Hello. I'm planning to write a letter to my Great-Aunt, as she lives here in the US but speaks little English. I have her phone number, but as I would probably not understand her well, my grandma said that writing a letter is the next best bet! I also haven't seen her since I was a child so am planning to include a photo that may jog her memory. Can someone please translate to Italian for me?
Dear Aunt [Name],
Hello! This is [my name], your grand-nice. I'm [dad's name]'s daughter, and your brother [name]'s granddaughter. My grandmother told me you recently called her, and it made me want to reach out to see how you are as it's been way too long. I don't speak Italian, but grandma said you prefer it, so I got this letter translated from English to Italian (excuse any mistakes!). I'm working on learning myself.
I haven't seen you since I was a child, when we would go to your house in [place] for dinners. I am now [X] years old and live in [place]. I've been doing family history research lately on the Naccarato side, and writing down stories and receiving pictures from relatives. It's all very exciting to me, getting to know my heritage more. I would love to use these letters to hear stories from you about your life, life in Italy, and anything about my grandfather (your brother) that you remember, as I unfortunately never got to meet him. I would appreciate any pictures, too. Since I'm not too far away, I would also be happy to come visit if you wanted me to.
I've attached a photo of myself when I was younger as you would remember me most at a young age. I've also attached one of me today. I look forward to hearing from you!
Love,
[Name]
Translate Letter to Italian - Sending to Relative
-
- Veteran
Translate Letter to Italian - Sending to Relative
Researching the following surnames: Naccarato, Sanzo, Filippelli, Lembo, Gaudio, Pezzente, Ferrante, Peluso
-
- Veteran
Re: Translate Letter to Italian - Sending to Relative
Bumping this ^ Any help? Hoping to mail ASAP.
Researching the following surnames: Naccarato, Sanzo, Filippelli, Lembo, Gaudio, Pezzente, Ferrante, Peluso
-
- Master
I'm not a native speaker, but since no one has responded, here's my translation. No one confuses me with a native speaker, but my Italian is at least utilitarian and usually mostly correct. If a native speaker wants to do a translation it will certainly sound better, but this should be clear to your aunt.
Cara zia [NAME]
Buongiorno! Sono [YOUR NAME], tua bisnipote. Sono la figlia di [DAD’S NAME] e sono la nipote di tuo fratello [NAME]. Mia nonna mi ha detto che recentemente l’hai chiamata, e mi ha fatto venire la voglia di scriverti per salutarti perché è da molto tempo che non parliamo. Spero che tu stia bene. Mia nonna mi ha detto che preferisci comunicare in italiano. Sebbene io non lo parli, l’ho fatto tradotta questa lettera. (Ti prego di scusare gli eventuali errori!) Anche io cerco di imparare un po’ d'italiano.
Non ci vediamo da quando ero bambina, quando venivamo a casa tua a [PLACE] per i pasti. Adesso ho [AGE] anni e vivo a [PLACE]. In questi giorni sto facendo qualche ricerca genealogica della famiglia Naccarato e raccolgo delle storie della famiglia e delle foto dei miei parenti. A me è eccitante scoprire di più della mia ascendenza. Mi piacerebbe sapere da te le storie della tua vita, com’era la vita in Italia, e qualsiasi cosa che sai di mio nonno (tuo fratello), visto che non l’ho mai incontrato. Inoltre, vorrei avere una copia di qualsiasi foto di lui e di altri antenati. Dato che non abito troppo lontano da te, potrei andare a trovarti se avrai la voglia.
Ho allegato una mia foto da bambina perché mi ricorderesti meglio così, e un’altra attuale. Spero di ricevere presto la tua risposta!
Un caloroso abbraccio
[NAME]
Cara zia [NAME]
Buongiorno! Sono [YOUR NAME], tua bisnipote. Sono la figlia di [DAD’S NAME] e sono la nipote di tuo fratello [NAME]. Mia nonna mi ha detto che recentemente l’hai chiamata, e mi ha fatto venire la voglia di scriverti per salutarti perché è da molto tempo che non parliamo. Spero che tu stia bene. Mia nonna mi ha detto che preferisci comunicare in italiano. Sebbene io non lo parli, l’ho fatto tradotta questa lettera. (Ti prego di scusare gli eventuali errori!) Anche io cerco di imparare un po’ d'italiano.
Non ci vediamo da quando ero bambina, quando venivamo a casa tua a [PLACE] per i pasti. Adesso ho [AGE] anni e vivo a [PLACE]. In questi giorni sto facendo qualche ricerca genealogica della famiglia Naccarato e raccolgo delle storie della famiglia e delle foto dei miei parenti. A me è eccitante scoprire di più della mia ascendenza. Mi piacerebbe sapere da te le storie della tua vita, com’era la vita in Italia, e qualsiasi cosa che sai di mio nonno (tuo fratello), visto che non l’ho mai incontrato. Inoltre, vorrei avere una copia di qualsiasi foto di lui e di altri antenati. Dato che non abito troppo lontano da te, potrei andare a trovarti se avrai la voglia.
Ho allegato una mia foto da bambina perché mi ricorderesti meglio così, e un’altra attuale. Spero di ricevere presto la tua risposta!
Un caloroso abbraccio
[NAME]
Researching Gibellina, Sicily surnames Bivona, Bonafede, Zummo, Ponzio, Bevinetto, Beninati, Fontana, Cipolla, Bruno, Manfrè, Lanfranca, and Navarra
bbivona wrote: 05 Jan 2020, 17:53 Cara zia [NAME]
Buongiorno! Sono [YOUR NAME], tua bisnipote. Sono la figlia di [DAD’S NAME] e sono la nipote di tuo fratello [NAME]. La nonna [GM'S NAME] mi ha detto che recentemente l’hai chiamata, e così mi è venuta voglia di scriverti per salutarti, perché è da molto tempo che non ci parliamo. Spero che tu stia bene. La nonna mi ha detto che preferisci comunicare in italiano. Siccome io non lo parlo, ho fatto tradurre questa lettera (Ti prego di scusare gli eventuali errori!). Anche io sto cercando di imparare un po’ d'italiano.
Non ci vediamo da quando ero bambina, quando venivamo a casa tua a [PLACE] a pranzo. Adesso ho [AGE] anni e vivo a [PLACE]. In questo periodo sto facendo qualche ricerca genealogica sui Naccarato; raccolgo delle storie di famiglia e foto dei parenti. Mi interessa molto scoprire di più della mia ascendenza. Vorrei sentire da te il racconto della tua vita, com’è stata la tua vita in Italia, e qualsiasi cosa che ti ricordi di mio nonno (tuo fratello), visto che io non l’ho mai incontrato. Inoltre, vorrei avere una copia di qualsiasi foto di lui e di altri antenati. Dato che non abito troppo lontano da te, potrei venire a trovarti, se ti fa piacere.
Ho allegato una mia foto da bambina perché potresti ricordarmi meglio così, e un’altra attuale. Spero di ricevere presto una tua risposta!
Un caloroso abbraccio
[NAME]
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine!
תחי ישראל
-
- Master
Obviously mmogno's is far better than mine. Go with his version. I was hoping that a native speaker would jump in to correct mine.
Researching Gibellina, Sicily surnames Bivona, Bonafede, Zummo, Ponzio, Bevinetto, Beninati, Fontana, Cipolla, Bruno, Manfrè, Lanfranca, and Navarra
-
- Veteran
Thank you both very much! 

I'd say "pronipote" rather than "bisnipote"
Giuseppe "Pippo" Moccaldi
Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.