Bisnonno a New York.

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
IoIo
Rookie
Rookie

Re: Bisnonno a New York.

Post by IoIo »

pink67 wrote:
IoIo wrote: 2) Del secondo, desidererei sapere, se c'è traccia nel censimento del 1920 e del 1930. Loro due erano cugini.
Credo sia morto a Brooklyn nel 1973.
http://www.familysearch.org/Eng/search/ ... rompage=99
Allora,

Di questo Placido (che sarebbe quindi figlio di Francesco) sappiamo che certamente è il marito di Domenica Manganaro, e qui dal sito di Ancestry abbiamo i dati della morte (gli stessi che hai postato tu dal sito Familysearch.org):

Social Security Death Index
about Placido Romeo
Name: Placido Romeo
SSN: 050-10-2607
Last Residence: 11231 Brooklyn, Kings, New York, United States of America
Born: 27 Feb 1888
Died: Jul 1973
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951

E questo è il suo listamento per la seconda guerra mondiale:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Placido Romeo
Birth Date: 27 Feb 1888
Residence: Kings, New York
Birth: Messina, Italy
Race: White
Roll: WW2_2370498
Nearest relative his wife Domenica

[img=http://img176.imageshack.us/img176/3484 ... hx9.th.jpg]

Riguardo alla professione io leggo che lavorava per la Bull? Insular Line con sede a Brooklyn 417 Henry Street mentre lui e la moglie vivevano al 29 Strong Place, Kings, New York....

Perciò il Censimento del 1920 di questa persona l'avevamo già:

Placido Romeo
Home in 1920: Brooklyn Assembly District 3, Kings, New York
Estimated birth year: abt 1888
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Domenica
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1911
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 766
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Placido Romeo 32
Domenica Romeo 24
Frank Romeo 5
Joseph Romeo 3 9/12
Ralph Romeo 1 7/12
questo è sicuramente il Placido Romeo figlio di Francesco Romeo e sposato con Domenica Manganaro... (nota che il primo figlio si chiama Frank... come il nonno )

http://img104.imageshack.us/my.php?imag ... ussvg0.jpg

Laura :D
Grazie Laura,
per le preziose informazioni.
Sto cercando di sapere cos'è la Bull' Insular Line.

Per quanto riguarda l'altro Placido (quello sposato con Giovanna Buonasera), si riesce a capire da quel documento della II° Guerra Mondiale, per quale società lavorava?
Poi, mi voglio complimentare con te, per essere riuscita a trovare l'atto di morte di Placido e di sua moglie Jeannie (che nel frattempo si erano trasferiti in California).
Un'ultima domanda, come sei riuscita a trovare l'atto di matrimonio di Provvidenza (Prudence).
Se fosse possibile, potresti indicarmi il link, in maniera da ricercare le mogli/ i mariti dei fratelli di Provvidenza?

Cercando nell'elenco telefonico californiano, credo di aver trovato, il numero di telefono di Giuseppe (o meglio Joseph, il fratello di Provvidenza).

Come ho detto poco fa a Suanj, sono in attesa di ricevere, diversi documenti, che daranno una spinta determinante alla ricerca.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

suanj wrote:riguardando questo manifesto, Placido dichiara di essere stato negli USA dal 1905 al 1915...... Giovanna dal 1912 al 1915.... hmm ...interessante... ma dovrebbero esserci nel census del 1920... inoltre Vincent, il primo figlio è nato a Brooklyn.... Provvidenza( che è diventata Prudence negli USA) è nata a Messina! beh di questa Prudence ho trovato il matrimonio , se è lei:

Romeo Prudence Aug 18 1935 17911 Manhattan
Jorge Gustave Aug 18 1935 Manhattan 17911

sembra che abbiano divorziato nel 1950... erano in Florida......
ritornando a sopra... quindi, sono rimasti a Messina dal 1915 al 1920(feb) e si recano dal padre Salvatore in 157 amilton ave.... dobbiamo scoprire a quale ward apparteneva e cercare....
intanto riguardando la WWII draft registration card del 1942 di Placido Romeo:
about Placido Romeo
Birth Date: 11 Aug 1893
Residence: Kings, New York
Birth: Italy
Roll: WW2_2370498
penso che Laura abbia già postato l'immagine e quindi non la rimetto, e
dice come referente Mr and Mrs Gus Jorge 21 Mill st, Brooklyn......... hmmm... forse jennie era già morta? o erano separati? cmq secondo me questa è la pista giusta, perchè anche se è emigrato nel 1904 e sembra essere nato nel 1895, successivamente l'unico esistente, figlio di salvatore, risulta essere questo... nato nel 1893.... e ci sono diversi dati che portano a farci intendere che siano loro....
inoltre nel manifesto dichiara di essere in USA dal 1905/15... beh non c'è nessun Placido emigrato in una data almeno vicina al 1905, ma SOLO CHI STIAMO CERCANDO, ossia il ns Placido....:

Results 1 - 8 of 8 for Placido Romeo
Given Name Surname Approximate
Year of Birth Date of Arrival Age on Arrival Residence
Placido Romeo 1861 19 February 1913 52 ...amilton, ...
Placido Romeo 1886 16 September 1912 26 Messina, Sicily
Placido Romeo 1893 10 April 1911 18 Messina, Sicily
Placido Romeo 1861 2 July 1923 62 Hamelton, N.J.
Placido Romeo 1894 14 February 1920 26 Messina, Italy (USA)
Placido Romeo 1893 6 July 1900 7 Gesso
Placido Romeo 1889 30 March 1911 22 Messina, Italy
Placido Romeo 1895 17 March 1904 9 Messina
ed è possible che l'età sia stata riferita in modo sbagliato....

Ciao IoIo ti riferisci al matrimonio di questa Prudence? quella che ho trovato io? so che si è risposata poi....
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

divorzio:
Florida Divorce Index, 1927-2001
about Gustavo Jorge
Name: Gustavo Jorge
Spouse's Name: Prudence Jorge
Divorce Date: 1950
County: Dade
Certificate Number: 4762

e poi:

Nevada Marriage Index, 1956-2005
about Henri J Byland
Name: Henri J Byland
Spouse: Prudence B Jorge
Marriage Date: 29 Sep 1957
Recorded county: Clark
Page: E05

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Ciao IoIo ti riferisci al matrimonio di questa Prudence? quella che ho trovato io? so che si è risposata poi....[/quote]

Si, Suanj, mi sono confuso (con tutti questi nomi e queste date), il matrimonio di Prudence, l'hai trovato tu (quindi i complimenti vanno a te).
Complimenti anche per aver trovato l'altro matrimonio.
Dei fratelli di Prudence, si conoscono i rispettivi coniugi?

Grazie
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

IoIo,

questo è il sito in cui si possono trovare (ma solo riguardo a New York) i records su decessi, naturalizzazioni e matrimoni....

http://www.italiangen.org/VRECLIST.stm

Laura... :)
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Poi.....
altra conferma di Placido "il giovane" :wink: .....

Questa è la sua Draft card per la seconda Guerra:

about Placido Romeo
Birth Date: 11 Aug 1893
Residence: Kings, New York 361, Degran street - Brooklyn
Birth: Italy
Nearest Relative Mr and Mrs. George , 21 Mill Street - Brooklyn
Occupation: Longeshoreman c/o International Lonshoremen Ass.

Questi parenti stretti altro non sono che Prudence e il marito! scovati da Suanj :

Romeo Prudence Aug 18 1935 17911 Manhattan
Jorge Gustave Aug 18 1935 Manhattan 17911

Jorge è scritto George, ma sicuramente sono loro..... :!:

Eccoti l'immagine del documento:
[img=http://img341.imageshack.us/img341/2092 ... ah5.th.jpg]

Non voglio confonderti ma mi ricordo che Placido "il vecchio" :wink: nel censimento del 1920 dichiarava come professione proprio Longshoreman anche lui..... quindi facevano lo stesso mestiere!
Longshoreman.... non l'ho trovato sul dizionario... che lavoro è???

A questo punto confermiamo anche che il 1930 census di Placido "il giovane" è certamente questo:

1930 United States Federal Census
about Prcsito Romeo
Name: Prcsito Romeo
Home in 1930: Brooklyn, Kings, New York , 321 Smith street
Estimated birth year: abt 1894
Spouse's name: Jennie
Occupation:

Education:

Military Service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Prcsito Romeo 36
Jennie Romeo 35
Vincent Romeo 16
Prudence Romeo 12
Joseph Romeo 10
Josephine Romeo 9
Anthony Romeo 6
Ouinchetta Romeo 5
Mary Romeo 3
John Romeo 2/12

[img=http://img209.imageshack.us/img209/5117 ... xx0.th.jpg]

Di lui hai anche i dati della naturalizzazione:

Romeo Placido Year 1926 Petition volume: 234 Petition Number: 63642
Petition Number 63642
Declaration of Intention 54507
District Court of Brooklyn
Date of order of admission Dec 2, 1926

E anche le date della sua morte e della moglie:

Social Security Death Index
about Placido Romeo
SSN: 133-03-0810
Last Residence: 91206 Glendale, Los Angeles, California, United States of America
Born: 11 Aug 1893
Last Benefit: 91209 Glendale, Los Angeles, California, United States of America
Died: Jun 1978
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951 )

California Death Index, 1940-1997
Name: Jennie Romeo
Social Security #: 133030810 stesso numero di Placido!
Sex: FEMALE
Birth Date: 13 Aug 1894
Death Date: 25 May 1966
Death Place: Los Angeles

Concludendo direi con ragionevole certezza che hai in mano anche la fatidica data di nascita di Placido Romeo "giovane": 11 agosto 1893 e puoi chiedere allo stato civile il suo atto di nascita....

Laura.... :D
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Nuove notizie dalle ricerche a Messina:

Il Romeo Salvatore che emigra a New york e che è nato nel 1863, non è un fratello di Nunzio,Stellario,Letterio,Vincenzo,ecc.. ma, molto probabilemnte un cugino, infatti era figlio di Antonio e Marabello Anna.
Quindi, il Romeo Salvatore fratello di Nunzio, Stellario, Letterio, Vincenzo,ecc.. è molto probabilmente quello nato nel 1875 circa.

Aspetto ancora, altri documenti per affinare la ricerca.
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Bene IoIo!!

Quindi, sperando di non fare confusione, possiamo riassumere così:

Placido Romeo nato nel 1893 è figlio di Vincenzo che era fratello di Nunzio, Stellario Letterio etc.....Ho guardato meglio il manifesto del suo primo arrivo del 1904 e te lo posto ingrandito..... avevamo già lì la risposta perchè se guardi bene noterai che c'è un'annotazione sopra i nomi di Nunzio, Stellario e Placido...
Romeo Nunzio è "bro(ther) to 20" quindi fratello del n. 20 Stellario
Romeo Placido è "nephew to 19 and 20" nipote (di zio) del n. 19 Nunzio e del n. 20 Stellario....
Eccoti l'immagine ingrandita:
[img=http://img255.imageshack.us/img255/9079 ... be4.th.jpg]

Inoltre ho notato che sembra proprio che questo bambino Placido andasse da un zio che si chiamava Russo Antonino e che viveva al 66 James street - Brooklyn.... Mi sembra alquanto strano che sbagliassero così tanto il cognome dello zio visto che avevano appena scritto nelle righe sopra il cognome corretto Romeo....

Per ciò che riguarda ROMEO SALVATORE (fratello di Nunzio, Stellario etc...) se è nato nel 1875 allora si tratta della persona che viveva al 112 di Sullivan street... come già avevamo detto...

Qui abbiamo una donna che si chiama Papale Concetta (nata nel 1877) che proveniente da Messina, assieme alla figlia Romeo Francesca (nata nel 1898) va a Brooklyn dal marito Romeo Salvatore che vive al 40 Union Street...... E' la prima volta che va in America...
http://img132.imageshack.us/my.php?imag ... rivvf6.gif

Inoltre vorrei che guardassi anche quest'altro manifesto... si tratta di Romeo Placido (nato nel 1888, quindi probabilmente quello del census) che, nel 1912, assieme alla moglie Manganaro Domenica torna a Brooklyn dallo zio Salvatore Romeo che ora però abita a 112 Sullivan street... Assieme a loro doveva viaggiare anche una donna di nome Papale Concetta che però viene depennata dall'elenco.....
http://img139.imageshack.us/my.php?imag ... vallo3.jpg
http://img219.imageshack.us/my.php?imag ... valaj1.jpg

Di Salvatore abbiamo anche il 1910 Census:

1910 United States Federal Census
Indirizzo: 112, Sullivan Street - Brooklyn
about Salvadore Romeo
Name: Salvadore Romeo
[Salvatore Romeo]
Age in 1910: 35
Estimated birth year: abt 1875
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's name: Concetta
Home in 1910: Brooklyn Ward 12, Kings, New York
Marital Status: Married
Year of Immigration: 1902
Salvadore Romeo 35
Concetta Romeo 32
Francis Romeo 13

.... e guardacaso di professione fa lo Longshoreman anche lui!

[img=http://img255.imageshack.us/img255/4332 ... kb4.th.jpg]

Bene, ora riposo un attimo la "materia grigia" :lol:

Laura :!:
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

pink67 wrote: Bene, ora riposo un attimo la "materia grigia" :lol:

Laura :!:
Ciao laura,
grazie per il prezioso riassunto (che stavo per fare, quindi mi hai risparmiato un bel lavoro).
In questi mesi, tu e Saunj, avete cercato e vi siete impegnate tantissimo, trovando molti dati interessanti.
Un pò di riposo,ci vuole. Anche la mia "materia grigia", è molto stanca.

Longshoreman, secondo mia traduzione (spero attendibile), significa operatore portuale, e siccome Messina. all'epoca era uno dei maggiori porti del Mediterraneo (anzi fino a prima del terremoto del 1908, il suo porto aveva rilevanza mondiale), è probabile che molti Romeo,l avorassero in questo settore.
A giorni, aspetto numerosi documenti, e sarà mia cura tenervi aggiornate di ogni novità nella ricerca.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Scusate la lunga pausa, ma in questi mesi, causa numerosi altri impegni, non mi è stato assolutamente possibile continuare la ricerca.
Ho appena saputo dall'Archivio di Stato, l'esito negativo delle ricerche per i fogli matricolari; purtroppo per gli anni che mi interessano, i fogli matricolari non venivano compilati, ma in compenso venivano compilati altri documenti (di cui adesso, non ricordo il nome).
Morale della favola, invece di proseguire le ricerche cercando in questi nuovi fascicoli, hanno preferito archiviare il tutto con un :"Risposta negativa".
Siccome non mi arrendo, continuerò a cercare questi altri documenti e ne darò immediata comunicazione nel Forum.
Spero che Luara e Suanj, continueranno a fornirmi il loro preziosissimo aiuto in questa ricerca, tanto interessante quanto ingarbugliata.
Se nel frattempo, qualcuno ho trovato qualcosa di nuovo, o qualche discendente Americano ha qualche notizia, le novità sono ben accette.
Ho trovato diversi nominativi di Romeo che potrebbero collegarsi alla ricerca, ma senza il riscontro dei documenti militari, non posso avere la certezza di questi nuovi nomi.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Notizie dall'Archivio di Messina, purtoppo negative.
Nessun documento militare trovato, causa terremoto e II guerra mondiale, che hanno distrutto gran parte degli archivi della città di Messina.
Se SuanJ e Laura, hanno qualche idea per continuare la ricerca (ad esempio indirizzandomi verso la ricerca di qualche particolare documento), i loro preziosi consigli sono ben accetti.
Grazie.
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

Forse sto venendo a capo di tutta la ricerca sui vari Romeo Placido e spero che SuanJ e Laura mi diano il loro aiuto fondamentale.

Ci sono 3 Romeo Placido con età simili.

1) Il bambino che parte con Nunzio e Stellario. Data di nascita presunta 1894. Di lui poi non si sa più nulla, a parte che va a trovare lo zio Russo Antonino

2)Placidonato nel 1893 a Messina. Data di morte 1978 California, Glensdale.
Su questo Placido che potrebbe essere un parente (non me la sento di escluderlo al momento) si hanno molto informazioni.
Questo è il suo sbarco nel 1890.
http://content.ancestry.it/Browse/view. ... &rc=&zp=75
Con la madre Ardile Maria e la sorella Antonia, vanno a trovare il padre Matteo.
Come luogo di nascita riporta Gesso, comune collinare vicino Messina. E' probabile che la madre fosse di Gesso.
Unica cosa che non quadrerebbe è la città di sbarco: Hammston ( o qualcosa di simile, non riesco a capire bene).
Questo Placido sembrerebbe, quello che muore in California nel 1978.
3)Romeo Placido figlio di Francesco, sposato conDomenica Manganaro che muore a New York nel 1973.

Restano i dubbi ancora su chi fosse il bambino che viaggiò con Nunzi e Stellario. Probabilmente è morto poco dopo lo sbarco.
Sapete dirmi a chi posso rivolgermi per richiedere il suo atto di morte?
Conoscete qualche indirizzo e-mail?
Grazie per il vostro aiuto.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Iolo, come si fa a richiedere un atto di morte senza sapere molto? l'unico di cui puoi richiederlo è di quello che muore nel 1978 California, Glensdale...
oltre a questi due che citi, ce n'era un altro era nato nel 1861 e sbarca nel 1925 a philadelphia, era già cittadino statunietense residente ad Hammonton, NJ e ancora uno nato nel 1875 e residente a Brooklyn, NY
......
francamente non sappiamo più dove cercare... ... sono spiacente....ciao, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
PeterTimber
Master
Master

Post by PeterTimber »

Suanj c 'e uno Savatore Romeo que morse in Brooklyn 1937 nato 1874. www.italiangen.org. Non so se lui e la persona della ricerca nato nel 1875? =Peter=
IoIo
Rookie
Rookie

Post by IoIo »

PeterTimber wrote:Suanj c 'e uno Savatore Romeo que morse in Brooklyn 1937 nato 1874. www.italiangen.org. Non so se lui e la persona della ricerca nato nel 1875? =Peter=
Ciao Peter, grazie per il tuo aiuto.
Potesti scrivere il link per questo Salvatore Romeo?
Era sicuramente, fratello di Nunzio (che nacque nel 1875), Stellario, Letterio, ecc..
C'è notizia di Salvatore Romeo nei census?
Sarebbe importante conoscere il nome dei figli, per vedere se sono gli stessi dei nonni paterni (Placido e Francesca).
Post Reply