Need help in tracing the city where my grandfather was born

Are you looking for an Italian surname? Do you need more information about your family heritage?
This is the right place to start your genealogy search.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Re: Need help in tracing the city where my grandfather was b

Post by suanj »

Cara Bianca,
sono contenta che la ricerca comincia a muoversi.. ogni input è sempre positivo, e vedrai che troverai qualcosa.. puoi anche scrivere al Comune di Paracambi e chiedere ogni info, puoi telefonare, così eviti spese e risparmi tempo.. penso che fanno anche in Brasile "atendimento a distancia" come in Italia!
Se tua madre ricorda Salerno allora è probabile davvero che fosse di salerno città o della provincia di Salerno, che come hai notato c'erano molti Schiavo.. I nomi di battesimo portano al Sud, e portano nella regione Campania, specificatamente ai comuni delle provincie di Avellino, Napoli, Caserta e soprattutto Salerno.. il nome Demetrio poi è tipico calabrese, molto usato e la Calabria è a confine con la provincia di salerno della Campania.. ora abbiamo molti comuni della provincia di Salerno dove sicuramente c'erano gli Schiavo con quei nomi, e se troviamo nei prossimi giorni qualche altra notizia possiamo anche scrivere ai Comuni, e soprattutto scrivere all'Archivio di Stato di Salerno e chiedere di cercare nelle Liste di leva, cioè il servizio militare...ma ci vorrebbe almeno la data di nascita o il nome dei genitori...
comunque appena hai info proseguiamo! Ciao a presto, suanj
missb
Rookie
Rookie

Post by missb »

Ciao Suanj,

Il mio più grande problema con i registri di Paracambi adesso è che non ho il telefono, nemmeno un indirizzo e-mail. Ho soltanto l'indirizzo postale, sto pensando in mandargli un telegramma chiedendo il loro email, non so se mi costerebbe meno che una telefonata, poi vedrò. Il telefono non sarà difficile da trovare, lo trovo sicuramente sull'internet. La mail non è così evidente. Se io avessi la mail, gli avrei già scritto per domandare se c'erano i certificati di nascita, potrei pure individuare gli anni più o meno per l'età di questa zia e di mia nonna, per esempio, avrei sicuramente un periodo di uno o due anni da informargli. Poi sono sicura che in questo luogo c'è il certificato di matrimonio di Ippolito, quindi visto che ne sono sicura...non so esattamente la data, però so che è li. Io cerco ancora sull'internet per vedere se c'è un indirizzo mail, altrimenti vedrò se trovo il telefono.

Poi si, io credo che ogni cosa che mia madre si ricordi, oppure gli altri, questo è molto importante perché forse sono cose che hanno sentito da piccoli, o qualcosa che gli raccontava i nonni. Quindi non escludo nulla.

Beh, appena riesco ad avere altre informazioni ti scrivo. E se tu riesci a trovare qualcos'altro, fammi sapere! Sono sicura che troveremo, può essere difficile ma non è impossibile!

A presto!
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Ciao Bianca, non capisco il portoghese, ma mi sembra che sia questa l'email di Paracambi:
CONTATO

PREFEITURA MUNICIPAL DE PARACAMBI

Endereço: Rua Juiz Emílio Carmo, 50. Centro. Paracambi. CEP.: 26.600-000
Tel/Fax: (21) 2683 2008
Email: prefeitura@sulrj.com
Funcionamento: Segunda à sexta. 08:00 - 18:00.
ciao, suanj
missb
Rookie
Rookie

Post by missb »

Ciao suanj,

Allora, ho trovato questo ieri, ma quest'è la prefettura, i "Cartorios" che hanno i certificato, ma io gli ho scritto ieri per domandare se loro hanno il telefono dei Cartorios e forse una mail :)

Se mi danno più informazioni sui Cartorios, allora gli scrivo. Aspettiamo la risposta, allo stesso tempo chiedo ai Mormoni i film domani :)

Ciao a presto!

suanj wrote:Ciao Bianca, non capisco il portoghese, ma mi sembra che sia questa l'email di Paracambi:
CONTATO

PREFEITURA MUNICIPAL DE PARACAMBI

Endereço: Rua Juiz Emílio Carmo, 50. Centro. Paracambi. CEP.: 26.600-000
Tel/Fax: (21) 2683 2008
Email: prefeitura@sulrj.com
Funcionamento: Segunda à sexta. 08:00 - 18:00.
ciao, suanj
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Ciao Bianca, ok, spero che ti rispondono, comunque penso che siamo sulla buona strada..almeno penso che la regione è stata individuata! Saluti, suanj
missb
Rookie
Rookie

Post by missb »

Ciao suanj,

Si, lo spero anch'io! Poi domani comunque vado dai Mormoni per chiedere i microfilm di Paracambi. Allora la ricerca è almeno ristretta ad una regione che è la più probabile. Dobbiamo solo aspettare per vedere cos'altro riesco a trovare. Tanto se non riesco a trovare il telefono oppure la mail dei "cartorios" de Paracambi, ho altre maniere di trovare i certificati, anche se pagherò di più. Comunque c'è anche la possibilità che io vada a Paracambi con mio padre, però sarebbe più facile trovare tutto da qui. Vediamo cosa posso fare.

Nel frattempo, cerco più cose e vedo cosa fare :)

A presto!

suanj wrote:Ciao Bianca, ok, spero che ti rispondono, comunque penso che siamo sulla buona strada..almeno penso che la regione è stata individuata! Saluti, suanj
gypsi323
Newbie
Newbie

Post by gypsi323 »

HI I am new to this board and do not speak or write Italian or any other language but English.....I am sorry can I get the English version of this as there are some names in here that might fit my family tree.. I am looking for Ippolito's and Antonio is the first name. Wife was Antonia or Anthonia DiGioia had at least one son Luigi born in 1882.. All are supposed to be from Valledlomo, Sicily. This could be wrong. Any help would be greatly appreciated.

Debbie Polito
missb wrote:Allora, suanj! Eccomi di nuovo

Più informazioni. Abbiamo telefonato ad una nipote ancora viva di Raffaele per sapere se lei aveva più informazioni. Lei ci ha dato i nomi di tutti i figli di Raffaele. Ci ha anche detto che lei credeva che Ippolito fosse più vecchio di Antonio, e che lei credeva che la più vecchia di tutti era infatti Carmela. Il nome dei figli: Carmela, Hipólito (Ippolito se scritto in italiano), Ivo, Helena, Demetrio, Antonio, Almerinda.

Allora, il problema che abbiamo trovato in tutto questo è che le date non coincidono. Ossia... c'è qualcosa che non va. Perché questa nipote ne ha 86 anni. Allora, nata nel 1918. Il suo fratello più vecchio sarebbe nato nel 1915 circa. Quindi, c'è il problema delle date. Ed allora ci sono due possibilità:

1) Lei si è sbagliata e Antonio non è il più giovane. Tanto credo che Antonio ed Ippolito abbiano quasi la stessa età, perché i suoi figli sono quasi tutti nati nella stessa epoca. ALlora si, se Raffaele, appena arrivato qui, si è sposato ed ha avuto dei figli, allora è possibile, che per esempio Ippolito e Antonio abbiano avuto i suoi figli con 23, 24, 25 anni circa.

2) Ci sono delle informazioni che non ho, oppure che non sono corrette, e infatti Raffaele era sposato in Italia ed aveva già qualche figlio. Quindi se è così, allora sì è possibile che Antonio sia il maschio più giovane. Era normale che il marito venissi da solo e poi il resto della famiglia arrivassi dopo. Ma questo sono solo ipotesi, non c'è niente di sicuro.

Non so se sono stata chiara? È complicata la cosa! Heh

Lei ci ha anche detto che andrebbe a vedere il suo certificato di nascita per vedere le informazioni che c'erano, forse ci sarà il nome della moglie di Raffaele, almeno è questo che spero.

COmunque, lei ci ha anche detto che la maggior parte dei figli di Raffaele sono nati ad una città dello stato di Rio de Janeiro chiamata Paracambi. Allora, chiederò ai mormoni di mandarmi i film dei registri di Paracambi e vedere se riesco a trovare qualcosa. Vedrò quali certificati ci sono li e poi da questo potrò vedere se le mie ipotesi sono giuste o no. MIo padre mi ha detto oggi che quando sono stati li circa 10 anni fa, lui è quasi certo che il certificato che abbiamo trovato era il certificato di matrimonio di Ippolito, e che loro non hanno trovato un certificato di nascita. Comunque se c'erano figli di Raffaele che fossero italiani, non sono nella lista di cognomi che ho. C'è solo un Antonio che è arrivato all'età di 3 anni, 3 mesi dopo. Ma questo non vuol dire niente.

Grazie, suanj! E continueremo la ricerca sicuramente!

suanj wrote:Ciao Bianca, allora doveva essere Raffaele Schiavo figlio di Antonio, altri figli Carmela e Ippolito..
All'arquivio Nacional fanno atendimento a distancia, quindi il problema non c'è, a me risposero, ma forse perchè scrivevo dall'Italia e l'unica cosa che seppi era che non aveva mai rinunciato, la persona che cercavo, alla cittadinanza italiana! Era una buona notizia. Peccato che in Brasile non ci sia un sito con i censimenti del 1910/1920 etc come in USA, sono una vera fonte di informazioni!... comunque tu continua a cercare e anche io, qualcosa nel tempo, troveremo, ciao, suanj
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Hi, this posting is abt Schiavo search in Brazil; the family was: Pasquale, Raffaele and Secondo.. birthtown unknown...
from a Raffaele's nephew in Brasil it seems that the Raffaele children was:
Carmela, Ippolito, Ivo, Helena, Demetrio, Antonio, Almerinda.
no more info abt this search..
the use of Demetrio first name let me understand that they came from south Italy.... regards, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
gypsi323
Newbie
Newbie

Post by gypsi323 »

Thank you.. but doesn't sound like a connection.. drats..
suanj wrote:Hi, this posting is abt Schiavo search in Brazil; the family was: Pasquale, Raffaele and Secondo.. birthtown unknown...
from a Raffaele's nephew in Brasil it seems that the Raffaele children was:
Carmela, Ippolito, Ivo, Helena, Demetrio, Antonio, Almerinda.
no more info abt this search..
the use of Demetrio first name let me understand that they came from south Italy.... regards, suanj
Post Reply