Alberto genealogico parenti in Usa, partenza da G7glionesi (CB) finding relatives leaving from Guglionesi (CB)

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
Tisifone
Newbie
Newbie

Alberto genealogico parenti in Usa, partenza da G7glionesi (CB) finding relatives leaving from Guglionesi (CB)

Post by Tisifone »

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Giada e sto cercando i parenti miei da parte di mio nonno, a Philadelphia, vi ringrazierei moltissimo se poteste aiutarmi.
Ho avvertito questa necessità un po' da sempre, mio nonno mi raccontava del suo nonno partito per Philadelphia, ma la "scossa" è arrivata qualche giorno fa con una passeggiata interculturale (migrantour) a Genova, dove dopo una presentazione del Museo dell'emigrazione italiana ho trovato questo mio parente partito per l' America ! Non immaginate l'emozione!

La persona partita per l'America ed in particolare per Philadelphia è Colaniro Francesco, partito con la nave Nord America da Genova il 15/03/1906 e si è ricongiunto con il fratello Colaniro Ferdinando (Ma nella pagina dall'archivio era cambiato in Calaneri).
Ora io non so proprio come rintracciare i discendenti perché non so come sia "evoluto" il cognome, mio nonno mi dice che c'era poi un Colaniro Enrico sempre a Philadelphia che ha avuto ben 8 figli.

Grazie mille !
Giada
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Re: Alberto genealogico parenti in Usa, partenza da G7glionesi (CB) finding relatives leaving from Guglionesi (CB)

Post by suanj »

Ciao Giada,
immagino che cerchi i discendenti di Ferdinando. Ho trovato che tha fatto più di un viaggio, perché almeno fino al 1929 la moglie Rosa viveva a Guglionesi vedi il manifesto( fatti un account per esplorare, è gratis)
Ferdinando Colaniro
New York, New York Passenger and Crew Lists, 1909, 1925-1957
Strumenti
Nome:
Ferdinando Colaniro
• Modifica
Tipologia di evento:
Immigration
Data dell'evento:
1929
Luogo dell'evento:
New York, New York, United States
Anno di nascita (approssimativo):
1870
Luogo di nascita:
Italy
Nome della nave:
Roma

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1923888
Non credo che la moglie lo abbia seguito mai negli USA.. e forse è tornato pure lui, vedi l'età… dopo questo viaggio non ce ne sono più, almeno dando un'occhiata… credo che sia tornato a Guglionesi…. e quindi i suoi discendenti sono lì..
ciao,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Re: Alberto genealogico parenti in Usa, partenza da G7glionesi (CB) finding relatives leaving from Guglionesi (CB)

Post by suanj »

Errico Colaniro era il figlio di Ferdinando:
Errico Colaniro
Italia, Campobasso, Stato Civile (Archivio di Stato), 1809-1918
Strumenti
Nome:
Errico Colaniro
Tipologia di evento:
Birth
Data dell'evento:
15 Aug 1893
Luogo dell'evento:
Guglionesi, Campobasso, Italy
Nome del padre:
Ferdinando Colaniro
Nome della madre:
Rosa Giaguario
Numero di entrata:
192
…
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Un altro Enrico... Ma Colaneri??? Andava in Canada dallo zio Ferdinando..
aveva 22 anni nel 1921, quindi è un altro...
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2185163

Enrico Colaneri
Vermont, St. Albans Canadian Border Crossings, 1895-1954
Strumenti
Nome:
Enrico Colaneri
• Modifica
Tipologia di evento:
Immigration
Data dell'evento:
1895-1924
Luogo dell'evento:
Vermont, United States
Paese di nascita:
Guglionesi Italy
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2185163
Forse ti riferisci a questo?
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Tisifone
Newbie
Newbie

Post by Tisifone »

Vi ringrazio tantissimo!!! Non sapere quanto.
Ho chiesto a mio nonno, questo Colaniro Ferdinando è effettivamente andato in America a Philadelphia svariate volte ed è poi tornato in Italia, dove è morto ed era sposato con Rosa, come avete trovato voi.
Il fratello, questo Francesco che io avevo trovato è invece andato in America dal fratello Ferdinando ma in America è rimasto, con il figlio Enrico senza più tornare in Italia a Guglionesi.
Può essere che un altro parente di Guglionesi, un fratello o un cugino (Guflioensi è un comune molto piccolo) sia partito anche per il Canada.

Ora che so che c'è una discendenza a Philadelphia tramite Frnacesco ed Enrico, come posso trovare i parenti a Philadelphia e i figli quindi di Enrico ? C'è un qualche albero genealogico? E soprattutto, il cognome sarà rimasto Colaniro o cambiato in Calaneri o Colaneri ?

Grazie mille davvero .
Giada
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Ciao Giada conosco Guglionesi, se vedi il mio profilo sono in Molise anch'io.
Quindi bisogna cercare Francesco COLANIRO che aveva un figlio Enrico COLANIRO, ho capito bene? E dovevano abitare a Philadelphia….
Questo Enrico Colaneri( o Colaniro) di cui ho postato il manifesto andava in Canada a Montreal.. ed il cognome non era Colaniro, era proprio Colaneri .. è un'altra persona dunque con simile nome e stessa provenienza…
Ciao,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Giada se leggi bene il manifesto del19 settembre 1916, Ferdinando Colaniro era si stato a Philadelphia fino al 1914, ma poi nel 1916 andava a MONTREAL in Canada… dal fratello Francesco… eh la cosa si ingarbuglia.
Puoi dirci la data di nascita di Francesco?
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Allora da quel che si capisce ce ne erano due di Enrico, uno figlio di Ferdinando e uno figlio di francesco. Per qualche ragione il figlio di Francesco nato verso il 1899 Enrico Colaniro( poi scritto Colaneri, Colanero e poi scritto diversamente etc) va dallo zio Ferdinando a Montreal, Canada, ma poi, dopo qualche anno in cui fa spoletta tra USA e Canada, ritorna effettivamente a Philadelphia.

Nel 1930 lavorava in un negozio e stava a pensione da un'altra famiglia, era single:

Nome:
Enrico Colanero
Anno di nascita:
circa 1895
Appartenenza razziale:
White (Europoide)
Luogo di nascita:
Italy (Italia)
Stato civile:
Single (Singolo)
Relazione con il capo famiglia:
Boarder (Pensionante)
Residenza nel 1930:
Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania, USA (Stati Uniti)
Mappa di casa:
Visualizza mappa
Circoscrizione di città:
1 Part
Isolato:
159
Numero residenza:
43
Famiglia numero:
51
Ha frequentato la scuola:
No
Capace di leggere e scrivere:
Yes
Luogo di nascita del padre:
Italy (Italia)
Luogo di nascita della madre:
Italy (Italia)
Lingua parlata:
Italian
Anno di immigrazione:
1920
Naturalizzazione:
Alien
Capace di parlare l’inglese:
Yes
Professione:
Proprietor
Settore lavorativo:
Grocery
Classe di lavoratore:
Employer
Professione:
Yes
Membri del nucleo familiare:
Nome
64
Madeline Sarino
35
Rose Aqionio
30
Frank Razzo
26
Pasquale Legionio
5
Domnick Legionio
1
Alfonso Legionio
36
Nicholas Sarino
8
Enrico Colanero
35
---------------------------------------
nel 1940 lo troviamo sposato con figli:
Enrico Colanreero
United States Census, 1940
Strumenti
Nome:
Enrico Colanreero
• Modifica
Tipologia di evento:
Census
Data dell'evento:
1940
Luogo dell'evento:
Ward 1, Philadelphia, Philadelphia City, Philadelphia, Pennsylvania, United States
Stato civile:
Married
Etnia:
White
Etnia:
White
Grado di parentela con il capofamiglia:
Head
Grado di parentela con il capofamiglia:
Head
Luogo di nascita:
Italy
Anno di nascita (approssimativo):
1896
Ultimo luogo di residenza:
Same Place
Famiglia
Ruolo
Luogo di nascita
Enrico Colanreero
Head
Maschio
44
Italy
Marie Colanreero
Wife
Femmina
32
Pennsylvania
Rose Marie Colanreero
Daughter
Femmina
8
Pennsylvania
Micheline Colanreero
Daughter
Femmina
5
Pennsylvania
Angelina Colameco
Daughter
Femmina
0
Pennsylvania
non è che i nomi sono rimasti così, questo è come li hanno trascritti in base alla pronuncia pure..
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... -89MY-4SK9
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Ad Enrico Colaniro(Colanero poi negli USA) era morto un figlio che lo aveva chiamato Fred
Nome:
Enrico Colanero
Luogo di nascita:
Italy
Coniuge:
Mary Vellani
Figlio/a:
Fred Colanero
vedi era sposato a Mary Villani
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Nel 1942 era vivente ma non so come ora dice che è nato nel 1895... Enrico Calanero
United States World War II Draft Registration Cards, 1942
Strumenti
Nome:
Enrico Calanero
Tipologia di evento:
Draft Registration
Data dell'evento:
1942
Luogo dell'evento:
Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania, United States
Luogo di residenza:
Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania
Datore di lavoro:
Enrico/Calanero
Data di nascita:
13 Dec 1895
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1861144
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Giada i ricordi di cui parli creano confusione se per cortesia puoi fornire le date di nascita precise, perché QUALCOSA NON VA…
L'Enrico Colaniro(Colanero negli USA) nato nel 1895 non può essere il parente tuo.. Mentre l'Enrico Colaniro che va a montreal è effettivamente il figlio di francesco, e vedi era nato il 24 maggio 1899 http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0 (clicca e allarga) figlio di Francesco e di Mariantonia Veronese. Combacia l'anno di nascita.

Quest'altro Enrico che stava a Philadelphia e che chiama il figlio Fred, è il figlio di Ferdinando, ma non il primo Enrico Colaniro natoil 15 agosto 1893. Quello deve essere morto perché in effetti nel 1895, il 15 di dicembre chiamano un altro figlio con lo stesso nome:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Allora: Ferdinando ha due figli di nome Enrico, uno deceduto infante e uno emigrato a Philadelphia e sposato con Mary Villani.
Francesco ha un figlio di nome Enrico nato nel 1899 che va a Montreal in Canada in un periodo in cui lo zio Ferdinando lavorava a Montreal.. Beh è INUTILE che lo cerchi negli USA perché è tornato a Guglionesi, si è sposato ed è deceduto a Guglionesi nel 1978 ecco l'atto di nascita cliccaci e leggi
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 1.jpg.html

QUINDI SOLO IL 2* figlio di Ferdinando di nome Enrico risulta stare a Philadelphia fino al 1942 ma non aveva chissà quanti figli, se ne sono nati altri non so ma nel 1940 aveva 3 figlie.

Cara Giada in futuro sappi che è sempre meglio fare chiarezza prima in Italia e poi cercare negli USA. Vedi che ci è voluto per dipanare la matassa...i ricordi si confondono con gli anni ma i documenti dicono la verità.
RIPETO: il secondo figlio di Ferdinando di nome Enrico stava a Philadelphia almeno fino al 1942 e aveva nel 1940 3 figlie. All'inizio lo avevo scambiato per il cugino, ma non è così. Il figlio di Francesco, che pure si chiamava Enrico, è morto a Guglionesi.
suanj
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Enrico Colanero
1895–1976
Nascita DECEMBER 15 1895 • Guglionesi, Campobasso, Molise, Italy
Decesso AUG 1,1976 • Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania, USA
la moglie:

Mary Villano
1909–1987
Nascita FEB. 6, 1909 • Philadelphia, PA
Decesso 1987 • Philadelphia, PA

Figli: 3 femmine e due maschi. Dopo la morte del primo Fred, morto infante, ne è nato un altro a cui hanno posto nome Ferdinand:
Ferdinand J Colanero
1948–
Nascita 18 MAR 1948 • Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania, USA
Decesso 08/09/09 • Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania, USA

questi dati sono tratti da un albero genealogico pubblico su ancestry.com o anche ancestry.it che è lo stesso per quanto riguarda gli alberi genealogici, pubblicato da Nancy Versace che non so in quale tipo di relazione è con la famiglia Colanero( che si pronuncia Colaniro là)
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Allora Nancy Versace è la nipote di enrico Colanero, e figlia di ferdinand, quindi Versace è il nome del marito di Nancy, che negli USA le donne lo cambiano proprio il cognome di nascita con quello da sposate… La moglie di Ferdinand era Diane ed è morta dopo il marito, ecco il necrologio con i nomi dei parenti:

COLANERO

DIANE (nee Romeo), July 24, 2014. Beloved wife of the late Fred. Devoted mother of Nancy (John) Versace, Dominique Colanero and Fred Colanero, Jr. Nanny of Ariana and John. Sister of Vincent (Tootsie), Antoinette (Fred), Frank (Dee), Joanne (John), Kathy (Victor), Dominic and Cheryl (Gary). Also survived by many loving nieces and nephews. Relatives and friends are invited to her VIEWING MONDAY EVENING 7-9 P.M. and TUESDAY MORNING 8:30 A.M. until 9:30 A.M. at THE MONTI-RAGO FUNERAL HOME, INC., 2531-25 S. BROAD ST. Funeral Mass, 10 A.M., St. Nicholas of Tolentine Church, 9th and Watkins Sts. Interment will be private. In lieu of flowers, family requests contributions in Diane's name to Dominique Colanero Education Fund.
https://www.legacy.com/obituaries/phill ... &fhid=4600
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Giada se hai un account su Facebook puoi inviare una richiesta di amicizia a Dominique Colanero di Philadelphia https://www.facebook.com/dominique.colanero deve essere sicuramente tua parente…
ciao,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply