Michelin e Furlanetto

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
User avatar
afmichel
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 26 Apr 2004, 00:00

Post by afmichel »

suanj wrote:Aldo in Archivio di stato di treviso are regard years interested:
-Liste di leva of province Treviso(all Common) male born from 1902 to1928;
- Distretto Distretto militare di Treviso (province), Rubriche e ruoli matricolari (real military service) male born from 1874 to 1905, and 1906/1924
- only for Treviso Common: Liste di Leva around 1860 to 1873.
Well: Giovanni age 26 around born in 1862 , Federico age 48 born around 1839/1840..Francesco..? Aldo you have write to Treviso common....result?...you can to write to Archivio di Stato di Treviso for search in "Liste di Leva e ruoli matricolari" and also in "Espatri=emigration e Passaporti" from 1806 to 1888....

http://www.regione.veneto.it/Servizi+al ... rigini.htm

What you want to make? to write to Archive or also to send an email to all Common probable of birth your ancestors, list in my previous answer, and to ask they " Demand identifying assessment = " Richiesta accertamento anagrafico " ??....suanj
suanj,

Quale era l´età delle persone quando loro andavono con la leva militare?
Perche si Giovanni è nato a 1862 è possibile sapere l´anno di leva, non è vero? Non c´è Francesco...Francesca era coniugata a Giovanni. I maschi erono Giovanni, Federico, Giuseppi 08 anni ed Angelo 01 anno.
Ho chiesto all´Archivio di Stato, come tu mi avevi detto:
Gent. mo Direttore Dott. Franco Rossi,
mi chiamo Aldo Fabricio e scrivo dal Brasile;
sono un discendente di Michielin Giovanni nato in provincia di Treviso o molto
probabilmente nella stessa città di Treviso intorno al 1862 circa,
coniugato con Furlanetti Francesca e che insieme al loro figlio Angelo
emigrarono in Brasile nel 1888.

Pertanto, al fine di individuare il Comune di nascita a cui richiedere i
documenti relativi, con la presente chiedo cortesemente a Lei, Direttore di
codesto spettabile Archivio di Stato di Treviso, che si possa
ricercare presso le Liste di Leva della provincia di Treviso dei nati
tra gli anni 1859 e 1865 il seguente nominativo:
-Michelin Giovanni nato verso il 1862 nella provincia di Treviso medesima o
Treviso città, figlio di Michielin Federico e Michielin Carlotta al fine di
individuare il Comune di nascita ed ogni altra informazione utile.

Voglia farmi conoscere eventuali spese dovute all'Archivio per la suddetta
ricerca. In attesa di riscontro ai sensi della L.241/90, è gradita l'occasione
per porgere i miei distinti saluti,
So che loro riceverono mio email, ma non so niente mai, por questo io avevo ti domandato: Quanto tempo ritarda fino a risposta?
penso che non ci serve a niente chiedere o ricercare in tutte le comune se io non so al certo il cognome di mio bisnonno e il luogo di nascita. Soltanto aspetare por una risposta dell´Archivio...
Cosa pensi che io dovrei fare? Come ti ho detto, sono perso

auguri
Aldo[/i]
User avatar
afmichel
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 26 Apr 2004, 00:00

Post by afmichel »

ptimber wrote:Go to www.frenchlines.com/eindex.php and select research. They do no t discuss passenger lists but documents back to 1850. You might ask them if they have the passenger lists. The fee is about 7 Euros a day. That is the best I can do. Peter
Thank you again Peter. I will try
[]´s
Aldo
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Post by suanj »

Aldo: la visita medica per il servizio militare in Italia si faceva a età di 20 anni, e si partiva verso 21 anni, durava 2 anni circa il Servizio Militare.. Se Giovanni ha fatto Servizio Militare lui ha terminato verso 22/23 anni di età, poi si è sposato e quindi è nato bambino Angelo quando giovanni aveva 25 anni circa..
Se Giovanni è nato a Treviso città con lettera all'Archivio di Stato noi possiamo sapere ogni info, loro rispondono presto. Io ieri ho ricevuto due risposte personali ma negative da due Archivi.
Se Giovanni è nato in un comune della provincia di Treviso, noi non possiamo sapere nulla, perchè documenti che Archivio di Stato di Treviso possiede, della provincia di Treviso, non ha degli anni 1862, ma solo per la CITTA' di Treviso.
Però hanno espatri e passaporti di anni fino al 1888: io anche ho scritto per ricerca in questo folder all'Archivio di stato di treviso, ma non mi hanno più risposto! :cry:
Il cognome dovrebbe essere Michielin...trasformato in Brasile =Michelin/Miquelin.
Tu hai scritto al Comune di Treviso chiedendo info su Giovanni Michelin, e loro non hanno trovato..

