Emigrati in America

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Emigrati in America

Post by Fily »

Buongiornissimo!!! Sono nuovo del forum e, visti i casi risolti in questo forum ho deciso di iscrivermi per vedere se qualcuno può aiutarmi a finire una parte delle mie grandi ricerche.
Andando solo a memoria (dei nonni) sono risalito addiritura ai trisnonni. Da lì in poi non saprei più come fare a trovare gli antenati quali i quadrisavoli (magari aprirò un topic a riguardo). Comunque l'argomento che avevo in mente è questo: America. Eh già, ho parenti in America. Parte di questi (i più vicini) li conosco, ma stanno in Canada. Riguardo agli Stati Uniti c'è un lungo discorso. Io abito in una provincia del nord Italia, origine di tre su quattro miei nonni. La quarta appunto, è siciliana e quindi non ho stretti contatti coi parenti sia vicini che lontani di laggiù (anche se alcuni abitano qua). Mentre costruivo l'albero genealogico chiesi a mia nonna i nomi dei fratelli di suo padre (il mio bisnonno); la nonna mi rispose dandomi i nomi di due fratelli e una sorella ma dicendomi che c'era un quarto fratello di cui stenta a ricordarsi il nome (però dice che a casa lo ha scritto da qualche parte e probabilmente più tardi le telefonerò per chiederglielo). Questo suo zio è emigrato negli USA molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, a New York prima che mia nonna nascesse. Premetto che non sono un grande esperto in genealogia e robe simili (di conseguenza non so modi per indigare se non tramite ricordi), ma ho un albero genealogico piuttosto espanso.
Il cognome di questo zio di mia nonna è Fioriglio. So solo questo. Probabilmente più tardi vi farò sapere il nome. Il mio obiettivo era quindi trovare sua moglie (che penso proprio abbia conosciuto là) e i suoi discendenti. Penso di aver trovato qualcuno su Facebook ma non ne sono sicuro. Se qualcuno mi può dire qualche modo di indagare e/o aiutarmi mi farebbe un grosso piacere così perlomeno avrò un quadro risolto fino ai trisnonni. Grazie in anticipo :D
User avatar
PippoM
Master
Master
Posts: 5144
Joined: 25 Aug 2004, 00:00
Location: Roma, Italia
Contact:

Re: Emigrati in America

Post by PippoM »

Ciao, risultano non tantissimi Fioriglio, ma neanche pochi.
La maggior parte arrivano da Caronia e S. Stefano.
Dovresti fornirci il nome, altrimenti è impossibile.
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

Allora PippoM: S.Stefano è il posto giusto difatti mia nonna è di S.Stefano di Camastra. Il nome non se lo ricorda mia nonna MA, forse si chiamava Nino, Antonino, Giuseppe o Peppino. Non sa altro.
User avatar
mmogno
Master
Master
Posts: 3714
Joined: 14 Mar 2016, 22:29

Re: Emigrati in America

Post by mmogno »

Puoi dire quando è nato, quando è emigrato e con chi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

La nascita purtroppo no, emigrato sicuramente dopo il '900 e da solo.
User avatar
mmogno
Master
Master
Posts: 3714
Joined: 14 Mar 2016, 22:29

Re: Emigrati in America

Post by mmogno »

Potrebbe essere nato nel 1896-1897 da Salvatore, essere andato in America nel 1920, avere come cognato un certo Andrea Merlo, già in America?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

Certo. La nascita potrebbe essere giusta come no dato che mia nonna non lo ha conosicuto, però il padre era Salvatore e la madre Emma Rosa (anche se conosciuta come Emma) Moroni. Andrea Merlo potrebbe essere un cognato da parte della moglie dato che di cognati da parte dei suoi fratelli avrebbe Maria, Salvatore, Maria e Maria.
User avatar
mmogno
Master
Master
Posts: 3714
Joined: 14 Mar 2016, 22:29

Re: Emigrati in America

Post by mmogno »

Allora dovrebbe essere lui:

First Name : Giuseppe
Last Name : Fioriglio
Nationality : Italy, Italian South
Last Place of Residence : S. Stefano, Sicily
Date of Arrival : February 20th, 1920
Age at Arrival : 23y
Gender : Male
Marital Status : Single
Ship of Travel : Europa
Port of Departure : Palermo
Manifest Line Number : 0001

Lista di sbarco (riga 1)
Image
Image

Atto di nascita di Giuseppe Fioriglio, Caronia #62, 30.03.1896
Image

Image
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

Perfetto! Penso proprio che lo abbiamo preso! L'unica cosa che non mi convince è quel single come stato.... D'altronde controllando su FB dei parenti hanno fra gli amici questi Fioriglio americani ma a quanto pare sembra che lui non abbia avuto mogli... possibile?
User avatar
mmogno
Master
Master
Posts: 3714
Joined: 14 Mar 2016, 22:29

Re: Emigrati in America

Post by mmogno »

Giuseppe Fioriglio, venuto in Italia, sposa Maria Ribaudo il 23.01.1926 a S. Stefano di Camastra.

Image
Image

Poi ritorna, senza la moglie Maria, a Baltimora, dove risiede. Arriva negli Stati Uniti il 02.04.1926.
(Riga 1)

Image
Image

Si naturalizza nel Maryland e muore nel 1934 a Baltimora.

https://familysearch.org/search/record/ ... AFioriglio
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

Ottimo! Tutto è molto plausibile e coincide (soprattutto il paese del matrimonio), ora resta solo trovare i figli (se ne ha)! Ora visito il sito che hai lasciato @mmogno, grazie mille per ciò che hai fatto e in anticipo se riuscirai a trovare altro! :D
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

@"mmogno" sorry, sempre se c'è la funzione del tag su questo forum ;)
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

Uppo
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

Buongiorno forum! Indagando in Facebook, da amici a parenti, ho trovato qualcosa. Un cugino di mia nonna (che ha chiesto l'amicizia a mia madre dicendo di essere appunto lui), ha fra gli amici un certo Ivan, Samuele e Richard Rico Fioriglio. Dei primi due non sono riuscito a capire proprio nulla, ma passando 1 ora e mezza ho constatato che ci sono più di 50 Fioriglio tutti "imparentati" fra loro. Ora, anche un cugino di mia mamma ha alcuni di loro fra gli amici e quindi deduco che siano loro. Diciamo che gli anziani (quindi coloro che potrebbero essere alcuni cugini di mia nonna) che ho trovato sono Giuseppe, Carmine e Frances e, se tutto quadra dovrebbero essere appunto i/alcuni figli di Giuseppe, lo zio di mia nonna di cui si parlava nei post precedenti. Ora però mi vien da pensare se questi siano TUTTI i figli di Giuseppe. E in caso bisogna cominciare a macinare matrimoni e figli sempre da Facebook. Inoltre ho notato che molti di loro erano Americani che vivevano in Italia (e una a Parigi) oppure Americani residenti negli Stati Uniti; dalla Pennysilvania a New York e altri stati. Credete sia il tutto plausibile? Come faccio a scoprire se sono veramente gli unici figlio di Giuseppe oppure ce ne sono altri?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Fily
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 07 Oct 2016, 14:58

Re: Emigrati in America

Post by Fily »

Uppo. Ho trovato altri figli (dei quali non so il nome), ma trovando i nipoti appunto di questo Giuseppe ho capito più o meno quanti figli ha avuto (diciamo 7/8) trovando appunto i maschi, delle femmine (che non portano lo stesso cognome) non si può sapere. A meno che qualcuno di voi mi dia una mano se conosce magari qualche metodo o ha trovato qualcosa.
Grazie Anticipo ^-^
Post Reply