Impossibile trovare atto di morte
Impossibile trovare atto di morte
Ho provato in vari modi, anche consigliato da altri ricercatori, ma non riesco a trovare l'atto di morte, anche solo la data andrebbe bene, della mia parente deceduta tra il 1910 e il 1946 in località Bobbio, Piacenza...
Il modo più semplice sarebbe il comune, ma purtroppo non collaborano, non rispondono nemmeno...
Non so più cosa fare, sto chiedendo in giro, a volte un consiglio diverso da altri potrebbe aiutare...
Lei era Garbarini Luigia nata nel 1855 circa...a Feligara di Collestano, Brallo, Pavia
Grazie.
Il modo più semplice sarebbe il comune, ma purtroppo non collaborano, non rispondono nemmeno...
Non so più cosa fare, sto chiedendo in giro, a volte un consiglio diverso da altri potrebbe aiutare...
Lei era Garbarini Luigia nata nel 1855 circa...a Feligara di Collestano, Brallo, Pavia
Grazie.
Re: Impossibile trovare atto di morte
Trovare l'atto di morte è sempre difficile può essere successo ovunque in qualsiasi momento, non sempre è stata registrato, comunicato e trascritto dove dovrebbe.
Il comune dovrebbe rispondere, ma una ricerca su così tanti anni non la faranno.
Come sai che è morta a Bobbio?
È una persona emigrata e sei un discendente che vive all'estero o sei in Italia?
Se è nata in un altro comune, hai l'anno di nascita, hai trovato l'atto di nascita? per quell'epoca va cercato presso la parrocchia.
Anche il comune di nascita dovrebbe aver registrato la morte.
Proverò a cercare, poi ti dico.
Il comune dovrebbe rispondere, ma una ricerca su così tanti anni non la faranno.
Come sai che è morta a Bobbio?
È una persona emigrata e sei un discendente che vive all'estero o sei in Italia?
Se è nata in un altro comune, hai l'anno di nascita, hai trovato l'atto di nascita? per quell'epoca va cercato presso la parrocchia.
Anche il comune di nascita dovrebbe aver registrato la morte.
Proverò a cercare, poi ti dico.
Per la provincia di Piacenza pare ci fossero registri civili anche prima del 1866 (oltre a quelli delle parrocchie).
Grazie per l'interessamento. Non è una persona emigrata, sono in Italia...
Il comune dove nacque (provincia di Pavia) non ha nulla perchè è nata nel 1855 circa... Il parroco di quella parrocchia non è disponibile... Io ho trovato un Atto di Morte della figlia deceduta nel 1946 dove c'è scritto che la mamma, quando era in vita risiedeva a Bobbio...
Grazie
Il comune dove nacque (provincia di Pavia) non ha nulla perchè è nata nel 1855 circa... Il parroco di quella parrocchia non è disponibile... Io ho trovato un Atto di Morte della figlia deceduta nel 1946 dove c'è scritto che la mamma, quando era in vita risiedeva a Bobbio...
Grazie
Dovrebbero rispondere sia la parrocchia che il Comune, purtroppo non sempre è così. Proverò a scrivere anch'io, se ottengo qualcosa ti informo (ma ci vuole pazienza). Hai anche i nomi dei genitori?
Saluti.
Saluti.
Grazie per la tua cortesia apprezzo molto il tuo interessamento.
Ti allego alcune info:
- Garbarini Luigia nata nel 1855 circa a Feligara di Colleri in Comune di Pregola, Brallo, Pavia.
- i genitori = Antonio e Tagliani Elisabetta.
- sposata il 03/06/1879 nel Comune di Pregola.
- il marito = Agostino Pellegrino Piazzi nato a Borzago, Spiazzo, Trento il 29/04/1838
- deceduto il 25/04/1891 a Bobbio, Piacenza
- ebbero 6 figli
- quando morì un figlio nel 1910 Luigia era ancora in vita
- sull'Atto di Morte di una figlia deceduta nel 1946, c'è scritto che Luigia era già deceduta.
- sullo stesso certificato c'è scritto che Garbarini Luigia "residente in vita a Bobbio" - casalinga
- nel comune di Pregola non hanno registrazioni riguardo il suo decesso...
Forse queste informazioni possono servire.
Ancora mille grazie per il tuo aiuto,
saluti.
Ti allego alcune info:
- Garbarini Luigia nata nel 1855 circa a Feligara di Colleri in Comune di Pregola, Brallo, Pavia.
- i genitori = Antonio e Tagliani Elisabetta.
- sposata il 03/06/1879 nel Comune di Pregola.
- il marito = Agostino Pellegrino Piazzi nato a Borzago, Spiazzo, Trento il 29/04/1838
- deceduto il 25/04/1891 a Bobbio, Piacenza
- ebbero 6 figli
- quando morì un figlio nel 1910 Luigia era ancora in vita
- sull'Atto di Morte di una figlia deceduta nel 1946, c'è scritto che Luigia era già deceduta.
- sullo stesso certificato c'è scritto che Garbarini Luigia "residente in vita a Bobbio" - casalinga
- nel comune di Pregola non hanno registrazioni riguardo il suo decesso...
Forse queste informazioni possono servire.
Ancora mille grazie per il tuo aiuto,
saluti.
Ho cercato in tutti i siti che mi sono sembrati utili e non ho trovato nulla.
Però dici che il marito è morto a Bobbio (penso avrai trovato l'atto di morte, lo cercherò), dov'è sepolto? se c'è una tomba nel cimitero di Bobbio, la moglie (normalmente) dovrebbe essere insieme, non è così?
Però dici che il marito è morto a Bobbio (penso avrai trovato l'atto di morte, lo cercherò), dov'è sepolto? se c'è una tomba nel cimitero di Bobbio, la moglie (normalmente) dovrebbe essere insieme, non è così?
Gli atti di morte di Bobbio pare non siano pubblicati.
Da dove arriva la data di morte di Agostino Piazzi?
Da dove arriva la data di morte di Agostino Piazzi?
Ti allego l'Atto di morte del marito
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Questo suppongo venga da Family Search, ho visto ci sono collezioni indicate come Bobbio ma molto disordinate, anche contenenti altri comuni..(oppure lo hai ricevuto dalla parrocchia).
Comunque se è stato sepolto a Bobbio si può supporre sia stata sepolta insieme anche la moglie, il cimitero successivamente dev'essere stato ristrutturato, non sono rimasti a Bobbio dei figli o nipoti che si siano presi cura delle tombe? Altrimenti potrebbero non esistere più.
Comunque ho provato a telefonare al Comune, ho parlato con diverse persone, del cimitero non hanno registri di quell'epoca, per lo stato civile non mi è sembrato che il funzionario non fosse disponibile, manderò una mail con tutti i dettagli, poi bisogna avere pazienza, faranno la ricerca quando possono, data anche la mancanza di una data sufficientemente precisa. Però il comune è piccolo, se è morta a Bobbio potrebbero trovarla.
Il problema sarebbe se, rimasta vedova, si fosse trasferita altrove, forse senza più contatti con i parenti di Bobbio.
Non ci sono discendenti rimasti a Bobbio?
Se ritieni, mandami un indirizzo e-mail con un messaggio privato.
Comunque se è stato sepolto a Bobbio si può supporre sia stata sepolta insieme anche la moglie, il cimitero successivamente dev'essere stato ristrutturato, non sono rimasti a Bobbio dei figli o nipoti che si siano presi cura delle tombe? Altrimenti potrebbero non esistere più.
Comunque ho provato a telefonare al Comune, ho parlato con diverse persone, del cimitero non hanno registri di quell'epoca, per lo stato civile non mi è sembrato che il funzionario non fosse disponibile, manderò una mail con tutti i dettagli, poi bisogna avere pazienza, faranno la ricerca quando possono, data anche la mancanza di una data sufficientemente precisa. Però il comune è piccolo, se è morta a Bobbio potrebbero trovarla.
Il problema sarebbe se, rimasta vedova, si fosse trasferita altrove, forse senza più contatti con i parenti di Bobbio.
Non ci sono discendenti rimasti a Bobbio?
Se ritieni, mandami un indirizzo e-mail con un messaggio privato.
Io ho provato a sfogliare i faldoni della Parrocchia di Bobbio ma non ho trovato il suo decesso... Ho pensato appena l'archivista sarà disponibile, di ricontrollare, potrebbe essermi sfuggito proprio quel foglio? Altrimenti potrebbe significare che non è deceduta a Bobbio... (?) Comunque, a parte che a me il comune non risponde... l'Ufficio dello Stato Civile dovrebbe avere info sul suo decesso essendo sempre stata residente a Bobbio col marito... Ci sarà la sua scheda individuale, se fosse emigrata altrove dovrebbe essere stata cancellata da tale comune, ed esserci indicato il nuovo luogo di residenza. Forse da uno Storico di famiglia, da uno Stato di famiglia, dovrebbero esserci informazioni perlomeno del luogo del decesso, dove poter rivolgere la nuova ricerca... In questo modo, sarebbe più rapido per loro, invece di sfogliare i decessi per anni... Purtroppo ci sono solo un paio di discendenti anziani, già contattati, ma non ricordano più ...
