Ho bisogno di chiarimenti sulla cittadinanza

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
Jonathanschilipake
Rookie
Rookie

Ho bisogno di chiarimenti sulla cittadinanza

Post by Jonathanschilipake »

Ciao, Sono un laico in materia e ho voluto contare sulla tua esperienza e conoscenza. Non so se c'è la possibilità che io possa ottenere la cittadinanza.

La mia bisnonna nacque in Italia nel 1878, si sposò in Brasile nel 1899 e morì nel 1919.
La mia bisnonna è nata in Brasile nel 1909, si è sposata nel 1926 ed è morta nel 1984.
Mia nonna è nata in Brasile nel 1941, si è sposata nel 1961 ed è morta nel 1990.
Mio padre è nato in Brasile nel 1968, ma non è sposato con mia madre, ha solo una relazione stabile.

grazie :D
mler
Master
Master

Re: Ho bisogno di chiarimenti sulla cittadinanza

Post by mler »

If citizenship was not lost to naturalization, you would have a 1948 case.
Jonathanschilipake
Rookie
Rookie

Per quanto ne so, non c'è stata naturalizzazione. Quale sarebbe esattamente un caso del 1948?
Non so se sia rilevante, ma anche il mio bisnonno era italiano, era nato intorno al 1862 a Schio, Vicenza, ma ho difficoltà a identificare la data di nascita, poiché quelle che ho sono diverse e quando ho chiesto la parrochia via e-mail sono stato informato che non esiste una registrazione del genere in questa data.
Quello che avevo programmato di richiedere la cittadinanza sarebbe stato di andare in Italia e fare tutto il processo lì, non so se sarebbe stato possibile.
mler
Master
Master

Post by mler »

If ANY ONE of the ancestors in your line was a woman who had a child before 1948, you need to apply through the courts. If you do this, the lawyers will handle the details and you will not need to go to italy.

If ALL the ancestors in your line are men OR women who had children AFTER 1948, you can apply through the consulates. I know the wait time in Brazil is long, so in this case, you would have faster results by applying in Italy. There are several services that can assist you with this, but the cost is high.

(I apologize for responding in English. I understand Italian quite well, but my written competence is not very good.)
Jonathanschilipake
Rookie
Rookie

nel mio caso, la mia bisnonna (figlia se italiana) è nata nel 1909 e mia nonna nel 1941, sarebbe la situazione menzionata dal vizio. Ma in questo caso la mia unica opzione è attraverso i tribunali o se volessi potrei farlo in Italia?
mler
Master
Master

Post by mler »

La tua unica opzione è un caso del 1948 in tribunale. I tuoi avvocati in Italia si occuperanno di tutte le pratiche burocratiche. La tua presenza in Italia non è necessaria.
Jonathanschilipake
Rookie
Rookie

Ciao,

Grazie mille per i chiarimenti.
Post Reply