Al URL del mio precedente (Veneti nel mondo) fanno ricerche, ma devi chiedere direttamente tu, prova a scrivere a loro..
Se trovo qualcosa io ti scrivo..Ciao, suanj
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Post by suanj »

Hi aldo, I've found this Michielin persons died in WWI°(surname, first name, origin place, province); this records are interesting for place of origin:
MICHIELIN CARLO Villorba TV
MICHIELIN GIOVANNI Castelfranco TV
MICHIELIN GIUSEPPE Trevignano TV
MICHIELIN LORENZO Trevignano TV
MICHIELIN LUIGI Trevignano TV
MICHIELIN MICHELE Crocetta del Montello-Ciano TV
and Michelin persons:

MICHELIN ABRAMO Alonte VI
MICHELIN ANGELO Montebelluna TV
MICHELIN BENEDETTO Orsago TV
MICHELIN EGIDIO Cassano MI
MICHELIN GIOVANNI BATTISTA Montebelluna TV
MICHELIN MARCO Alonte VI
this first name suggestion to you... some tought?

More I've foun an record for another person, but is interesting the ship name :
SPINHARDI - Campobasso 1886 FRANCA Santos

Franca ship???
Aldo, you can to send emails to any probable Common(Ufficio dello stato civile) and you demand if Michielin/Michelin Giovanni been born in Common around 1862, father Federico and mother... (surname and first name)is very important..
I think is just to send...
suanj
User avatar
afmichel
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 26 Apr 2004, 00:00

Post by afmichel »

suanj wrote:Hi aldo, I've found this Michielin persons died in WWI°(surname, first name, origin place, province); this records are interesting for place of origin:
MICHIELIN CARLO Villorba TV
MICHIELIN GIOVANNI Castelfranco TV
MICHIELIN GIUSEPPE Trevignano TV
MICHIELIN LORENZO Trevignano TV
MICHIELIN LUIGI Trevignano TV
MICHIELIN MICHELE Crocetta del Montello-Ciano TV
and Michelin persons:

MICHELIN ABRAMO Alonte VI
MICHELIN ANGELO Montebelluna TV
MICHELIN BENEDETTO Orsago TV
MICHELIN EGIDIO Cassano MI
MICHELIN GIOVANNI BATTISTA Montebelluna TV
MICHELIN MARCO Alonte VI
this first name suggestion to you... some tought?

More I've foun an record for another person, but is interesting the ship name :
SPINHARDI - Campobasso 1886 FRANCA Santos

Franca ship???
Aldo, you can to send emails to any probable Common(Ufficio dello stato civile) and you demand if Michielin/Michelin Giovanni been born in Common around 1862, father Federico and mother... (surname and first name)is very important..
I think is just to send...
suanj
suanj,

Quelli nomi non significono niente per me, perchè la famiglia hà perso contatto con gl´italiani. perche, penso io, loro non sapevano leggere e scrivere. E veramente noi non conociamo nessuno italiano della famiglia. Quanto alla nave. Per noi , che parliamo portoghese, FRANÇA vuole dire Francia o France, puó essere la stessa nave, perchè non??? Ho trovato un altro registro che dice che mio bisnonno, Angelo Michelin, è figlio di Giovanni Amabile. É possibile per un figlio ed un padre avere cognomi differenti o che sia solo un nome doppio e Gigio si chiami Giovanni Amabile Michielin???
Ogni cerca che faccio, trovo cose che invece mi schiarirono, mi conofondono.
Bene, farò lo che mi dici, invierò email a tutte quelle comuni e chiederò info, prima in quelle comuni che stano nella lista che mi hai passato. Veramente voglio trovare registri sull´Angelo, il bimbo, perché senza questi, niente lega mio nonno a Giovanni...

Auguri,
Aldo
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Post by suanj »

Aldo:
-io penso che Giovanni Amabile sono due nomi(2 first name) il cognome è senz'altro Michielin, pertanto lui si chiama Giovanni Amabile Michielin. Amabile è anche un nome di donna(female name) ed è tipico della zona di Treviso, soprattutto a BREDA di PIAVE dove ci sono anche i Michielin.. http://www.luiz.tiveron.nom.br/gaetano.htm

-In Italia è facile dare più nomi ai figli.

-Quei nomi dei Michielin inseriti, nel mio precedente messaggio, non ho detto che sono tuoi parenti, ma significano solo il COMUNE DI ORIGINE dove sicuramente c'erano persone MiCHIELIN, come puoi leggere, molti a TREVIGNANO..

-Inoltre perchè non cerchi documento di sbarco con projeto imigrantes..??Forse trovi qualcosa e probabilmente la nave esiste Franca/e

- Inoltre hai provato a cercare tra i documenti dei matrimoni, non documento di matrimonio, ma documenti PER PREPARARE MATRIMONIO, che sicuramente c'è molto di più....
-Quando hai più info (cognome madre Giovanni e altre info) puoi scrivere ai Comuni probabili....
suanj,
User avatar
afmichel
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 26 Apr 2004, 00:00

Post by afmichel »

suanj wrote:Aldo:
-io penso che Giovanni Amabile sono due nomi(2 first name) il cognome è senz'altro Michielin, pertanto lui si chiama Giovanni Amabile Michielin. Amabile è anche un nome di donna(female name) ed è tipico della zona di Treviso, soprattutto a BREDA di PIAVE dove ci sono anche i Michielin.. http://www.luiz.tiveron.nom.br/gaetano.htm

-In Italia è facile dare più nomi ai figli.

-Quei nomi dei Michielin inseriti, nel mio precedente messaggio, non ho detto che sono tuoi parenti, ma significano solo il COMUNE DI ORIGINE dove sicuramente c'erano persone MiCHIELIN, come puoi leggere, molti a TREVIGNANO..

-Inoltre perchè non cerchi documento di sbarco con projeto imigrantes..??Forse trovi qualcosa e probabilmente la nave esiste Franca/e

- Inoltre hai provato a cercare tra i documenti dei matrimoni, non documento di matrimonio, ma documenti PER PREPARARE MATRIMONIO, che sicuramente c'è molto di più....
-Quando hai più info (cognome madre Giovanni e altre info) puoi scrivere ai Comuni probabili....
suanj,
suanj,

Un'altra possibilità è che Angelo sia nato dentro la nave...Poi non so quanti giorni ci voleva per, partendo da Italia, arrivare al Brasile...
Lui é nato a 08/12 e arrivato a 27/01, sono 50 giorni...

C'è nel documento de sbarco

cognomi nomi età Cosa è del Capo
Michielin Federico 48 Capo
Baldo Fortunata 71 Madre
________Carlotta 49 Moglie
________Giuseppi 08 Figlio
________Teresa 14 Figlia
________ Rosa 10 Figlia
________ Virginia 04 Figlia
Amabile Giovanni 26 Figlia
________Giuseppina19 Figlia
________Angelo 01 Figlio
Furlanetti Francesca 25 Nuora

Mio nonno mi ha detto che il padre di Angelo si chiamava Federico, ma nella sua CI di straniero RNE si dice che suo padre è João ( Giovanni ) . Mio nonno dice che non conosciò suo proprio nonno il padre di Angelo, solo c'è una tradizione orale...Un'altra cosa: Angelo dovrebbe essere nipoti di Federico e Giovanni figlio, per i documenti brasiliani, ma questo documento dice lo stesso che mio nonno.

Ciao,
Aldo
User avatar
afmichel
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 26 Apr 2004, 00:00

Post by afmichel »

Quel documento che ho chiesto e che mi hanno datto un non come risposta fu l'Estratto de Nascita de Angelo Michelin, non di Giovanni Michelin. Può essere anche il cognome de Carlotta soppostamente la madre di Giovanni sia Amabile...


Ciao,
Aldo
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Resume

Post by suanj »

Hi Aldo, now an resume:

-family arrival in Brasil: 27th of january of 1888
-time of travel around 27/ max 30 days
-Michielin Angelo born 08th december 1887: sure born in Italy.

