Ciao Suan,
Caspita hai trovato un bel di roba...
Dunque...
In Primis possiamo correggere la data di nascita di "Andrea Amico" con il 1869, e il nome della madrea in "Trovato", perchè nella lettera mi sembra più una T che una L.
In Secundis abbiamo la conferma ai nomi della lettera che riguardano i genitori "Antonino Amico" e "Santa Trovato".
In Terzis abbiamo la conferma alla lista passeggeri del 1899.
Ovvero "Andrea Amico" che sia accompagna alla "moglie" e arrivano da "Contessa Entellina".
Quindi sappiamo possiamo confermare che si sono sposati a Contessa Entellina e che presumibilmente prima di sposarsi "Andrea Amico" stazionava in quel paese.
Andrea Amico a Contesse Entellina
E qui possiamo incrociarlo con quel che so...
Cioe' "Andrea Amico" ha fatto il
Carabiniere in
provincia di Palermo.
Diciamo all'età di 18 anni, quindi possiamo dare la data del 1887.
Tra il matrimonio e il 1887 ci sono 10 anni...
Minimo 3 anni di servizio li avrà fatti.
All'epoca del 1887 la futura moglie aveva 13 anni.
Ma contando altri 3/4 anni del servizio si arriva a 16/17.
Considerando che all'epoca le donne si posavano molto presto, in questo caso 22/23 (1898), ci sarà stato il fidanzamento di mezzo.
Possiamo pensare quindi che verso la fine del servizio da Caraniere intorno al 1891 "Andrea Amico" abbia conosciuto la futura moglie.
E che forse tornò qualche volta al paese natio per poi trasferirsi a "Contessa Entellina".
E poi partendo quasi tutti i parenti, partirono pure loro.
Tutti in Lousiana.
Ma la moglie Genevose quanti parenti aveva.
Con gli incroci viene un fuori una cifra di dati.
Con molta probabilità alcuni dei "many other relatives"... sono quelli rimasti in Louisiana.
Dati & Dati
Ok non c'è la data di morte di "Andrea Amico" e sappiamo il perchè.
Ma anche, penso, per via del fatto che era di un paese diverso e gli unici dati che abbiamo ai genitori per via dei dati del matrimonio.
Quindi non risulta il fratello che è rimasto a Castroreale.
Mentre la sorella che si sarebbe dovuta sposare con un Genovese, mentre non risulta.
Comunque sappiamo che il padre di Andrea Amico, "Antonino" è morto quando lui aveva 13 anni, quindi dicamo 1882.
Quindi la sorella deve essere nata prima del 1875...
Nel 1946, la sorella doveva avere all'incirca 70 anni.
Mentre ci sono le date dei suoi parenti, per giunta della Louisiana.
Sta cosa è strana, quindi niente dati della famiglia Amico a New Orleans o altrove.
Ww1 & La Guerra del 15'/18'
La cosa dello psicopatica è preoccpante...
E' vero non fa riferimento al fatto che sia morto infante.
Nel 1898 si sposano, nel 1899 sono a NY, nel 1902? vanno a New Orleans.
Anche partendo dal 1900... nel 1915 o giu' di la avrebbe dovuto avere 15 anni. Ho miei dubbi, che sia lui... ci sarebbe rientrato al pelo.
Sono più propenso a una data vicino che circa dal 1910 al 1920.
Perchè i filgli spesso li facevano a distanza di poco tempo.
Perchè la figlia viene nominata per prima e penso sia la primogenita, e nei primi 6 anni spostandosi da NY a NO avranno avuto ambientarsi.