Bisnonno a New York.

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
NOLA
Rookie
Rookie

Re: Bisnonno a New York.

Post by NOLA »

Ho fatto un po' di ricerca su questo Vincenzo. Visto che hai detto che la famiglia aveva prima residenza a Brooklyn (come la mia), ho cercato di trovare qualcuno con questo cognome ancora residente a Brooklyn. C'e` un Romeo Vincenzo (66 anni) che potrebbe avere una parentela con te. Vive a 7429 62nd St., Ridgewood, NY 11385 (No. di tel. 718-386-8420). In quanto ho trovato un Romeo Vincenzo a Copaigue, NY. Questo luogo si trova a Long Island dove tanti immigranti italiani andarono a vivere nei anni 20 e 30 dell'secolo precedente. Questo Vincenzo ha 96 anni. Non mi sono riuscita a trovare ne il suo indirizzo ne il suo numero di telefono. Ma senz`altro faro` il mio meglio di aiutarti.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao Suanj,
purtroppo non conosco le loro date di morte.
Per caso, sai l'indirizzo e-mail dell'ufficio che rilascia i certificati di morte del comune di New York?

Per quanto riguarda la ricerca, ti posso dire, che il nome del padre di Nunzio, Vincenzo e Letterio era Placido Romeo.

Sicuramente se Vincenzo e Letterio hanno avuto un figlio maschio, il suo nome sarà stato Placido., come quello del nonno paterno
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao NOLA,
grazie per il tuo aiuto.
Probabilmente i due Vincenzo che tu hai trovato sono miei parenti.
Continuo nelle mie ricerche, per trovare quante più informazioni possibili.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

IoIo wrote:Ciao Suanj,
purtroppo non conosco le loro date di morte.
Per caso, sai l'indirizzo e-mail dell'ufficio che rilascia i certificati di morte del comune di New York?

Per quanto riguarda la ricerca, ti posso dire, che il nome del padre di Nunzio, Vincenzo e Letterio era Placido Romeo.

Sicuramente se Vincenzo e Letterio hanno avuto un figlio maschio, il suo nome sarà stato Placido., come quello del nonno paterno
ho cercato tutto il pomeriggio, ma non si trovano, e ho usato gli anni di nascita che fornisci, più o meno uno, e niente uguale, è possibile che abbiano cambiato il nome di battesimo... di Letterio nemmeno l'ombra, idem per Vincenzo, e per non parlare di Placido; l'unica cosa è richiedere i dati all'ufficio di stato civile di messina, ossia gli atti di nascita, perchè con la data di nascita potrebbe e dico potrebbe essere più facile.... è anche possibile che si siano cambiati il nome completamente..... attraverso l'atto di nascita c'è anche l'annotazione di matrimonio e sicuramente prima o poi avranno seguito il marito... uno era sicuramente sposato in italia e quindi la moglie avrà viaggiato e trovando il manifesto vediamo dove andava, se era ancora a new york o no... ciao, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao!

Qui puoi richiedere i certificati di morte avvenuta prima dell'anno 1949, ci dovrebbero essere già i moduli pronti da inviare via mail....
http://www.nyc.gov/html/records/html/vi ... home.shtml

Laura :D
NOLA
Rookie
Rookie

Post by NOLA »

IoIo,

I'indirizzo di Vincenzo il vecchio e` 245 Grant Avenue, Copaigue, NY. Numero di telefono 631-842-6978. Sembra che lui viva con suo figlio, Guido. E` probabile che questo Vincenzo parla ancora l'italiano o almeno il dialetto siciliano. Perche non provare a contattarlo per telefono. O se conosce l'inglese, scrivagli. Questa cosa ho fatto per i miei amici italo-americani incerca dei parenti italiani. Devo dirti che e` andata a finire bene.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Grazie Nola per il tuo aiuto.
Appena conoscerò le date di nascita dei fratelli del mio bisnonno, contatterò i due Vincenzo che hai trovato.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao Suanj,
al più presto cercherò di avere le esatte date di nascita.
E' possibile, che Romeo Vincenzo ha cambiato il suo nome in William nel censimento del 1930?
Su Ancestry.com vedo un Romeo William nato nel 1865 nel census del 1930.
Per quanto riguarda il fatto che non compaiano nel censimento del 1910, è probabile che siano ritornati a Messina, dopo il devastante terremoto del 1908 e magari siano rimasti un anno, un anno e mezzo. Così, si potrebbe spiegare il fatto, che nel censimento non risultano.

