Bisnonno a New York.

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
pink67
Master
Master

Re: Bisnonno a New York.

Post by pink67 »

Hai ragione..... come sempre, Suanj :wink: ...
Però ho visto che il 1920 census di quelle zone è stato rilevato a Gennaio del 1920 e il figlio di Placido, Joseph è nato nel 1920 a New York (secondo il census del '30) ... perciò da qualche parte a new York la famiglia doveva stare!
:?
Probabilmente essendo arrivati dopo gennaio il census era già stato fatto, per questo non risultano da nessuna parte.... 8O

... Infatti sbarcano il 14 febbraio del 1920!!!! Ecco perchè non si trovano! :lol:
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

La moglie di Placido...... Jennie Romeo, è morta anche lei a Los Angeles:

California Death Index, 1940-1997 about Jennie Romeo
Name: Jennie Romeo
Social Security #: 133030810 stesso numero di Placido!
Sex: FEMALE
Birth Date: 13 Aug 1894
Birthplace: Italy
Death Date: 25 May 1966
Death Place: Los Angeles
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

IoIo,

se non riesci ad ottenere il certificato di nascita di Placido Romeo eccoti i dati per la richiesta dei Naturalization Papers di quello che per me e Suanj :wink: è il "tuo" Placido:

Romeo Placido Year 1926 Petition volume: 234 Petition Number: 63642

sono certa che è quella giusta perchè dal sito: http://www.footnote.com/
(anche se è a pagamento) si intravede il documento sul quale Placido elenca la composizione della sua famiglia:

Names, ages and places of residence of minor children:
Vincent age 12, Provvidenza age 8, Joseph age 6, Josephine age?, Anthony age 3, Concetta age 1 all reside with me

Age 32
Petition Number 63642
Declaration of Intention 54507
District Court of Brooklyn
Date of order of admission Dec 2, 1926

Laura
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

pink67 wrote:IoIo,

se non riesci ad ottenere il certificato di nascita di Placido Romeo eccoti i dati per la richiesta dei Naturalization Papers di quello che per me e Suanj :wink: è il "tuo" Placido:

Romeo Placido Year 1926 Petition volume: 234 Petition Number: 63642

sono certa che è quella giusta perchè dal sito: http://www.footnote.com/
(anche se è a pagamento) si intravede il documento sul quale Placido elenca la composizione della sua famiglia:

Names, ages and places of residence of minor children:
Vincent age 12, Provvidenza age 8, Joseph age 6, Josephine age?, Anthony age 3, Concetta age 1 all reside with me

Age 32
Petition Number 63642
Declaration of Intention 54507
District Court of Brooklyn
Date of order of admission Dec 2, 1926

Laura
Grazie Laura,
in questi giorni, mi recherò allo Stato Civile, per avere maggiori e più precise informazioni, in modo da avere date e nomi certi.
Su Placido, è probabile che sia lui, ma vorrei avere la conferma che non sia un omonimo.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Brava laura circa Jennie Romeo death... cmq Joseph è nato nel 1920... loro vi tornano solo a febbraio... si vede che Jennie era incinta nel viaggio...
inoltre ho trovato parecchi casi di italiani con date di nascita sbagliate, sia nel giorno, che nel mese o anno...cioè poi non corrisponde all'effetiva data in Italia, forse non è il caso di Placido, perchè ha dovuto fare un passaporto nuovo.... quindi l'unica cosa è cercare a Messina... penso che Placido sia tornato in Italia per l'arruolamento della prima guerra mondiale.... so che li mandavano a chiamare, deve aver fatto la guerra perchè dal 1915/ inzi 20 era in Italia... quindi deve esserci anche il ruolo matricolare e normalmente per gli emigranti c'erano dove erano residenti se emigrati, e se dovevano ripartire c'era il nulla osta all'espatrio.....
cmq sono convinta he è lui....
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

frau wrote:Ciao IoIo,
Nina ha letto il tuo messaggio. Dice di non ricordare il lavoro che faceva suo padre, perchè lui è tornato definitivamente a Messina prima che lei nascesse.
Sicuramente stava economicamente molto bene.
Ha chiesto informazioni anche a Concettina, figlia di Stellario; ma anche lei non ricorda nulla perchè nel periodo americano il padre era ancora scapolo e poi tornò a Messina per sposare la sorella di Anna, moglie di suo fratello Nunzio.
Qualche notizia più recente potrebbe fornirla l'ultimo dei figli del tuo bisnonno Nunzio, Pippo Romeo che vive a Messina, il quale durante i suoi viaggi per mare (era ufficiale di marina) ogni volta che si fermava in America andava a trovare i suoi parenti.
Nina ha curiosità di sapere di quale dei suoi fratelli sei nipote. Se puoi farcelo sapere ti sarebbe grata.
Ciao. frau
Ciao Frau,
ti ho inviato un messaggio privato; per leggerlo vai sulla tua casella personale, accedendo tramite il link IL MIO ACCOUNT.
Grazie.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

suanj wrote:
pink67 wrote:Ciao IoIo,

Intanto per cominciare posso postarti questo manifesto dell'arrivo a New York il 14 febbraio 1920 riguardo Placido Romeo (26 anni all'epoca del manifesto) accompagnato dalla moglie Giovanna (cognome Buonasera? 25 anni) e figli Romeo Vincenzo (6 anni) e Provvidenza (1 anno)... stavano tornando dall'Italia e andavano a brooklyn dove viveva lo zio di Placido a nome Salvatore Romeo in 151 Hamilton street, Brooklyn....
Placido dichiara come parente prossimo in Italia il padre Vincenzo....
Mi puoi confermare se si tratta dei tuoi parenti?
Quindi sembrerebbe che vivesse a Brooklyn anche un altro fratello Romeo...

page 1:
[img=http://img222.imageshack.us/img222/1103 ... dm5.th.jpg]

page 2:
[img=http://img524.imageshack.us/img524/6897 ... rf9.th.jpg]

Ora cerco il census...
Laura :D
riguardando questo manifesto, Placido dichiara di essere stato negli USA dal 1905 al 1915...... Giovanna dal 1912 al 1915.... hmm ...interessante... ma dovrebbero esserci nel census del 1920... inoltre Vincent, il primo figlio è nato a Brooklyn.... Provvidenza( che è diventata Prudence negli USA) è nata a Messina! beh di questa Prudence ho trovato il matrimonio , se è lei:

Romeo Prudence Aug 18 1935 17911 Manhattan
Jorge Gustave Aug 18 1935 Manhattan 17911

sembra che abbiano divorziato nel 1950... erano in Florida......
ritornando a sopra... quindi, sono rimasti a Messina dal 1915 al 1920(feb) e si recano dal padre Salvatore in 157 amilton ave.... dobbiamo scoprire a quale ward apparteneva e cercare....
intanto riguardando la WWII draft registration card del 1942 di Placido Romeo:
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Placido Romeo
Name: Placido Romeo
Birth Date: 11 Aug 1893
Residence: Kings, New York
Birth: Italy
Race: White
Roll: WW2_2370498
penso che Laura abbia già postato l'immagine e quindi non la rimetto, e
dice come referente Mr and Mrs Gus Jorge 21 Mill st, Brooklyn......... hmmm... forse jennie era già morta? o erano separati? cmq secondo me questa è la pista giusta, perchè anche se è emigrato nel 1904 e sembra essere nato nel 1895, successivamente l'unico esistente, figlio di salvatore, risulta essere questo... nato nel 1893.... e ci sono diversi dati che portano a farci intendere che siano loro....
inoltre nel manifesto dichiara di essere in USA dal 1905/15... beh non c'è nessun Placido emigrato in una data almeno vicina al 1905, ma SOLO CHI STIAMO CERCANDO, ossia il ns Placido....:

Results 1 - 8 of 8 for Placido Romeo
Given Name Surname Approximate
Year of Birth Date of Arrival Age on Arrival Residence
Placido Romeo 1861 19 February 1913 52 ...amilton, ...
Placido Romeo 1886 16 September 1912 26 Messina, Sicily
Placido Romeo 1893 10 April 1911 18 Messina, Sicily
Placido Romeo 1861 2 July 1923 62 Hamelton, N.J.
Placido Romeo 1894 14 February 1920 26 Messina, Italy (USA)
Placido Romeo 1893 6 July 1900 7 Gesso
Placido Romeo 1889 30 March 1911 22 Messina, Italy
Placido Romeo 1895 17 March 1904 9 Messina
ed è possible che l'età sia stata riferita in modo sbagliato....
Ciao Suanj,
forse hai fatto un unico errore (anch'io spesso mi confondo).
Questo Romeo Placido era figlio di Vincenzo, e non di Salvatore (che era uno zio, fratello di Vincenzo).
Adesso, comunque, nel messaggio successivo, riassumo i primi risultati della ricerca che sto facendo a Messina.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ecco i primi risultati della mia ricerca in Italia:

Romeo Vincenzo (il fratello di Nunzio, Letterio,Stellario, Salvatore e probabilmente di Antonio e di Giuseppe) nasce nel 1864.
Si sposa nel 1892 o nel 1894 (non si capisce bene dall'Atto in quanto riporta due date), con Provvidenza Saffioti.

Quel Romeo Placido, che si sposa con Giovanna (Jennie), è proprio il figlio di Vincenzo, in quanto, i suoi primi due figli, hanno il nome dei nonni paterni.
Romeo Placido e Giovanna muoiono a Los Angeles; quindi, sicuramente, ci sarà ancora qualche loro figlio in vita residente in California.

Siccome non sono ancora convinto, che questo Romeo Placido, sia il bambino del 1909, sono in attesa di ricevere altri documenti del 1894/5 (data di nascita presunta di Placido, che parte con Nunzio e Stellario).

Ritornando alle altre ricerche, dei Romeo Salvatore (zio e nipote), si sa qualcosa in più? Avete qualche spunto da darmi per continuare le ricerche? Ad esempio, si sa il loro anno di nascita?
Grazie
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

IoIo wrote:Ecco i primi risultati della mia ricerca in Italia:

Romeo Vincenzo (il fratello di Nunzio, Letterio,Stellario, Salvatore e probabilmente di Antonio e di Giuseppe) nasce nel 1864.
Si sposa nel 1892 o nel 1894 (non si capisce bene dall'Atto in quanto riporta due date), con Provvidenza Assenzio.

Quel Romeo Placido, che si sposa con Giovanna (Jennie), è proprio il figlio di Vincenzo, in quanto, i suoi primi due figli, hanno il nome dei nonni paterni.
Romeo Placido e Giovanna muoiono a Los Angeles; quindi, sicuramente, ci sarà ancora qualche loro figlio in vita residente in California.

Siccome non sono ancora convinto, che questo Romeo Placido, sia il bambino del 1909, sono in attesa di ricevere altri documenti del 1894/5 (data di nascita presunta di Placido, che parte con Nunzio e Stellario).

Ritornando alle altre ricerche, dei Romeo Salvatore (zio e nipote), si sa qualcosa in più? Avete qualche spunto da darmi per continuare le ricerche? Ad esempio, si sa il loro anno di nascita?
Grazie
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Ciao IOLO, probabile.... ma allora:
1-Placido Romeo 1893 10 April 1911 18 Messina, Sicily: questo è figlio di Vincenzo e raggiunge lo zio Salvatore Romeo( data di nascita: 11 Aug 1893)

2-Placido Romeo 1889 30 March 1911 22 Messina, Italy . questo è figlio di Francesco e raggiunge lo zio Salvatore Romeo a Brooklyn

3-Placido Romeo 1894 14 February 1920 26 Messina, Italy (USA): questo è lo stesso n°1(data di nascita: 11 Aug 1893 - figlio di Vincenzo e va dallo zio Salvatore Romeo con la moglie Giovanna Bonasera)

-Placido Romeo 1895 17 March 1904 9 Messina: questo dici che è figlio di Salvatore Romeo... sul manifesto è scritto che è nipote di Nunzio e Stellario... beh se è figlio di Salvatore perchè va da Antonino Russo o Romeo che si voglia? perchè non raggiunge il padre?

di quest'ultimo non si trova più traccia... ma solo del figlio di Vincenzo che va sempre dallo zio Salvatore?

ciao, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao!

Grazie per gli aggiornamenti.... :D

riguardo alle ricerche su Romeo Salvatore, devo ancora fare il punto della situazione, ma dal momento che hai confermato che i dati della morte dil Placido e Jennie sono corretti, ho provato a cercare un po' "da quella parte" .....
Ho provato a cercare negli archivi del Social Security Death Index provando a dare come chiavae di ricerca il cognome Romeo e la località di ultima residenza di Placido ossia Glendale, Los Angeles e sono usciti solo questi nominativi:

Cecelia Romeo 21 Jul 1917 Jul 1986 Glendale, Los Angeles, California
Irene F. Romeo 11 May 1915 28 Jul 1991 Glendale, Los Angeles, California
Michael B. Romeo 23 Aug 1962 8 May 2002 Glendale, Los Angeles, California
Placido Romeo 11 Aug 1893 Jun 1978 Glendale, Los Angeles, California

Lasciando da parte Cecilia e Irene perchè il numero Sociale è stato emesso da Stati diversi dalla California forse varrebbe la pena concentrarsi su:

Social Security Death Index
about Michael B. Romeo
Name: Michael B. Romeo
SSN: 564-19-4735
Last Residence: 91206 Glendale, Los Angeles, California, United States of America
Born: 23 Aug 1962
Died: 8 May 2002
State (Year) SSN issued: California (1973 )

Però ora ho bisogno dell'aiuto di Suanj per vedere di trovare qualche Obituaries di questa persona.....

Laura :?:
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

suanj wrote:Ciao IOIO, probabile.... ma allora:
1-Placido Romeo 1893 10 April 1911 18 Messina, Sicily: questo è figlio di Vincenzo e raggiunge lo zio Salvatore Romeo( data di nascita: 11 Aug 1893)

2-Placido Romeo 1889 30 March 1911 22 Messina, Italy . questo è figlio di Francesco e raggiunge lo zio Salvatore Romeo a Brooklyn

3-Placido Romeo 1894 14 February 1920 26 Messina, Italy (USA): questo è lo stesso n°1(data di nascita: 11 Aug 1893 - figlio di Vincenzo e va dallo zio Salvatore Romeo con la moglie Giovanna Bonasera)

-Placido Romeo 1895 17 March 1904 9 Messina: questo dici che è figlio di Salvatore Romeo... sul manifesto è scritto che è nipote di Nunzio e Stellario... beh se è figlio di Salvatore perchè va da Antonino Russo o Romeo che si voglia? perchè non raggiunge il padre?

di quest'ultimo non si trova più traccia... ma solo del figlio di Vincenzo che va sempre dallo zio Salvatore?

ciao, suanj
Ciao Suanj,
allora:

1) Di questo Romeo Placido, si sa praticamente tutto. I suoi discendenti, secondo quanto ha trovato Laura, adesso vivono a GLENDALE,CA.

2) Del secondo, desidererei sapere, se c'è traccia nel censimento del 1920 e del 1930. Loro due erano cugini.
Credo sia morto a Brooklyn nel 1973.
http://www.familysearch.org/Eng/search/ ... rompage=99

3) Non ho detto che il bambino (lo chiamo così per distinguerlo dagli altri), è figlio di Salvatore. Non so proprio di chi sia il figlio. Fatto sta, che è strano (come dici anche tu), che vada a trovare uno zio (Salvatore), piuttosto che il padre.
Aspetto ancora dei documenti, che sicuramente leveranno ogni dubbio.

Antonino Romeo, potrebbe essere un fratello di Nunzio, Stellario, Vincenzo, ecc...
Nel link che ho postato qualche giorno fa, sembrerebbe che Antonino sia nato ne 1870 a Messina.
Si hanno sue notizie in qualche census?
http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 0959%2ETIF

E di Salvatore Romeo, si sa qualcosa? Anno di nascita, cenus?

Grazie
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Francamente IoIo senza dati italiani precisi, la ricerca attualmente si può definire come cercare un ago in un pagliaio.... quindi poichè il primo Placido Romeo è figlio di vincenzo e nipote di Salvatore: non è quello che stiamo cercando;

il secondo è quello che stiamo cercando, ma non si trova nè in cielo e nè in terra... può anche essere che sia morto bambino... può darsi che si sia naturalizzato e abbia cambiato nome e allora per trovarlo ci vuole la data di nascita... può essere che sia andato altrove, parlo sempre del secondo Placido, ossia quello che stiamo cercando.... può darsi che l'abbiano rimandato in Italia... eppoi: perchè andava da Russo Antonino; perchè viaggiava con gli zii? era orfano e di chi? è strano che un bambino così piccolo emigri... può essere anche che Russo Antonio lo abbia adottato se orfano? o lo abbia fatto adottare? vedi quanti interrogativi ci sono?

quando si inizia una ricerca, si inizia con dati certi: ossia dati italiani, perchè se si comincia all'inizio con il forse, è o non è... allora si va fuoripista... già con i dati italiani è facile non trovare perchè negli USA cambiavano tutto, e nei censimenti l'età non è mai quella giusta, sono sempre più giovani di quello che invece erano in realtà... quindi senza ati effettivi come data di nascita almeno, è difficile... inoltre riguardo al censimento, almeno, ma dico almeno dovevano esserci tutti nel 1910: ma qui si tratta di completa sparizione... nessuno... anche il Salvatore Romeo trovato... in precedenza, ma non abbiamo dati per dire: è lui o non è lui... ce ne sono tanti...

invece a mio avviso, penso che abitassero più o meno nelle vicinanze, ma dove che non si trovano nè sotto Romeo, Romei, Romes, Romio, Roneo, Ronio, Bomeo, etc... se poi proviamo con la strategia di inserire solo il nome di battesimo tipo: Stellario o Letterio, con la speranza che abitassero nelle vicinanze anche gli altri, cilecca uguale... se proviamo ad invertire il nome con il cognome... idem.... insomma francamente non si trovano: l'unica chance, se hai tempo, è guardarti questo uno a uno ftp://ftp.us-census.org/pub/usgenweb/ce ... ings/1910/ e cercare quei nomi che possano essere i tuoi.. io ho iniziato da sotto e sono arrivata all quintultima fila circa... e non ci sono, neanche con i nomi cucinati in tutte le salse.... quindi c'è da guardare ancora... perchè questo è differente da ancestry.com? perchè è stato trascritto PER STRADE, e trascritto da altri, così che se su ancestry hanno letto il nome in una maniera, qui potrebbero averlo letto e trascritto in un'altra... spero di spiegarmi e potrebbero esserci, magari non in Union st, ma insomma potrebbero esserci... non ho potuto continuare che il server oggi ha "l'artrosi" praticamente si pianta e fa disperare...

se posso permettermi di dare un consiglio, io farei così: chiederei l'atto di nascita a Messina di ROMEO Placido nato a Messina nel 1895 circa( 1894/6), e se ti dicono, come ti diranno: paternità? non lo so e se per cortesia ti dicono quanti ne trovano dal 1894 al 1896, e ci deve stare... poi sapendo paternità si può risalire meglio alla parentela, e inoltre tramite la data di nascita si può cercare negli arruolamenti, e anche se sbagliano di qualche giorno(accade) cmq ci deve stare, se non è morto prima ovviamente o se non si è spostato altrove etc.. come ho già detto..... a volte troviamo una persona naturalizzata che ha cambiato nome completamente, proprio con questo metodo.... cioè inserendo la data di nascita è Italia come luogo...

inoltre ho passato tutto il pomeriggio anche oggi a cercare, ma sai come è diffuso il cognome Romeo e quanti ce ne fossero a New York, di Salvatore....... Laura ha cercato anche manualmente nel census e nel 1910 ci abitavano altri a quell'indirizzo... e quindi niente su questo orizzonte.... se volete cimentarvi qui: ftp://ftp.us-census.org/pub/usgenweb/ce ... ings/1910/ ripeto è possibile che si trovi qualcosa... io non so dove tu abiti IoIo, ma se abiti a Messina, fatti un giretto o allo stato civile o all'Archivio di stato e spulcia da solo i registri, e così hai un quadro chiaro, e con più chiarezza si può cercare meglio, perchè attualmente come sai io e Laura abbiamo dedicato molto, e con molta conoscenza e impegno, ma se non si trovano, significa che occorrono altri dati per cercare più speciicatamente.... io non so se i Romeo, i tuoi Romeo, nel censimento del 1910 abbiano dato un altro cognome, magari americanizzato, è possibile, perchè con una ricerca così profonda, basata sui dati che si extrapolano dai manifesti, beh queste persone non ci sono... quindi non so che dire, alzo bandiera bianca fino a quando non ci sono dati più precisi... ciao, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

IoIo wrote: 2) Del secondo, desidererei sapere, se c'è traccia nel censimento del 1920 e del 1930. Loro due erano cugini.
Credo sia morto a Brooklyn nel 1973.
http://www.familysearch.org/Eng/search/ ... rompage=99
Allora,

Di questo Placido (che sarebbe quindi figlio di Francesco) sappiamo che certamente è il marito di Domenica Manganaro, e qui dal sito di Ancestry abbiamo i dati della morte (gli stessi che hai postato tu dal sito Familysearch.org):

Social Security Death Index
about Placido Romeo
SSN: 050-10-2607
Last Residence: 11231 Brooklyn, Kings, New York, United States of America
Born: 27 Feb 1888
Died: Jul 1973
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951

E questo è il suo listamento per la seconda guerra mondiale:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Placido Romeo
Birth Date: 27 Feb 1888
Residence: Kings, New York
Birth: Messina, Italy
Roll: WW2_2370498
Nearest relative his wife Domenica

[img=http://img176.imageshack.us/img176/3484 ... hx9.th.jpg]

Riguardo alla professione io leggo che lavorava per la Bull? Insular Line con sede a Brooklyn 417 Henry Street mentre lui e la moglie vivevano al 29 Strong Place, Kings, New York....

Perciò il Censimento del 1920 di questa persona l'avevamo già:

Placido Romeo
Home in 1920: Brooklyn Assembly District 3, Kings, New York
Estimated birth year: abt 1888
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Domenica
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1911
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 766
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Placido Romeo 32
Domenica Romeo 24
Frank Romeo 5
Joseph Romeo 3 9/12
Ralph Romeo 1 7/12
questo è sicuramente il Placido Romeo figlio di Francesco Romeo e sposato con Domenica Manganaro... (nota che il primo figlio si chiama Frank... come il nonno )

http://img104.imageshack.us/my.php?imag ... ussvg0.jpg

Laura :D
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao Suanj,
grazie per il tuo aiuto e per i link, che mi hai suggerito.
Sono in attesa di avere molti documenti, che sicuramente, forniranno date e nomi certi, che saranno importantissimi per la ricerca.
Appena li riceverò, al più presto inserirò tutti i nomi e le date.
Nel frattempo, spero di trovare qualcosa di interessante, nei link che mi ha fornito.
Post Reply