Ti ringrazio ancora per il tuo impegno.
Ti ringrazio ancora per il tuo impegno.
Allora hai visto personalmente i registri della parrocchia, anche l'atto di morte che hai pubblicato lo hai trovato tu?
Vivi in quella zona?
A questo punto preferisci che scriva io al comune o preferisci farlo tu?
Certo se il comune avesse le registrazioni dei trasferimenti di residenza sarebbe ottimo, ma difficilmente questi ci saranno e forse non sono state fatte bene nemmeno all'epoca.
Comunque il Comune cercherà nel modo più semplice.
Ho visto però che il nome è raro, anche più raro del nome di un'altra famiglia di cui sto ricostruendo l'albero con vari discendenti trovati, quindi anche nel tuo caso si può ritenere che ci sia un'unica famiglia Garbarini, e se contatti le persone con questo cognome nei comuni vicini a Bobbio certamente saranno collegabili alla tua parte di albero. Il luogo d'origine della famiglia lo cercherei nei comuni con maggiore densità di questo cognome.
Vivi in quella zona?
A questo punto preferisci che scriva io al comune o preferisci farlo tu?
Certo se il comune avesse le registrazioni dei trasferimenti di residenza sarebbe ottimo, ma difficilmente questi ci saranno e forse non sono state fatte bene nemmeno all'epoca.
Comunque il Comune cercherà nel modo più semplice.
Ho visto però che il nome è raro, anche più raro del nome di un'altra famiglia di cui sto ricostruendo l'albero con vari discendenti trovati, quindi anche nel tuo caso si può ritenere che ci sia un'unica famiglia Garbarini, e se contatti le persone con questo cognome nei comuni vicini a Bobbio certamente saranno collegabili alla tua parte di albero. Il luogo d'origine della famiglia lo cercherei nei comuni con maggiore densità di questo cognome.
guarda: peccato che non siano disponibili on line
Italia, Piacenza, Bobbio. Stato civile : Tribunale, 1868-1978
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
e questi invece almeno fino al 1929 sono disponibili se
Accedi al sito presso un centro di storia familiare.
Accedi al sito presso una biblioteca affiliata a FamilySearch.
Registri dello stato civile di Bobbio (Piacenza), 1866-1929
Italia, Piacenza, Bobbio. Stato civile : Tribunale, 1868-1978
e questi invece almeno fino al 1929 sono disponibili se
Accedi al sito presso un centro di storia familiare.
Accedi al sito presso una biblioteca affiliata a FamilySearch.
Registri dello stato civile di Bobbio (Piacenza), 1866-1929
Envy is the most flattering of flattery
----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Quest'ultimo link fornisce i microfilm dei registri di Bobbio fino al 1929, in particolare i Morti 1911-1929 microfilm 2456051
Item 3
Volendo vederli di persona, sono disponibili presso i centri di Family Search, ma anche presso l'archivio di Stato di Piacenza, dove sono stati filmati, da questi dovrebbero in futuro ricavare le copie digitali da pubblicare su Antenati.
Anche Family Search ora fornisce un servizio di ricerca sui documenti che hanno, si può chiedere indicando il numero del microfilm, ma non so se faranno la ricerca su tutti gli anni 1911-1929. Poi dovrebbero inviare il documento trovato, se è permesso dagli accordi stipulati.
Item 3
Volendo vederli di persona, sono disponibili presso i centri di Family Search, ma anche presso l'archivio di Stato di Piacenza, dove sono stati filmati, da questi dovrebbero in futuro ricavare le copie digitali da pubblicare su Antenati.
Anche Family Search ora fornisce un servizio di ricerca sui documenti che hanno, si può chiedere indicando il numero del microfilm, ma non so se faranno la ricerca su tutti gli anni 1911-1929. Poi dovrebbero inviare il documento trovato, se è permesso dagli accordi stipulati.
Servizio di Ricerca Documenti della Biblioteca di Storia Familiare • FamilySearch
https://www.familysearch.org/it/family- ... -familiare
https://www.familysearch.org/it/family- ... -familiare