Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Salve, cerco informazioni sul mio bisnonno, tale Muscuso Agatino (credo fosse questo il suo nome), nato a Catania ed emigrato negli Stati Uniti negli anni '20, sicuramente nel 1923/1924. Da testimonianze di famiglia so che lì si era rifatto una vita, se non sbaglio a Brooklyn, abbandonando la moglie e la figlia, mia nonna. Mi "piacerebbe" avere qualche informazione.
Grazie
mpizzo
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 09 Mar 2012, 22:29

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by mpizzo »

Per caso, lui lavorava in una nave?

C'e' un Muscuso Agatino, anni 27, che e' arrivato a New York in il SS Isonzo II il 31 Maggio 1925 da Trieste.

È elencato come un marinaio disertore.
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Purtroppo non so se lavorava in una nave, anche se, una volta lì potrebbe aver trovato occupazione come marinaio. So per certo che è nato a Catania, credo nel 1898, si chiamava Muscuso Agatino, la data potrebbe corrispondere con la partenza. Mi sembra strano che sia arrivato da Trieste, ma probabilmente dal porto di Catania non c'erano collegamenti all'epoca e quindi può darsi che si sia spostato da Catania a Trieste per poi imbarcarsi. Se ha qualche altra informazione, potrebbe corrispondere. È possibile eventualmente, mandare una foto? Grazie :wink:
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Potrebbe dirmi, se è possibile, dove è nato questo Muscuso Agatino?
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Questa è una sua foto, e il retro di una cartolina, da lui spedita. Mi conferma l'indirizzo 5824-2nd Avenue, Brooklyn?
Attachments
IMG-20210522-WA0012.jpg
IMG-20210522-WA0011.jpg
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Confermo, come nelle foto che ho inviato, che lui era un marinaio.
mpizzo
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 09 Mar 2012, 22:29

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by mpizzo »

https://drive.google.com/file/d/1JLWX21 ... sp=sharing


Nel documento allegato, Muscuso Agatino è elencato come marinaio disertante, "Deserting Seaman."

Ma, utilizzando Ancestry.com, questo è tutto ciò che ho potuto trovare su di lui. Tuttavia, non sono sorpreso. 1. In qualità di marinaio disertore, era un clandestino super-illegale e soggetto a deportazione. 2. Come dici tu, stava abbandonando la sua famiglia in Sicilia. 3. Il suo nome non è particolarmente facile da pronunciare per gli americani. In quanto tale, non sarei sorpreso se prendesse un'identità completamente nuova.

Ho provato a utilizzare l'indirizzo di Brooklyn per trovare il censimento del 1930. Senza fortuna. Immagino che qualcuno che ha molta esperienza nella ricerca inversa nel censimento del 1930 possa trovare esattamente chi viveva all'indirizzo nel 1930.

(Il censimento è facile da cercare per nome, ma difficile da cercare per indirizzo.)

Se sei interessato, un test del DNA, usando la saliva, potrebbe probabilmente aiutare a localizzare eventuali parenti negli Stati Uniti. Se vuoi, posso mostrarti come funziona.

Mandami un email:

mpizzo chiocciola gmail.com
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Si, comunque so che una volta lì ha cambiato nome e che era partito come clandestino. Addirittura ci provò una prima volta, ma senza riuscirci, infatti non mi stupisce il fatto che sia arrivato da Trieste, in quanto essendo stato riportato a terra una prima volta, abbia preferito prima recarsi a Trieste per poi imbarcarsi lì nel secondo tentativo. Pare che lì si sia sposato e (suppongo) abbia avuto figli,ma ovviamente non sappiamo chi siano moglie ed eventuali figli o nipoti. Per quanto riguarda il test del DNA non interessa né a me o a chi che sia della mia famiglia, in quanto, visto quello che ha fatto, non è ben visto, diciamo che questa ricerca è stata più che altro un mio capriccio, per sapere, se possibile, la. Vita fatta da lui in America, ed il fatto che fosse un disertore, non mi sorprende!! Per quanto riguarda l'indirizzo, sapresti dirmi a chi rivolgermi, o magari tu stesso puoi rivolgerti a qualcuno per sapere se era lì che abitava? Comunque se hai altre informazioni, e spero di sì, puoi dirmi altro.
mpizzo
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 09 Mar 2012, 22:29

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by mpizzo »

Guardando meglio la lista, la nave è partita originariamente da Trieste. Tuttavia, Agatino entrò a far parte dell'equipaggio il 14 aprile 1925 a Genova. Fuggì il 31 maggio 1925 a New York.