Common in Treviso province with this surname present in the past:

-Michielin:Villorba, Castelfranco, Trevignano, Crocetta del Montello-Ciano,Orsago, Ponzano Veneto, Paese, Caerano, Susegana.

-Michelin: Montebelluna, Orsago, Signori( fraction in Altivole common), Cordignano, Crocetta del Montello, Trevignano, Meduna di Livenza.

-Furlanetto: Asolo, Selva di Volpago, Volpago del Montello, Mansuè, Monastier, Musano, Trevignano, Nervesa della Battaglia, Treviso town...

-Baldo: Volpago, Selva di Volpago, Arcade, Treviso town, Cavaso di Tomba, Revino.
-------------------------------------------------------------------------------------

genealogy Family Members :
-A1. Baldo Fortunata 71 Mother
----B1. Michielin Federico 48 Capofamiglia with wifeCarlotta anni 49; sons of Federico:
--------C1. Michielin Giovanni Amabile(?)age 26 son with wife Furlanetto Francesca age 25.
--------------------D1. Michielin Angelo age 2 months, son of Giovanni and Francesca
--------C2. Michielin Giuseppina daughter age 19
--------C3. Michielin Teresa daughter age 14
--------C4. Michielin Rosa daughter age 10
--------C5. Michielin Giuseppe son age 8
--------C6. Michielin Virginia daughter age 4
--------------------------------------------------------------------------------------


Now you can to write to 24 common listed as probable origin, and you send an email, for Angelo Michielin been born 1887, why the registry of birth, in all italian Common, created around 1871 and more..this help the common for your request, in fact is more easy to try an person born after 1871. You send this email, and from reply, hoping, you can to know if Angelo result; if Angelo result been born in an Common "probable" listed, also other family members been born same common....
Send this email:
---------------------------

Spett.le Ufficio di Stato Civile
del Comune di.........(name of Common)
Italia
mailto:

Oggetto: richiesta Accertamento Anagrafico di Michielin Angelo nato probabilmente nel Comune di.........(name of Common) l'8 Dicembre 1887 figlio di Giovanni e Furlanetto Francesca.

Spett.le Ufficio di Stato Civile,
mi chiamo ...........(your name) e scrivo dal Brasile; sono
discendente di Michielin Angelo nato probabilmente
nel Comune di .............(name of Common) l'8 Dicembre 1887 figlio di Giovanni e Furlanetto Francesca ed emigrato in Brasile assieme ai suoi genitori arrivando al porto di Santos il 27 Gennaio 1888.

Con la presente si richiede cortesemente a codesto spett.le Ufficio di Stato Civile:
- accertamento anagrafico, se Michielin Angelo nato l'8 Dicembre 1887 figlio di Giovanni e Furlanetto Francesca risulta nato nel Comune di....(name of Common).

Al fine di agevolare tale ricerca comunico i dati in mio possesso, relativamente all'intera famiglia emigrata in Brasile:
-Michielin Federico 48 anni Baldo Fortunata 71 anni, madre di Michielin Federico, .....Carlotta anni 49 moglie di Michielin Federico, e i loro figli: Michielin Giovanni di anni 26 con la moglie Furlanetto Francesca di anni 25 e il loro figlioletto Angelo di 2 mesi di età.
Altri figli di Michielin Federico e Carlotta: Giuseppina, Teresa, Rosa, Giuseppe, Virginia.

Si informa, ritenendolo utile alla ricerca che all'atto dello sbarco il cognome è trascritto sui documenti brasiliani come Michielin, lo stesso fu poi cambiato in Michelin.

In attesa di pronto riscontro ai sensi della L.241/90, è gradita l'occasione
per porgere distinti saluti,

Aldo...(your name)
complete address........
mailto.....

--------------------------------------

perhaps, to this URL http://matera.site.voila.fr/Malerba/ven ... capiti.htm
my website you can to try many email of Commons in Treviso area ...not all Common have email, you can send an fax, you can to controll exact email commons on Internet...regards, suanj
User avatar
afmichel
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 26 Apr 2004, 00:00

Post by afmichel »

Grazie milla, suanj.

Ho un´altra domanda, c´è la possibilità di la famiglia essere degl´antici territori austro-ungari?
Comincerò questa nuova giornata il venerdì, con piu tempo di oggi.
Se vorrai qualcosa qui in Brasile, potrai chiedermi, ok?

Ciao,
Aldo
User avatar
afmichel
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 26 Apr 2004, 00:00

+++suanj+++

Post by afmichel »

Suanj,

I´ve sent some emails to 20 comuni. Could you solve me a doubt?
Are Selva di Volpaggo, Susegana e Musano fractions? Because I didn´t find them in the list of Ministero del´Interno.

Ciao,
Aldo
lololo
Rookie
Rookie
Posts: 31
Joined: 07 Nov 2003, 00:00
Location: Minas Gerais, BRASIL
Contact:

Re: +++suanj+++

Post by lololo »

CIAO, GENTE, IO NON PARLO ITALIANO, MA IO SONO BRASILIANO, MI CHIAMO DIOGO. LA MIA BISNONNA ERA DI FAGMILIA ITALIA, ERA LA FAGMILIA BANDIERA, CHE IN BRASILE SE TONÃ’ BANDEIRA. LA MIA BISNONNA ERA MARIA BANDEIRA (BANDIERA), SULLO PAPA ERA PASCOAL BANDEIRA, LA MAMMA ELISA BANDEIRA, LA HERMANA CARLOTA BANDEIRA E IL HERMANO FRANCISCO BANDEIRA. IO PENSO CHE ERAN DA BOLOGNA, MEDICINA, MA NON C`E. CULCUNA INFORMAZIONE!!!

MIO EMAIL E´´ IOSONOBRASILIANO@HOTMAIL.COM
User avatar
ptimber
Master
Master
Posts: 5056
Joined: 01 Jan 1970, 01:00
Location: ny

Post by ptimber »

Dear LOlolo this is not a place to post your inquiry. This space is reserved for the original inquierer Afmichel. Please post in a separate posting. Peter
User avatar
suanj
V.I.P.
V.I.P.
Posts: 15254
Joined: 20 Feb 2003, 00:00
Location: Molise region, Italy
Contact:

Re: +++suanj+++

Post by suanj »

afmichel wrote:Suanj,

I´ve sent some emails to 20 comuni. Could you solve me a doubt?
Are Selva di Volpaggo, Susegana e Musano fractions? Because I didn´t find them in the list of Ministero del´Interno.

Ciao,
Aldo
Hi:
-Susegana Common(Treviso province):
"Ufficio Servizi Demografici
P.zza Martiri della Libertà, 10
SUSEGANA (TV)"
urbsusegana@tiscalinet.it

-Selva di Volpago is an fraction of Volpago del Montello Common:
"Ufficio Anagrafe
via Schiavonesca Nuova, 98
31040 Volpago del Montello(TV)
Italia
anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it

-Musano is fraction in Trevignano Common:
"Ufficio Anagrafe
Piazza Municipio 6,
31040 Trevignano (TV)
Italia
info@comune.trevignano.tv.it or comunetrevignano.tv@libero.it

regards, suanj
User avatar
vhansen
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 03 May 2004, 00:00
Location: USA and Brasil
Contact:

Re: +++suanj+++

Post by vhansen »

Ola,

Minha bisavó se chamava Giuseppa Bandiera e minha tia bisavó Angela Bandiera. Pode ser que tenhamos informações para trocar.

Vitoria

lololo wrote:CIAO, GENTE, IO NON PARLO ITALIANO, MA IO SONO BRASILIANO, MI CHIAMO DIOGO. LA MIA BISNONNA ERA DI FAGMILIA ITALIA, ERA LA FAGMILIA BANDIERA, CHE IN BRASILE SE TONÃ’ BANDEIRA. LA MIA BISNONNA ERA MARIA BANDEIRA (BANDIERA), SULLO PAPA ERA PASCOAL BANDEIRA, LA MAMMA ELISA BANDEIRA, LA HERMANA CARLOTA BANDEIRA E IL HERMANO FRANCISCO BANDEIRA. IO PENSO CHE ERAN DA BOLOGNA, MEDICINA, MA NON C`E. CULCUNA INFORMAZIONE!!!

MIO EMAIL E´´ IOSONOBRASILIANO@HOTMAIL.COM
Maria Vitoria Bernardo Hansen
Jacareí-SP-Brasil

www.lawvic.com/genealbagatin
Post Reply