Impossibile trovare atto di morte

General Non-Genealogy Discussions.
Ask questions, chat and talk about anything.
User avatar
luclor97
Veteran
Veteran
Posts: 188
Joined: 18 Sep 2006, 00:00
Location: Italy

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by luclor97 »

cedrone wrote: 02 Jun 2022, 10:49 Allora hai visto personalmente i registri della parrocchia, anche l'atto di morte che hai pubblicato lo hai trovato tu?
Vivi in quella zona?
A questo punto preferisci che scriva io al comune o preferisci farlo tu?
Certo se il comune avesse le registrazioni dei trasferimenti di residenza sarebbe ottimo, ma difficilmente questi ci saranno e forse non sono state fatte bene nemmeno all'epoca.
Comunque il Comune cercherà nel modo più semplice.

Ho visto però che il nome è raro, anche più raro del nome di un'altra famiglia di cui sto ricostruendo l'albero con vari discendenti trovati, quindi anche nel tuo caso si può ritenere che ci sia un'unica famiglia Garbarini, e se contatti le persone con questo cognome nei comuni vicini a Bobbio certamente saranno collegabili alla tua parte di albero. Il luogo d'origine della famiglia lo cercherei nei comuni con maggiore densità di questo cognome.
No, l'atto di morte è preso da Family Search..
Dato che ho scritto più volte al Comune e a me non rispondono... e dato che ha te il responsabile dello Stato Civile ti è sembrato disponibile, se per te non è troppo disturbo, ti sarei grato se provassi scrivere tu. Sono sempre più convinto che non sia deceduta a Bobbio... ma in comune dovrebbero avere info sul decesso... Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma non voglio darti ulteriore disturbo...
cedrone
Master
Master
Posts: 563
Joined: 23 Feb 2020, 22:01

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by cedrone »

Va bene, scrivo al comune. Poi bisogna aver pazienza, aspettiamo almeno un mese, anche più visto che non abbiamo dati precisi, spero rispondano anche per dire che non si è trovato nulla.
User avatar
luclor97
Veteran
Veteran
Posts: 188
Joined: 18 Sep 2006, 00:00
Location: Italy

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by luclor97 »

Grazie "cedrone" è mio desiderio lasciare un grande "super feedback positivo" per il tuo aiuto e per la tua professionalità.

Grazie mille !!!
User avatar
luclor97
Veteran
Veteran
Posts: 188
Joined: 18 Sep 2006, 00:00
Location: Italy

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by luclor97 »

suanj post_id=326647 time=1654164693 user_id=4019]
guarda: peccato che non siano disponibili on line
Italia, Piacenza, Bobbio. Stato civile : Tribunale, 1868-1978
Grazie suanj, peccato che non siano disponibili...
User avatar
luclor97
Veteran
Veteran
Posts: 188
Joined: 18 Sep 2006, 00:00
Location: Italy

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by luclor97 »

cedrone wrote: 03 Jun 2022, 11:13 Va bene, scrivo al comune. Poi bisogna aver pazienza, aspettiamo almeno un mese, anche più visto che non abbiamo dati precisi, spero rispondano anche per dire che non si è trovato nulla.
Ciao, sei riuscito poi a scrivere al comune? A parte ad un'eventuale risposta riguardo la ricerca, che come hai anticipato ci vorrà parecchio tempo, non penso che ti avranno dato un loro riscontro per la tua richiesta... Con me si sono sempre comportati cosi (nessuna risposta nemmeno dopo diversi mesi) al che non si sa mai se la mail è andata sotto allo "spam" e allora spedirne un'altra o se invece è stata cestinata...(?)
Tanto per dire, sto avendo aiuti da comuni francesi, per un'altra ricerca, sono perfetti, cortesissimi e super professionali, ti rispondono subito dopo qualche ora...

Scusa per il disturbo.
cedrone
Master
Master
Posts: 563
Joined: 23 Feb 2020, 22:01

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by cedrone »

No, non credo che la richiesta venga cestinata, avevo anche telefonato e mi avevano detto di mandare la mail, speriamo che rispondano.
Invece non mandano una conferma della ricezione della mail, nemmeno quella richiesta con l'apposita funzione delle e-mail.

Inoltre ho provato a chiedere una ricerca a un altro comune vicino, Ottone,
perché avevamo ipotizzato che potesse essersi trasferita altrove, quindi anche in un comune vicino e ho trovato un indizio: nel 1983 circa un albergo di Ottone era gestito da una certa signora Garbarini, evidentemente della stessa famiglia.
Aspettiamo anche da lì una risposta.
Saluti.
User avatar
luclor97
Veteran
Veteran
Posts: 188
Joined: 18 Sep 2006, 00:00
Location: Italy

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by luclor97 »

Allora sono molto fiducioso...
Io avevo scritto anche al comune di Corte Brugnatella che sarebbe più vicino al luogo di nascita della Garbarini, ma anche loro, chiedono la data del decesso, forse non sono bravo a formulare la mia ricerca...
Comunque allego uno stralcio dell'Atto di Morte della figlia deceduta nel 1946 r se non interpreto male mi sembra di capire che la madre Luigia Garbarini era in vita era residente a Bobbio... (?)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
cedrone
Master
Master
Posts: 563
Joined: 23 Feb 2020, 22:01

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by cedrone »

Sì, è Bobbio, però non so se per l'atto di morte controllavano qualcosa o scrivevano quanto dichiarato dai parenti.
In tal caso potrebbe avere trasferito la residenza altrove e a Bobbio non hanno più saputo nulla, se è morta a Bobbio dev'essere nel registro, bisogna sperare che facciano la ricerca su tanti anni, non sapendo la data.
Però il comune è piccolo, si potrebbe fare.
Aspettiamo.
User avatar
luclor97
Veteran
Veteran
Posts: 188
Joined: 18 Sep 2006, 00:00
Location: Italy

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by luclor97 »

Invece non mandano una conferma della ricezione della mail, nemmeno quella richiesta con l'apposita funzione delle e-mail.
Scusa non capisco bene questa tua frase... cosa intendi con l'apposita funzione delle mail, c'è un metodo particolare per inviare mail ai Comuni ?

Scusa per questo ulteriore disturbo
cedrone
Master
Master
Posts: 563
Joined: 23 Feb 2020, 22:01

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by cedrone »

No, ma quando scrivi una mail prima di inviarla si può cliccare su Opzioni, Notifica (mi pare sia così) poi c'è
Chiedi conferma di ricezione.
Chiedi conferma di lettura.
Con la prima si riceve un messaggio automatico che la mail è giunta a destinazione ; con la seconda appare un messaggio al destinatario prima che apra la mail e può inviare una conferma che ha aperto e letto la mail, però non è obbligatorio, volevo appunto dire che il comune non ha inviato questa conferma (appare il giorno e ora di lettura della mail).
Saluti.
User avatar
luclor97
Veteran
Veteran
Posts: 188
Joined: 18 Sep 2006, 00:00
Location: Italy

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by luclor97 »

cedrone wrote: 03 Jun 2022, 11:13 Va bene, scrivo al comune. Poi bisogna aver pazienza, aspettiamo almeno un mese, anche più visto che non abbiamo dati precisi, spero rispondano anche per dire che non si è trovato nulla.

Ciao, hai più ricevuto nulla dal Comune di Bobbio ?
cedrone
Master
Master
Posts: 563
Joined: 23 Feb 2020, 22:01

Re: Impossibile trovare atto di morte

Post by cedrone »

Ti ho risposto con messaggio privato, guarda.
Post Reply