Per il censimento, che viene fatto ogni 10 anni negli Stati Uniti, esiste un sito web per una ricerca "inversa".


Oggi, 5824 Second Avenue a Brooklyn non esiste. Sembra che sia un parcheggio.

https://goo.gl/maps/aFExgFggrue2HHwA6


Tuttavia, 100 anni fa, potrebbe esserci stato un condominio lì.

In tal caso, l'edificio sarebbe stato situato sul lato ovest della Second Avenue a Brooklyn, tra la 58th Street e la 59th Street.

(Onestamente, come siciliano-texano, non ne sono sicuro al 100%).

Utilizzando il seguente sito web, non riesco a trovare nessun condominio situato lì nel 1930. Forse l'indirizzo era un'azienda?

https://stevemorse.org/census/unified.html?year=1930

Forse prova Reddit Genealogy o altri forum per qualcuno che è un esperto in queste ricerche di censimento inverso. Oppure inizia un nuovo argomento in questo forum. Forse ci sarà qualcuno che ha una profonda conoscenza del censimento del 1930, delle ricerche inverse e della geografia di quel quartiere.

Saresti sorpreso del test del DNA. Con Ancestry.com, ci sono migliaia, se non decine di migliaia, di siculo-americani che vorrebbero sentire i loro lontani parenti.

Anche se non parlo molto bene l'italiano, sarei più che felice di mostrarvi come sono i risultati per un membro della mia famiglia che è siciliano al 100%.
mpizzo
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 09 Mar 2012, 22:29

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by mpizzo »

Sono certo che in precedenza non c'era una residenza situata al 5824 Second Avenue nel 1940. In questo sito web, sotto, c'è un punto nero per ogni residenza in quel momento. Come puoi vedere, non ci sono punti neri sul lato ovest della Second Avenue tra la 58a e la 59a strada.


https://1940s.nyc/map/photo/nynyma_rec0 ... -74.022322
mpizzo
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 09 Mar 2012, 22:29

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by mpizzo »

Come ho detto prima, il 5824 Second Avenue a Brooklyn avrebbe dovuto essere situato in il lado oest tra la 58th Street e la 59th Street.

Di seguito, c'è una mappa di quella zona nel 1929.

http://www.historicmapworks.com/Map/US/ ... /New+York/

L'unico edificio è la Long Island Railroad, Bayridge Freight Station (stazione di trasporto merci ferroviario per l'isola lunga).

È possibile che il tuo antenato abbia lavorato alla stazione. Tuttavia, non c'è davvero modo di saperlo con certezza. Le altre alternative sono che (1) non stiamo interpretando correttamente l'indirizzo, (2) lui ha commesso un errore di scrittura o (3) ha fornito intenzionalmente un indirizzo falso.

Quindi, l'offerta di mostrarti come i risultati del test del DNA possono aiutarti a trovare i parenti è ancora disponibile.

mpizzo chiocciola gmail.com
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Utilizzare le foto inviate non ci aiuta?
mpizzo
Rookie
Rookie
Posts: 28
Joined: 09 Mar 2012, 22:29

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by mpizzo »

Niente. Come ho detto, nel 1930, 5824 Second Avenue a Brooklyn era una stazione ferroviaria. Quindi, è necessario creare un nuovo post chiedendo se qualcuno, con conoscenza dei quartieri siciliani a Brooklyn negli anni '30, potesse avere una migliore interpretazione dell'indirizzo.

Cos'altro sai di Agatino?

Aveva amici o parenti negli Stati Uniti? Molto probabilmente, potrei esaminare quelle persone.

Inoltre dove, esattamente, è nato? Muscoso sembra essere un cognome molto raro. Posso vedere se c'è qualcuno che afferma di essere imparentato con i membri di quella famiglia.
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

No lui non aveva parenti o amici in America, almeno credo. Lui è nato a Catania il 20 giugno 1898
MarioXXVII
Rookie
Rookie
Posts: 42
Joined: 12 May 2021, 20:13

Re: Ricerca informazioni su bisnonno emigrato in America

Post by MarioXXVII »

Il cognome è Muscuso
Post Reply