Fino al 1 settembre 1871, erano le parrocchie competenti alla conservazione dei registri dello stato civile.
Infatti, conformemente a quanto prevedeva la legislazione austriaca, le funzioni di Ufficiale dello stato civile erano espletate dai parroci, titolari delle scritturazioni e della conservazione dei registri dello stato civile. Pertanto, per il periodo antecedente al 1 settembre 1871, è necessario individuare con precisione la parrocchia di nascita e quella di residenza, ove diversa dalla prima, ed indirizzare alla parrocchia stessa la richiesta di certificazione anagrafica."
https://www.regione.veneto.it/web/venet ... nagrafiche
Può mostrarti il Registro di Popolazione: Foglio di Famiglia no. 1557 - Gavasso, Angelo? Potrebbe essere un omonimo di quello che cerchi tu.
Slava Ukraine! 
תחי ישראל
-
Jonathanschilipake
- Rookie

Ciao mmogno,
Chiederò alla persona che mi ha fornito le informazioni di verificare il documento non appena ricevo un allegato qui.
Sono rimasto sorpreso anche dall'informazione, dato che sono un laico in materia, ma secondo le mie ricerche ero già stato informato di quanto hai citato in anagrafe. Ma come ho detto, sono un laico, quindi ho pensato che potesse trattarsi di un controllo svolto dal Comune anche se il cittadino fosse nato prima del 1871.
Ho ottenuto informazioni sulla sua nascita nel 1862 da questa persona, perché la data che avevo era 1867 secondo il suo certificato di matrimonio.
Ho chiesto al Comune questo documento di cui parlava e ho anche rispedito una e-mail alla parrocchia, visto che la prima non hanno risposto e più di 4 mesi fa l'ho inviata.
Non appena ho maggiori informazioni aggiorno qui.
Chiederò alla persona che mi ha fornito le informazioni di verificare il documento non appena ricevo un allegato qui.
Sono rimasto sorpreso anche dall'informazione, dato che sono un laico in materia, ma secondo le mie ricerche ero già stato informato di quanto hai citato in anagrafe. Ma come ho detto, sono un laico, quindi ho pensato che potesse trattarsi di un controllo svolto dal Comune anche se il cittadino fosse nato prima del 1871.
Ho ottenuto informazioni sulla sua nascita nel 1862 da questa persona, perché la data che avevo era 1867 secondo il suo certificato di matrimonio.
Ho chiesto al Comune questo documento di cui parlava e ho anche rispedito una e-mail alla parrocchia, visto che la prima non hanno risposto e più di 4 mesi fa l'ho inviata.
Non appena ho maggiori informazioni aggiorno qui.
-
Jonathanschilipake
- Rookie

Ieri ho chiesto via mail al Registro di Popolazione: Foglio di Famiglia n. 1557 - Gavasso, Angelo. E ho ricevuto la seguente risposta:
Buongiorno,
mi spiace comunicarLe che non procediamo alla stesura di stati di famiglia originari/storici per ricostruzione albero genealogico perchè non costituisce un interesse giuridicamente rilevante.
Si rimane comunque a disposizione per conferma dati o per il rilascio di certificazioni anagrafiche di nascita e/o matrimonio secondo la normativa sull'imposta di bollo...
Non ho capito bene cosa intendesse con questo ... significa che non ci sono informazioni del genere? o che non cercavano?
Buongiorno,
mi spiace comunicarLe che non procediamo alla stesura di stati di famiglia originari/storici per ricostruzione albero genealogico perchè non costituisce un interesse giuridicamente rilevante.
Si rimane comunque a disposizione per conferma dati o per il rilascio di certificazioni anagrafiche di nascita e/o matrimonio secondo la normativa sull'imposta di bollo...
Non ho capito bene cosa intendesse con questo ... significa che non ci sono informazioni del genere? o che non cercavano?