Having problems with the Italian language? Do you need help to translate or understand an old family document? There is always someone who can help you!
I was able to get some of the handwritten words, but I don't know much Italian so I don't recognize most of them. This is what I've been able to get on my own:
L'anno milleottocentonovantadue, addi __________ di Maggio, a ore anti meridiane nove e minuti [blank], nella Casa comunale.
Avanti di me ______________________________________________
Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Quaglietta, e comparsa Avena Carmine, di anni trentatre[?], ______ domiciliato in Quaglietta, l quale mi ha dichiarato che alle ore ho meridiane sei [6 P.M?] e minuti [blank], del di _______ del ______ mese, nella casa posta in via ________, al numero [blank], da Grasso Grazia sua moglie __________________________________________________
è nato un bambino di sesso maschile che egli[?] mi presenta, e a cui da il nome di Michele.
A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni _________, di anni _______, _________, __________, di anni _________ , __________, entrambi residenti in questo Comune.
Would anyone be able to help me fill in the blanks?
I was able to get some of the handwritten words, but I don't know much Italian so I don't recognize most of them. This is what I've been able to get on my own:
L'anno milleottocentonovantadue, addi diciasette di Maggio, a ore anti meridiane nove e minuti [blank], nella Casa comunale.
Avanti di me Sando Francesco, sindaco e
Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Quaglietta, e comparsa Avena Carmine, di anni trentatre, contadino domiciliato in Quaglietta, l quale mi ha dichiarato che alle ore ho meridiane sei 6 p.m. e minuti [blank], del di quindici del corrente mese, nella casa posta in via Chiesa, al numero [blank], da Grasso Grazia sua moglie contadina seco lui convivente
è nato un bambino di sesso maschile che egli mi presenta, e a cui da il nome di Michele.
A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni Di Luca Ruggiero, di anni settanta, contadino, e Gentilella Gennaro, di anni sessanta, contadino, entrambi residenti in questo Comune.
L'anno milleottocentonovantadue, addi diciasette di Maggio, a ore anti meridiane nove e minuti [blank], nella Casa comunale.
Avanti di me Sando Francesco, sindaco e
Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Quaglietta, e comparsa Avena Carmine, di anni trentatre, contadino domiciliato in Quaglietta, l quale mi ha dichiarato che alle ore pomeridiane sei 6 p.m. e minuti [blank], del di quindici del corrente mese, nella casa posta in via Chiesa, al numero [blank], da Grasso Grazia sua moglie contadina seco lui convivente
è nato un bambino di sesso maschile che egli mi presenta, e a cui da il nome di Michele.
A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni Di Luca Ruggiero, di anni settanta, contadino, e Gentilella Gennaro, di anni sessanta, contadino, entrambi residenti in questo Comune.
I omitted one correction in my original response. Instead of "ho meridiane" it should read "pomeridiane." P.M.