Per quanto riguarda il bambino Romeo Placido, nel 1904 va negli Stati Uniti a trovare uno zio.
Secondo quanto dice Pink67, lo zio potrebbe chiamarsi Russo Antonino.
Ho riguardato più volte il sito di Ellisisland e credo che il nome reale dello zio possa essere Romeo Antonino.
Magari, è possibile cercare nel census del 1910 Romeo Antonino.
Con lui, probabilmente, viveva ancora il nipote Romeo Placido.
Grazie per il vostro aiuto.
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao!

controllando i manifesti di sbarco dei Romeo da Messina ho trovato questi due che forse potrebbero essere interessanti per le tue ricerche:

Qui abbiamo una donna che si chiama Papale Concetta (nata nel 1877) che proveniente da Messina, assieme alla figlia Romeo Francesca (nata nel 1898) va a Brooklyn dal marito Romeo Salvatore che vive al 40 Union Street...... E' la prima volta che va in America...

[img=http://img132.imageshack.us/img132/449/ ... vf6.th.gif]

E qui ho trovato Giovanni Romeo di 9 anni (nato nel 1896) che da Messina va a Brooklyn dalla madre di cui non capisco bene nome e cognome ma che vive al 40 di Union Street....

[img=http://img127.imageshack.us/img127/9052 ... wx8.th.gif]

40 Union street è l'indirizzo dei Romeo che a te interessano (Vincenzo quando torna nel 1904 dà quell'indirizzo), però probabilmente anche i Romeo di questi manifesti erano persone imparentate.... spero che questi nomi ti possano aiutare...

Inoltre vorrei che guardassi anche quest'altro manifesto... si tratta di Romeo Placido (nato nel 1888, quindi probabilmente quello del census) che, assieme alla moglie Manganaro Domenica torna a Brooklyn dallo zio Salvatore Romeo che ora però abita a 112 Sullivan street... Assieme a loro doveva viaggiare anche una donna di nome Papale Concetta che però viene depennata dall'elenco.....

page 1:
[img=http://img139.imageshack.us/img139/1116 ... lo3.th.jpg]

page 2:
[img=http://img219.imageshack.us/img219/6553 ... aj1.th.jpg]

...Però quel manifesto del 1920 che avevo postato all'inizio riguardava un'altro Placido perchè la moglie si chiamava Giovanna Buonasera.... 8O 8O 8O .... Sono confusa..... ma allora quanti Placido Romeo c'erano??

Laura
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao Laura,
grazie per il tuo aiuto.
Stai trovando tanti Romeo, che probabilmente, sono tutti miei parenti.

Per quanto riguarda Romeo Giovanni di 9 anni, credo di aver capito il nome della madre ovvero Pietropaolo Natala

Di Romeo Placido, ce ne sono tanti, è vero.
Credo che molti di essi siano cugini.
L'ultimo Romeo Placido, che tu hai trovato, oltre a nominare lo zio Salvatore, nell'altra pagina cita il nome del padre rimasto a Messina Romeo Francesco.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao a tutti.
Visto che nei vari Cenuses, Letterio, Vincenzo e Placido (il bambino), non sono stati trovati, è possibile ricercare invece lo zio Salvatore Romeo che abitava a Brooklyn al n° 40 di Union Street?
Guardando il sito di ancestry.com (cui non sono ancora riuscito a registrarmi), ho notato nel census del 1910 un Romeo Salvatore nato nel 1855 circa.
Penso possa essere lo zio che abitava a Union Street.
Potete aiutarmi?
Grazie per l'aiuto.
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao....

dal 1910 Census eccoti i vari Salvatore Romeo che possono avvicinarsi a quello che stai cercando:

1910 United States Federal Census
Indirizzo: 112, Sullivan Street - Brooklyn
about Salvadore Romeo
Name: Salvadore Romeo
[Salvatore Romeo]
Age in 1910: 35
Estimated birth year: abt 1875
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's name: Concetta
Home in 1910: Brooklyn Ward 12, Kings, New York
Marital Status: Married
Race: White
Year of Immigration: 1902
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Salvadore Romeo 35
Concetta Romeo 32
Francis Romeo 13

Credo che questo qui sopra sia il Salvatore Romeo marito di Concetta Papale di cui ti ho postato il manidìfesto di sbarco del 1904 (assieme alla figlia Francesca).... le date combaciano....

Indirizzo: 2059, 86 th Street - Brooklyn
about Salvatore Romeo
Name: Salvatore Romeo
Age in 1910: 46
Estimated birth year: abt 1864
Spouse's name: Angelica
Home in 1910: Brooklyn Ward 30, Kings, New York
Year of Immigration: 1889
Salvatore Romeo 46
Angelica Romeo 36
Pauline Romes 10
James Romes 8
Margaret Romes 7
Jenny Romes 4
Santina Romes 3
Providence Romes 8/12

Questo è quello che tu hai notato, ma abitava a Manahattan
Indirizzo: Bedford Street - Manhattan
about Salvatore Romeo
Name: Salvatore Romeo
Age in 1910: 55
Estimated birth year: abt 1855
Spouse's name: Mary
Home in 1910: Manhattan Ward 9, New York, New York
Year of Immigration: 1903
Salvatore Romeo 55
Mary Romeo 58
Catalda Romeo 28
Benedetta Romeo 26
Vincent Romeo 22

Questi quattro abitavano a Manahattan:

Salvatore Romeo Maria Manhattan Ward 7, New York, NY abt 1878 Italy Head

Salvatore Romeo Jennie L Manhattan Ward 12, New York, NY abt 1870 Italy Head

Salvatore Romeo Salvatore,
Jennie L Manhattan Ward 12, New York, NY abt 1898 Italy Son

Salvatore Romeo Bessie L Manhattan Ward 18, New York, NY abt 1863 Italy Head

Dimmi se vuoi vedere i manifesti originali, piu' tardi posso postarli....

Laura
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao Laura,
grazie per il tuo aiuto, sempre molto prezioso.
Si, mi piacerebbe poter vedere i manifesti originali, se ti è possibile.

Ho alcune date di nascita che possono essere utili nella ricerca.

Romeo Vincenzo (fratello di Letterio e di Nunzio), era nato a Messina nel 1864 e non nel 1865 come si presupponeva dai documenti di ellis island.
I nomi dei genitori erano Placido e Francesca.
Adesso credo, sia più facile rintracciare Vincenzonei vari censuses.
Spero che anche Suanj, possa dare il suo importante aiuto nella ricerca,adesso che le cose sembrano più chiare, con questi nuovi dati.
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ecco IoIo...

Salvatore Romeo (1875) e moglie Concetta:

[img=http://img127.imageshack.us/img127/4670 ... ae1.th.jpg]

Salvatore Romeo (1864) e moglie Angelica:

[img=http://img139.imageshack.us/img139/9389 ... co8.th.jpg]

page 2:
[img=http://img136.imageshack.us/img136/9139 ... fd0.th.jpg]

Salvatore Romeo (1855) e moglie Mary (Manahattan):

[img=http://img136.imageshack.us/img136/6454 ... hu8.th.jpg]

Laura :)
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

IoIo wrote:Ciao Laura,
grazie per il tuo aiuto, sempre molto prezioso.
Si, mi piacerebbe poter vedere i manifesti originali, se ti è possibile.

Ho alcune date di nascita che possono essere utili nella ricerca.

Romeo Vincenzo (fratello di Letterio e di Nunzio), era nato a Messina nel 1864 e non nel 1865 come si presupponeva dai documenti di ellis island.
I nomi dei genitori erano Placido e Francesca.
Adesso credo, sia più facile rintracciare Vincenzonei vari censuses.
Spero che anche Suanj, possa dare il suo importante aiuto nella ricerca,adesso che le cose sembrano più chiare, con questi nuovi dati.
ho cercato anche questo pomeriggio, ma non uno solo corrisponde... so che dal manifesto del 1904 Placido sembra nato nel 1895, ma cerca che ti cerca riappare solo quello nato nel 1893.. e dunque.. niente, Nunzio era già stato in USA e doveva apparire nel census del 1900, ma zero, non si trova, idem per gli altri.. mi chiedo come sia possibile... eppure io non li trovo...speriamo di avere fortuna domani, ciao, suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply